-2°

Provincia-Emilia

Parte la "maratona" di Babbo Natale

0

Articolo della Gazzetta di Parma di sabato 18 dicembre

Oggi = sabato 18 dicembre
Domani = domenica 19 dicembre

Basterà l'atmosfera natalizia a scaldare il Parmense? Proveranno a farlo le tantissime manifestazione a tema organizzate dalla Bassa all'Appennino. Eccole.

Bardi Domani alle 16 in piazza Martiri d’Ungheria la quarta edizione del presepe vivente organizzato dalla Pro Loco locale. Dopo una prima rappresentazione, i figuranti sfileranno per le vie del paese per accompagnare i visitatori nelle varie postazioni dove altri figuranti presenteranno i mestieri antichi e le tradizioni natalizie montanare.

Basilicanova Domani dalle 9.30 alle 16.30 nel centro del paese la festa «Il Natale e i presepi», dedicata ai bambini, che vedrà Babbo Natale girare in carrozza, l’esibizione canora dei bambini della scuola materna, la degustazione di pattona, caldarroste e vin brulé.

Bedonia Oggi dalle 8 mercato settimanale e nel pomeriggio «Spesa promozionale di Natale» nei negozi del Centro Commerciale Naturale e intrattenimenti per bambini nelle sala della canonca. Musica dalle 19 con aperitivi a tema e intrattenimenti per le vie e le piazze del borgo. La serata si concluderà alle 21 nella palestra comunale di via Deledda con il concerto degli Alpini. Domani dalle 15,30 caccia al tesoro giochi, musica e spettacoli con ritrovo al bar Lucia.

Borgotaro Domani alle 15 nella sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco la tradizionale festa di fine d’anno con la presenza di animatori e volontari, clown e fantasisti, e l'arrivo di Babbo Natale in persona che distribuirà doni a tutti. Inoltre, oggi e domani in piazza Manara stand di artigianato, balocchi e idee regalo con il Mercatino di Natale. E domani pomeriggio la gara delle spongate con assaggi e premiazioni.

Cereseto Oggi e domani a Cereseto di Compiano verrà dato vita al Presepe vivente, in abiti medioevali. Questa sera si partirà dalla trattoria Solari alle 20, verso l’antico Battistero dove, alle 20,30, verrà impartita una speciale benedizione natalizia seguita da un rinfresco ed una cena tipica natalizia «di un tempo che fu». E poi, «Notte bianca», con Mercatino di Natale, che si protrarrà anche per tutta la giornata di domani. Sempre domani, il presepe vivente partirà dalla trattoria alle 11, per dirigersi di nuovo verso la chiesa. E arriverà anche Babbo Natale, che incontrerà tutti i bimbi con le loro letterine.

Cozzano Un ricco mercatino, di artigianato e oggettistica, sarà l’attrazione di domani. Per tutto il giorno, intorno al bar «La Perla», si snoderanno i banchi, ma non solo: caldarroste, vin brulé e animazione per bambini. Dopo il pranzo tipico, una fiaccolata, partirà dal cuore della festa e andrà fino in pineta, dove ad attendere i partecipanti vi saranno bevande calde.Fontevivo Oggi e domani il Villaggio di Babbo Natale apre in piazza Repubblica. Dentro si potrà giocare, ascoltare favole, disegnare e scrivere una lettera a Babbo Natale. I bambini potranno essere affidati a gnomi speciali: i ragazzi dell’oratorio.

Gattatico Domani mattina in piazza a Praticello bancarelle, stand di artigianato artistico, gazebo dei prodotti alimentari tipici, giochi per i bimbi, incontro con Babbo Natale e canti natalizi.

Langhirano Domani «Buon Natale con noi!» in piazza Ferrari. Alle 14.45 il coro degli alunni delle classi delle scuole elementari in attesa dell’arrivo in piazza Garibaldi di Babbo Natale in calesse. In programma il presepe vivente, la vendita delle Pigotte dell’Unicef, le bancarelle della «Fiera del gusto italiano». Alle tensostrutture delle associazioni dolci e vin brulé.

Mezzano Inferiore Domani alle 15 in piazza Belli verrà allestito il presepe vivente in costume. Le vie della frazione saranno rallegrate dalle bancarelle del mercatino natalizio.

Polesine La palestra comunale ospita oggi, il «Natale dei bambini - Natale show». In programma lo spettacolo di giocolieri, acrobati, baby dance, trucca bimbi, trampolieri e tante sorprese. Ci sarà anche Babbo Natale e non mancherà una merenda per tutti i bambini. Durante la festa sarà possibile acquistare il cioccolato di «Noi per loro», a sostegno quindi delle famiglie dei piccoli pazienti del reparto di pediatria ed oncoematologia pediatrica dell’ospedale Maggiore di Parma.

Solignano La Proloco organizza oggi, con inizio alle 14.30 in piazza Europa, la «Gran festa con Babbo Natale». Durante la manifestazione avrà luogo il concerto di Babbo Natale e si potranno gustare panettone, cioccolata calda e vin brulé.

Torrile Domani alle 18 nella pieve di Gainago, si rinnoverà la tradizione del presepe vivente interpretato dalle famiglie della parrocchia.

Traversetolo Domani in piazza Garibaldi l’associazione «Antichi Mestieri» di Equi Terme metterà in scena il presepe vivente e gli antichi mestieri. Inoltre la Proloco di Casola proporrà vendita e assaggi di prodotti tipici della Lunigiana. In piazza Mazzini invece ci sarà «Pompieropoli»: l'associazione Vigili del Fuoco in congedo offrirà la possibilità a tutti i bambini di provare l’emozione di essere pompiere per un giorno. Infine, in Corte Agresti torneranno i mercatini di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Bello Figo Roma non ti vuole", ancora minacce al rapper

rapper

"Bello Figo Roma non ti vuole", ancora minacce al rapper

La solignanese Giulia De Napoli vince 85mila euro all'«eredità»

RAI UNO

Giulia De Napoli di Solignano vince 85mila euro all'«Eredità»

1commento

All’asta su Catawiki la Seat 1430 di Julio Iglesias

AUTO

All’asta su internet la Seat 1430 di Julio Iglesias

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Pasticcio di patate formaggi e verdure

LA PEPPA 

La ricetta - Pasticcio di patate formaggi e verdure

Lealtrenotizie

Sessanta cellulari in casa per contattare fornitori e clienti: arrestato spacciatore

carabineri

Sessanta cellulari per contattare fornitori e clienti: arrestato spacciatore

DELITTO DI NATALE

Gli investigatori tornano nella casa dell'assassino

1commento

radio parma

Pizzarotti: "Piazza della Pace, serve presidio fisso: ma non di militari" Video

13commenti

TERREMOTO

Le offerte dei lettori per il centro Italia: ecco cosa è stato consegnato

sorbolo

Tenta la truffa dello specchietto, ma la vittima lo beffa

incidente

San Polo di Torrile e Baganzola, due auto fuori strada: due feriti

privacy

L'Università di Parma tutela gli studenti che cambiano sesso: saranno "alias"

Campagna elettorale

Pizzarotti candidato. E i Cinque stelle?

4commenti

Blackout

Zibello senza luce, scoppia il caso

NOCETO

Tecnico cade da una scala e batte la testa: è grave Video

1commento

CALCIO

D'Aversa ha scelto Frattali

la bacheca

56 opportunità per chi cerca lavoro

ACCIAIO

S.Polo Lamiere acquisisce la Tecnopali

Progetto

Cento studenti mandano una sonda nello spazio

IL 29 AL REGIO

Niccolò Fabi: «Il disco della solitudine»

ricandidatura

Pizzarotti: "Saremo civici veri" Video - Critiche dall'opposizione Video

Alleanze? "Tutti sono ben accetti ma il tema dei partiti non ci ha mai appassionato"

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Dedicato a Filippo e a chi gli vuol bene

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

ITALIA/MONDO

gran bretagna

Brexit, la Corte dà torto al governo May: "Voti il Parlamento"

ricerche in corso

Rigopiano, recuperati i corpi di due donne e tre uomini: le vittime salgono a 14

SOCIETA'

scuola

Ecco "Nubi", la app con la dieta bilanciata per i bimbi delle scuole Video

arte

Kampah anti-Trump a Hollywood

SPORT

tg parma

L'allenatore del Venezia Inzaghi: "Parma temibile"

Formula 1

Ecclestone: "Mi hanno licenziato"

MOTORI

Prova su strada

Renault Scenic, adatta a tutto (e tutti)

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto