Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense
0

BERCETO
La parrocchia festeggia San Giovanni Bosco
Oggi la parrocchia di Berceto festeggia la ricorrenza di San Giovanni Bosco. Ecco Il programma: alle 11 messa solenne in Duomo cantata dai bambini; alle 12.30 pranzo comunitario nel salone della Casa della Gioventù, seguirà un pomeriggio di giochi organizzati sempre alla Casa della Gioventù.

BUSSETO
Un weekend con Verdi
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto anche oggi, con orario continuato, dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524.931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it. Proprio giovedì scorso si sono svolte le celebrazioni, in occasione del 110° anniversario della morte del Maestro, sia nella casa natale di Roncole che a Busseto mentre in teatro è stato rappresentato «Nabucco».

COLLECCHIO
Burattini al teatro «Crystal»
Oggi alle 15,30 al teatro «Crystal» di Collecchio ci sarà lo spettacolo di burattini «Giovanen sensa paura» curato dalla collecchiese Silvia Marchetti. Una fiaba tradizionale sul coraggio e la voglia di cavarsela sempre, anche quando sul tuo cammino trovi cattivissimo mago deciso a fermarti. Uno spettacolo coinvolgente che sa accompagnare i più piccoli attraverso parole dialettali.

Corso di potatura al vivaio Scodogna
Iniziano oggi i «corsi verdi» al vivaio forestale Scodogna, gestito dal Parco dei Boschi di Carrega. Appuntamento alle 9 nell’aula didattica del vivaio per approfondire il tema della «potatura degli alberi da frutto». Informazioni e prenotazioni: contattare i numeri 0521.601380 e 339.3996404.

COLORNO
Maialata al circolo «Maria Luigia»
Oggi alle 12,30 il circolo «Maria Luigia» organizza per i soci la maialata «con riz, verzi e os ed cosèn». Prenotazioni: 0521.525276.

CORNIGLIO
Una «maialata» in compagnia
Non si può passare l’inverno senza partecipare ad una maialata. La nuova gestione dell’albergo «Al Castello» di Corniglio organizza per oggi il pranzo di specialità e prelibatezze a base di maiale. Info e prenotazioni: tel. 0521.881264.

FELEGARA
Il torneo di calcetto entra nel vivo
Weekend di incontri per il torneo di calcetto «Winter Cup» organizzato dall’Us Felegarese e dall’Aics di Parma nella palestra comunale di via Fratelli Busani. Questi gli incontri in calendario. Oggi: ore 20: DG Costruzioni-Veleja 2000; ore 21: F.C. Prosit - Gunner Fashion; ore 22: Tono su Tono A - Limone Umile. Ingresso libero.

La sagra di Sant'Agnese porta la Motogimkana d'la merla
La sagra di Sant'Agnese, iniziata il 21 gennaio, continua anche oggi. Nell’area adiacente al circolo Anspi Sant'Agnese, a Felegara, è prevista la «Motogimkana d’la merla» con moto d’epoca, costruite entro il 1967. Per fare dei buoni risultati occorre un mixer di abilità nella guida e nei giochi, di potenza e stabilità della motocicletta e di intelligente interpretazione del percorso.
Ieri gli ultimi ritocchi e collaudi ai motorini e, in modo particolare, ai motori e al carburante. Tutti vorrebbero vincere i prosciutti, fiocchetti e salami che sono in palio per snobbare gli avversari e per poi festeggiare i trofei vinti con un’allegra cena nelle varie sedi. Alla fine sul podio saliranno soltanto sei partecipanti: tre nel «Gruppo A», ciclomotori fino a 50 cc., e altrettanti nel «Gruppo B», motoveicoli oltre i 50 cc.. Un premio speciale andrà al team più originale nell'abbigliamento e nel proporsi alla motogimkana.
La manifestazione, all’8ª edizione, rievoca l’ultima motogimkana con motociclette d’epoca che si era disputata nel 1964 sull'argine del Dordone che allora lambiva l’area adiacente alla zona dell’attuale oratorio. Un gruppo di appassionati di moto antiche nel 2004 per la sagra di Sant'Agnese ha riproposto questa tradizione e da allora è uno degli appuntamenti fra i più seguiti dell'intera sagra.
L'ingresso per gli spettatori è libero e gratuito.
Il programma della sagra, voluto dal circolo Anspi Sant'Agnese e dalla parrocchia di Felegara, con il patrocinio del Comune di Medesano, prevederà anche altre manifestazioni diversificate fino a domenica 6 febbraio.

FELINO
Festa della cioccolata a San Michele Tiorre
San Michele Tiorre è "invasa" oggi dal cioccolato e dai golosi. A partire dalle 16, infatti, al circolo Anspi della parrocchia di San Michele Tiorre prenderà il via la 13ª edizione della Festa della cioccolata. Saranno a disposizione tutti i più diversi tipi di leccornie a base di cioccolato: anche i celiaci avranno la possibilità di sfogare le loro «voglie golose».

FONTANELLE
Visite al museo del Mondo Piccolo
Il museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso al museo è gratuito; al suo interno testimonianze dedicate alla vita di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli, oltre ad interessanti percorsi storici dall’epoca più antica sino all’attuale territorio della Bassa. All’interno anche la mostra di sculture satiriche dell’artista Maurizio Zaccardi.

FORNOVO
 «Dolorosa», la gara podistica della fatica
Oggi si disputerà la terza edizione della «Dolorosa», spettacolare manifestazione podistica, tra Fornovo e Berceto, di 28,7 chilometri, organizzata dal camping «I Pianelli», patrocinata dalla Provincia di Parma, sostenuta dai Comuni di Fornovo, Berceto e Terenzo, e sostenuta da un gruppo di sponsor. Sono disponibili altri due percorsi e «traguardi», rispettivamente di 8,6 e 17,8 chilometri. La manifestazione è aperta a tutti. La partenza è fissata alle 9 di fronte al municipio di Fornovo. All’arrivo, «pasta-party» e gadget per tutti.

GATTATICO
Praticello, dal porcile al paiolo
«Dal stambi al parol», ossia dal porcile al paiolo. È la manifestazione dedicata alla tradizionale lavorazione (e successiva degustazione) della carne del maiale, in programma anche oggi a Praticello di Gattatico per iniziativa della Pro loco, nella caratteristica ambientazione di casa Barbieri, antica dimora colonica rimasta inalterata nel tempo, situata in via Cicalini a poca distanza dal centro polivalente.
Oggi, secondo il calendario della manifestazione, è la giornata clou: il programma prevede, al mattino, la preparazione da parte dei norcini, della carne macellata, l’inizio della cottura dei ciccioli e, a mezzogiorno, il «Disner d’la nimaleda», un titolo che già di per sé è un programma.
Alle 16 gnocco fritto e salume, distribuzione dei ciccioli e premio al «miglior cicciolo». Seguirà la presentazione del libro «L'album del porco» di Giuliano Bagnoli.
Per l’intera giornata nell’ampia area agreste si esibiranno teatranti e i cantori della «Compagnia Fom la Fam» che proporranno brani popolari. Ci saranno, inoltre, le bancarelle dei prodotti tipici, il mercatino del contadino e una interessante mostra fotografica riguardante la lavorazione del maiale.

LANGHIRANO
La bancarella del passato
Il mercatino «La bancarella del passato», organizzato dal circolo Anspi Aurora, si terrà oggi, per tutto il giorno, in via Mazzini, via del Popolo e via Tanara.

MEDESANO
Ballo liscio al «Centro sociale»
Oggi alle 15,30 alla sala «Poggio» organizzato dal «Centro sociale» di Medesano ballo liscio con l’attesa presenza sul palco di Ivana e Felice di Telereggio.

MONTECHIARUGOLO
Film d'animazione nella sala "Amoretti" di Basilicanova
Il film d’animazione per bambini «Il gatto con gli stivali» del regista giapponese Koro Yabuki sarà proiettato oggi alle 16 nella sala «Amoretti» di Basilicanova.

NEVIANO
Cedogno, aperto il museo dei lucchetti
Anche oggi a Cedogno di Neviano il museo dei lucchetti antichi, ricca collezione Cavalli, sarà aperto, per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

RUBBIANO
Si balla al «Lago del lupo»
Al Circolo Fenalc «Lago del lupo di Rubbiano oggi alle 15 si può seguire il calcio in diretta su maxischermo con Genoa-Parma.

SAN DANIELE PO
Alla scoperta del museo naturalistico
I fossili di animali, scomparsi da migliaia e migliaia di anni, che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume potranno essere ammirati oggi, a San Daniele Po, vicinissimo centro del Cremonese al quale si giunge subito dopo aver percorso il ponte «Verdi» di Ragazzola. Dalle 14 alle 19 sarà aperto il museo naturalistico paleontologico che ospita un’ampia sezione con rari fossili del Grande fiume. Info: 334.3214751.

SAN SECONDO
In centro arriva «Cercando cercando»
Oggi, dalle 7 alle 19, nelle vie e nelle piazze del centro storico di San Secondo, primo appuntamento dell’anno con «Cercando cercando - il vecchio, l’antico, lo strano» promosso dall’associazione «La Cassapanca» con il patrocinio del Comune ed il sostegno di diversi sponsor privati. Sulle bancarelle degli espositori si potranno trovare libri, cartoline, raccolte di vario genere e pezzi di antiquariato.

SORAGNA
Mostra di pittura al «Nuovo Teatro»
E' stata inaugurata ieri nella galleria del «Nuovo Teatro», di una mostra collettiva, con le opere degli allievi, che hanno partecipato al corso di pittura svolto dall’associazione «SeDici», con il patrocinio del Comune di Soragna e sotto la guida dell’insegnante Lorenza Cavalli. La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, nei fine settimana o su appuntamento (tel. 333.9813809).

Visite guidate nel museo contadino
Anche oggi il collezionista Mauro Parizzi guiderà i visitatori del suo «Museo della civiltà contadina» allestito nella storica tenuta Castellazzi. Ingresso gratuito dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 17.

Le terrecotte di Fulvio Raineri
Questa mattina, dalle 9 alle 12, il pubblico potrà visitare la mostra delle 150 terrecotte eseguite dallo scultore Fulvio Raineri ed esposte nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale.

SISSA
«Tombola di Sant'Antonio» a Gramignazzo
A Gramignazzo oggi, con inizio alle 15, nel salone della canonica, si svolgerà la tradizionale «Tombola di Sant'Antonio» per le necessità della parrocchia. Un altro appuntamento, dopo le gare di briscola, che richiamerà tanta gente.

TORRECHIARA
Il castello aperto nel weekend
Come ogni fine settimana sarà possibile visitare il castello di Torrechiara anche oggi, dalle 10 alle 17. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

TORRILE
Laboratorio teatrale per bambini
Secondo appuntamento con «Le calosce della felicità». Oggi, dalle 16 alle 18, nella sala civica di via Verdi, torna il biblio-laboratorio teatrale per bambini dai 5 ai 10 anni. Gli incontri, quindicinali, si concluderanno con uno spettacolo che andrà in scena il 27 marzo.

ZIBELLO
Oggi l'incontro con la scrittrice Oliva
Nell’ambito della seconda edizione della rassegna «Un libro con tè alle cinque», finalizzata a sostenere l’ampliamento della biblioteca comunale di Zibello e la nuova biblioteca comunale «Monica Porcari» di Polesine, oggi alle 17 davanti al camino della locanda «Leon d’oro» di Zibello (piazza Garibaldi) sarà presentato il libro "Tu la Pagaras" con la scrittrice Marilù Oliva. Info: tel. 0524.99140.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

Manuela Arcuri

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

Celentano Tribute Show: ecco chi c'era al Fuori Orario Foto

feste

Celentano Tribute Show: ecco chi c'era al Fuori Orario Foto

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

4commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

2commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

Lega Pro

Parma, sfida delicata contro il Bassano. Diretta dalle 14.30

E alle 21.30 la partita in differita su Tv Parma

1commento

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

2commenti

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

4commenti

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

6commenti

Raid notturno

All'asilo di San Prospero rubati i soldi per l'altalena

Palanzano

Sandra, la «musicista» delle campane

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

dopo il furto

Ritrovato il cancello del campo di concentramento di Dachau

bologna

Agente si spara al pronto soccorso, è gravissimo

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

1commento

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery