22°

Provincia-Emilia

Salsomaggiore: «Punto in comune» promosso: servizi più vicini ai cittadini

Salsomaggiore: «Punto in comune» promosso: servizi più vicini ai cittadini
Ricevi gratis le news
0

«Promosso» lo sportello «Punto in comune». A un anno dalla sua inaugurazione in Municipio è stato effettuato, nei mesi scorsi e per circa tre settimane, un secondo sondaggio conoscitivo tra gli utenti.
La rilevazione ha avuto come scopo appurare la percezione generale sui servizi offerti dallo sportello, valutare il grado di soddisfazione dei cittadini, verificare i punti critici e prevederne il miglioramento. L’indagine, svolta nell’ambito del progetto di Certificazione di qualità, ha riguardato un campione di 196 utenti, dei quali il 35% ha più di 50 anni, il 21% dai 31 a 40 anni, il 35% da 41 a 50 anni, quasi il 9% da 18 a 30 anni. L'87% composto da italiani, quasi il 13% da stranieri.
 Le professioni: 20% pensionati, 71% da persone occupate (lavoratori dipendenti e autonomi), il 9% da disoccupati, lo 0,5% da studenti. Il 63% del campione era costituito da utenti abituali, che frequentano lo sportello più di 2 volte l’anno (solo il 37% ha utilizzato lo sportello una sola volta).
 Una composizione che si riflette sulla capacità di giudizio degli intervistati, più critica e ponderata se la fruizione dei servizi è frequente e ripetuta. Con il 29,8% sono i «certificati anagrafici» la tipologia di servizio più richiesta, seguiti da «informazioni e ritiro modulistica» (23%), «rinnovo e proroga carta d’identità» (21,7%), certificati di residenza. In coda altro tipo di pratiche come: «segnalazioni e reclami», «richieste sacchetti e prodotti», «anagrafe canina», «dichiarazione dimora abituale».
 È emersa una conoscenza del sito internet del Comune da parte del 69% degli utenti (tra questi solo il 16% conosce le pagine della sezione di Punto in Comune), il 30,6% non conosce entrambi. Ciò dimostra le potenzialità di crescita e di sfruttamento dello strumento web.
Il giudizio complessivo che emerge dai risultati dell’indagine sui servizi offerti positiva: più del 65% del campione si ritiene «molto soddisfatto», quasi il 35% «abbastanza soddisfatto» e non sono state rilevate valutazioni negative. In particolare gli aspetti legati al personale, ai tempi e alla completezza delle risposte, all’affidabilità, agli orari, al comfort nei tempi di attesa, sono punti di forza.
 Punti di miglioramento, anche se non critici e con una valutazione tra 7,79 e 8,48: il sito web (reperimento moduli, aggiornamento e completezza informazioni) e le risposte ai reclami entro 20 giorni.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Weinstein: Lory del Santo, osceno denunciare dopo vent'anni

Hollywood

Lory del Santo: "Weinstein, osceno denunciarlo dopo vent'anni"

Paolo Schianchi a Tu si que vales

Tú sí que vales

Le mani e le 49 corde di Paolo Schianchi incantano su Canale 5 Video

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo

COME FANTOZZI

La Coppa Cobram è arrivata anche a San Polo Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

4commenti

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

TRASPORTI

Bus, il Tar invia la sentenza in procura e alla Corte dei conti 

«Aspetti singolari e conflitto d'interessi»

IL CASO

Parchi, bagni «vietati» ai disabili

CONCORSO

Il gatto più bello di Parma: oggi alle 16 si chiude il gruppo 9

BORGOTARO

Venturi: «Punto nascita, chiusura inevitabile»

1commento

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

E' da rivedere per il 66% dei tifosi che hanno risposto al nostro sondaggio

1commento

Giardino

Parco Ducale: giù il muro su viale Piacenza

Stanziati 1.281.000 euro

4commenti

Gazzareporter

Oltretorrente, lezione di yoga in strada

Tra viale Vittoria e via Gulli

1commento

monchio

Cade da una balza rocciosa: grave un cercatore di funghi 88enne

E' al Maggiore

Montecchio: malore mentre fa ginnastica, grave 15enne Video

La storia

«I miei 41 anni da medico tra i monti del Nevianese»

3commenti

Anteprima Gazzetta

Intervista all'avvocato parmigiano che sparò ai ladri

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Austria, il populismo alla prova del governo

di Paolo Ferrandi

SCUOLA

Aimi: «Non usare i voti come punizioni»

ITALIA/MONDO

CATALOGNA

200mila manifestanti in piazza a Barcellona

LAMPEDUSA

Donna denuncia: tentata violenza da parte di 5 migranti

2commenti

SPORT

CHAMPIONS

Napoli battuto a Manchester: recrimina per un rigore sbagliato

serie b

Parma-Pescara: le pagelle dei crociati in dialetto

SOCIETA'

Ateneo

Dall'Università di Parma arriva l'auto elettrica da competizione

USA

California, cane-eroe resta col gregge, lo salva dal fuoco

1commento

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»