10°

19°

Provincia-Emilia

Gli appuntamenti del fine settimana: cosa fare oggi nel Parmense

Gli appuntamenti del fine settimana: cosa fare oggi nel Parmense
0
BUSSETO
I «tesori» del Cigno al museo nazionale
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto anche oggi, con orario continuato, dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524-931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.                          
 
Recital verdiano nel salone Barezzi
In occasione del 110° anniversario della morte del maestro  Giuseppe Verdi, l’associazione Amici di Verdi di Busseto organizza, per oggi alle 17, in salone Barezzi, un recital verdiano che vedrà protagonista il soprano Adriana Damato, accompagnata al pianoforte dal maestro Emanuele De Filippis.
 
COLLECCHIO
Il sabato sera è con Harry Potter
Nell’ambito della rassegna «Crystal in scena» al cinema Crystal verrà proiettato il film «Harry Potter - i doni della Morte» alle 15,30.
 
COLORNO
«La piccola fiammiferaia» a teatro
Oggi alle 16, al Teatro Juventus, la compagnia teatrale Cà Luogo d’arte presenterà lo spettacolo «La piccola fiammiferaia».   Visto il numero di posti limitato è obbligatoria la prenotazione, telefonando al 335-5281235, ingresso euro 5.

FELEGARA
Tortelli dolci e jeep per la sagra
È iniziato ieri il weekend clou della sagra di Sant'Agnese. Oggi si continua a fare festa. Dalle 8,30 partenza per il «Sant'Agnese Off Road», in jeep per le colline del territorio, alle 9 gara al bocciodromo e alle 11,15 celebrazione della messa di Sant'Agnese.
Alle 12 grigliata e alle 14 riparte «Off Road» con dimostrazioni su un percorso allestito (area via Marchi); alle 14,30 nella sala «Corradi» apertura stand con mostra di cartoline e foto «Felegara ieri e oggi» e degli antichi giocattoli (collezione Giovanni Ghirardi).
Ci saranno i laboratori del pane, giochi e divertimento per i bimbi e ragazzi.
Alle 15,30 rapaci in volo e alle 17 il 7° concorso «Al vén pu bòn», la sfida fra i migliori produttori casalinghi di vini rossi e bianchi della provincia.. Alle 18,30 gran finale col decollo delle «Lanterne della felicità» (specie di palloncini con fiammelle).
 
Inizia la «Winter Cup» di calcetto
Oggi nella palestra comunale - organizzati dalla Felegarese, Aics Parma e da «Botti Giuseppe Movimento terra» - si svolgeranno i primi incontri del 1° torneo di calcetto «Winter Cup». Il calendario degli incontri: dalle 20 Tono su Tono B - D.G. Costruzioni; dalle 21 Veleja 2000 - Franto 3; dalle 22 F.C. Prosit - Tono su Tono A. Ingresso gratuito.
 
Le motociclette da collezione in mostra
Anche oggi all’oratorio è possibile visitare la «Mostra dei motori» con una quindicina di storiche motociclette del collezionista Innocenzo Gabelli di Varano Marchesi. Ingresso gratuito.
 
FONTANELLATO
In Rocca il laboratorio di pozioni
Alambicchi, ampolle, provette, cucchiai, bilancini e clessidre da ruotare con la sabbia segnatempo: è l’ora di giocare con la magia dei colori, alla scoperta dei segreti della natura e dei piccoli misteri della chimica. Tra scienza e gioco, tra fantasia e curiosità, la didattica non è mai stata così divertente per i più piccoli che imparano a scoprire il mondo attraverso la combinazione degli elementi! Il Museo Rocca Sanvitale di Fontanellato propone, per la prima volta, ai bambini oggi alle 15 poi, il nuovo «Laboratorio di pozioni». Starà a voi scoprire se saranno davvero pozioni magiche, entrando nel mondo della conoscenza. Se un tempo c'era lo speziale che preparava rimedi e ricette con erbe officinali che teneva in grossi barattoli di vetro, oggi i bambini cosa potranno combinare se dotati di un pestello con un mortaio? Di un pennello con una tavolozza di colori?
Accompagnati da tra simpatiche maghe di pozioni, lo scoprirete. Ricordiamo che la prenotazione è obbligatoria e consigliamo un abbigliamento adeguato al laboratorio per i bambini.
Per informazioni sul costo del laboratorio e prenotazioni: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055.
 
LANGHIRANO
A Torrechiara il castello è tutto da svelare
Come ogni fine settimana sarà possibile visitare il castello di Torrechiara anche oggi dalle 10 alle 17. La biglietteria chiude mezz'ora prima.
 
Una stampa per i martiri d'oggi: dono di Modica
Oggi a Manzano di Langhirano Emanuele Modica, in occasione della sagra di San Vincenzo Martire, donerà a tutti i presenti la stampa di un’illustrazione grafica da lui realizzata a colori e a china. «L'opera è dedicata ai martiri contemporanei, a tutte le vittime della violenza che inquina la società di oggi» ha annunciato l’artista, nato a Palermo il 29 novembre 1936 in una famiglia contadina che crebbe 7 figli.
L’amore per la pittura si manifestò in giovane età. Colpito quando era ancora ragazzo dalla morte del padre, ucciso dalla mafia nel 1961 mentre lavorava la terra del suo campo, Modica scelse l’arma del pennello e rifiutò quella della lupara. Lavorando come barista cominciò a fare i primi disegni col caffè sugli scontrini. Scoperto dal gallerista palermitano Ciro Livigni, nel 1968 decise di dedicarsi completamente all’arte ma a modo suo, da «navigatore solitario» come lo definì l’amico don Luigi Ciotti. Nel 1969 l’artista creò, a Palermo, la «Tenda», mostra itinerante che lo portò attraverso le piazze d’Italia proprio con la sua tenda sfidando minacce e intimidazioni. Ha ottenuto l’apprezzamento d’importanti critici d’arte, giornalisti, scrittori e poeti come Ignazio Buttitta, Leonardo Sciascia, Vittorio Sgarbi, Michele Prisco, Lorenzo Piras, Gianni Bertone, Cesare Zavattini, Gianni Cavazzini. Dopo aver girato l'Italia con il suo «rifugio» d’arte, vive da diversi anni a Manzano insieme alla moglie Marisa. Qui ha realizzato alcuni restauri e ha arricchito l’edificio con alcune sue opere tra cui una Pietà e il San Vincenzo, quadro dedicato al patrono e a suo padre che aveva lo stesso nome. Domani, dopo la messa, consegnerà ai fedeli stampe dedicate al patrono di Manzano che fu torturato e lasciato morire in un’angusta prigione da Daciano, governatore di Valenza.
 
MEDESANO
Pomeriggio di ballo liscio col dj
Oggi dalle 15,30 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» pomeriggio di ballo liscio con dj «Lupetto».
 
MONTECCHIO
«Aperitivo d'autore» al castello
Oggi alle 16, nella Sala della Rocca del Castello medievale, per il ciclo «Aperitivo d’autore», presentazione del libro «Lungo l’Enza. Canti, racconti e ... Trio Canossa».
 
NEVIANO
A Cedogno antichi lucchetti da scoprire
A Cedogno di Neviano si potrà visitare l'originale Museo degli antichi lucchetti - collezione Vittorio Cavalli. L'esposizione sarà aperta dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, per visite guidate e gratuite. E si potrà andare  alla scoperta di migliaia di esemplari di lucchetti di diverse epoche, provenienti da tutte le parti del mondo e ciascuna custode di una storia particolare. 
 
ROCCABIANCA
Il Mondo Piccolo si scopre a Fontanelle
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle dedicato alla vita dello scrittore  Giovannino Guareschi e di Giovanni Faraboli, fondatore del movimento cooperativistico - entrambi nati nel piccolo paese della Bassa - è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.  Nel museo è aperta anche la mostra di sculture satiriche di ispirazione guareschiana dell’artista Maurizio Zaccardi
   
SALA BAGANZA
L'Egitto secondo Vannini
Anche oggi è possibile visitare la mostra del fotografo Sandro Vannini «Elaborazioni d’Egitto» nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza. Si tratta di un percorso di immagini di grande impatto visivo che rappresenta la sintesi della sua lunga permanenza nella terra dei faraoni. Nel percorso espositivo è presente anche il libro-tributo alle divinità egizie «A secret voyage» realizzato dal fotografo con il ricercatore Zahi Hawass.
 
SAN DANIELE PO
I rari fossili del Grande fiume in un museo
I fossili di animali scomparsi da migliaia e migliaia di anni, che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume potranno essere ammirati oggi a San Daniele Po, raggiungibile dopo aver percorso il ponte «Verdi» di Ragazzola. Dalle 14 alle 19 è aperto il Museo naturalistico paleontologico. Info al 3343214751.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
«Improvvisata» con viaggi musicali
Nell’ambito delle iniziative musicali di «Allegro con spirito», oggi alle 16, nel centro culturale Mavarta ci sarà la «Improvvisata» di viaggi musicali, con la partecipazione del compositore e pianista Alessandro Nidi. Seguirà un rinfresco.
  
SISSA
Dolci e vin brulè per festeggiare la sagra
Dolci e vin brulé sul sagrato della chiesa per tutti. Sarà in questo modo che, al termine della messa delle 10, si festeggerà la ricorrenza della sagra di San Fabiano e San Sebastiano a Palasone di Sissa questa mattina.
  
Gramignazzo sempre di più capitale della briscola
Oggi alle 15 nel salone della canonica, si disputerà il «IX campionato provinciale femminile di briscola» a coppie . Le adesioni si riceveranno sul posto, prima della gara. Anna Caraffini e Selia Curti, campionesse in carica, difenderanno il titolo insidiato dalle appassionate delle «piacentine» che scenderanno a Gramignazzo.
 
SORAGNA
Nuovi pezzi al museo della civiltà contadina
Una nuova oggettistica del passato si è aggiunta al già copioso «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, visitabile anche oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17. L’ingresso è gratuito.
 
Le terrecotte di Raineri in mostra
Questa mattina  dalle 9 alle 12 è aperta al pubblico la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita presso la chiesa parrocchiale. Ingresso libero e gratuito.
 
Pomeriggio di note a con «Do-re music»
Oggi pomeriggio, alle 16, gli allievi della scuola «Do-re music» di Busseto si esibiranno nel Circolo ricreativo anziani presentando il meglio dei loro corsi.
 
TORRILE
A San Polo «Musica per stare insieme»
Oggi nella sala civica di via Verdi a San Polo il gruppo di Loris Gilioli proporrà la «Musica per stare insieme» ad ingresso libero. Sono previsti due momenti musicali: uno per il pomeriggio, dalle 15,30, e uno per la serata, dalle 20,30.

«Tutti si vince» con la tombola
Alle 15 di oggi, nei locali dell’oratorio di San Polo, giochi per tutti i ragazzi con la tombola «Tutti si vince» che prevede «cartelle bonus» per ogni ospite portato e un premio per ogni numero estratto.

VALCENO
Omaggio sulle tavole a Sua maestà il maiale
Signore e signori: Sua Maestà il Maiale è servito. La rassegna gastronomica «Valceno in tavola» prosegue con i golosi appuntamenti in questo  weekend. L'Albergo Ristorante Centrale da Silvia di Varano Marchesi di Medesano (tel. 0525.59339; 338.3268753) proporrà a 25 euro un menù che comprende  fettuccine con asparagi, porcini e culatello e chicche della nonna con pasta di salame, arrosto di coppa di maiale con castagne e filetto di maiale al Courvoisier. Il ristorante Città d’Umbria di Tosca di Varsi (tel.0525.759103; 338.6113683)  propone un menu ispirato alle portate più classiche  a 30 euro a persona, tra cui  tortelli saltati al prosciutto, cappelletti allo stracotto di maiale, costine di maiale al forno e coppa di maiale farcita. Il ristorante Veronica di Cassio di Terenzo (tel.0525.526002; 338.1990770) propone un menu speciale, accompagnato il stasera anche da musica dal vivo. Dalla torta fritta con salumi misti  e salame nostrano fritto al vino bianco ai cappelletti in brodo con lo stracotto, il timballo di riso ai funghi porcini con pasta di salame e salsa al tartufo, braciola ai mirtilli e  bollito misto. Il costo è di 35 euro a persona.

ZIBELLO
«Tortelli & porcelli» davanti al camino
Nell’ambito della seconda edizione della rassegna «Un libro con tè alle cinque», finalizzata a sostenere l’ampliamento della biblioteca comunale di Zibello e la nuova biblioteca comunale «Monica Porcari» di Polesine, oggi alle 17, davanti al camino della locanda Leon d’Oro di Zibello sarà presentato il libro «Tortelli & Porcelli» di Dr FullG e I.S.P. Info allo 052499140.  

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' morto Cino Tortorella, il Mago Zurlì dello Zecchino d'Oro

Milano

E' morto Cino Tortorella, il Mago Zurlì dello Zecchino d'Oro

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: 1985 - La centrale del latte di via Torelli Video

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

TV

La Perego contro i dirigenti di Rai1: "Sapevano tutto"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La grande bellezza dell'Oltretorrente: 17 film per un quartiere, i video dei ragazzi

CONCORSO

La grande bellezza dell'Oltretorrente: tutti i video dei ragazzi e le video-interviste

Lealtrenotizie

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

Droga

Spaccio, quartieri «occupati». Casa: «Potenziati i controlli»

Incidente

Cordoglio per Valeriu Voina, il muratore che scolpiva il ghiaccio

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Bogolese

Furti, bloccati tre incappucciati

LIBRO DI GARANZINI

Emozioni del calcio di una volta

LEGA PRO

Le difficoltà compattano il Parma

Borgotaro

L'ultimo saluto a Danilo

FIERE

A MecSpe le novità tecnologiche made in Parma

PONTETARO

Chiave clonata: i ladri «svuotano» l'auto

BORGOTARO

Cassiera si intasca 150mila euro del supermercato. A processo

anteprima gazzetta

L'emergenza droga ancora in primo piano. E i lettori ci ringraziano

Da San Leonardo alle scuole nuovi episodi. Intervista all'assessore Casa

3commenti

VIA VOLTURNO

Ospedale, rispunta un parcheggiatore abusivo. Fermato un nigeriano

Identificate e sanzionate altre sette persone

7commenti

Occhiello

230317 Notizia 8

Incidente

Auto sbanda a Fontanellato: un ferito, vettura distrutta

3commenti

Tg Parma

Il drammatico bollettino degli incidenti: da San Secondo a Parma Video

Due giovani donne investite in via Emilia Ovest e in via Traversetolo. Illeso un anziano dopo un terribile botto a Fontanellato

Incidente

Auto fuori strada fra San Secondo e Soragna: la vittima è un 50enne moldavo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il pianeta delle scimmie e quello dei robot

1commento

IL CASO

I vitalizi e le pensioni d'oro che fanno indignare

di Stefano Pileri

14commenti

ITALIA/MONDO

Medicina

La maggior parte dei tumori è dovuta al caso

Lutto

Addio a "monnezza": è morto il grande Tomas Milian Gallery Video

1commento

SOCIETA'

CHICHIBIO

«Mastroianni's»: piatti moderni, curati e fantasiosi

GAZZAREPORTER

Che bell'arcobaleno a Langhirano

SPORT

motogp

Qatar, prime libere: domina Vinales. Rossi solo nono

SONDAGGIO

Il Parma andrà in serie B? Avete fiducia? Votate

2commenti

MOTORI

prova su strada

Kia Niro, il «nativo ibrido»

anteprima

Nuova Ferrari GTC4Lusso, il test drive Fotogallery