-4°

Provincia-Emilia

L'agenda del weekend: cosa fare oggi nel Parmense

L'agenda del weekend: cosa fare oggi nel Parmense
0

BEDONIA
Il Natale ritrovato e le forme della neve
Anche oggi  dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 aperta la mostra «Il Natale Ritrovato in seminario. In Piazza Senator Lagasi, invece,  visite libere alla mostra fotografica «Le forme della neve».
 
Osservare le stelle al planetario
Oggi dalle 20,30 «Serata al Planetario»: dopo l'apertura della mostra fotografica, osservazioni delle stelle all’interno della volta.
 
BERCETO
Lo spettacolo benefico dei piccoli
I bambini della primaria oggi alle 15,30 nel salone parrocchiale nello spettacolo benefico «Andiamo lontano... il Natale è ovunque».
 
BORGOTARO
I due Curà espongono al Museo delle Mura
E’ visitabile, al Museo delle Mura, in via Cesare Battisti, la mostra dal titolo «I tanti volti della pittura» di Arturo e Valentina Curà. 

Regali e ricami a tema natalizio
Nel quartiere di San Rocco sarà aperta anche oggi la Bottega di Natale, una mostra-mercato di regali e ricami a tema natalizio. 

In mostra le idee per le feste
A Palazzo Imbriani, è visitabile la mostra di idee per il Natale a cura di Sandra Pellerzi di «Ready Made». Orari: 9-12,30 e 15,30 -19,30.
 
BUSSETO
Due esposizioni verso la chiusura
Fino a oggi nell’Accademia del Teatro Verdi sono visitabili le mostre «Trent'anni di Nido a Busseto» e «La Gazzetta del Giocasport». 
 
Raccolta fondi per Telethon
Nel «cuore» di Busseto, anche oggi, ampio spazio alla solidarietà con la raccolta fondi a favore di Telethon.              

Lo spettacolo "piromusicale" accende le feste a Busseto
Per tutto il giornobancarelle con idee regalo, caldarroste e vin brulé. Nell’ambito del ricco calendario di iniziative che anticipano e conducono al Natale, Busseto oggi si «veste a festa» ed ospita una spettacolare giornata di luci, suoni e colori. In via Roma per tutta la giornata, dalle 9 alle 19, torna infatti l’appuntamento con l’esposizione-mercato «E' tempo di festa». Saranno presenti, per l’occasione, decine di bancarelle che proporranno idee regalo, oggetti natalizi, articoli per la casa, abbigliamento e tanto altro ancora, per le idee più svariate. Una giornata dedicata alle famiglie, a grandi e piccoli, da trascorrere nella terra di Verdi. Rinnovando una tradizione che prosegue con successo da alcuni anni tutto si concluderà alle 17, con un grande spettacolo «piromusicale» in piazza Verdi, realizzato dalla ditta Piroitaly col contributo di Busseto Servizi, Gas Plus Emilia e Conad Centro Nord. A disposizione del pubblico, per combattere il freddo e soddisfare l’appetito, ci saranno anche caldarroste e vin brulé a volontà. Il tutto si svolgerà sotto il suggestivo spettacolo delle luminarie.

COLLECCHIO
Caccia al tesoro... e anche alla più bella letterina
Babbo Natale arriverà oggi pomeriggio in piazza Repubblica a Collecchio per iniziativa del Comitato Permanente delle Associazioni di Collecchio, del Comune e delle Botteghe del Centro. Sarà festa grande con l’animazione musicale del «Taro Taro Story», la presenza di un punto di ristoro con vin brulé e caldarroste, gli spazi espositivi delle associazioni con iniziative di solidarietà e un particolare momento dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni animato da una caccia al tesoro a squadre. Durante il pomeriggio, inoltre, vi sarà la consegna delle letterine a Babbo Natale, che saranno lette e successivamente appese lungo gli alberi di piazza Repubblica. Nei giorni successivi tutte le letterine saranno poi esaminate da un’apposita commissione e le tre più significative saranno premiate con buoni spesa per acquisti di giocattoli e materiale di cartoleria.

Tra dialetto parmigiano e grande schermo
Al teatro Crystal oggi c'è il film «L'apprendista stregone»  alle 14,45 e alle 17,30.

Il coro del Regio si esibisce a Ozzano
Oggi alle 15,30 al teatro parrocchiale di Ozzano concerto del coro del Teatro Regio di Parma con musiche operistiche e natalizie.

Tombola e torta fritta al circolo di Madregolo
Oggi pomeriggio di festa al circolo Primavera di Madregolo. Si comincia alle 15,30 con la tombola; alle 18 torta fritta e salumi.

COLORNO
Visite guidate oggi alla Reggia
Anche oggi, possibilità di visite guidate alla Reggia di Colorno  alle 10, 11.15, 16 e 17.

COMPIANO
Visite guidate al castello e ai suoi musei
Anche oggi è aperto il Castello di Compiano con visite guidate al Museo Raimondi Gambarotta e al Museo Massonico.

FELINO
Natività a grandezza reale e degustazioni
Fine settimana di festa per Felino. Oggi si apriranno i festeggiamenti con la processione del presepe vivente, organizzato dalla parrocchia, che partirà alle 14,30 dalla chiesa del paese. Dalle 15 il centro di Felino sarà animato dalla «Festa di Babbo Natale», organizzata dai commercianti di via Carducci, via Verdi e piazza Miodini, col patrocinio del Comune. Dalle 15 Babbo Natale sulla slitta incontrerà i bimbi, raccogliendo le loro letterine e distribuendo dolci. Sarà possibile inoltre assistere all’esposizione di falchi e gufi ed ammirare la capanna della Natività a grandezza reale, costruita dai commercianti. I visitatori potranno rinfrancarsi con soste golose a base di pane e salamini, pattona e vin brulé, fonduta di cioccolato, crepes e cotechino e crauti.

FONTANELLATO
Tra giocattoli d'epoca e antiquariato
Doppio appuntamento con i mercatini tematici oggi a Fontanellato. Dalle 9,30 alle 17 la mostra-mercato del giocattolo d'epoca in Ghiacciaia presenta il meglio delle manifatture italiane e delle falegnamerie europee, tra bambole, statuine, soldatini di piiombo e trenini. Pezzi pregiati da collezione e rarità si troveranno invece sui banchi dei circa 250 espositori del tradizionale mercato delll'antiquariato intorno alla Rocca. 

FONTEVIVO
La musica gospel fa tappa a Pontetaro
Oggi alle 21 nella sala Anspi a Pontetaro si svolgerà il concerto gospel dei «Cake & Pipe» organizzato da «Aqua Saliens».

LANGHIRANO
Il mercatino di Natale abbinato alla lotteria
A partire da ieri, al pomeriggio nella sala Corchia  sarà allestito il mercatino di Natale con lotteria organizzato dalla Caritas.
 
LESIGNANO
Merenda, bruschette e giochi in piazza
Grande festa di «Fine autunno» oggi dalle 14,30 in piazza IV Novembre. Il Centro di aggregazione giovanile «Alfa Omega» organizza  merenda, bruschette e vin brulé, giochi e intrattenimento.

MEDESANO
«Al Cestén ed Nadel» al lago
Oggi si svolgerà nel lago grande della Sps La Cagnola l’ultima gara dell’anno: il tradizionale «Al Cestén ed Nadel».

Ballo liscio con l'orchestra
Oggi dalle 15,30 alle 19 alla «Sala Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Maurizio & Daniela».

Gli acquerelli della Lari in mostra
La mostra «Offerta del giorno: paesaggio fresco» sarà inaugurata oggi alle 16 all’Attic Studio della «La Carnevala», con una selezione di acquerelli dipinti nei dintorni dello studio da Maura Lari.

Medesano finisce «in palcoscenico»
Oggi dalle 15,30 alla sala «Baratta», lo spettacolo «Medesano in palcoscenico» con gli auguri di Natale dei gruppi della parrocchia.

Apre a Varano la rassegna «Presepi nella valle»
La 9ª rassegna «Presepi nella valle» sarà aperta al «Teatrino» di Varano Marchesi da oggi fino al 9 gennaio. Ingresso gratuito.

MONTECHIARUGOLO
Cento scatti per «Mangia come scrivi»
Al Palazzo civico di Montechiarugolo continua la mostra «Mangia come scrivi 2006-2010: 100 di questi scatti e ... di questi libri».

NEVIANO
Dolci e creazioni sulla bancarella del micronido
Oggi dalle 10 alle 13, davanti la chiesa la bancarella di manufatti e dolci preparati dalle mamme dei bambini del micronido.

Bazzano: il paese dei presepi è capitale dell'arte
Oggi alle 15.30, al Museo Uomo Ambiente di Bazzano sarà inaugurata la mostra d’arte «Nel silenzio della Notte Santa», organizzata dal Gruppo Culturale «Il Camino». Si potranno ammirare i quadri: Adorazione dei Magi di Pier Dandini del 1700; e l’Adorazione dei Presepi di Salvatore Mollo 1771. In tale occasione sarà proposto (ingresso libero) il concerto di Natale dell'Efsa Choir.La mostra sarà aperta tutti i sabati e i festivi dalle 15 alle 18 fino al 9 gennaio. A Bazzano intanto è cominciata la visita ai 150 presepi. Domenica scorsa, dopo la cerimonia dell’accensione, le vie di Bazzano erano gremite di visitatori. Tutti si fermavano, incantati davanti ad ogni Natività. I bambini erano felicissimi. E ci sono già state diverse comitive, soprattutto di scolaresche.Ieri sono arrivati ben 70 bambini, della scuola parrocchiale dell’infanzia "San Domenico Savio" di Barco (Reggio Emilia). I presepi restano in mostra e accesi fino a domenica 9 gennaio e in tutti i giorni festivi, dalla Casetta-Info-Point, è a disposizione un bus per visitare anche i presepi che sono stati allestiti nelle varie località di Bazzano, oltre che nel centro. Il 26 dicembre e il 2 gennaio sarà messo a disposizione anche un servizio di pullman, Parma-Bazzano con ritorno in serata. La partenza sarà alle 11, dal piazzale dell’Esselunga di via Traversetolo. Info: 333-4504976.

ROCCABIANCA
Al castello visite e degustazioni
Il castello è aperto oggi  dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Per tutti i visitatori, assaggi di alcolati di frutta. 
 
Il Mondo Piccolo si scopre a Fontanelle
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 9 alle 18. L’ingresso al museo è gratuito.

SANTA MARIA DEL TARO
Arriva la festa del maiale di montagna
Oggi c'è la festa del maiale di montagna. Alle 12 apre lo stand gastronomico nell’ex campo sportivo, poi  l’orchestra di Paolo Bertoli.

SCHIA
Schia è di nuovo a portata di sciatori
Si ritorna a sciare sulle piste di Schia. Dopo il breve stop dovuto all’assenza di neve sulle piste, riprende la stagione sciistica 2010 - 2011 della stazione turistica tizzanese. Le temperature polari dei giorni scorsi, e la bassissima percentuale di umidità hanno permesso di mettere in funzione l’impianto di innevamento artificiale, che ha completamente ripristinato il manto bianco sul Campo Scuola e sulla 3Bock. Gireranno a pieno ritmo, quindi, dalle 9 alle 16,45, la seggiovia Pian delle Guide e lo skilift e il tapis roulant del Campo Scuola. Per aggiornamenti in tempo reale: www.schiamontecaio.it o 0521-868555. I sottili fiocchi caduti nella serata di venerdì sul cornigliese fanno ben sperare anche gli appassionati di fuori pista e free style, che si augurano di tornare presto a sciare nel comprensorio del Lago Santo. Anche oggi, comunque, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 16,30, sarà in funzione la seggiovia Lagdei - Lago Santo. Rimarranno aperti fino al pomeriggio di oggi anche i due rifugi della zona, il Mariotti e il Lagdei. Per info www.rifugiolagdei.it. Per verificare le condizioni meteo e dare un’occhiata alla webcam www.bitlineftp.com/lagdei. Qualche fiocco è caduto venerdì anche sulla stazione sciistica di Pratospilla, lasciando sul campo circa 5 centimetri di neve. Una quantità purtroppo non sufficiente per rimettere in funzione gli impianti, che rimarranno fermi anche questo weekend. Per info e aggiornamenti www.pratospilla.pr.it o 0521.890194

SOLIGNANO
Pesca e  videodiscoteca al lago di Rubbiano
Oggi nei laghi del Circolo Fenalc di Rubbiano alle 15 c'è il calcio in diretta.

SORAGNA
Civiltà contadina e parmigiano in due musei
Anhe oggi è visitabile  il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Aperto anche l’annesso «Museo del parmigiano».

Le foto «Senza titolo» della Savino
Nella galleria del Nuovo Teatro sarà visitabile anche oggi la mostra fotografica «Senza titolo» di Eugenia Savino. Ingresso libero.

«Malkia-Regina»: un libro e un documentario
Oggi alle 16,30 al Centro culturale l’associazione Impronte presenterà il libro ed il documentario «Malkia-Regina».
  
TRECASALI
Torta fritta, cioccolata calda e sorprese a Ronco
Anche questa mattina c'è «Ronco in bontà» nella piazza di Ronco Campo Canneto. Cioccolata calda ai  bambini.

