11°

29°

Provincia-Emilia

Aggiudicata la Cispadana da Reggiolo a Ferrara. "Porterà" anche un ponte Mezzani-Brescello

6

Con la firma della convenzione tra Regione Emilia-Romagna e concessionario, la società Autostrada regionale cispadana (Arc), si è conclusa la procedura di gara per realizzare l’autostrada regionale di 67 chilometri che collegherà il casello di Reggiolo-Rolo dell’A22 alla barriera di Ferrara Sud sulla A13.
L'Arc è un’associazione temporanea di impresa (Ati) controllata al 51% da Autobrennero; Coopsette e Pizzarotti spa hanno il 19,3% ciscuna; Cordioli spa di Verona ha lo 0,5%; Edilizia Wipptel spa di Bolzano lo 0,7%; Oberosler cav. Pietro spa di Bolzano il 2,3%, l’Impresa di costruzioni geom. Collini spa (Trento) il 3%; Mazzi impresa di Verona lo 0,5; il Consorzio stabile Co.Seam srl di Modena il 3,3%; il Consorzio ravennate lo 0,1%.
L'Ati si è aggiudicata la concessione per realizzare e gestire l’opera, che ha un costo complessivo di circa 1.158,72 milioni di euro, da sostenere in project financing, con un contributo della Regione di 179,7 milioni (350 il limite massimo indicato nel 2006 dal programma per le autostrade regionali licenziato dall’assemblea legislativa).

NUOVO PONTE SULL'ENZA. Nel progetto sono previsti diversi interventi per il collegamento alla viabilità ordinaria (per circa 80-100 milioni). In particolare, saranno realizzati una nuova strada fra Bondeno e Cento e alcuni tratti di Cispadana (ma non con caratteristiche autostradali) nel Reggiano e nel Parmense, con un nuovo ponte sull'Enza fra Mezzani e Brescello. Questi consentiranno di completare l’itinerario fino alla tangenziale di Parma, realizzando quindi un “corridoio” fra il Tirreno (via Autocisa) e l’Adriatico (via superstrada Ferrara mare).

VIA ALL'ITER. Ora devono essere avviati tutti i passaggi propedeutici alla realizzazione. Partirà la Conferenza dei servizi sul progetto preliminare, che dovrà raccogliere modifiche e suggerimenti proposti dagli enti interessati.
Nel frattempo il ministero dell’Ambiente avvierà la valutazione di impatto ambientale (Via) sul progetto definitivo, mentre dopo la redazione di questo sarà redatto quello esecutivo. Nel contempo, saranno avviate le procedure di esproprio. La concessione ha durata di 49 anni, comprensivi dei tempi di costruzione. I tempi di realizzazione (dalla partenza dei lavori prevista per il 2012) sono di 44 mesi. L’apertura al traffico è stimata per il 2016.

La nuova arteria attraverserà le province di Reggio Emilia, Modena e Ferrara, interessando 13 comuni. Avrà una doppia corsia di marcia, più quella di emergenza, quattro caselli (S.Possidonio-Concordia-Mirandola, S.Felice sul Panaro-Finale Emilia, Cento e Poggio Renatico; tutti con parcheggio di intescambio con i mezzi pubblici) e due aree di servizio. È prevista l’installazione di asfalto drenante e fonoassorbente e di 41 chilometri di barriere antirumore, integrate con pannelli fotovoltaici. Prevista anche la piantumazione di siepi, filari e alberi.
Il concessionario conta di rientrare dell’investimento in 15-20 anni. Circa 300 milioni arriveranno dai soci, il resto da indebitamento. Le tariffe di pedaggio per veicoli leggeri saranno di 0,07694 euro/km, per i veicoli pesanti (media ponderata) di 0,13479 euro/km (più Iva). È stimato un traffico di 34mila veicoli al giorno.

PERI: «SCELTA IN BASE ALLA QUALITÀ DELL'OPERA». «Sono arrivate anche proposte a contributo “zero” per la Regione - ha spiegato l’assessore regionale ai trasporti Alfredo Peri - ma nella scelta si è guardato alla qualità dell’opera, non solo alla convenienza economica».
Quanto alle conflittualità che la realizzazione dell’autostrada creerà sui territori, Peri ha voluto ricordare che «siamo partiti dalle programmazioni territoriali di Comuni e Province interessate. Quindi non partiamo da zero, ma con una dotazione di conoscenza dei problemi e di proposte di soluzioni». Certo, ha ammesso, «fare opere in democrazia è più difficile che farle in sua assenza, ma la discussione è ancora aperta, e il progetto è teso a migliorare. Ciò che però non accettiamo è chi ci pone una alternativa secca di tracciato, che ci porterebbe a rifare la gara dall’inizio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Luca

    21 Dicembre @ 21.07

    Fantastico!!!! Creerà posti di lavoro nuovi ..... per Casalesi, ndranghetisti vari con i soliti subappalti italioti... ci voleva proprio. PARMA SVEGLIATI

    Rispondi

  • Luca

    21 Dicembre @ 20.25

    Fantastico!!!! Creerà posti di lavoro nuovi ..... per Casalesi, ndranghetisti vari con i soliti subappalti italioti... ci voleva proprio. PARMA SVEGLIATI

    Rispondi

  • Geronimo

    26 Novembre @ 16.13

    Mario si allarghiamo curve e raddriziamo tutto così potremo gare di velocità. guarda che autostrada esclusa è la velocità che provoca più incidenti mortali. Guarda il tempo che passi alle rotonde e fatti una domanda, quando c'era il semaforo quanto facevo di coda? oppure quando l'obbligo era di svolta a destra quanto aspettavo a causa dei cretini che svoltavano a sinistra?

    Rispondi

  • mario

    26 Novembre @ 13.07

    Dopo aver cementificato,negli ultimi decenni, un'area grnde come il Lazio e il Molise insime,continuiamo così che progrediamo ! Ma perchè nessuno pensa a valorizzare le strade che già ci sono ,allargandole e raddrizzandole? E facendo svincoli invece che rotonde da vomito?

    Rispondi

  • francesco brundo

    26 Novembre @ 08.43

    Un'altra bella torta da spartirsi, e non paghiamo !

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca

festa

Il Mastiff cambia timoniere: bentornato Luca Gallery

ARRABBIATO

Risate

Si infuria con l'autista...poi succede l'istant karma Video

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra sorrisi e prosciutti

televisione

Una parmigiana ai «Soliti ignoti», tra enigmi e prosciutti!

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

Incidenti

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

1commento

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

traffico

Gli autovelox della prossima settimana

WEEKEND

Maschere in piazza, clown e... Cantine aperte: l'agenda

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

PARMA CALCIO

Intenso allenamento senza Lucarelli e Munari: video-commento di Piovani

DOPO SEI ANNI

Miss Italia torna a Salso

3commenti

tg parma

Pasimafi, il tribunale del riesame revoca i domiciliari: Grondelli è libero

Autostrada

Il casello di Parma sarà chiuso per 3 notti

Busseto

Il vescovo a don Gregorio: «Lasci Roncole»

tg parma

Scarpa: dalla sicurezza al welfare, ecco 10 punti per il rilancio della città Video

1commento

Polemica

«Climatizzatori nei bagni Tep ma bus roventi»

evento

Gay Pride a Reggio, Anche Parma ci sarà "con entusiasmo"

Lutto

Addio a Erminio Sassi, anima della Fontanellatese

POLITICA

E adesso nasce anche «Effetto Langhirano»

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

TORINO

Rally, auto fuori strada travolge il pubblico: muore un bimbo

WEEKEND

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

CHICHIBIO

«Les Caves», qualità tra tradizione e innovazione

SPORT

CICLISMO

Giro: Pinot trionfa ad Asiago, Quintana sempre in rosa

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover