Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

 ALBARETO
Tombolata benefica a Bertorella
Oggi pomeriggio a partire dalle 14 a Bertorella tombolata benefica a favore della chiesa parrocchiale di Campi.

BEDONIA
Mostra di scultura, pittura e fotografia
Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19 ultima possibilità per visitare la mostra di scultura, pittura fotografia «Il Natale ritrovato»: per visite guidate informazioni allo 0525-82442 (segreteria del seminario di Bedonia).
 
Le forme della neve in mostra
In piazza Senator Lagasi dalle 9 alle 20 visite libere alla mostra fotografica «Le forme della neve»
 
BERCETO
Ghiare, arrivederci alle feste con un brindisi
Alle 15.30 Ghiare di Berceto festeggia la fine delle festivita  natalizie nel salone parrocchiale del paese. Gli abitanti della frazione faranno un ultimo brindisi e gusteranno l’ultima fetta di panettone, mentre la Pro Ghiare assegnerà  i premi per le migliori luminarie natalizie delle case. Anche i bambini potranno divertirsi grazie alla proiezione di un film per piccoli.
 
BORGOTARO
I tanti volti della pittura in una mostra
E’ visitabile fino al 10 gennaio, al Museo delle Mura, in via Cesare Battisti, la mostra dal titolo «I tanti volti della pittura» di Arturo e Valentina Curà. Gli orari per le visite sono i seguenti: mercoledì, venerdì e sabato, dalle 16 alle 19; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
 
BUSSETO
Aperto il museo dedicato a Verdi
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto al pubblico dalle 10 alle 17.30 con orario continuato. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 0524 931002, oppure consultare il sito internet www.museogiuseppeverdi.it                   
 
COLLECCHIO
Ceramiche d'autore a Villa Soragna
Nelle sale espositive del centro culturale di Villa Soragna è ancora possibile visitare la mostra «Ceramiche d’autore». E’ aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18.
 
Magica avventura al cinema
Al cinema teatro Crystal verrà proiettato il film «Winx Club - magica avventura. Gli spettacoli avranno inizio alle 15 e alle 17,15.
 
COLORNO
Le magie del cinema con il Canto di Natale
Alle 16, al teatro Juventus, proiezione del film per ragazzi «Christmas Carol». Nel meraviglioso clima natalizio londinese l’unico uomo a non gradire i festeggiamenti è l’avaro mister Scrooge ma nella magica notte di Natale tutto può accadere.
 
Scacchi, la sfida è «under sedici»
Alle 15, nella sede Avis di Colorno, in via Roma, 4, si terrà la finale del torneo scacchistico under 16.  Il torneo, che si svolgerà con la formula Italo Svizzera (5 turni da 15 minuti), è organizzato dalla sezione colornese dell’Avis, in collaborazione con la Coop consumatori nordest di Colorno, la scacchistica Fondazione Sanguanini e il centro sportivo Csi.  Alla finale interregionale possono partecipare tutti. Saranno premiati i migliori del gruppo unificato dell’Under 16 - 14, dell’Under 12, del gruppo unificato 10 - 8, e del gruppo unificato Under femminile.
 
Una Reggia da scoprire
Nel mese di gennaio le visite guidate nella Reggia si effettueranno il sabato, la domenica e i festivi alle 10, 11, 15, 16 e 17. Nei giorni feriali le visite si effettueranno solo su prenotazione, con un minimo di 15 persone. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare il seguente numero: 0521 312545  L'ufficio informazione e accoglienza turistica (Iat) è aperto dal martedì al venerdì (10 - 12). Per ulteriori informazioni al riguardo è possibile contattare il seguente numero: 0521 313790.
 
COMPIANO
Porte aperte al castello
Porte aperte al castello di Compiano con possibilità di visite guidate. Info: 0525825333.
 
MEDESANO
Spazio al ballo liscio nella sala «Poggio»
Dalle 15.30, alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Paolo Bertoli». Ancora un pomeriggio all'insegna del divertimento dunque, tra passi di walzer e molto altro.
 
Omaggio al paesaggio negli acquerelli della Lari
Ultimi due giorni per visitare la mostra «Offerta del giorno: paesaggio fresco» all’Attic Studio in strada dei Ferrari 30/a, località «La Carnevala» di Medesano. E' presente una selezione di acquerelli di Maura Lari che rappresentano la natura medesanese.  Le visite sono gratuite previo appuntamento (347/0394842).
 
