Provincia-Emilia

Salsomaggiore: «Punto in comune» promosso: servizi più vicini ai cittadini

Salsomaggiore: «Punto in comune» promosso: servizi più vicini ai cittadini
Ricevi gratis le news
0

«Promosso» lo sportello «Punto in comune». A un anno dalla sua inaugurazione in Municipio è stato effettuato, nei mesi scorsi e per circa tre settimane, un secondo sondaggio conoscitivo tra gli utenti.
La rilevazione ha avuto come scopo appurare la percezione generale sui servizi offerti dallo sportello, valutare il grado di soddisfazione dei cittadini, verificare i punti critici e prevederne il miglioramento. L’indagine, svolta nell’ambito del progetto di Certificazione di qualità, ha riguardato un campione di 196 utenti, dei quali il 35% ha più di 50 anni, il 21% dai 31 a 40 anni, il 35% da 41 a 50 anni, quasi il 9% da 18 a 30 anni. L'87% composto da italiani, quasi il 13% da stranieri.
 Le professioni: 20% pensionati, 71% da persone occupate (lavoratori dipendenti e autonomi), il 9% da disoccupati, lo 0,5% da studenti. Il 63% del campione era costituito da utenti abituali, che frequentano lo sportello più di 2 volte l’anno (solo il 37% ha utilizzato lo sportello una sola volta).
 Una composizione che si riflette sulla capacità di giudizio degli intervistati, più critica e ponderata se la fruizione dei servizi è frequente e ripetuta. Con il 29,8% sono i «certificati anagrafici» la tipologia di servizio più richiesta, seguiti da «informazioni e ritiro modulistica» (23%), «rinnovo e proroga carta d’identità» (21,7%), certificati di residenza. In coda altro tipo di pratiche come: «segnalazioni e reclami», «richieste sacchetti e prodotti», «anagrafe canina», «dichiarazione dimora abituale».
 È emersa una conoscenza del sito internet del Comune da parte del 69% degli utenti (tra questi solo il 16% conosce le pagine della sezione di Punto in Comune), il 30,6% non conosce entrambi. Ciò dimostra le potenzialità di crescita e di sfruttamento dello strumento web.
Il giudizio complessivo che emerge dai risultati dell’indagine sui servizi offerti positiva: più del 65% del campione si ritiene «molto soddisfatto», quasi il 35% «abbastanza soddisfatto» e non sono state rilevate valutazioni negative. In particolare gli aspetti legati al personale, ai tempi e alla completezza delle risposte, all’affidabilità, agli orari, al comfort nei tempi di attesa, sono punti di forza.
 Punti di miglioramento, anche se non critici e con una valutazione tra 7,79 e 8,48: il sito web (reperimento moduli, aggiornamento e completezza informazioni) e le risposte ai reclami entro 20 giorni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La fotogallery del concerto della Mannoia

TEATRO REGIO

La fotogallery del concerto della Mannoia

Leonessa Kira abbraccia il suo salvatore

animali

La leonessa rivede l'uomo che l'ha salvata

1commento

I «Balli proibiti» di Federica Capra al Teatro degli Arcimboldi

L'INTERVISTA

I «Balli proibiti» di Federica Capra al Teatro degli Arcimboldi

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

ASTRI

Scopri il tuo oroscopo 2018 con Gazzafun

Lealtrenotizie

Piene record, perché e come è succeso

ALLUVIONE

Piene record, perché e come è succeso

Piena Enza

Immergas, danni ingenti. Amadei: «Ripartiremo con più forza»

MORI' 31 ANNI FA

Mora: perchè Parma non capì il suo talento?

CONCERTO

Fiorella Mannoia grandiosa al Teatro Regio

CAPODANNO

Fedez verso la Piazza

SERIE B

Parma in crescita: lo dicono i numeri

NOCETO

Addio a nonna «Centina»

Corcagnano

Veglia di preghiera per la 15enne in Rianimazione

Danni e disagi

Piene, la situazione migliora. Riaperto il ponte di Sorbolo. Le immagini di Colorno "allagata"

Bonaccini: "Chiederemo al governo lo stato d'emergenza". Coldiretti: "Danni per milioni di euro"

maltempo

Strade provinciali, "emergenza finita in montagna". Ancora 5.000 senza corrente elettrica

I danni del vento al campeggio di Rigoso Video

1commento

emergenza

Colorno, una decina di evacuati e danni alla Reggia. Piazza e garage allagati Video 1-2 - Le foto

Sommerso anche il cortile della Reggia

2commenti

meteo

La pioggia si "sposta" al Sud. E da venerdì nuova ondata di freddo

piena

Ecco com'è ridotta Lentigione: il video dall'elicottero

STORIA

Parma, le alluvioni e le piene del Novecento

L'evento più drammatico e disastroso resta lo straripamento del Po nel 1951

tg parma

Colorno sott'acqua, i cittadini: "Non si poteva evitare?" Video

1commento

piena

Viarolo, auto in balia delle acque. Escluse persone all'interno

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I bitcoin spiegati a tutti. Ecco perché sono da maneggiare con cura

di Aldo Tagliaferro

LA BACHECA

Venti nuove offerte di lavoro

ITALIA/MONDO

lutto

Addio a Everardo Dalla Noce: da "Tutto il calcio minuto per minuto" alla Borsa

luzzara/suzzara

Ha ucciso i due figli e tentato il suicidio: le condizioni migliorano

SPORT

COPPA ITALIA

L'Inter spezza le reni al Pordenone (ai rigori)

parma 1913

Giorgino e Coly, risoluzione consensuale del contratto Video: il gol nel derby

5commenti

SOCIETA'

ospedale

A casa dopo 57 giorni il 15enne in arresto cardiaco salvato al Maggiore

4commenti

Aveva 104 anni

Erminio Sani, l'ultimo maggiordomo

MOTORI

VOLKSWAGEN

La Polo? Con 200 Cv diventa GTI Fotogallery

MOTO

La prova: Kawasaki Z900RS