-2°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia: gli appuntamenti di oggi

Weekend in provincia: gli appuntamenti di oggi
0

BARDI
Anziani a pranzo con il Lions Club
Alle 12 al ristorante Bue Rosso il Lions Club Bardi Valceno organizza il pranzo con gli anziani del centro sociale di Bardi e Varsi. 

BASILICANOVA
Alla sala Amoretti «La profezia delle ranocchie»
Alle 17, nella Sala Amoretti di Basilicanova, sarà proiettato il film per bambini «La profezia delle ranocchie».
 
BEDONIA
Il Natale ritrovato in una mostra
Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 è aperta in seminario la mostra «Il Natale Ritrovato». Per visite guidate e informazioni 0525-824420(segreteria seminario)
 
Le forme della neve in tanti «scatti»
In Piazza Senator Lagasi visite libere alla mostra fotografica «Le forme della neve».
 
Una serata al planetario
Con inizio alle 20, «Serata al Planetario»: alle 20,30 apertura della mostra fotografica e a seguire osservazione delle stelle all’interno della volta del planetario. Per info 3470730 Roberto 
 
BORGOTARO
Funghi d'oro nella notte delle stelle
Alle 18, nell’aula-magna della Comunità Montana Ovest, si terrà, a cura della Pro Loco e della «Strada del Fungo», la consegna ufficiale dei funghi d’oro 2010, a conclusione dell’Autunno gastronomico. Seguirà la cena della «Notte delle stelle».
 
I tanti volti della pittura in mostra
Apre, al Museo delle Mura, in via Cesare Battisti, la mostra dal titolo «I tanti volti della pittura» di Arturo e Valentina Curà.
 
La magia del Natale nei ricami
Nel quartiere di San Rocco (nei locali dell’ex-convento agostiniano annesso alla chiesa) sarà aperta  la Bottega di Natale, una mostra-mercato di regali e ricami a tema natalizio.  
 
Arte e design a Palazzo Imbriani
A Palazzo Imbriani, è visitabile la mostra di idee-regalo «Ready Made», arte e design nel Natale. Rimarrà aperta fino al 22 dicembre. 
 
BUSSETO
Doppia mostra  all'accademia del Teatro
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.30, nell’Accademia del Teatro Verdi di Busseto sono aperte le mostre «Trent'anni di nido a Busseto» e «La Gazzetta del Giocasport».          
 
Tutto il fascino dei luoghi verdiani
Luoghi verdiani aperti, a Busseto e Roncole Verdi. Info allo 052492487. 
 
COLLECCHIO
Scatta l'ora delle ceramiche d'autore
Nel centro culturale di Villa Soragna  mostra «Ceramiche d’autore».
 
COLORNO
Torta fritta e vin brulé con gli alpini
Torta fritta e vin brûlé si potranno degustare per tutta la giornata  insieme al gruppo alpini di Colorno che sarà presente con il proprio stand nell’area del centro commerciale Conad di via Pasini. 
 
Il mercatino dei ragazzi della scuola
L’istituto comprensivo «P.L. Belloni» ha voluto dare il proprio contributo per allietare le festività natalizie. La scuola primaria sarà aperta, dalle 9 alle 13, per il mercatino dei lavori natalizi fatti dai ragazzi; la scuola media invece realizzerà l’iniziativa il lunedì 20, dalle 16.30 alle 19.
 
Mercato slow food in piazza Garibaldi
Dalle 9 alle 14, in piazza Garibaldi, si terrà la prima edizione del «Mercato della terra», promosso dal Comune di Colorno, da Slow Food e dalla Provincia di Parma in collaborazione con la Pro Loco, che per l’occasione presenterà «Dolce Santa Lucia», un’intera giornata dedicata alla solidarietà. Saranno presenti una ventina di produttori locali che esporranno e venderanno i prodotti della terra, rigorosamente di stagione e secondo le caratteristiche del disciplinare approvato da Slow Food. Nel centro della piazza sarà realizzato un grande dolce, che come un colorato puzzle, prenderà forma grazie alle tante torte offerte dalle associazioni di volontariato presenti e dagli esercizi alimentari di Colorno. Infine, sempre la Pro Loco gestirà un punto ristoro con torta fritta, salumi e altri piatti tradizionali del periodo invernale.
 
Metti un sorriso... a teatro
Torna a Colorno la rassegna di spettacoli per bambini e adulti «Metti un sorriso alla domenica...», organizzata da Cà Luogo D’arte e dal Comune di Colorno. Alle 16, al teatro Juventus, andrà in scena «Pik Badaluk, una favola in musica».
 
Visite guidate alla Reggia
In dicembre le visite guidate alla Reggia si effettuano alle 10, 11,15, 16 e 17 (inizio ultima visita). 
Bancarella benefica in duomo
Oggi, tradizionale bancarella benefica dell’associazione colornese «Pane, pace e sviluppo», in duomo, a Colorno. Il ricavato delle vendite andrà a favore delle missioni in Albania, Colombia, Togo e Zimbabwe.
 
COMPIANO
Il castello resta aperto
Nonostante il crollo dei giorni scorsi, resta aperto il castello di Compiano con visite guidate al Museo e alle sale private Raimondi Gambarotta e al Museo Massonico «Orizzonti Massonici». 
 
CORNIGLIO
Nelle bancarelle di Ghiare la magia del Natale
La magia del Natale sta per investire il piccolo borgo di Le Ghiare, frazione del cornigliese, con il tradizionale mercatino. Nelle tante bancarelle e stand che prenderanno posto nel borgo dalle 10 , si potranno trovare tanti regali curiosi ed originali. Da quest’anno, sorseggiando il vin brulè, si potrà mangiare torta fritta e salumi nel nuovo tendone.
 
COZZANO
Mercatino, brulé e fiaccolata
Un ricco mercatino, di artigianato e oggettistica, sarà l’attrazione di oggi. Per tutto il giorno, intorno al bar «La Perla», si snoderanno i banchi, ma non solo: caldarroste, vin brulé e animazione per bambini renderanno tutto più dolce. Pranzo e fiaccolata.
 
 
FORNOVO
Pesca di beneficenza e mercatino a Riccò
La Scuola primaria di Riccò organizza la pesca di beneficenza ed il mercatino «Di mani e di cuore» per fini benefici e solidali. L’incontro si terrà nei locali della scuola dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. 
 

Come quando è Natale: pomeriggio per famiglie
Dalle 15 alle 19 si terrà la manifestazione Come quando è Natale. Domenica pomeriggio dedicata alle famiglie con tante iniziative. 
 
LESIGNANO
Tutto pronto per la maialata
Torna la «Maialata». Dalle 9 di mattina piazza Marconi si trasformerà in una grande tavolata. Previsto anche un motoraduno.
 
MAMIANO
Torna il presepe vivente
Per il quinto anno consecutivo, i ragazzi e le insegnanti della scuola materna sita nella frazione traversetolese organizzeranno con inizio alle 14,30 il presepe vivente, in collaborazione con la parrocchia e con l’associazione «Mamiano insieme».
L'iniziativa si svolgerà nell’area adiacente al Parco tra via Don Scarica e via Aldo Moro. Al termine saranno offerti dolci, torte ed oggetti natalizi. Il ricavato sarà destinato alle iniziative della Scuola materna. Al termine della rappresentazione, lAssociazione Mamiano Insieme preparerà la torta fritta. 
 
MEDESANO
Tra cielo e terra: rassegna di poesia religiosa
Nella chiesa parrocchiale rassegna di poesia religiosa «Sulla Via Francigena tra cielo e terra». Inizio alle 17.
 
Ballo liscio al centro sociale
Dalle 15,30 alle 19 alla «Sala Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Enza e gli Harmony».
 
Uno pomeriggio con i burattini dei Ferrari
Alle 15,45, alla sala «Baratta» di Medesano la compagnia «I Burattini dei Ferrari» presenterà «Il castello degli spaventi», una commedia in due atti con protagonisti Fasolino, Sandrone, Bargnocla.
 
MEZZANI
Vent'anni a tutta natura Mezzani fa festa
Passeggiate a cavallo, mercatino biologico e mostra della biodiversità. Sarà un weekend a contatto con la natura quello che si potrà trascorrere a Mezzani in occasione del ventennale della riserva regionale «Parma Morta» che fu istituita ufficialmente proprio nel dicembre del 1990. Oggi la festa riprende alle 10 con un raduno di cavalieri che effettueranno una passeggiata nella riserva con colazione ai Laghi nel Paradiso, aperitivo all’acquario e pranzo al porto.
In mattinata i più piccoli che potranno cavalcare i pony, mentre nella zona del porto ci saranno le bancarelle del mercatino biologico e nella tensostruttura sarà allestita la mostra della biodiversità.  La manifestazione è organizzata dal Comune di Mezzani in collaborazione con la cooperativa sociale «Il ciottolo» e l’associazione nautica Mezzanese.
 
MONTECHIARUGOLO
Mercatini natalizi e animazioni a tema
Mercatini natalizi e animazioni a tema nel centro storico del paese. Il programma avrà il suo fulcro in Piazza Repubblica. Un'occasione di divertimento per tutti dunque in vista della festa più magica dell'anno.
 
MONTECCHIO
Mostra fotografica in castello
Nel cortile interno del castello, la ventottesima edizione della rassegna di mostre fotografiche.
 
MONTICELLI TERME
Appuntamento col film per bambini
Alle 15, al polivalente Pasolini di Monticelli verrà proiettato il film per bambini «La profezia delle ranocchie».
 
NOCETO
«Per un pezzo di luna» a teatro
L’associazione «Help for Children», in collaborazione col Comune, presenterà alle 21, al Teatro Moruzzi, lo spettacolo dal titolo «Per un pezzo di luna».
 
RAMIOLA
Pranzo a base di pesce con gli Alpini
Il Gruppo Alpini di Ramiola ha organizzato, alle 12,30 un pranzo nella sede nel Rio Manganello, a base di pesce.
 
ROCCABIANCA
Aperto il castello
Il castello di Roccabianca è aperto per i visitatori dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. 
 
RUBBIANO
Pesca di beneficenza con la Caritas
La Caritas di Rubbiano ripropone la tradizionale pesca di beneficenza. 
 
TRAVERSETOLO
Full immersion nel Natale tra stand e mercati
A Traversetolo sono in programma tante iniziative dal sapore natalizio.    Per cominciare, il tradizionale mercato domenicale durerà per tutta la giornata. Nel cortile della Corte Agresti tornerà il mercatino di Natale; in piazza Garibaldi, invece, spazio a «Delizie della Tavola», con tanti stand gastronomici. Poi ci sarà la festa di Santa Lucia, organizzata dall’oratorio Don Bosco. Alle 16,30 in piazza del Municipio ci sarà uno spettacolo di magia. 
 
 
VALMOZZOLA
Babbo Natale al mercato a Mormorola
Con l’arrivo delle feste natalizie, il Comune di Valmozzola organizza, a Mormorola, l’ormai tradizionale «Mercatino di Natale». Nella piazza del paese saranno presenti numerose bancarelle con oggetti natalizi, decoupage, addobbi di Natale, abbigliamento ed idee regalo, cesti di Natale e degustazioni. L’apertura degli stand e l’esposizione delle bancarelle è prevista alle 11, con dolci, dolcetti e vin brulè per tutti. Alle 15 arriverà Babbo Natale che porterà doni e regali per tutti i bambini ed insieme accenderanno l’albero di Natale in piazza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

pgn feste

Fuori Orario: ecco chi c'era al "X Party" Foto

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

6commenti

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Officina alimentare dedicata"

CHICHIBIO

"Officina alimentare dedicata"

di Chichibio

Lealtrenotizie

Picchiata e scaraventata giù da un'auto

San Leonardo

Picchiata e scaraventata giù da un'auto via Doberdò

Intervista

Pizzarotti: «Noi liberi di pensare solo al bene di Parma»

TERREMOTO

In elicottero salva 41 persone: "Ma non chiamatemi eroe"

Parla Gabriele Graiani, vigile del fuoco di Parma: merito di una squadra formidabile

Lutto

Addio ad Angela, la fisioterapista che aiutava tutti

polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco dove saranno

INTERVISTA

Silvia Olari «londinese»

Intervista

Dossena: «Non ho mai creduto al suicidio di Tenco»

La storia

Nila e Giovanni, quando l'arte trova casa sui monti

LUTTO

Germano Storci, il «signor Procomac» che fece diventare grande il Collecchio baseball

Lega Pro

Parma, con Evacuo si vola

Stadio Tardini

Parma batte Santarcangelo 1-0 e si avvicina alla vetta Foto Video

Evacuo firma il gol della vittoria. Il Parma è secondo in classifica a 42 punti

1commento

Parma-Santarcangelo

Evacuo spera di rimanere al Parma Video

Anche Mazzocchi in sala stampa

La morte di Filippo

«Eri la mia vita». Lo strazio dei familiari

TESTIMONIANZA

Prima «attacco» con i biscotti, poi calci e pugni: parla la vittima della baby gang

7commenti

gazzareporter

Muri imbrattati, a volte ritornano... Con provocazione al sindaco Foto

10commenti

La storia

Rocco e Giulia, salumieri a Innsbruck

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

Rigopiano

"E' stato come una bomba. Ci siamo salvati mangiando la neve"

Gran Sasso

Rigopiano, individuata la sesta vittima: è un uomo

SOCIETA'

Reggiolo

Rave party con 600 giovani: fra loro una minorenne scomparsa da giorni

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

SPORT

modena

Calcio: genitore picchia ragazzi e dirigenti

Parma Calcio

Baraye "50 volte Crociato": targa con la foto dell'esultanza col passamontagna

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ELETTRICHE

Entro tre anni 200 colonnine in autostrada tra l'Italia e l'Austria