MONTECCHIO
Fotofestival nella sala Margherita
Giornata intensa per il «Fotofestival» giunto alla 28esima edizione: nella sala Margherita di via Cervi è allestita la mostra mercato del materiale fotografico usato e d’epoca, mentre nel cortile interno del castello si svolgerà  l’evento speciale «Polyphoto». Entrambe le manifestazioni saranno visitabili dalle 8.30 alle 18.30. Un'occasione speciale per tutti gli appassionati di fotografia.

MONTECHIARUGOLO
«Mangia come scrivi» in una mostra
La mostra «Mangia come scrivi 2006-2010: 100 di questi scatti e ... di questi libri», allestita al Palazzo civico di Montechiarugolo, rimane aperta oggi, sabato 8 gennaio, dalle 15 alle 18 e domani domenica 9 gennaio, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.  La mostra ripercorre attraverso le foto tantissimi momenti della manifestazione che abbina il gusto per la scrittura a quella per il buon cibo.

NEVIANO
Lucchetti senza segreti nel museo di Cedogno
A Cedogno di Neviano, il museo degli antichi lucchetti, sarà aperto dalle 10 alle 12 a dalle 15 alle 20. Una nuova occasione, dunque, per visitare uno dei tanti piccoli musei che costellano il Nevianse.
 
NOCETO
Le opere che «fermano il tempo»
E’ visitabile alla galleria «Le Due Torri» di Noceto, la mostra dell’artista Giovanna Tomasi, esponente del «magmatismo», reduce da una mostra a Parigi e da una serata-evento, a Roma, a Palazzo Ferraioli. Le sue creazioni, esempio di «neo-barocco», «abbinate», in questo caso, ad opere di grandi maestri, hanno lo scopo di «fermare il tempo» e di proiettare ogni istante nell’eternità. 
 
PRATO SPILLA
Escursion e sulla neve
La domenica di MacignoVivo e Uisp Vedreazzurro sarà sulle ciaspole (o in assenza di neve sugli scarponi) con «Neve ai laghi del Sud Est», un escursione facile e adatta a tutti, per entrare nel magico e silenzioso mondo della neve e della montagna invernale. I partecipanti potranno divertirsi scoprendo la natura imbiancata del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano. Meta dell’escursione sono i laghi glaciali Ballano e Verde, perle di ghiaccio dell’Alta Val Cedra. Lungo il tragitto si potranno scorgere le tracce degli animali che abitano il bosco d’inverno. Il ritrovo è previsto per domani, alle 10.30, al Rifugio Prato Spilla o, in alternativa, a Parma al parcheggio Conad-Campus alle 09.30. Per info e prenotazioni 3384406874, marcellocantarelli@virgilio.it oppure www.macignovivo.it.  
 
 
ROCCABIANCA
Un castello da ammirare
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Per tutti i visitatori assaggi di alcolati di frutta della ditta Faled distillati. Guide esperte accompagneranno i turisti nel percorso lungo i saloni della rocca, tra cui la Stanza di Griselda con affreschi raffiguranti i segni zodiacali e la sala Rangoni Pallavicino dopo il restauro. Per contatti e avere maggiori informazioni è possibile  chiamare i seguenti numeri telefonici: 0521374065 oppure 0521374596.

Alla scoperta del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto odalle 9 alle 18. L’ingresso al museo è gratuito. Nell’esposizione vengono ripercorse sia la storia della Bassa sia la nascita delle opere di due tra i più noti personaggi di questa terra, nati a Fontanelle, come Giovanni Faraboli e Giovannino Guareschi. Nel museo è presente anche la mostra di sculture satiriche dell’artista Maurizio Zaccardi ispiratosi alle vignette satiriche di Guareschi sul «Candido».   
 
RUBBIANO
Al lago del Lupo si balla in videodiscoteca
A partire dalle ore 15, tombolata per tutti. Due giornate dunque a tutto divertimento.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Concerto musicale al centro Mavarta
Domenica 9 gennaio, alle 16, nel centro culturale Mavarta di via Piave 2, primo concerto musicale nell’ambito della rassegna «Allegro con spirito». In programma, per l'occasione, c'è «L'usignolo».
 
SCHIA
Un weekend con gli sci ai piedi
Si continua a sciare sulle piste della stazione turistica tizzanese di Schia. L’impianto di innevamento artificiale garantisce splendide sciate sulle piste Campo scuola e 3Bock. Rimarranno in funzione, dalle 9 alle 16,45, la seggiovia Pian delle Guide e lo skilift e il tapis roulant del Campo Scuola, mentre rimarrà ancora fermo lo skilift Prato Grosso. Per informazioni e aggiornamenti è possibile consultare il sito internet www.schiamontecaio.it oppure chiamare al numero 0521868555. Sono ancora chiusi, invece, per assenza di neve, gli impianti di risalita della monchiese Prato Spilla. Per informazioni e aggiornamenti si può consultare il sito internet www.pratospilla.pr.it oppure telefonare al seguente numero telefonico: 0521890194.
 
SORAGNA
Tutti i segreti dell'antica civiltà contadina
Sarà visitabile gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, integrato con nuovi apporti di oggettistica del passato. Gli orari per le visite sono i seguenti: 10-12 e 14,30-17. Una nuova occasione per fare un tuffo in un mondo legato al passato e che mantiene intatto tutto il suo antico e concreto fascino.
 
Una mostra dedicata alla terracotta
Dalle 9 alle 12 sarà visitabile la mostra delle 150 terrecotte eseguite dallo scultore Fulvio Raineri ed esposte in un locale attiguo alla chiesa. Alla mostra si accede liberamente.
 
ZIBELLO
Un tè alle cinque: tornano i pomeriggi letterari
Dopo una breve pausa natalizia, riprendono, a Zibello, gli appuntamenti con la seconda edizione della rassegna «Un libro con tè alle cinque», ideata dalla giovane scrittrice locale Rosalba Scaglioni, autrice del libro di racconti «Su questa riva» e fresca vincitrice del Premio letterario «Giovannino Guareschi». La rassegna è finalizzata a sostenere la biblioteca comunale di Zibello e la nuova biblioteca comunale «Monica Porcari» di Polesine, attraverso la raccolta, in occasione dei pomeriggi letterari, di libri nuovi, vecchi, usati e doppi. Il prossimo appuntamento è in programma alle 17, davanti al camino della Locanda Leon d’Oro dove Gianni Gandini presenterà «L'io l’es e la verza». Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al seguente numero telefonico, dove si potranno avere tutti i dettagli 052499140.        
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

maria chiara cavalli 1

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

Lady Gaga: soffrodi disturbi psichici

RIVELAZIONE

Lady Gaga: soffro di disturbi psichici

1commento

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma

lega pro

Daniele Faggiano è il nuovo direttore sportivo del Parma Video

7commenti

Funerale

Sorbolo: rose bianche e musica per l'addio a Ilaria Bandini

Terremoto

Nuova scossa in Appennino: magnitudo 2.2

Epicentro vicino a Solignano e Terenzo

Anteprima Gazzetta

Massimo Barbuti è il nuovo allenatore del Fidenza Video

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

Funerale

"Ciao Lorenzo, ora vivi nella serenità": commosso addio al 15enne di Salso

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

Unità di crisi

Legionella: la causa del contagio forse individuata entro fine dicembre

A gennaio la relazione finale sull'epidemia. Nuovi controlli sui malati

1commento

ANALISI

Le incognite del Pd parmigiano: referendum e resa dei conti

10commenti

COLLECCHIO

Scoppia il caso delle cartelle del Consorzio di bonifica

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Matricole

Università, aumentano gli iscritti a Parma: +12,7% Video

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

5commenti

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

36commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

9commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

ROBOTICA

Con il "guanto" hi-tech i quadriplegici mangiano da soli

SOCIETA'

lettere

Cane ucciso da un cacciatore: "Terribile e inaccettabile"

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

SPORT

Formula Uno

Zanardi: "Il ritiro di Rosberg mi ha stupito moltissimo"

Formula uno

Fernando Alonso non andrà alla Mercedes

ECONOMIA

istat

Un italiano su 4 a rischio povertà: ecco a cosa si rinuncia

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà