13°

Provincia-Emilia

Parte la "maratona" di Babbo Natale

Ricevi gratis le news
0

Articolo della Gazzetta di Parma di sabato 18 dicembre

Oggi = sabato 18 dicembre
Domani = domenica 19 dicembre

Basterà l'atmosfera natalizia a scaldare il Parmense? Proveranno a farlo le tantissime manifestazione a tema organizzate dalla Bassa all'Appennino. Eccole.

Bardi Domani alle 16 in piazza Martiri d’Ungheria la quarta edizione del presepe vivente organizzato dalla Pro Loco locale. Dopo una prima rappresentazione, i figuranti sfileranno per le vie del paese per accompagnare i visitatori nelle varie postazioni dove altri figuranti presenteranno i mestieri antichi e le tradizioni natalizie montanare.

Basilicanova Domani dalle 9.30 alle 16.30 nel centro del paese la festa «Il Natale e i presepi», dedicata ai bambini, che vedrà Babbo Natale girare in carrozza, l’esibizione canora dei bambini della scuola materna, la degustazione di pattona, caldarroste e vin brulé.

Bedonia Oggi dalle 8 mercato settimanale e nel pomeriggio «Spesa promozionale di Natale» nei negozi del Centro Commerciale Naturale e intrattenimenti per bambini nelle sala della canonca. Musica dalle 19 con aperitivi a tema e intrattenimenti per le vie e le piazze del borgo. La serata si concluderà alle 21 nella palestra comunale di via Deledda con il concerto degli Alpini. Domani dalle 15,30 caccia al tesoro giochi, musica e spettacoli con ritrovo al bar Lucia.

Borgotaro Domani alle 15 nella sede del distaccamento dei Vigili del Fuoco la tradizionale festa di fine d’anno con la presenza di animatori e volontari, clown e fantasisti, e l'arrivo di Babbo Natale in persona che distribuirà doni a tutti. Inoltre, oggi e domani in piazza Manara stand di artigianato, balocchi e idee regalo con il Mercatino di Natale. E domani pomeriggio la gara delle spongate con assaggi e premiazioni.

Cereseto Oggi e domani a Cereseto di Compiano verrà dato vita al Presepe vivente, in abiti medioevali. Questa sera si partirà dalla trattoria Solari alle 20, verso l’antico Battistero dove, alle 20,30, verrà impartita una speciale benedizione natalizia seguita da un rinfresco ed una cena tipica natalizia «di un tempo che fu». E poi, «Notte bianca», con Mercatino di Natale, che si protrarrà anche per tutta la giornata di domani. Sempre domani, il presepe vivente partirà dalla trattoria alle 11, per dirigersi di nuovo verso la chiesa. E arriverà anche Babbo Natale, che incontrerà tutti i bimbi con le loro letterine.

Cozzano Un ricco mercatino, di artigianato e oggettistica, sarà l’attrazione di domani. Per tutto il giorno, intorno al bar «La Perla», si snoderanno i banchi, ma non solo: caldarroste, vin brulé e animazione per bambini. Dopo il pranzo tipico, una fiaccolata, partirà dal cuore della festa e andrà fino in pineta, dove ad attendere i partecipanti vi saranno bevande calde.Fontevivo Oggi e domani il Villaggio di Babbo Natale apre in piazza Repubblica. Dentro si potrà giocare, ascoltare favole, disegnare e scrivere una lettera a Babbo Natale. I bambini potranno essere affidati a gnomi speciali: i ragazzi dell’oratorio.

Gattatico Domani mattina in piazza a Praticello bancarelle, stand di artigianato artistico, gazebo dei prodotti alimentari tipici, giochi per i bimbi, incontro con Babbo Natale e canti natalizi.

Langhirano Domani «Buon Natale con noi!» in piazza Ferrari. Alle 14.45 il coro degli alunni delle classi delle scuole elementari in attesa dell’arrivo in piazza Garibaldi di Babbo Natale in calesse. In programma il presepe vivente, la vendita delle Pigotte dell’Unicef, le bancarelle della «Fiera del gusto italiano». Alle tensostrutture delle associazioni dolci e vin brulé.

Mezzano Inferiore Domani alle 15 in piazza Belli verrà allestito il presepe vivente in costume. Le vie della frazione saranno rallegrate dalle bancarelle del mercatino natalizio.

Polesine La palestra comunale ospita oggi, il «Natale dei bambini - Natale show». In programma lo spettacolo di giocolieri, acrobati, baby dance, trucca bimbi, trampolieri e tante sorprese. Ci sarà anche Babbo Natale e non mancherà una merenda per tutti i bambini. Durante la festa sarà possibile acquistare il cioccolato di «Noi per loro», a sostegno quindi delle famiglie dei piccoli pazienti del reparto di pediatria ed oncoematologia pediatrica dell’ospedale Maggiore di Parma.

Solignano La Proloco organizza oggi, con inizio alle 14.30 in piazza Europa, la «Gran festa con Babbo Natale». Durante la manifestazione avrà luogo il concerto di Babbo Natale e si potranno gustare panettone, cioccolata calda e vin brulé.

Torrile Domani alle 18 nella pieve di Gainago, si rinnoverà la tradizione del presepe vivente interpretato dalle famiglie della parrocchia.

Traversetolo Domani in piazza Garibaldi l’associazione «Antichi Mestieri» di Equi Terme metterà in scena il presepe vivente e gli antichi mestieri. Inoltre la Proloco di Casola proporrà vendita e assaggi di prodotti tipici della Lunigiana. In piazza Mazzini invece ci sarà «Pompieropoli»: l'associazione Vigili del Fuoco in congedo offrirà la possibilità a tutti i bambini di provare l’emozione di essere pompiere per un giorno. Infine, in Corte Agresti torneranno i mercatini di Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

 Mangiamusica, gran finale  con le Sorelle Marinetti

Fidenza

Mangiamusica, gran finale con le Sorelle Marinetti Foto

Shakira

Shakira

musica

Shakira sta male: "Emorragia alle corde vocali". Concerti rimandati

Un talento parmigiano in finale al Tour Music Fest: The European Music Contest

Palcoscenico

Un talento parmigiano in finale al "Tour Music Fest"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La casa in classe energetica A o B? Va acquistata subito

L'ESPERTO

La casa in classe energetica A o B? Meglio acquistarla subito

di Arturo Dalla Tana*

1commento

Lealtrenotizie

Sciame sismico in Appennino, le scosse avvertite in tutta la provincia

TERREMOTO

Sciame sismico in Appennino, 17 scosse. Le più forti avvertite in tutta la provincia

A Fornovo la più forte (4.4). Non segnalati danni

5commenti

ULTIM'ORA

Uno dei terremoti più profondi in Emilia Romagna

La scossa più forte su un basamento roccioso

2commenti

Le reazioni

La sindaca di Fornovo: "Tanta paura, ma niente danni"

Il sindaco Pizzarotti "La scossa è stata sentita a Parma, ma non è di particolare rilievo"

VIA MILANO

Bocconi avvelenati nel parco dei Vetrai, animali a rischio

La polizia municipale ha circoscritto l'area e sta effettuando rilievi

2commenti

Incidente

Scontro su strada Pilastro, un ferito

2commenti

PARMA

Riina: l'addio senza lacrime (e lite con i cronisti) della vedova e dei figli

Maria Concetta Riina se la prende con i giornalisti. L'avvocato: "Andatevene, è scandalismo". Conclusa l'autopsia sul corpo del boss (Ipotesi tecnica di "omicidio colposo" contro ignoti) : i risultati tra 60 giorni

15commenti

FUNERALE

La lettera della mamma di Mattia

IN PENSIONE

Roncoroni, chirurgo a tutto campo

Incidente

Carambola fra tre auto in via Mantova, due feriti

Indaga la Polizia municipale

WEEKEND

Il Mercato del Forte, la torta di verze, November Porc a Zibello: l'agenda di domenica

Salso

Sfondano la vetrina e rubano capi firmati

Polizia

Raffica di furti negli appartamenti

Bici rubate e in attesa dei proprietari

Eccellenze

Il Parmigiano trionfa agli "Oscar del formaggio" a Londra

Risultato stellare: porta a casa 38 medaglie

1commento

POESIA

Zucchi tradotto da un giurato del Nobel

calcio

Parma, poker e primato

Lutto

L'addio di Rubbiano a Fabrizio Aguzzoli

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La figlia di Totò Riina e una rabbia che offende

di Georgia Azzali

4commenti

TRAFFICO

La mappa degli autovelox dal 20 al 24 novembre

ITALIA/MONDO

Ris di Parma

Scomparse due mogli di un allevatore: trovate ossa nella stalla

3commenti

Il caso

Cerca la madre naturale. Lei la gela: "Sei il simbolo della violenza subita"

2commenti

SPORT

SERIE A

Crolla la Juve, l'Inter batte l'Atalanta ed è seconda

SERIE B

Pari fra Salernitana e Cremonese: Parma sempre in testa

SOCIETA'

GENOVA

Uomo aggredito da un cinghiale nei boschi del genovese

LA PEPPA

Pollo e peperoni ripieni

1commento

MOTORI

IL NOSTRO TEST

Meglio ibrida o plug-in? La risposta è Hyundai Ioniq

LA PROVA

Hyundai Kona, il nuovo B-Suv in 5 mosse Le foto