Provincia-Emilia

Befana, tutti gli appuntamenti

Befana, tutti gli appuntamenti
0

ALBARETO
Oggi  a Campi festa dell’Epifania e della Befana: alle 14 dal piazzale ella chiesa partirà la processione guidata dal parroco don Massimo Musso dove i piccoli della frazione porteranno la culla di Gesù Bambino. Alle 16 festa della Befana con giochi sorprese e dolcetti e carbone per tutti.

BARDI 
 La parrocchia  di Bardi e la scuola materna organizzano la tombolata dell’Epifania. L’evento, il cui ricavato sarà destinato alla scuola materna Cardinale Antonio Samoré di Bardi, si svolgerà dalle 14,30 nella Casa della gioventù.

BASILICANOVA
Oggi  alle 17, nella Sala Amoretti di Basilicanova, sarà proiettato il film d’animazione «La collina dei conigli», che fa parte della rassegna cinematografica per l’infanzia «Cinema bestiale», organizzata dal Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con le associazioni Uot (Unità organizzazione teatrale) e Raccontare il vero, col patrocinio della Provincia di Parma.

BERCETO
Quest’anno, a Berceto, dalla calza della Befana non saranno estratti soltanto dolciumi per i bambini, ma sarà estrapolata anche l’organizzazione di una tombolata, da tenersi alla Casa della Gioventù, il cui ricavato sarà devoluto per le necessità delle suore salesiane che gestiscono in loco la scuola materna. Prima, però, tutti i bambini saranno chiamati in Duomo per una speciale lezione da parte di don Giuseppe sul significato vero dell’Epifania.

BORE
In occasione della festa dell’Epifania questo pomeriggio si terrà una festa con gli anziani alla Casa Famiglia di Metti. L’appuntamento, come vuole la tradizione è fissato per le 15 a Metti con balli e musica che renderanno armoniosa la grande festa.

BUSSETO
Oggi, apertura con orario continuato, dalle 10 alle 17.30 per il Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info: 0524931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.

Domani, alle 14.30, appuntamento col Concerto dell’Epifania nei locali della Casa protetta della Fondazione «A.Pallavicino» di Busseto. Protagonisti del concerto saranno i ragazzi dell’associazione Do Re Miusic di Busseto.  
 

CEDOGNO
 Oggi a Cedogno di Neviano, al Circolo Arci, festa della Befana. Alle 15 giochi per i bambini e di certo qualche cosa da piluccare. Alle 18 arriverà l’attesa Befana carica di doni.


COLLECCHIO 
 La sezione comunale dell’Avis organizza per oggi pomeriggio, giovedì 6, con inizio alle 15, al palazzetto dello sport, la tombola dell’Epifania. Numerosi i premi offerti dagli esercenti degli esercizi collecchiesi che hanno dimostrato di nuovo solidarietà e sensibilità verso l’Avis.

COLORNO 
 Farà la sua comparsa in Reggia la Befana questo pomeriggio . Alle 16 nelle sale espositive della Reggia si terrà lo spettacolo di animazione teatrale con pupazzi «Fiabe sotto l’albero. La befana vien di notte?» a cura della compagnia «Merlino». Proprio al termine dello spettacolo la befana farà la sua comparsa regalando doni e dolci ai bambini.


COMPIANO
 L’amministrazione comunale organizza per oggi la tradizionale festa dell’Epifania: alle 15,30 in Piazza Vittorio Emanuele "Arriva la Befana" con un sacco di doni per i bambini e alle 16, nella chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista concerto della corale della Valgtra diretta da Veruska Bolletti e da Caroline Arpino.


CORNIGLIO
Tre appuntamenti in 10 giorni per questo inizio dell’anno al Rifugio Lagdei: oggi arriverà la Befana per tutti i bambini, e nel fine settimana arriveranno una ciaspolata notturna sabato sera, e la ciaspolata del cinghiale con la polenta domenica. La vecchina ogni anno più smemorata, pare proprio che inevitabilmente tutte le volte che passa dal Rifugio si dimentichi della sua scopa, o sarà forse il folletto che gliela nasconde? Oppure sarà il vino rosso toscano che la confonde? Non si sa. Certo è che anche quest’anno l’aiuto dei bambini sarà fondamentale per ritrovarla dispersa nella torbiera che circonda il Rifugio. Tutti i bambini sono dunque invitati ad aiutare la Befana nella sua ricerca, e la ricompensa è assicurata. Iniziativa gratuita con inizio dalle 14:30. Inoltre l’associazione terre emerse in collaborazione con il rifugio, propone due piacevoli ciaspolate sulla neve. Sabato 8 gennaio sarà la volta di una ciaspolata notturna inserita nel programma Camminaparco, con partenza alle 16:30 al crepuscolo. Domenica invece, con partenza alle 10:30 da Ponte del Cogno, sarà la volta della« ciaspolata del cinghiale con la polenta». Per info e prenotazioni: Antonio Rinaldi 328 8116651, rnlantonio@inwind.it e www.terre-emerse.it. In caso di assenza di neve le ciaspolate si effettueranno come passeggiate.

 

 

 


FELINO
La Befana porta i burattini a Felino. Ad apertura della stagione teatrale 2011, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Felino propone infatti lo spettacolo «Il gatto con gli stivali» nella messa in scena della Compagnia dei Ferrari. I Ferrari fanno parte di una delle più importanti e famose famiglie di burattinai d’Italia, noti per la capacità di coniugare tradizione e innovazione all’interno di un genere teatrale popolare fortemente radicato nel territorio. Lo spettacolo che verrà rappresentato oggi alle ore 16,30 al Cinema Teatro Comunale è una fiaba musicale dedicata ai più piccoli ma che farà divertire anche gli adulti. La compagnia propone una rivisitazione molto originale della famosa storia di Perrault dove il protagonista del «Gatto con gli stivali» è un professore alchimista che, a causa della sua superbia, è stato trasformato in gatto ed è alla disperata ricerca della formula che lo potrà fare ritornare un uomo. Con questa nuova versione della fiaba di Perrault, i Ferrari cercano di «dare un senso al perché il gatto mangi il topo», costruendo una vicenda complessa intorno a un personaggio che è una sorta di mostro alla Frankestein immerso nel mondo dell’alchimia e della magia. Lo spettacolo richiama anche il genere dell’operetta musicale: i personaggi, infatti, interrompono di volta in volta la scena per creare un momento canoro solista o a più voci. Si tratta di una re-interpretazione spassosa di una fiaba che ancora lascia spazio alla fantasia e dove il tradizionale teatro dei burattini viene trasformato nel «bargnocla cabaret».

FORNOVO
A Fornovo le scope stanno.... scaldando i motori. Grande attesa infatti per il debutto, oggi, del primo Raduno Nazionale delle Befane e dei Befani, che invaderà tutto il paese. Mentre negozi e vie sono addobbate a tema, gli organizzatori della Croce Verde, affiancati dal Comune, dalle associazioni fornovesi, commercianti e sostenitori, seguiranno l’intenso programma della giornata. A partire dalle 9 saranno aperti al pubblico i mercati ambulanti: quello di qualità Ascom, in Piazza del Mercato, il mercato enogastronomico d’eccellenza e contadino, sul piazzale della stazione, ed il mercato artigianale d’autore, in piazza Matteotti. Alla stessa ora saranno aperte anche tutte le attività commerciali del paese. Dalle 10 la «Befana... artista di strada» offrirà giochi e divertimenti per i bambini nel parcheggio della rotatoria di via Solferino mentre in piazza Tarasconi si terrà il Befana County. Alle 13,30 prenderà il via la sfilata di Befane e Befani da Piazza del mercato e contemporaneamente la sfilata delle bande musicali da piazzale della stazione. Alle 16 concerto gospel in Piazza della Chiesa ed alle 18 Presepe Vivente. Alle 17, presso la tensostruttura del Foro 2000 si terranno le premiazioni dei singoli e dei gruppi, per i concorsi previsti dalla manifestazione. Alle 18,30, sempre al Foro, happy hour, alle 21,30 elezione di Miss Befana e a seguire Befana disco pub. La tensostruttura ospiterà anche, dalle 11 alle 14,30 il ristorante self service della Croce Verde. Lungo le vie e le piazze saranno allestiti diversi punti ristoro gestiti dalle associazioni fornovesi: passeggiando I potranno gustare polenta e torta fritta, salumi, crêpes dolci e salate, torte e bevande calde, specialità di pesce, vin brulè, castagne, salsicce ed eccellenze di Parma. Per informazioni: Ufficio Turistico 0525 2599 oppure 345 8730711; 346 9536300. info@befanaraduno.it

GAIANO 
 Oggi, dalle 9,30, il gruppo alpini di Gaiano organizza nel centro della frazione collecchiese la tradizionale festa dell’Epifania e preparerà sul posto il vin brulè.

LANGHIRANO
Tombola dell’Epifania oggi alle 15.30 al cinema teatro Aurora. Il ricavato andrà a favore delle iniziative parrocchiali.

MEZZANI 
 Doppio appuntamento oggi a Mezzani per gli appassionati di presepi. Nella chiesa di Mezzano Inferiore, dalle 14,30, saranno premiati i partecipanti al concorso indetto per il Natale 2010 mentre al circolo Anspi di Mezzano Inferiore, dalle 15,30, una grande festa chiuderà la mostra aperta la sera della vigilia di Natale.

MONTICELLI TERME
Oggi alle 15, al polivalente Pasolini di Monticelli Terme, verrà proiettato il film d’animazione «La collina dei conigli», all’interno della rassegna cinematografica per l’infanzia «Cinema bestiale», organizzata dal Comune di Montechiarugolo, in collaborazione con le associazioni Uot (Unità organizzazione teatrale) e Raccontare il vero e col patrocinio della Provincia di Parma.

PARMA
La Motobefana
Arrivato alla tredicesima edizione, l'appuntamento organizzato dal Club Moto Guzzi di Parma (con la collaborazione del Motoclub Peppone e Don Camillo di Brescello e il patrocinio del Comune) non invecchia. Anzi. Un lungo serpentone di centauri è pronto a partire questa mattina alle 9 dal bar Holiday di via Venezia per fare rotta verso l'Ospedale Maggiore e gli istituti per l'Infanzia Santa Maria e Santa Chiara, rispettivamente in strada Farnese e in via Padre Onorio. Ogni bambino riceverà un regalo speciale e nei reparti pediatrici arriveranno attrezzature e materiali medici. Dopo avere terminato il giro, le Befane su «due ruote» faranno capolino in piazza Garibaldi intorno alle 11- 11.30, dove ad attenderli ci saranno gli alpini con tanto di vin brulè.

La BefanAvis
Più tradizionale rispetto alla collega appena citata, ma ugualmente generosa, torna quest'anno anche la BefanAvis. Dalle 15 in poi al Palasport andrà in scena un pomeriggio di giochi e spettacoli. Per i piccoli ci saranno calze piene zeppe di dolciumi, clown e tanta musica, mentre i loro genitori potranno divertirsi con gli sketch di Alberto Caiazza, comico di Zelig. La giornata di festa prenderà il via con l'animazione offerta dal Punto Danza Wellfit, poi sarà la volta delle Lollidolls, il gruppo di ballerine tutto al femminile, quindi il testimone passerà ai pagliacci Andrea e Vanni. La manifestazione è organizzata dall'Avis comunale con il patrocinio e il contributo di Comune, Provincia, Fondazione Cariparma e quartiere Molinetto.

La Befana di Banca Monte
Perfino le banche hanno la propria Befana. Quella per i bambini dei dipendenti di Banca Monte arriverà questa mattina alle 9.30 a Palazzo Sanvitale. La festa è organizzata dal Cral Banca Monte. Ad attendere i piccoli ci sarà un «Trio di maghi» che intratterrà il giovanissimo pubblico con una serie di giochi magici e indovinelli. Per ogni bambino ci sarà un dono speciale.

La Befana in via Strobel

Quartiere che vai, Befana che trovi. Anche l'associazione Ludobimbo.it, in collaborazione con il Comune, organizza la Befana dei bambini nella palestra Del Bono in via Strobel, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19.30. Ci saranno giochi gonfiabili, laboratori ludici e baby dance.

Gli auguri in musica della Banda Verdi
Oggi la «Banda Verdi» farà gli auguri in musica alle autorità cittadine. Il ritrovo per la partenza della banda è alle 8.45 in via Argonne 4, mentre alle 9 è fissata la partenza con l'autobus in direzione piazzale Fiume. Alle 9.15 visita a Villa Parma e saluto agli ospiti della struttura con un breve concerto; alle 10.15 visita al vescovo Enrico Solmi, con arrivo/partenza del bus da piazzale della Pace; alle 10.55 visita al comando provinciale dei carabinieri. Alle 11.35 visita alla prefettura e alla questura; alle 12  corteo dalla prefettura a piazza Garibaldi per un breve concerto augurale alla cittadinanza; alle 12.45  partenza del bus dalla Piazza per la sede della Banda in via Argonne.

PONTETARO
A Pontetaro l’Epifania fa rima con solidarietà. Il Comitato Genitori della scuola di Pontetaro, in collaborazione con la Parrocchia e l’Oratorio di Pontetaro, organizza il giorno dell’Epifania, per tutti i bambini e ragazzi del territorio, un pomeriggio di solidarietà e condivisione.Oggi dalle ore 16, presso il salone parrocchiale di Pontetaro, si terrà una tombolata benefica, i cui proventi sono destinati alle adozioni a distanza di bambini Eritrei ad Asmara, per il tramite delle missioni delle Suore Orsoline di Gandino. Sono in palio ricchi premi, ed addirittura arriverà la Befana in persona che distribuirà calze piene di dolci ai ragazzi presenti! Il pomeriggio si concluderà con una merenda insieme offerta dalla Cri.

