Provincia-Emilia

«Fontana Day»: si brinda con acqua pubblica

«Fontana Day»: si brinda con acqua pubblica
0

E’ in programma per oggi e domani - in maggioranza verso le 12 - la terza edizione del «Fontana Day», dedicato a riaffermare il valore pubblico dell’acqua con un grande brindisi che unisce 19 comuni. Calici pieni d’acqua pubblica che saranno innalzati da rappresentanti istituzionali e delle associazioni, bambini e ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado, insieme a tutti i cittadini che vorranno unirsi al gesto simbolico. Promosso nell’ambito del Premio internazionale «Scritture d’Acqua», e curato da Ecosportello EconStile in collaborazione con la Provincia di Parma, il «Fontana Day» è anche inserito nella Settimana europea per la riduzione dei rifiuti (da lunedì scorso a domani). Ecco i punti in cui, oggi e domani, si brinderà.
Albareto L’Amministrazione comunale con i ragazzi delle scuole festeggiano il «Fontana Day» oggi alle 12.
Borgotaro Si brinderà domani, alla fontana pubblica di San Rocco con ritrovo alle 11.15 presso il piazzale antistante. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Montagna 2000 e l’Istituto comprensivo di Borgotaro. Sarà presente anche l’assessore Renato Molinari.
Corniglio Appuntamento alle 10.30 alla scuola con le autorità del paese e scolastiche. Il brindisi sarà questa mattina, alle 11.30, in piazza Castello, all’interno dal percorso di educazione ambientale «E adesso tocca a noi», promosso dall’Istituto comprensivo.
Collecchio Amministratori pubblici e cittadini brinderanno oggi, alle 12, presso il distributore di acqua pubblica di viale Saragat. Nell’occasione verranno presentati ai cittadini i primi dati relativi ai litri d’acqua erogati dalla fontana dall’attivazione nel giugno scorso.
Colorno, Mezzani, Sorbolo  L’iniziativa è congiunta fra questi comuni che parteciperanno al «Fontana Day» con un brindisi fissato per oggi, alle 12, presso la fontanella di piazza Libertà a Sorbolo, alla presenza delle autorità e delle scuole.
Fidenza I brindisi sono due! Questa mattina, alle 11.30, il Comune presenta il progetto di un nuovo punto di erogazione di acqua pubblica che si terrà presso la sala annessa alla chiesa di San Paolo, con brindisi alle 12, alla presenza del sindaco Mario Cantini, dell’assessore all’ambiente Giovanni Carancini e di EmiliAmbiente, gestore dell’acquedotto. Presso la fontana della Pace, invece, si brinderà alle 12 con i ragazzi del «Solari».
Fornovo  Oggi, alle 11, nella sala consiliare sarà presentato il progetto «VerdEnte» finalizzato all’attivazione di una fontana pubblica per i dipendenti comunali con la distribuzione di al personale (borsa di tela, depliant, riduttore di flusso, borraccia). Il brindisi avverrà alle 12, in piazza Tarasconi vicino allo stand di Legambiente. Saranno presenti il sindaco Emanuela Grenti e l’assessore Carlo Oppici, alcune classi delle scuole di Fornovo, Mauro Bocciarelli direttore generale di Montagna 2000, Mirco Passeri di Legambiente Fornovo Taro.
Monchio Questa mattina appuntamento alle 9.30 nella piazza del paese con il brindisi con l’acqua della fontana. Alle 10, a scuola, l’incontro con gli alunni, previsto all’interno dal percorso di educazione ambientale «E adesso tocca a noi», promosso dall’Istituto comprensivo.
Noceto Il «Fontana Day» si svolgerà presso la fontana di Via Saffi (in prossimità della chiesa ) questa mattina, alle 11, alla presenza del vicesindaco Lorenzo Ghirarduzzi, della consigliera Lara Barbieri e di due classi delle elementari (3ª C e 3ª D).
Sala Baganza Il Comune in occasione dell’inaugurazione del proprio distributore di acqua microfiltrata fredda e gasata organizza il «Fontana Day» venerdì 10 dicembre.
Soragna Brinderanno oggi, presso Fontebona, il distributore del Comune, le classi 4ª e 5ª elementare in compagnia dell’assessore all’ambiente Giovanni Borlenghi e del consigliere comunale Simona Fontana.
Tizzano Appuntamento questa mattina, alle 9, alle scuole primaria e infanzia per un incontro previsto all’interno dal percorso di educazione ambientale «E adesso tocca a noi», promosso dall’Istituto comprensivo. Alle 10.30 brindisi presso la fontana del paese e canto conclusivo.
Traversetolo Domani, al parco Armando Prada di via Piave, Legambiente Valtermina in collaborazione con il Comune organizza alle 12 il «Fontana Day: un brindisi alla salute delle nostre acque» con la presentazione del progetto della fontana pubblica e la partecipazione dei ragazzi della scuola superiore «Suor Laura Maria Mainetti».
Varano Melegari Questa mattina, alle 11,  nel parcheggio antistante il municipio brindisi con alcune classi elementari e medie.
Il «Fontana Day 2010» è realizzato in collaborazione con Provincia di Parma, Ecosportello EconStile, Ato Parma, Iren, Montagna 2000, Emiliambiente, circoli Legambiente di Parma, Valtermina di Traversetolo, Fornovo, liceo «Ulivi» di Parma, Ipsaa «Solari» di Fidenza, Istituto comprensivo di Corniglio-Monchio-Tizzano-Lagrimone. All'iniziativa hanno aderito anche i Comuni di Palanzano e Salsomaggiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

4commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

referendum

seggi

Referendum, urne aperte e discreta affluenza. Istruzioni per l'uso

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

1commento

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

5commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

COMMENTO

Un post per i posteri

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti