10°

Provincia-Emilia

«Fontana Day»: si brinda con acqua pubblica

«Fontana Day»: si brinda con acqua pubblica
0

E’ in programma per oggi e domani - in maggioranza verso le 12 - la terza edizione del «Fontana Day», dedicato a riaffermare il valore pubblico dell’acqua con un grande brindisi che unisce 19 comuni. Calici pieni d’acqua pubblica che saranno innalzati da rappresentanti istituzionali e delle associazioni, bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, insieme a tutti i cittadini che vorranno unirsi al gesto simbolico. Promosso nell’ambito del Premio internazionale «Scritture d’Acqua», e curato da Ecosportello EconStile in collaborazione con la Provincia di Parma, il «Fontana Day» è anche inserito nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (da lunedì scorso a domani). Ecco i punti in cui, oggi e domani, si brinderà.
Albareto L’Amministrazione comunale con i ragazzi delle scuole festeggiano il «Fontana Day» oggi alle 12.
Borgotaro Si brinderà domani, alla fontana pubblica di San Rocco con ritrovo alle 11.15 presso il piazzale antistante. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Montagna 2000 e l’Istituto comprensivo di Borgotaro. Sarà presente anche l’assessore Renato Molinari.
Corniglio Appuntamento alle 10.30 alla scuola con le autorità del paese e scolastiche. Il brindisi sarà questa mattina, alle 11.30, in piazza Castello, all’interno dal percorso di educazione ambientale «E adesso tocca a noi», promosso dall’Istituto comprensivo.
Collecchio Amministratori pubblici e cittadini brinderanno oggi, alle 12, presso il distributore di acqua pubblica di viale Saragat. Nell’occasione verranno presentati ai cittadini i primi dati relativi ai litri d’acqua erogati dalla fontana dall’attivazione nel giugno scorso.
Colorno, Mezzani, Sorbolo  L’iniziativa è congiunta fra questi comuni che parteciperanno al «Fontana Day» con un brindisi fissato per oggi, alle 12, presso la fontanella di piazza Libertà a Sorbolo, alla presenza delle autorità e delle scuole.
Fidenza I brindisi sono due! Questa mattina, alle 11.30, il Comune presenta il progetto di un nuovo punto di erogazione di acqua pubblica che si terrà presso la sala annessa alla chiesa di San Paolo, con brindisi alle 12, alla presenza del sindaco Mario Cantini, dell’assessore all’ambiente Giovanni Carancini e di EmiliAmbiente, gestore dell’acquedotto. Presso la fontana della Pace, invece, si brinderà alle 12 con i ragazzi del «Solari».
Fornovo  Oggi, alle 11, nella sala consiliare sarà presentato il progetto «VerdEnte» finalizzato all’attivazione di una fontana pubblica per i dipendenti comunali con la distribuzione di al personale (borsa di tela, depliant, riduttore di flusso, borraccia). Il brindisi avverrà alle 12, in piazza Tarasconi vicino allo stand di Legambiente. Saranno presenti il sindaco Emanuela Grenti e l’assessore Carlo Oppici, alcune classi delle scuole di Fornovo, Mauro Bocciarelli direttore generale di Montagna 2000, Mirco Passeri di Legambiente Fornovo Taro.
Monchio Questa mattina appuntamento alle 9.30 nella piazza del paese con il brindisi con l’acqua della fontana. Alle 10, a scuola, l’incontro con gli alunni, previsto all’interno dal percorso di educazione ambientale «E adesso tocca a noi», promosso dall’Istituto comprensivo.
Noceto Il «Fontana Day» si svolgerà presso la fontana di Via Saffi (in prossimità della chiesa ) questa mattina, alle 11, alla presenza del vicesindaco Lorenzo Ghirarduzzi, della consigliera Lara Barbieri e di due classi delle elementari (3ª C e 3ª D).
Sala Baganza Il Comune in occasione dell’inaugurazione del proprio distributore di acqua microfiltrata fredda e gasata organizza il «Fontana Day» venerdì 10 dicembre.
Soragna Brinderanno oggi, presso Fontebona, il distributore del Comune, le classi 4ª e 5ª elementare in compagnia dell’assessore all’ambiente Giovanni Borlenghi e del consigliere comunale Simona Fontana.
Tizzano Appuntamento questa mattina, alle 9, alle scuole primaria e infanzia per un incontro previsto all’interno dal percorso di educazione ambientale «E adesso tocca a noi», promosso dall’Istituto comprensivo. Alle 10.30 brindisi presso la fontana del paese e canto conclusivo.
Traversetolo Domani, al parco Armando Prada di via Piave, Legambiente Valtermina in collaborazione con il Comune organizza alle 12 il «Fontana Day: un brindisi alla salute delle nostre acque» con la presentazione del progetto della fontana pubblica e la partecipazione dei ragazzi della scuola superiore «Suor Laura Maria Mainetti».
Varano Melegari Questa mattina, alle 11,  nel parcheggio antistante il municipio brindisi con alcune classi elementari e medie.
Il «Fontana Day 2010» è realizzato in collaborazione con Provincia di Parma, Ecosportello EconStile, Ato Parma, Iren, Montagna 2000, Emiliambiente, circoli Legambiente di Parma, Valtermina di Traversetolo, Fornovo, liceo «Ulivi» di Parma, Ipsaa «Solari» di Fidenza, Istituto comprensivo di Corniglio-Monchio-Tizzano-Lagrimone. All'iniziativa hanno aderito anche i Comuni di Palanzano e Salsomaggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