VARSI
La Natività vista dai bambini
Cartoncino, pietre, tappi di sughero, cartapesta, pigne e altri materiali ancora hanno preso vita, in un mare di colori, modellati dalle piccole mani dei bambini della scuola dell’infanzia, primaria e medie di Varsi. E si sono trasformati grazie alla loro fantasia in Gesù Bambino, Maria e Giuseppe, angeli e Re Magi. Sono dieci i presepi che verranno inaugurati e aperti alle visite del pubblico oggi alle 11,30 nell’oratorio della Canala di Via Roma. L’iniziativa è promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Varsi su circa 50 mq di zona espositiva. «Anche quest’anno intendiamo regalare alla cittadinanza un angolo culturale nel segno della tradizione natalizia - ha spiegato l’assessore alla cultura Gian Battista Rambaldi - speriamo che il grande impegno dei bambini delle scuole possa essere premiato da numerosi visitatori». 

VALCENO
Sua maestà il maiale in tavola
Prosegue la rassegna dedicata a Sua Maestà il Maiale all’agriturismo Molino Le Piane di Valmozzola, all’Antica osteria La Colomba di Tolarolo di Tosca, il Ristorante  Rita di Bardi.
 
ZIBELLO
Massimo Bubola presenta il suo libro
Oggi alle 17 alla locanda «Leon d’oro»  sarà presente lo scrittore Massimo Bubola col suo libro «Rapsodia delle terre basse».                        

«Un presepe per Ardola» al teatro Pallavicino
Nel Teatro Pallavicino anche oggi dalle 14 alle 18, è aperta al pubblico la mostra presepistica benefica «Un presepe per Ardola».
 
Raccolta fondi per Telethon in due piazze
Anche oggi  in piazza Garibaldi raccolta fondi per Telethon. Stessa iniziativa a Pieveottoville, questa mattina in piazza Battisti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web

calcio e risate

Juve, nuovo logo. Scoppia l'ironia sul web Gallery

1commento

Kim, prima il trucco alle parti intime, poi con la felpa "comunista"

gossip

Kardashian, prima il trucco alle parti intime, poi con la felpa "comunista"

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

gossip

Belen, un altro bacio (con Iannone) nella bufera

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Conchiglioni crescenza e mostarda

GUSTO

La ricetta della Peppa: Conchiglioni crescenza e mostarda

Lealtrenotizie

Gli amici: Filippo persona speciale

Il ritratto

Gli amici: Filippo persona speciale

Tragedia

Filippo, una classe in lacrime

Stalker

Insulti e botte alla ex moglie: arrestato

Tradizione

Sant'Antonio, protagonisti gli animali

Allarme

Sorbolo, argini groviera per le nutrie

SALSO

Addio a Gianni Gilioli, papà dell'ex sindaco

Il caso

Guerra fra farmacie, il Tar dà ragione a Medesano

Lutto

Quattrocchi, ristoratore e gentiluomo

cascinapiano

Travolto da un'auto sotto gli occhi della sorella: muore un 17enne

La vittima è Filippo Ricotti. Il ricordo della "sua" Langhiranese Calcio e del Liceo Bertolucci (Video)

17commenti

tg parma

Salso, i rapinatori minacciano un bimbo con un coltello Video

Il fatto del giorno

La tragedia di Filippo: un gigantesco "Perché?" (Senza risposta)

3commenti

consiglio comunale

Polemica D'Alessandro-Vescovi sui vaccini

4commenti

polizia

Mostrava un coltello ai passanti in via Mazzini: denunciato Alongi

12commenti

lega pro

Febbre Venezia-Parma: iniziata la prevendita

Classifica

Gli stipendi più alti: Parma al quinto posto in Italia

furti

Quartiere Lubiana, la razzia dei fanali delle Audi

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Politicamente corretto: l'ipocrisia al potere

di Michele Brambilla

13commenti

EDITORIALE

Conti pubblici: la ricreazione è finita

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

BRUXELLES

Tajani eletto presidente del Parlamento europeo

scuola

Nuova maturità: non ci sarà più bisogno di avere tutte le sufficienze

1commento

SOCIETA'

PERSONAGGI

Addio a Piacentini, playboy mito della Costa Azzurra anni '60

EDITORIALE

L'orrore in diretta? E' la tv del Medioevo

1commento

SPORT

parma calcio

D'Aversa: "Manca un esterno mancino. Primo posto? Ci proviamo" Video

rugby

Zebre, rescisso il contratto con Guidi, ecco De Marigny e Jimenez

CURIOSITA'

San Polo d'Enza

Volpi, cinghiali, ricci: gli animali di Parma trovano riparo nel Reggiano Video

1commento

animali

Il cervo curioso entra in chiesa Video