-2°

Provincia-Emilia

Parte la "maratona" di Babbo Natale

0

Articolo della Gazzetta di Parma di sabato 18 dicembre

Oggi = sabato 18 dicembre
Domani = domenica 19 dicembre

Basterà l'atmosfera natalizia a scaldare il Parmense? Proveranno a farlo le tantissime manifestazione a tema organizzate dalla Bassa all'Appennino. Eccole.

Bardi Domani alle 16 in piazza Martiri d’Ungheria la quarta edizione del presepe vivente organizzato dalla Pro Loco locale. Dopo una prima rappresentazione, i figuranti sfileranno per le vie del paese per accompagnare i visitatori nelle varie postazioni dove altri figuranti presenteranno i mestieri antichi e le tradizioni natalizie montanare.

Basilicanova Domani dalle 9.30 alle 16.30 nel centro del paese la festa «Il Natale e i presepi», dedicata ai bambini, che vedrà Babbo Natale girare in carrozza, l’esibizione canora dei bambini della scuola materna, la degustazione di pattona, caldarroste e vin brulé.

Bedonia Oggi dalle 8 mercato settimanale e nel pomeriggio «Spesa promozionale di Natale» nei negozi del Centro Commerciale Naturale e intrattenimenti per bambini nelle sala della canonca. Musica dalle 19 con aperitivi a tema e intrattenimenti per le vie e le piazze del borgo. La serata si concluderà alle 21 nella palestra comunale di via Deledda con il concerto degli Alpini. Domani dalle 15,30 caccia al tesoro giochi, musica e spettacoli con ritrovo al bar Lucia.

Borgotaro Domani alle 15 nella sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco la tradizionale festa di fine d’anno con la presenza di animatori e volontari, clown e fantasisti, e l'arrivo di Babbo Natale in persona che distribuirà doni a tutti. Inoltre, oggi e domani in piazza Manara stand di artigianato, balocchi e idee regalo con il Mercatino di Natale. E domani pomeriggio la gara delle spongate con assaggi e premiazioni.

Cereseto Oggi e domani a Cereseto di Compiano verrà dato vita al Presepe vivente, in abiti medioevali. Questa sera si partirà dalla trattoria Solari alle 20, verso l’antico Battistero dove, alle 20,30, verrà impartita una speciale benedizione natalizia seguita da un rinfresco ed una cena tipica natalizia «di un tempo che fu». E poi, «Notte bianca», con Mercatino di Natale, che si protrarrà anche per tutta la giornata di domani. Sempre domani, il presepe vivente partirà dalla trattoria alle 11, per dirigersi di nuovo verso la chiesa. E arriverà anche Babbo Natale, che incontrerà tutti i bimbi con le loro letterine.

Cozzano Un ricco mercatino, di artigianato e oggettistica, sarà l’attrazione di domani. Per tutto il giorno, intorno al bar «La Perla», si snoderanno i banchi, ma non solo: caldarroste, vin brulé e animazione per bambini. Dopo il pranzo tipico, una fiaccolata, partirà dal cuore della festa e andrà fino in pineta, dove ad attendere i partecipanti vi saranno bevande calde.Fontevivo Oggi e domani il Villaggio di Babbo Natale apre in piazza Repubblica. Dentro si potrà giocare, ascoltare favole, disegnare e scrivere una lettera a Babbo Natale. I bambini potranno essere affidati a gnomi speciali: i ragazzi dell’oratorio.

Gattatico Domani mattina in piazza a Praticello bancarelle, stand di artigianato artistico, gazebo dei prodotti alimentari tipici, giochi per i bimbi, incontro con Babbo Natale e canti natalizi.

Langhirano Domani «Buon Natale con noi!» in piazza Ferrari. Alle 14.45 il coro degli alunni delle classi delle scuole elementari in attesa dell’arrivo in piazza Garibaldi di Babbo Natale in calesse. In programma il presepe vivente, la vendita delle Pigotte dell’Unicef, le bancarelle della «Fiera del gusto italiano». Alle tensostrutture delle associazioni dolci e vin brulé.

Mezzano Inferiore Domani alle 15 in piazza Belli verrà allestito il presepe vivente in costume. Le vie della frazione saranno rallegrate dalle bancarelle del mercatino natalizio.

Polesine La palestra comunale ospita oggi, il «Natale dei bambini - Natale show». In programma lo spettacolo di giocolieri, acrobati, baby dance, trucca bimbi, trampolieri e tante sorprese. Ci sarà anche Babbo Natale e non mancherà una merenda per tutti i bambini. Durante la festa sarà possibile acquistare il cioccolato di «Noi per loro», a sostegno quindi delle famiglie dei piccoli pazienti del reparto di pediatria ed oncoematologia pediatrica dell’ospedale Maggiore di Parma.

Solignano La Proloco organizza oggi, con inizio alle 14.30 in piazza Europa, la «Gran festa con Babbo Natale». Durante la manifestazione avrà luogo il concerto di Babbo Natale e si potranno gustare panettone, cioccolata calda e vin brulé.

Torrile Domani alle 18 nella pieve di Gainago, si rinnoverà la tradizione del presepe vivente interpretato dalle famiglie della parrocchia.

Traversetolo Domani in piazza Garibaldi l’associazione «Antichi Mestieri» di Equi Terme metterà in scena il presepe vivente e gli antichi mestieri. Inoltre la Proloco di Casola proporrà vendita e assaggi di prodotti tipici della Lunigiana. In piazza Mazzini invece ci sarà «Pompieropoli»: l'associazione Vigili del Fuoco in congedo offrirà la possibilità a tutti i bambini di provare l’emozione di essere pompiere per un giorno. Infine, in Corte Agresti torneranno i mercatini di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Piazzale S. Lorenzo:  festa al «Piano A»

Pgn

Piazzale S. Lorenzo: festa al «Piano A» Foto

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie

Viale Mentana

Un'altra rapina in farmacia: è sempre lo stesso bandito

Al via la stagione

A Schia una «valanga» di novità

Criminalità

Felino, il bar Jolly senza pace: quarto furto in dieci mesi

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

8commenti

Salso

Dotti, una vita sulle navi da crociera

IL CASO

Tangenziale di Collecchio: ora la gente chiede la rotatoria

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

Campus

Sfera Ebbasta, dal rap al trap

Restauro

Zibello, il battistero torna a risplendere

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

Terremoto

Nuova scossa in Appennino: magnitudo 2.2

Epicentro vicino a Solignano e Terenzo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

10commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

roma

Oggi fiducia sulla manovra e la direzione del Pd

Ventimiglia

Brucia la villa dei cognati e muore asfissiato

SOCIETA'

lettere

Cane ucciso da un cacciatore: "Terribile e inaccettabile"

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Altri sport

Federica Pellegrini vince i 200 sl

Formula uno

Fernando Alonso non andrà alla Mercedes

FOTOGRAFIA

Parma

Acqua, luce, metamorfosi: le foto di Nencini in San Rocco

Fotofestival

Fra metafisica e Storia: un mese di mostre fotografiche a Montecchio