11°

17°

Provincia-Emilia

"7embre 7eventi": a Fontanellato l'estate non è finita

"7embre 7eventi": a Fontanellato l'estate non è finita
Ricevi gratis le news
0

 

Come da tradizione, il settembre fontanellatese ospita un ricco carnet di eventi che spaziano dalle tradizionali fiere di fine estate alle degustazioni enogastronomiche, dai mercatini tematici fino a sfilate di moda sotto le stelle. “7mbre7eventi” si propone di ravvivare gli ultimi raggi d’estate.

 

6 SETTEMBRE: FESTA DELL'ANZIANO - Gli anziani possono invece ballare lisci, mazurke, valzer, polke alla “Festa dell’Anziano” all’aperto nella corte dell’Ideal Dancing, a pochi metri dalla Rocca,  sabato 6 settembre dalle ore 15.

7 SETTEMBRE: MODA SOTTO LE STELLE -  Il carnet – organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con l’associazionismo - inizia domenica 7 settembre, in via Costa, alle ore 21 con l’evento “La moda…la luna e le stelle”, una sfilata collezione autunno – inverno dello stilista Luigi Lattuca in collaborazione con Les Coiffeuses e Malanca Oria, a ingresso libero. Tutto il giorno, sempre domenica 7 settembre, viale Roma ospita la caratteristica fiera Settembrina Fontanellatese con bancarelle e luna park.

13 SETTEMBRE: CENA IN ROCCA - Sabato 13 settembre imperdibile è la cena in Rocca Sanvitale “Lasciati tentare da…il Gusto della Cultura” una suggestiva serata al castello tra danze di corte e degustazioni di prodotti tipici parmensi. La visita guidata notturna prevede spettacolo di animazione a cura della Associazione Danze Storiche “Fontana Lata” di Fontanellato (orario: inizio visita alle 20,30 - prenotazione obbligatoria tel. 0521 – 823220).

18  SETTEMBRE: PEPPONE E DON CAMILLO - Chi volesse cogliere l’occasione di visitare la Rocca Sanvitale e l’affresco del Parmigianino nella magnifica Saletta di Diana e Atteone, potrà abbinare anche un evento unico inserito nel carnet delle manifestazioni che la Provincia di Parma dedica a Giovannino Guareschi: dal 18 settembre al 12 ottobre la Rocca Sanvitale di Fontanellato ospita la mostra “Peppone e Don Camillo, dalla satira ai film” locandine cinematografiche in mostra,  del collezionista privato  Gianni Magnani. L’iniziativa è realizzata col patrocinio della Provincia di Parma e del Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Giovannino Guareschi (orario di apertura mostra in Rocca: mattino 9,30-12,30 pomeriggio 15,00-18,00. Info. 0521-823220).

14 SETTEMBRE: LA "DISPENSA DEL SANVITALE" - Volete invece degustare e acquistare gorgonzola morbido al cucchiaio, babà al rhum, Spalla Cotta calda di San Secondo e Culaccia di Fontanellato, Lardo di Colonnata, Strolghini, vini dei colli piacentini e parmensi? Domenica 14 settembre in piazza della Rocca è in programma la mostra-mercato enogastronomica “La Dispensa dei Sanvitale”, che affonda le sue radici all’epoca del Conte Alfonso, nel Seicento, quando il nobile Signore usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al castello. Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese.
 

21 SETTEMBRE: TRA ANTIQUARIATO E VINTAGE - Domenica 21 settembre tra Antiquariato e Vintage . A Fontanellato si può ricercare un mobile in stile che dia un tocco di calore al salotto o un sofà d’altri tempi per chi ha un gusto più retrò. Ci saranno mercanti e antiquari che espongono e vendono piccole miniature con soggetti bucolici, dipinti e acquerelli con gli inconfondibili colori resi unici dal tempo che scorre o arredi sacri curiosi. Domenica 21 settembre, tutto il giorno, ritorna a Fontanellato il “Mercatino dell’Antiquariato” che si snoda lungo i portici del paese e attorno al maniero. Porta in piazza su uno spazio espositivo di seimila metri quadrati una varietà merceologica che, se da un lato lo rende molto curioso tra rigatteria e vintage, dall'altro fa si che agli occhi degli esperti del settore sia un mercatino particolarmente apprezzato. Sono presenti circa 300 espositori provenienti da ogni parte d`Italia, con una ricca gamma di mobili antichi, dipinti, ceramiche, tappeti, gioielli, bronzi, argenteria, orologi storici, vecchie stampe e tutto ciò che può incuriosire i collezionisti d’arte. 

28 SETTEMBRE: ROCCA E NATURA - Domenica 28 settembre "Rocca & Natura". Settembre biologico a Fontanellato. Marmellate, miele, composte, olio, sughi, formaggi, pomodorini essiccati, pasta integrale e dolci. E poi originali ninnoli in ferro, rame, terracotta, specchi decorati a decoupage, vasellame, pacchettini profumati di essenze per gli armadi e cassepanche. Potete trovarli domenica 28 settembre tutto il giorno alla mostra-mercato “Rocca & Natura” con una cinquantina di espositori di prodotti biologici, oggettistica in ceramica, spezie e semi.  Ma non ci saranno solo proposte dedicate agli appassionati del giardinaggio e arredo adatto al proprio rustico in campagna. Tra i banchi disposti attorno al castello ci sarà chi vende bambole artigianali in porcellana, ricami e stoffe lavorare a mano, vecchi giochi in legno dal sapore d’altri tempi. Immancabili sono alcuni prodotti tipici provenienti da aziende che praticano l’agricoltura biologica, per soddisfare anche il palato. Di fatto, commercianti, agricoltori e maestri dell’ingegno espongono prodotti naturali e opere della creatività: accanto a ortaggi e frutta fresca coltivati da aziende, ci sono maestri in artigianato artistico, alcuni accessori dell’abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo come i saponi e le candele di cera d’api.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Molestie sessuali: 30 donne accusano il regista James Toback

Il regista James Toback

Dopo Weinstein

Molestie sessuali: 30 donne accusano il regista James Toback

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa

FELINO

"Open bar al Castello": ecco chi c'era alla festa Foto

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna

VIABILITA'

Vigili in bici e disco orario per 5 minuti: "cose strane" a Ravenna Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

Autovelox mobile

CONTROLLI

Autovelox, la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Arrestato cittadino dominicano residente nella città termale per violenza e resistenza a pubblico ufficiale

SALSOMAGGIORE

Ubriaco alla guida, si schianta e aggredisce i carabinieri: arrestato dominicano

L'uomo, pregiudicato, aveva un tasso alcolemico di 1,90 g/l

PARMA

Addio a Elisabetta Magnani, donna dolce e coraggiosa: aveva 48 anni

weekend

Una domenica da vivere nel Parmense L'agenda

PARMA

"Solo italiani referenziati" per l'appartamento in affitto: l'annuncio che fa discutere

Polemica sui social network: "E' razzista"

19commenti

FOTOGRAFIA

IgersParma compie 4 anni: ecco le novità e i consigli per usare Instagram Video

PARMA CALCIO

Insigne e un gol con dedica speciale Video

L'autore del terzo gol dei crociati nella partita con l'Entella dedica la sua rete alla figlia

Busseto

Danneggia un'auto e fugge: preso

PARMENSE

Fornovo, rustico a fuoco. Fiamme anche a Basilicanova

Notte di lavoro per i vigili del fuoco

economia

Approvata all'unanimità la fusione di Banca di Parma in Emil Banca

LANGHIRANO

Cascinapiano, auto fuori strada: un ferito

Ferite di media gravità per il conducente

Lubiana

Polo sociosanitario, 12 anni di attesa

3commenti

Contributo

Scuole squattrinate? Pagano mamma e papà

CULTURA

«A scuola nei musei»: il viaggio sta per ricominciare

ambiente

Aumentano le polveri: restano i divieti. In attesa della pioggia Video

Ma Epson avverte: "Sarà l'ottobre più secco in sessant'anni"

PARMA

Minacciato nel suo palazzo da un uomo armato di coltello: serata di paura in centro

Il parmigiano ha chiamato la polizia ma lo sconosciuto è fuggito

LIRICA

Festival Verdi: incassi oltre il milione, stranieri 7 spettatori su 10

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il caso Asia Argento: le vittime e i colpevoli

di Filiberto Molossi

1commento

CHICHIBIO

«Trattoria Ferrari da Cecchino», la tradizione continua

di Chichibio

ITALIA/MONDO

Gran Bretagna

Allerta in un bowling: forse ci sono ostaggi

LA SPEZIA

Sarzana, architetto muore in strada: aveva una profonda ferita alla testa

SPORT

SERIE A

Bonucci espulso con lo "zampino" del Var: è il primo cartellino rosso con la videoassistenza

Calcio

Parma, tre punti d'oro

SOCIETA'

IL DISCO

1st, il capolavoro dei Bee Gees

Narrativa

Roma, autopsia della borghesia

MOTORI

MINI SUV

Hyundai Kona, al lancio prezzi da 14.950 euro

IL SALONE

Non solo Suv: Tokyo rilancia le sportive