gossip

Rispunta Rosy Maggiulli. Intervistata da Playboy

CONCORSO

GAZZAREPORTER

Racconta l'inverno e vinci: le foto dei lettori Video

Video Gigi Pacifico Fidenza

fidenza

"Io non so" l'ultimo video di Gigi Pacifico

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Il rugby irrompe in scena. E arriva il "bello" Sergio Muniz

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Duc, si lavora per riaprirlo

Il caso

Duc, si lavora per riaprirlo

CRIMINALITA'

Razzia di tonno, liquori e caffè in un magazzino

CALCIO

Parma, i conti tornano

Lutto

Franco Scarica, addio alla fisarmonica da Oscar

Donatori

Elezioni Avis: Giancarlo Izzi «in pole»

AL CAMPUS

Elio e le Storie Tese in forma per l'Europa

Collecchio

E' morto a 51 anni Massimiliano Ori

RUGBY

Zebre, altro mesto rinvio

viale mentana

Auto si ribalta e sbatte contro altre vetture: donna incastrata, 5 feriti Foto Video

viale fratti

Duc, cinque piani allagati: uffici chiusi per due giorni Video 1-2 Foto

Attivati due sportelli per le emergenze. Ed è corsa a salvare più documenti possibili

4commenti

FelegarA

Auto distrutta dai vandali nella notte

I teppisti sapevano come agire, hanno usato una candela da automobile: rompe il vetro facilmente e fa poco rumore

anteprima gazzetta

Ranieri esonerato: "Pro e contro", tra sport e costume

maltempo

Allerta meteo Protezione civile: forti temporali in Emilia Romagna

Allerta arancione per il rischio idrogeologico

arresti

Trafficanti seguiti da Fidenza a Parma: avevano in auto un kg di eroina

tg parma

Legionella, Comune e Ausl varano un protocollo di intervento Video

11commenti

tg parma

Parma, rinnovi per Baraye e Nocciolini. Scaglia in attacco a Salò?

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IMPRESE

Top500 Parma, ecco la classifica completa

EDITORIALE

Anche i robot dovranno fare il 730?

di Paolo Ferrandi

1commento

ITALIA/MONDO

IL CASO

Troppo sport fa male al desiderio

1commento

svezia

Sesso in pausa pranzo: proposta choc in un comune artico

WEEKEND

L'INDISCRETO

Da Presley a Hemingway: nipoti d'arte

45 anni fa: il disco

Catch bull at four - Quando Cat Stevens cantava in latino

SPORT

Calciomercato

Ranieri: "Il mio sogno è morto"

intervista

Arancio: "Campionato d'Eccellenza ad hoc per  il rugby a 7"

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, il Suv del Biscione. Da 50.800 euro Video

NOVITA'

Bmw, la nuova Serie 5 ragiona da ammiraglia