RUBBIANO
Epifania all’insegna della pesca sportiva e del calcio in diretta al Circolo Fe.na.l.c. Lago del Lupo di Rubbiano. Fin dal mattino sarà possibile pescare nei laghi della struttura e alle 12.30 calcio in diretta con Juventus - Parma.

SISSA
Befana in arrivo a teatro a Sissa. Oggi l’arrivo della vecchia signora con tanti doni per i più piccoli è  previsto al termine dello spettacolo per bambini «Jojo in Usa» con Mario Aroldi e con regia di Mario Mascitelli in programma alle 16.30 al teatro comunale di via Ferrari a Sissa. Ingresso con biglietto unico al costo di 4 euro.

TARSOGNO
Stasera a partire dalle 21 nella sala Polivalente del cinema Ducale, festa della Befana con rinfresco e musica offerta dalla Banda musicale di Tarsogno.

TIZZANO
Tizzano si prepara a celebrare la «Sagra del Bambèin», una sagra tradizionale, molto antica e radicata nel cuore dei tizzanesi che da anni rallegra l’Epifania di grandi e piccini e che terrà banco, come ogni anno, il giorno della Befana. Il primo appuntamento della giornata è fissato per le 9,30 in municipio dove, durante un consiglio comunale monotematico, verranno premiate tutte le associazioni di volontariato del territorio. Alle 11,15 una Santa Messa darà il via alle celebrazioni e, a seguire, sfilerà per le vie del capoluogo la tradizionale processione dei Magi. Il pomeriggio sarà all’insegna del divertimento con i «Giochi senza frontiere» che vedranno sfidarsi, a partire dalle 16 al Centro Paglia, gli alunni delle scuole di Tizzano e Lagrimone.

Stasera a partire dalle 21 nella sala Polivalente del cinema Ducale, festa della Befana con rinfresco e musica offerta dalla Banda musicale di Tarsogno.


TORRILE
Oggi alle 15,30 è previsto l’arrivo dei re magi alla capanna del presepe della chiesa di San Polo. Come ogni anno, Baldassarre, Gaspare e Melchiorre, ospiti di don Daniele Bonini, si presteranno a rispondere alle domande dei bambini presenti prima di consegnare i doni e fare rientro in oriente. Al termine della cerimonia verrà impartita la tradizionale benedizione dei bambini. Alle 16,30 nella chiesa vecchia ci sarà la «tombolata della Befana», organizzata dagli animatori della parrocchia e aperta a tutti.

VARANO MELEGARI
Il Comune e la Biblioteca comunale di Varano Melegari, organizzano oggi con inizio alle 17.30, nella sala del castello Pallavicino, il concerto «Una classica Befana», eseguito dal Trio Amadei. Lo spettacolo sarà arricchito dai burattini di Patrizio Dall’Argine. L’ingresso è a offerta e il ricavato sarà destinato al miglioramento degli spazi della biblioteca comunale.
Il Comune e la Biblioteca comunale di Varano Melegari, organizzano oggi, con inizio alle 17.30, nella sala del castello Pallavicino, il concerto «Una classica Befana», eseguito dal Trio Amadei. Lo spettacolo sarà arricchito dai burattini di Patrizio Dall’Argine. L’ingresso è a offerta e il ricavato sarà destinato al miglioramento degli spazi della biblioteca comunale.

 
ZIBELLO
Nella suggestiva cornice dello storico Teatro Pallavicino di Zibello, oggi, dalle 14 alle 18, è aperta al pubblico la mostra dei presepi «Un presepe per Ardola», con ingresso libero. Oltre cento le natività in mostra, realizzate con le tecniche più originali. In più ci sono numerosi presepi provenienti da veri Paesi del mondo, quelli del Grande fiume ed una significativa sezione dedicata alla «Favola di Natale» di Giovannino Guareschi. La mostra è aperta fino a domenica. Info ai numeri 3386931689 e 3402499355.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

Dramma

Rianimato dall'amico dopo essere stato investito

PARTITI

La resa dei conti nel Pd e le elezioni

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

ACCADEMIA

Maria Luigia e la fucina delle arti

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

Lutto

Borgotaro piange il maresciallo Bernardi

Cassazione

Omicidio Guarino, le motivazioni dell'ergastolo

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Vagnati Ds: lo "accoglie" D'Aversa: "Felice di averlo al mio fianco"

AL REGIO

Virginia Raffaele «ladra di facce»

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Governo

Mattarella chiede a Renzi di congelare le dimissioni: "Bilancio da approvare"

cagliari

Uccise i genitori adottivi, 28enne si impicca in carcere

SOCIETA'

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

musica

La canzone di Natale di Radio Dj. Torna Elio e...c'è Valentino Video

SPORT

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)