17°

32°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di oggi in provincia

0

BARDI
La musica classica sbarca a teatro
L’associazione Il Cammino Valceno organizza per le 20.30 una lezione di ascolto e ballo di musica classica nel teatro Maria Luigia.

BASILICAGOIANO
Il presepe vivente di scena in piazza
Oggi alle 15.30 si terrà il Presepe vivente seguito, alle 17.30, dal concerto gospel proposto dal Coro Jubilation Gospel Choir.

BEDONIA
«Il Natale ritrovato» in una mostra
Oggi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 al seminario è aperta la mostra «Il Natale Ritrovato». Per visite guidate: 0525.82442.

«Le forme della neve» negli scatti
Oggi in piazza Senator Lagasi visite libere alla mostra fotografica «Le forme della Neve».
 
BORGOTARO
Bottega, arte e design: tutto a tema Natale
Nel quartiere di San Rocco aperta la Bottega di Natale, mostra-mercato di regali e ricami a tema natalizio. A Palazzo Imbriani, invece la mostra di idee-regalo «Ready Made», arte e design nel Natale.        

COLORNO
I  bambini al «Villaggio di Babbo Natale»
Sarà un 8 dicembre per tutti i gusti e tutte le età quello che si potrà vivere domani a Colorno. Ci saranno soprattutto iniziative per i più piccoli, ma anche un concerto in Reggia cui si potrà assistere magari dopo aver fatto un giro al «Villaggio di Babbo Natale». Nelle sale espositive della Reggia, dalle 15, sarà ospitato «Caccia al regalo», il mercatino cambio-scambio per i giovanissimi. Alle 18, invece, si potrà scegliere tra lo spettacolo per bambini «La zia Wendy», a cura della compagnia «Merlino», nelle sale espositive della Reggia, e il concerto di Natale «Ensamble Dulcis Aura» che si terrà nella sala del trono della Reggia. Dalle 10 alle 18, inoltre, sarà festa grande anche in piazzale Vittorio Veneto dove, a fianco del monumento ai caduti, il gruppo alpini di Colorno - in collaborazione con Avoprorit, ristorante «Vecchio Mulino», Snack bar, Souvenir di Sturla e Scuola guida Colorno - allestirà il secondo «Villaggio di Babbo Natale» con intrattenimento per i più piccoli, torta fritta, dolci, pizza e  vin brûlé. Cristian Calestani

COMPIANO
Sospese le visite al castello
Compiano crolla il muro della cisterna del castello
 
CORNIGLIO
La dolcezza delle feste alla fiera della spongata. Si rinnova la tradizione con degustazioni e acquisti.
Negli stand prodotti tipici e oggetti natalizi Non possono arrivare le feste, a Corniglio, senza la fiera della spongata. Iniziata più di 30 anni fa è diventata una vera e propria tradizione nel cornigliese tanto che si ripete ogni anno senza mai mancare. Regina della kermesse, lei, la spongata, il dolce tipico del comune che grazie alla sua antica storia ha reso Corniglio famoso in tutta Italia. Sarà una piacevole giornata di festa, che inizierà alle 9 di oggi ed entrerà nel vivo nel primo pomeriggio. Tutti i produttori del cornigliese offriranno degustazioni «a tema» ed esporranno i loro prodotti, vere e proprie opere d’arte ricche di storia, che sarà anche possibile acquistare. La fiera si svolgerà nella palestra comunale del capoluogo, che si riempirà di tante bancarelle, stand ed iniziative. Assieme alle spongata non mancheranno altri prodotti tipici della Val Parma, soprattutto formaggi, salumi e miele, con l’aggiunta quest’anno di pesci conservati come baccalà e stoccafisso. Alle 15 si potrà assistere all’esibizione di un gruppo folkloristico, che con i suoi strumenti a fiato allieterà il pomeriggio con canzoni natalizie. Anche quest’anno saranno presenti Alessandro Priori, con una piccola mostra della sua enorme collezione di materiale militare con tanti importanti reperti ritrovati nel cornigliese, uno stand della scuola di Corniglio, ed anche una pesca di beneficenza promossa dalla parrocchia. Alex Botti

MONTECHIARUGOLO
«Mangia come scrivi»: 10 anni in mostra
Al Palazzo civico è allestita la mostra «Mangia come scrivi 2006-2010: 100 di questi scatti e... di questi libri». Orario: 10- 12 e 15-18.
 
SALA BAGANZA
A Sala l'albero dei piccoli e il cotechino da record. Nel centro storico il «Mercato di Natale»
Grande festa oggi a Sala Baganza col «Mercato di Natale», la tradizionale festa natalizia nelle vie del centro storico. La giornata avrà inizio alle 11,30 con la sfilata delle ragazze del gruppo «Majorettes rullanti» di Fornovo (l'esibizione sarà poi ripetuta durante il pomeriggio insieme alla banda musicale di Felino). Poi si svolgerà il pranzo in piazza Gramsci che quest’anno vedrà come protagonista il cotechino più lungo della provincia. Nei negozi del paese saranno esposte alcune «opere d’arte» realizzate dagli studenti salesi. Si entrerà poi nel vivo della festa al pomeriggio quando, i bambini, con l’aiuto dei mezzi forniti dalla ditta «Emiliana Trasporti», allestiranno l’albero dei piccoli in piazza Gramsci. Per loro anche momenti di divertimento con il «Truccabimbi» e alle 16 con lo spettacolo «Burattini in Rocca». L’iniziativa è promossa da Comune e  Pro Loco  con la collaborazione dei commercianti, del Circolo Anziani, dell’Avis e del gruppo Alpini-Protezione Civile. S.T.

SOLIGNANO
A Rubbiano torna la pesca di beneficenza
Oggi la Caritas di Rubbiano organizza la tradizionale pesca di beneficenza. I biglietti saranno estratti nella canonica dalle 10 alle 19.
 
SORAGNA
Quegli scatti «Senza titolo» della Savino
Nel Nuovo Teatro oggi alle  11 verrà inaugurata la mostra fotografica «Senza titolo» di Eugenia Savino, con ingresso libero.

Tra classica e tradizione con la banda «Verdi»
Oggi alle  21 nel Nuovo Teatro  concerto  del Corpo bandistico «Giuseppe Verdi» di Parma, con  musiche classiche e della tradizione.

Civiltà contadina e parmigiano in due musei
Oggi aperti  il «Museo della civiltà contadina» con visita gratuita e il «Museo del parmigiano reggiano». Orari: 10-12 e 14,30-17.

La collezione di terracotte di Raineri
Oggi dalle 9 alle 12 è visitabile la collezione di terrecotte dello scultore Fulvio Raineri nei pressi della chiesa parrocchiale.

TIZZANO
Tradizionale messa celebrata a Schia
Come vuole ormai tradizione Oggi, in occasione della festa dell'Immacolata, don Giovanni Orzi celebrerà una messa a Schia alle 12. 

ZIBELLO
Un mondo di presepi e di creatività in mostra ad Ardola
Nella suggestiva cornice del teatro Pallavicino di Zibello apre oggi, alle 14.30, la rassegna presepistica benefica «Un presepe per Ardola», organizzata dal Comitato San Rocco con il patrocinio dei Comuni di Zibello e Polesine. In esposizione, fino al 9 gennaio 2011, decine di presepi realizzati con le tecniche più originali e svariate. Si va da quelli ambientati in case coloniche della Bassa, a quelli ricavati in vecchie radici (addirittura uno è realizzato in una millenaria radice del Po), altri ancora in botti e damigiane, in pietra vulcanica. C'è chi li ha realizzati anche in piatti e tegole, in conchiglie o in una valigia, utilizzando vetri colorati, la c'era d’api oppure vecchie cassette e televisori. Non manca quello ispirato all’antico presepio di Greccio, così come ci sono i presepi in terracotta di Assisi. Per la gioia dei bambini, ecco spiccare i presepi coi Gormiti e coi Cuccioli Cerca Amici. Una sezione è dedicata ai presepi del mondo con natività provenienti da Brasile, Russia, Palestina, Venezuela, Congo, Slovacchia, Perù, Messico, Cile, Vietnam, Polonia, Nigeria, Kenya e dai Paesi Arabi. Fra i tanti presepi spiccano anche quello ambientato nel santuario di San Rocco in Ardola (a cui è dedicata la rassegna), quello realizzato nel podere Castellazzi del Principe di Soragna e quello con Don Camillo e Peppone.
Infine, uno spazio significativo è dedicato alla «Favola di Natale» di Giovannino Guareschi. Dopo l’inaugurazione domani della mostra, voluta a sostegno dei lavori in corso nel santuario di San Rocco di Ardola, la rassegna sarà  visitabile tutti i sabati, le domeniche ed i festivi dalle 14 alle 18. Paolo Panni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Da' del viado a Belen, Nina Moric a giudizio per diffamazione

Gossip

Da' del "viado" a Belen, Nina Moric a giudizio per diffamazione

“Fame Reunion 2017”: il cast di “Saranno Famosi” sceglie ancora Salsomaggiore Terme

spettacoli

La reunion del cast di “Saranno Famosi” di nuovo a Salso. Grazie al crowdfunding

Glamour e sensualità per il red carpet di Twin Peaks

Cannes

Glamour e sensualità per il red carpet di Twin Peaks - Gallery

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nove telegiornaliste che bucano il piccolo schermo - Laura Chimenti

L'INDISCRETO

Nove telegiornaliste che bucano il piccolo schermo

di Vanni Buttasi

Lealtrenotizie

Truffa ai danni di un'anziana

truffa

"Deve pagare la tassa rifiuti: lo dice la Ue": e si porta via 900 euro

1commento

traffico

Parma-Lucchese: ecco le modifiche alla viabilità

Il Comune: "Utilizzate il più possibile la tangenziale". Divieto di vendita e consumo alcolici

SORBOLO

Scoperti i ragazzi che «giocano» a buttarsi sotto auto e treno

incidente

Schianto tra tre auto e una moto in A1: grave motociclista

SALA BAGANZA

Investito sulle strisce: gravissimo

3commenti

Gazzareporter

"Strada Stallini: la pianta si mangia il marciapiede"

"Rischio per i pedoni", dice Alessandro, che invia alcune foto

VIA ALEOTTI

69enne travolto da un pirata

università

Lo sfogo di Gallese: "Ecco l'ultimo paradosso del Miur: escludere i migliori"

BASEBALL

Davide, il fuoriclasse che non dimenticheremo mai

DOPO IL PALACITI

Nuova razzia in palestra. I ladri ripuliscono la Magik

VIA TOSCANA

Bertolucci, rubata una bici al giorno. E le telecamere?

2commenti

MUSICA

Il dj Luca Giudici: «Sarò al fianco di Clementino»

tg parma

Rugby, le Zebre "respingono" l'ultimatum del presidente Fir Gavazzi Video

VIA BUDELLUNGO

Prima l'incidente, poi la lite e la "fuga" con il trattore: condannato agricoltore

1commento

Parma

Una lettrice: "Stazione, un uomo nudo nel piazzale ma nessuno interviene"

37commenti

PARMA

Ruba una borsetta nella chiesa dell'Annunziata: inseguita e bloccata 56enne parmigiana Video

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

EDITORIALE

La nostra vita blindata nell'epoca della paura

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

TORINO

Neonato abbandonato in strada, muore in ospedale

modena

Sniffano la "droga del diavolo" a una festa, due 30enni in coma

2commenti

SOCIETA'

polizia

Ritrovata una bicicletta rubata: di chi è?

panama

E' morto Noriega, ex dittatore-presidente

1commento

SPORT

play-off

Lucchese (mercoledì): oltre 6mila biglietti venduti

1commento

calciomercato

Voci dalla Liguria: "Faggiano in pole per il dg dello Spezia"

MOTORI

Volkswagen

Golf, è l'ora della variante a metano

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione