Provincia-Emilia

Cori, presepi e tombolate: gli appuntamenti in provincia

0

ALBARETO
Concerto di Natale e tombolata
Il Coro «Voci della Valgotra» organizza per domenica alle 21 al Palafungo, il Concerto di Natale con Tombolata.

BASILICANOVA
Vai col liscio con i Radar Folk
Domenica, alle 21, nella Sala Amoretti si ballerà il liscio sulle note dell’Orchestra Radar Folk, a cura del Circolo Rugantino.

I presepi «scaldano» il paese
A Basilicanova si possono ammirare numerosi presepi, diversi per ambientazione forma, materiale e stile, allestiti da negozi, privati e attività commerciali, disseminati nelle vie del paese.

BEDONIA
Un «Natale ritrovato» da visitare

Sabato e domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 aperta la mostra «Il Natale Ritrovato». Per visite guidate e informazioni 0525 824420 ( segreteria seminario).

Le forme della neve in «mille» scatti

Sabato e domenica in piazza Senator Lagasi dalle 9 alle 20 visite libere alla mostra fotografica «Le forme della Neve».

A Natale la spesa... costa meno
Tutto pronto per la festa di Natale: amministrazione comunale e associazioni commercianti del nuovo Centro Commerciale Naturale insieme per presentare li meglio di Bedonia e delle sue frazioni con sconti e degustazioni. Sabato e domenica dalle 8 mercato settimanale e nel pomeriggio «Spesa promozionale di Natale» nei negozi del Centro Commerciale Naturale e baby Parking con intrattenimenti per bambini nelle sala della canonica con l’offerta «Il Natale Ritrovato a Bedonia».

BORGOTARO
Sacra rappresentazione dei bimbi
Sabato, dopo la celebrazione eucaristica delle 11, officiata dal parroco Don Primo Ruggeri, nella chiesa di San Rocco in Borgotaro, si terrà una sacra rappresentazione (dall’Annunciazione al Natale), proposta dai bambini delle elementari (in particolare della terza classe). La regìa della manifestazione è di Antonia Mariani, catechista della chiesa. Quattro narratori spiegheranno le «azioni» ed illustreranno la storia, legata alla santa Natività, nella capanna di Betlemme. Interverranno genitori, educatori e tutta quanta la comunità di quartiere.

I tanti volti della pittura in mostra

E’ visitabile, fino al 31 dicembre, al Museo delle Mura, in via Cesare Battisti, la mostra dal titolo «I tanti volti della pittura» di Arturo e Valentina Curà. Orari: mercoledì, venerdì e sabato, dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19

BUSSETO
Concerto al teatro Verdi
Domenica sera, alle 21, nel teatro Verdi di Busseto, concerto di Natale dell’associazione bandistica «Giuseppe Verdi - La nuova filarmonica». Un Natale all'insegna della musica, dunque, a Busseto.

CALESTANO
Tombolata di Santo Stefano
Torna il classico appuntamento con «la Tombola di Santo Stefano», organizzata dall’associazione anziani e pensionati di Calestano. Nella Sala Borri dalle ore 20,45 di domenica spazio alle giocate, sperando nei ricchi premi in palio. Le ultime due tombole, una per bambini e l’altra per adulti, saranno gratuite.

COLLECCHIO
Chi vuole «uccidere» il Natale?
Domenica alle 15.30 al teatro Crystal ci sarà uno spettacolo di burattini dal titolo «Aaaaahhhhhh!! Qualcuno vuole uccidere il Natale».

COLORNO
Si balla al Cral Farnese
Sabato, con inizio alle 20,30, nella sala Cavalli del Cral Farnese, ballo liscio con l’orchestra «Gabriele Zilioli». E' gradita la prenotazione, al numero di telefono: 0521 815468.

Visite guidate nella Reggia
La Reggia resterà chiusa per l’intera giornata. Domenica le visite guidate si effettuano alle 10, 11,15, 16 e 17 (inizio ultima visita). Per avere maggior informazioni è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 0521313790.

COMPIANO
Visite al castello e pranzo natalizio
Sabato e domenica sarà aperto il castello di Compiano con visite guidate al Museo e alle sale private Raimondi Gambarotta e al Museo Massonico «Orizzonti Massonici». Inoltre c'è la possibilità di pernottamento nelle stanze della foresteria e di fare un pranzo di Natale a tema con prodotti tipici al ristorante del castello «Vecchia Compiano». Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 0525825333.

FELEGARA
Tutti in pista alla Locomotiva
Domenica dalle 21.15 alla «Locomotiva» del Centro sociale anziani di Felegara, spazio al divertimento e al ballo con l’orchestra di «Roberta».

FONTANELLATO
Rocca aperta per Santo Stefano
Visite guidate nella festività di Santo Stefano: dalle 9.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 17 la Rocca Sanvitale è aperta: come sempre sarà possibile visitare le sale arredate del castello e la suggestiva Sala di Diana e Atteone del Parmigianino. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile contattare l'ufficio Iat al seguente numero telefonico: 0521.829055

FORNOVO
Fiaccolata della solidarietà
La Pro loco ha in programma per domenica la tradizionale Fiaccolata della solidarietà. L’appuntamento è per le 17 in Piazza Tarasconi: dopo l 'accensione delle fiaccole, alle 17,30 i partecipanti partiranno per una passeggiata fino a Riccò, lungo la pista ciclabile per poi ritornare a Fornovo dove saranno accolti dalla musica del Complesso bandistico e da un brindisi con vin brulé. I fondi ricavati dalla vendita delle fiaccole saranno devoluti a Giada Piccinotti. In caso di maltempo la fiaccolata si terrà il primo di gennaio.

MEDESANO
Gli acquerelli di Maura Lari
La mostra, «Offerta del giorno: paesaggio fresco», con gli acquerelli di Maura Lari sarà aperta domani e domenica, con ingresso gratuito ma su appuntamento (per avere maggiori informazioni è possibile chiamare al seguente numero telefonico 347/0394842).

Si balla alla Sala Poggio
Domenica dalle 15.30 alle 19 alla «Sala Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con dj «Lupetto».

«Tomboleda» per la scuola materna
Domenica, dalle 12 nel capoluogo tradizionale «Tomboleda in piasa» pro scuola materna Sant'Antonio. Fra i premi un maiale e un vitello.

MEZZANI
L'esposizione delle Natività
Quest’anno, nei locali del circolo Anspi, grazie al lavoro dei volontari, è stato allestito un prezioso presepe realizzato con le antiche statuette in gesso della parrocchia di Copermio. Un momento suggestivo, dunque, per vivere appieno il Natale, assaporando le suggestioni uniche del presepe.

MONCHIO
Auguri in musica con Monchiophobia
Sarà un Natale in grande stile quello della Pro Loco Monchiophobia. L’appuntamento è per sabato, alle 22, alla sala Don Bosco di Monchio, con la musica di Dj 3F e gli auguri di Babbe e Babbi Natale.

MONTICELLI
La Natività si colora di fantasia
Nel centro parrocchiale Gesù Salvatore di Monticelli sono allestiti alcuni fantasiosi presepi, visitabili dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

NEVIANO 
Museo dei lucchetti e mostra d'arte
In queste festività, si possono visitare due musei nel Nevianese. Sabato e domenica, il Museo dei lucchetti antichi, a Cedogno di Neviano, sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Stessa cosa per la mostra d’arte «Nel Silenzio della Notte santa», allestita nel museo Uomo-Ambiente di Bazzano: sarà aperta dalle 15 alle 20.

La magia del calendario dell'Avvento
Sabato si potrà ammirare in piazza Municipio il calendario dell'Avvento. Si tratta di ventiquattro medaglioni dal diametro di 80 centimentri decorati, appesi alle finestre della sede municipale e di quella dell'Avis.

