19°

Provincia-Emilia

"7embre 7eventi": a Fontanellato l'estate non è finita

"7embre 7eventi": a Fontanellato l'estate non è finita
0

 

Come da tradizione, il settembre fontanellatese ospita un ricco carnet di eventi che spaziano dalle tradizionali fiere di fine estate alle degustazioni enogastronomiche, dai mercatini tematici fino a sfilate di moda sotto le stelle. “7mbre7eventi” si propone di ravvivare gli ultimi raggi d’estate.

 

6 SETTEMBRE: FESTA DELL'ANZIANO - Gli anziani possono invece ballare lisci, mazurke, valzer, polke alla “Festa dell’Anziano” all’aperto nella corte dell’Ideal Dancing, a pochi metri dalla Rocca,  sabato 6 settembre dalle ore 15.

7 SETTEMBRE: MODA SOTTO LE STELLE -  Il carnet – organizzato dal Comune di Fontanellato in collaborazione con l’associazionismo - inizia domenica 7 settembre, in via Costa, alle ore 21 con l’evento “La moda…la luna e le stelle”, una sfilata collezione autunno – inverno dello stilista Luigi Lattuca in collaborazione con Les Coiffeuses e Malanca Oria, a ingresso libero. Tutto il giorno, sempre domenica 7 settembre, viale Roma ospita la caratteristica fiera Settembrina Fontanellatese con bancarelle e luna park.

13 SETTEMBRE: CENA IN ROCCA - Sabato 13 settembre imperdibile è la cena in Rocca Sanvitale “Lasciati tentare da…il Gusto della Cultura” una suggestiva serata al castello tra danze di corte e degustazioni di prodotti tipici parmensi. La visita guidata notturna prevede spettacolo di animazione a cura della Associazione Danze Storiche “Fontana Lata” di Fontanellato (orario: inizio visita alle 20,30 - prenotazione obbligatoria tel. 0521 – 823220).

18  SETTEMBRE: PEPPONE E DON CAMILLO - Chi volesse cogliere l’occasione di visitare la Rocca Sanvitale e l’affresco del Parmigianino nella magnifica Saletta di Diana e Atteone, potrà abbinare anche un evento unico inserito nel carnet delle manifestazioni che la Provincia di Parma dedica a Giovannino Guareschi: dal 18 settembre al 12 ottobre la Rocca Sanvitale di Fontanellato ospita la mostra “Peppone e Don Camillo, dalla satira ai film” locandine cinematografiche in mostra,  del collezionista privato  Gianni Magnani. L’iniziativa è realizzata col patrocinio della Provincia di Parma e del Comitato Nazionale per le celebrazioni della nascita di Giovannino Guareschi (orario di apertura mostra in Rocca: mattino 9,30-12,30 pomeriggio 15,00-18,00. Info. 0521-823220).

14 SETTEMBRE: LA "DISPENSA DEL SANVITALE" - Volete invece degustare e acquistare gorgonzola morbido al cucchiaio, babà al rhum, Spalla Cotta calda di San Secondo e Culaccia di Fontanellato, Lardo di Colonnata, Strolghini, vini dei colli piacentini e parmensi? Domenica 14 settembre in piazza della Rocca è in programma la mostra-mercato enogastronomica “La Dispensa dei Sanvitale”, che affonda le sue radici all’epoca del Conte Alfonso, nel Seicento, quando il nobile Signore usava mettere a disposizione dei venditori ambulanti la piazza davanti al castello. Oggi, come allora, stand e banchi golosi sono disposti attorno al fossato della rocca e lungo le strade del paese.
 

21 SETTEMBRE: TRA ANTIQUARIATO E VINTAGE - Domenica 21 settembre tra Antiquariato e Vintage . A Fontanellato si può ricercare un mobile in stile che dia un tocco di calore al salotto o un sofà d’altri tempi per chi ha un gusto più retrò. Ci saranno mercanti e antiquari che espongono e vendono piccole miniature con soggetti bucolici, dipinti e acquerelli con gli inconfondibili colori resi unici dal tempo che scorre o arredi sacri curiosi. Domenica 21 settembre, tutto il giorno, ritorna a Fontanellato il “Mercatino dell’Antiquariato” che si snoda lungo i portici del paese e attorno al maniero. Porta in piazza su uno spazio espositivo di seimila metri quadrati una varietà merceologica che, se da un lato lo rende molto curioso tra rigatteria e vintage, dall'altro fa si che agli occhi degli esperti del settore sia un mercatino particolarmente apprezzato. Sono presenti circa 300 espositori provenienti da ogni parte d`Italia, con una ricca gamma di mobili antichi, dipinti, ceramiche, tappeti, gioielli, bronzi, argenteria, orologi storici, vecchie stampe e tutto ciò che può incuriosire i collezionisti d’arte. 

28 SETTEMBRE: ROCCA E NATURA - Domenica 28 settembre "Rocca & Natura". Settembre biologico a Fontanellato. Marmellate, miele, composte, olio, sughi, formaggi, pomodorini essiccati, pasta integrale e dolci. E poi originali ninnoli in ferro, rame, terracotta, specchi decorati a decoupage, vasellame, pacchettini profumati di essenze per gli armadi e cassepanche. Potete trovarli domenica 28 settembre tutto il giorno alla mostra-mercato “Rocca & Natura” con una cinquantina di espositori di prodotti biologici, oggettistica in ceramica, spezie e semi.  Ma non ci saranno solo proposte dedicate agli appassionati del giardinaggio e arredo adatto al proprio rustico in campagna. Tra i banchi disposti attorno al castello ci sarà chi vende bambole artigianali in porcellana, ricami e stoffe lavorare a mano, vecchi giochi in legno dal sapore d’altri tempi. Immancabili sono alcuni prodotti tipici provenienti da aziende che praticano l’agricoltura biologica, per soddisfare anche il palato. Di fatto, commercianti, agricoltori e maestri dell’ingegno espongono prodotti naturali e opere della creatività: accanto a ortaggi e frutta fresca coltivati da aziende, ci sono maestri in artigianato artistico, alcuni accessori dell’abbigliamento naturale, i prodotti erboristici, le piante officinali e tante idee regalo come i saponi e le candele di cera d’api.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano

gossip

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano Foto

1commento

caclio donne

spagna

Le ragazze che fanno la storia: hanno stravinto il campionato dei maschi

I Soul System, vincitori di X-Factor, a Radio Parma e stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Cantano i Soul System, da X-Factor a... Radio Parma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

CHICHIBIO

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

di Chichibio

4commenti

Lealtrenotizie

Gli amici sotto choc per la morte di Andrea: "Endurista dal cuore generoso"

INCIDENTE

Gli amici sotto choc per la morte di Andrea: "Endurista dal cuore generoso"

roccabianca

Ritrovato il 50enne scomparso: era al Pronto soccorso

sorbolo

Filmate le gare in scooter a mezzanotte. Il sindaco: "Ora convochiamo i genitori" Video

elezioni

Ecco la nuova squadra di Pizzarotti

Via Volturno

Nuova spaccata in una panetteria

l'agenda

Una domenica tra castelli, Cantamaggio e golosità on the road

Laminam

Incontro tra cittadini e Comitato «L'aria del Borgo»

gazzareporter

Borgo Guazzo, cronache dalla discarica.....

LEGA PRO

Il Parma a Teramo per ripartire

Traversetolo

Il sindaco sposta il comizio del 1°Maggio: il Pd insorge

parma

Primarie del Pd: istruzioni per poter votare

Dalle 8 alle 20

1commento

Lutto

Addio a Corradi, il «biciclettaio» di via D'Azeglio

controlli

Autovelox e autodetector: la "mappa" della settimana

Ragazzola

Un comitato per «proteggere» il ponte sul Po

Personaggio

Il «detective» della scultura del mistero

Interrogazione

Jella latitante (e sorridente su Fb): il caso in Parlamento

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Perché ci sono sempre meno preti

EDITORIALE

Gli assassini impuniti e lo Stato impotente

di Paola Guatelli

3commenti

ITALIA/MONDO

tunisia-Italia

Strage di Berlino: la salma di Amri custodita (e rimpatriata?) a spese dell'Italia

Mistero

18enne di Genova trovata morta nella sua casa a Londra. Scotland Yard indaga

WEEKEND

meteo

Weekend col sole. Ma il 1° maggio è "ballerino" Le previsioni

il disco

Caravan, i 45 anni di Waterloo Lily

SPORT

storie di ex

Ancelotti Re d'Europa: scudetto anche in Germania (col Bayern)

storie di ex

Buffon: "Volevo ritirarmi, Agnelli mi ha fatto ripensare"

MOTORI

IL TEST

Al volante di Infiniti QX30. Ecco come va Foto

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche

1commento