19°

31°

Provincia-Emilia

Salsomaggiore: «Punto in comune» promosso: servizi più vicini ai cittadini

Salsomaggiore: «Punto in comune» promosso: servizi più vicini ai cittadini
0

«Promosso» lo sportello «Punto in comune». A un anno dalla sua inaugurazione in Municipio è stato effettuato, nei mesi scorsi e per circa tre settimane, un secondo sondaggio conoscitivo tra gli utenti.
La rilevazione ha avuto come scopo appurare la percezione generale sui servizi offerti dallo sportello, valutare il grado di soddisfazione dei cittadini, verificare i punti critici e prevederne il miglioramento. L’indagine, svolta nell’ambito del progetto di Certificazione di qualità, ha riguardato un campione di 196 utenti, dei quali il 35% ha più di 50 anni, il 21% dai 31 a 40 anni, il 35% da 41 a 50 anni, quasi il 9% da 18 a 30 anni. L'87% composto da italiani, quasi il 13% da stranieri.
 Le professioni: 20% pensionati, 71% da persone occupate (lavoratori dipendenti e autonomi), il 9% da disoccupati, lo 0,5% da studenti. Il 63% del campione era costituito da utenti abituali, che frequentano lo sportello più di 2 volte l’anno (solo il 37% ha utilizzato lo sportello una sola volta).
 Una composizione che si riflette sulla capacità di giudizio degli intervistati, più critica e ponderata se la fruizione dei servizi è frequente e ripetuta. Con il 29,8% sono i «certificati anagrafici» la tipologia di servizio più richiesta, seguiti da «informazioni e ritiro modulistica» (23%), «rinnovo e proroga carta d’identità» (21,7%), certificati di residenza. In coda altro tipo di pratiche come: «segnalazioni e reclami», «richieste sacchetti e prodotti», «anagrafe canina», «dichiarazione dimora abituale».
 È emersa una conoscenza del sito internet del Comune da parte del 69% degli utenti (tra questi solo il 16% conosce le pagine della sezione di Punto in Comune), il 30,6% non conosce entrambi. Ciò dimostra le potenzialità di crescita e di sfruttamento dello strumento web.
Il giudizio complessivo che emerge dai risultati dell’indagine sui servizi offerti positiva: più del 65% del campione si ritiene «molto soddisfatto», quasi il 35% «abbastanza soddisfatto» e non sono state rilevate valutazioni negative. In particolare gli aspetti legati al personale, ai tempi e alla completezza delle risposte, all’affidabilità, agli orari, al comfort nei tempi di attesa, sono punti di forza.
 Punti di miglioramento, anche se non critici e con una valutazione tra 7,79 e 8,48: il sito web (reperimento moduli, aggiornamento e completezza informazioni) e le risposte ai reclami entro 20 giorni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Morto svedese Nyqvist, Mikael Blomkvist in Millenium

Lutto nel cinema

E' morto l'attore Michael Nyqvist, Mikael Blomkvist in Millenium

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

Serena Williams sulla copertina di Vanity (Ed. Usa)

Il caso

Serena Williams incinta e senza veli su Vanity Fair

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

sassari

"Bidonata" alle nozze porta gli invitati al ristorante. Risarcimento in arrivo?

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Autovelox e autodetector: la mappa dei controlli

Autovelox (foto d'archivio)

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana 

Lealtrenotizie

Fa la pipì in piazzale Matteotti: 450 euro di multa

polizia municipale

Fa la pipì in piazzale Matteotti: 450 euro di multa

Multato anche un uomo disteso sulla panchina

4commenti

il caso

Vetri rotti, vandali/ladri in azione: la mappa dell'emergenza

2commenti

Fatto del giorno

Gara Tep-Busitalia: perquisizioni a Smtp

Il caso

Ancora vandali in Battistero, emergenza baby gang Video

Politica

Nuova giunta, il rebus dell'assessore all'Ambiente Video

Primo Consiglio tra 15 e 20 luglio

disagi

Temporale su Parma: cellulari, problemi a singhiozzo sulla linea Tim

2commenti

paura

70enne si ritrova con i ladri in casa in zona via La Spezia

2commenti

contratto

Lucarelli crociato per il 10° anno: sarà il più vecchio della B

6commenti

carabinieri

Presi e denunciati i due scippatori di Monticelli: sono giovanissimi

3commenti

Acquedotto

Guasto riparato, torna l'acqua in via Spezia

Il ripristino dell'erogazione è già avvenuto a fine mattinata, dopo una breve interruzione

IL CASO

Truffa milionaria, agente immobiliare condannato a 7 anni e mezzo

furti

Svaligiato il circolo Rapid

2commenti

ATENEO

Preghiera musulmana, inaugurato lo spazio

29commenti

il caso

Sequestro Dall'Orto, nuove indagini dopo 29 anni

TRIBUNALE

Armi e bossoli in casa, primi due patteggiamenti per la banda dei sardi

Intervista

Ermal Meta: «Il mio sogno si chiama musica»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Pd, quanti errori dietro l'ennesima batosta

di Stefano Pileri

10commenti

ITALIA/MONDO

salute

Vaccini: in Sardegna, tetano dopo 30 anni. Morta bimba a Roma per morbillo

Lavoro

"Furbetti del cartellino": 50 indagati a Piacenza

SOCIETA'

salute

Drogometro, in 8 minuti scova gli ''sballati'' alla guida

INFORMATICA

Maxi attacco hacker in Russia e Ucraina

SPORT

SEMIFINALE

Gli azzurrini in dieci: la Spagna dilaga

vela

Coppa America, trionfo New Zealand. Primo sfidante Luna Rossa. Azzurra? Forse torna

MOTORI

LA PROVA

Nissan, 10 anni di Qashqai. Ecco come va il nuovo Foto Dati tecnici

ANTEPRIMA

Arona, ecco il Suv compatto secondo Seat