PELLEGRINO
Piccoli coristi in concerto
Gli alunni della scuola F. Bernini di Pellegrino sono protagonisti di una settimana ricca di impegni. I ragazzi della scuola primaria insieme a qualche bimbo dell’asilo si esibiranno in una serie di tre concerti natalizi che si terranno alle 21, rispettivamente nelle chiese di Pellegrino (domenica) e Bore (28 dicembre). L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra le scuole di Varsi, Bore e l’amministrazione comunale di Pellegrino.

ROCCABIANCA
Gran finale per il festival del cantante
Domenica alle 20,45 attesissimo appuntamento all'Arena del Sole di Roccabianca con la serata finale del XV Festival del Cantante di Ragazzola. La formula dello spettacolo, consolidata nel tempo, vedrà alternarsi i cantanti finalisti del concorso canoro (Romano Aimi, Francesca Pelagatti, Nicola Bolsi e Betta Romani, Luca Maestri, Andrea Repetati e Silvia Gandolfi, Ilaria Zucchini e Fabio Concari, Arcangela Colangelo, Sara Ugolotti, Maria Luisa Rozzi e Claudio Nocera) ai momenti comici dello spettacolo "Secondo Natura" che affronta il tema della natura con la messa in scena di sketch comici realizzati con la gente della Bassa. Biglietti in vendita nell'edicola di Ragazzola o l'ortofrutta di Roccabianca. Ingresso 10 euro, 339 5612798.

RUBBIANO
tombola al lago del Lupo
Al lago del Lupo di Rubbiano (nel comune di Solignano) sabato e domenica pomeriggio, alle 15, si svolgerà la tradizionale tombola natalizia con in palio premi gastronomici .

SALA BAGANZA
Due serate tutte da ridere
Si chiama «Mangalerga» ed è la nuova commedia della Compagnia Dialettale Salese che andrà in scena nelle serate di sabato e domenica dalle 21 al «Piccolo Teatro» di via Garibaldi. Un evento per il quale gli attori si aspettano una forte risposta da parte del pubblico soprattutto perché l’intero ricavato delle due serate sarà devoluto in beneficenza.

Percorso di pittura in Rocca
Fino al 4 gennaio sarà possibile visitare, nella Rocca Sanvitale, la mostra di Romano Piastra intitolata «Un percorso di pittura». Gli orari di visita vanno dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 mentre sabato 1 gennaio sarà possibile visitare la mostra solo dalle 15 alle 18.

SAN SECONDO
Cercando, cercando... l'antiquariato
Domenica per tutta la giornata, a San Secondo, nelle vie e nelle piazze del centro storico tornerà l’appuntamento con «Cercando Cercando - il vecchio, l’antico, lo strano» organizzato dall’associazione «La Cassapanca». Dalle 7 alle 19, nel «cuore» di San Secondo, si potrà trascorrere una bella domenica alla ricerca di oggetti particolari, pezzi d’antiquariato, «gioielli» mancanti alla propria collezione e curiosità varie. Santa Lucia. Pesca di beneficenza pro restauro canonica aperta nei suddetti locali sabato dalle 10 alle 12 e domenica dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 17.

SCHIA E PRATO SPILLA
Niente sci aspettando la neve
Saranno chiusi, almeno fino alla prossima nevicata, gli impianti sciistici di Schia e di Prato Spilla. i centri invernali del Tizzanese e del Monchiese. Le due stazioni sciistiche invitano i propri avventori a controllare la situazione sui siti internet www.schiamontecaio.it e www.pratospilla.pr.it per aggiornamenti sull'apertura degli impianti.

SORAGNA
La civiltà contadina in un museo
Il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi resterà aperto al pubblico, per visite gratuite, sia sabato che domenica. Orari:10-12 e 14,30-17.

Rocca chiusa il 25, aperta domenica
In occasione del Natale la Rocca Meli Lupi resterà chiusa al pubblico. Le visite guidate riprenderanno regolarmente domenica dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30.

TARSOGNO
I doni della Famiglia Tarsognina
Sabato la Famiglia Tarsognina distribuirà il giornalino «Nostru Paieise» e consegnerà il pacco natalizio ad alcune persone sole del paese.

Torna la «briscolata» di Natale
Sabato dalle 15 «Dalla Emma», tradizionale briscolata di Natale: gara di briscola a coppie con ricchi premi.

TORRILE
Gara podistica per Santo Stefano
Il «Torrile Running Team» propone a tutti gli appassionati una corsa in compagnia sui percorsi podistici del territorio. Il ritrovo è previsto per domenica, alle 9,20 davanti alle scuole di via Verdi e, dopo un giro del paese, il gruppo si dirigerà al cimitero di Gainago dove riposa Marco Franzosi, podista dell’Atletica Manara mancato al termine della maratona di Roma dello scorso anno. Al ritorno ogni partecipante sarà libero di scegliere il percorso e la velocità preferita tra diverse alternative (dai 6 ai 14 chilometri) e, all’arrivo, sarà pronto ad attenderli un tè caldo per tutti.

TRAVERSETOLO
Un Natale tra presepe e concerto 
Sabato le messe saranno celebrate nei soliti orari festivi; alle 10 ci sarà il presepe vivente. Domenica, festa della sacra Famiglia, alle 15,15 nella chiesa parrocchiale si potrà assistere al concerto di Natale della corale «Cantico Nuovo», che quest’anno celebra il venticinquesimo anniversario della sua fondazione.

VARANO MARCHESI
Tutto il fascino dei «Presepi nella valle»
Visite aperte per la nona rassegna «Presepi nella valle» al «Teatrino» di Varano Marchesi. Sabato e domenica visite gratuite dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.

VARSI
I bimbi ricreano la magia di Betlemme
Sono visitabili, nei locali dell’oratorio della Madonna della Canala, i dieci presepi di Natale, realizzati dai bambini della scuola di Varsi, nell’ambito dell’iniziativa «2ª rassegna dei presepi di Natale 2010» promossa dalla Pro Loco e dall’assessorato alla cultura. Orari: tutti i giorni, dalle 9 alle 19, fino all’Epifania. Gli scolari sono stati coordinati dal professor Antonio Ortalli.

ZIBELLO
Il presepe declinato in «mille» modi
Nella suggestiva cornice del Teatro Pallavicino di Zibello, sabato e domenica, dalle 14 alle 18, è aperta al pubblico la mostra presepistica benefica «Un presepe per Ardola» volta a sostenere i lavori di restauro del santuario di San Rocco di Ardola. In mostra decine di presepi realizzati con le tecniche e le dimensioni più svariate. Ci sono anche i presepi del Po con una natività realizzata in una radice di 5 mila anni fa ed un’altra ricavata in una bella palafitta. Ampio spazio anche ai presepi del mondo e, da non perdere, la sezione dedicata alla «Favola di Natale» di Giovannino Guareschi. Per avere maggiori informazioni si può telefonare ai seguenti numeri di cellulare: 3386931689 e 3402499355.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Orchestra dell'Opera Italiana stasera ospite di Mika su Rai Due

su Rai Due

L'Orchestra dell'Opera Italiana stasera ospite di Mika

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Guida ai ristoranti 2017

nostre iniziative

Guida ai ristoranti 2017: ecco le novità

Lealtrenotizie

Parma Calcio

parma calcio

Nuovo ds, tramonta Vagnati e rispunta Faggiano

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito: è gravissimo

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

3commenti

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

22commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà

Delineato il programma della nuova fiera che si terrà a Parma dal 12 al 13 aprile

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Gli errori, la sconfitta e la possibile rivincita

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

ITALIA/MONDO

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

1commento

SOCIETA'

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

storia

Scoperta la mummia della regina Nefertari al Museo di Torino

SPORT

Calciomercato

Vagnati, la Spal spaventa il Parma

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

ANIMALI

sos animali

Di chi è questo pappagallo?

sos animali

I due cagnolini Kay e Tata cercano una famiglia