-1°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti del weekend nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti del weekend nel Parmense
0

BASILICANOVA
Sport e natura: appassionati in marcia
Torna il «Trofeo Avis» a  Montechiarugolo: una «classica» dal gran finale con le torte delle rezdore. Un percorso di 6 e l’altro di 12 chilometri, entrambi presidiati e muniti di punto ristoro. I partecipanti alla 24ª Camminata non competitiva «Trofeo Avis Montechiarugolo», potranno scegliere tra questi due tragitti.  La manifestazione, a passo libero e valida per il concorso «Pè d’argent», si terrà nella mattinata di domenica con partenza e arrivo al Centro sportivo «Don Bosco» di Basilicanova.
L’organizzazione è curata dall’Avis comunale Montechiarugolo, con sede a Basilicanova, in collaborazione col Comitato Marce Provincia di Parma e la Fiasp, col patrocinio del Comune di Montechiarugolo. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8, con partenza alle 8.30. Entro le 10.30, tutti i camminatori dovranno fare ritorno al Don Bosco, dove avranno luogo le premiazioni. La mattinata si concluderà col ristoro a base di torte preparate dalle «rezdore» volontarie, allestito nella palestra riscaldata. L’iniziativa è diventata ormai un appuntamento fisso per qualche centinaio di persone, appassionate di camminate e natura. N.F.

BORGOTARO
La Valtaro a «passo» di trail
Oggi, a cura del gruppo Cai Alta Valtaro e Lupi dell’Appennino, si terrà la prima gara di trail dell’Appennino a Borgotaro. Si tratta di una corsa in montagna, a passo libero e con tempo limitato. Il percorso di gara si snoderà lungo sentieri e boschi della Valtaro. La lunghezza del percorso è di 16 chilometri, con 800 metri di dislivello. La partenza avverrà  in piazza Manara alle 10, con l’arrivo, dopo massimo tre ore.

BUSSETO
Una casa «nazionale» per i cimeli di Verdi
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto oggi con orario continuato, dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.                   

Busseto, «Forza venite gente». I brani del musical in teatro     
Il Teatro Verdi di Busseto ospita oggi, alle 20,30, l’esibizione de «La Bella Compagnia» dell’oratorio che presenterà dodici brani originali tratti dal musical «Forza venite gente». Il noto musical (musiche di Michele Paulicelli, Gianpaolo Belardinelli e Giancarlo De Matteis; testi di Mario Castellacci; Piero Castellacci e Piero Palumbo e movimenti coreografici di Cinzia Longhi) sarà dunque interpretato dai ragazzi dell'oratorio per una serata interessante  dove la musica si sposa alla riflessione. La serata è promossa dal Comune di Busseto, dal Gruppo alpini «Terre del Po», dal Circolo Anspi e dalla parrocchia di San Bartolomeo. La prevendita dei biglietti è in corso all’ufficio turistico di piazza Verdi dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 17. Info: tel. 052492487. 

CALESTANO
Coi cappelletti la domenica è «fumante», e c'è anche il mercatino
Dopo il successo della prima domenica, in cui tante persone sono giunte dalla provincia ma non solo, torna anche oggi a Calestano la rassegna enogastronomica dedicata alla pasta ripiena più famosa del parmense: il cappelletto. Il programma di domani prevede alle 9 l’apertura del mercatino di prodotti tipici, hobbistica, ed artigianato artistico che animerà le vie del paese per tutta la giornata fino al tramonto. Alle  11,30 prenderà invece il via la visita guidata gratuita al centro storico curata dalla Pro loco, della durata di 30 minuti circa con ritrovo e partenza davanti alla Casa del Popolo; per la visita sono consigliate le prenotazioni ai numeri 3493585038 - 0525 52118. Quindi sarà il momento dei cappelletti che si potranno gustare in tutti i ristoranti e agriturismi che partecipano alla rassegna accompagnati da vini tipici e secondi della tradizione. Nel pomeriggio spazio per passeggiate libere nel borgo o nelle frazioni circostanti; poi i menu di cappelletti saranno ancora disponibili anche la sera. Ristoranti e agriturismi aderenti all’iniziativa sono: Ristorante Fontana via Mazzini, 7 tel. 0525.52155; Ristorante Mantovani via Mazzini, 2 tel. 0525.52118; Ristorante La Lanterna via Mazzini, 48 Tel. 0525.520129; Ostaria Cà d’Angel Fraz. Ravarano tel. 0525.529133; Agriturismo Casale Eldoro Loc. San Remigio tel. 0525.528224; Agriturismo Castione Via Canesano, 4 tel. 0525.520115. Antonio Rinaldi

COLLECCHIO
A Pontescodogna, Una domenica al vivaio: potare insieme agli esperti
Oggi, e poi domenica 20 febbraio, dalle 9 alle 12, cercansi «volontari verdi» al Vivaio Forestale Scodogna per la potatura del frutteto antico. Tutte le persone con una minima esperienza e manualità che vorranno partecipare  saranno affiancate dagli esperti del Parco e del Vivaio durante la potatura e potranno approfittarne per scoprire alcuni trucchi e approfondire le proprie conoscenze. La mattina sarà anche l’occasione per trascorrere alcune ore all’aria aperta e per visitare il Vivaio, gestito dal Parco Boschi di Carrega, eccellenza del territorio per la produzione di alberi e arbusti autoctoni. Il frutteto in particolare conta oltre 300 alberi da frutto. Prenotazione obbligatoria direttamente il Parco-Centro Parco Casinetto al numero 0521.836026 e alla e-mail cultura@parcocarrega.it. Al termine della potatura sarà offerto un piccolo rinfresco.

CORNIGLIO
Lagdei, escursione alla ricerca delle tracce di animali sulla neve
«Terre Emerse», in collaborazione con il rifugio Lagdei, propone anche oggi un percorso un po' insolito che rientra nel programma «Camminaparco». Ci si ritroverà alle 9:30 al rifugio per poi spostarsi al Passo del Sillara, dove alle 10 inizierà la ciaspolata «Il sentiero dei lupi ». Sarà un’escursione dedicata alla ricerca delle tracce di animali sulla neve: lepri, caprioli, cinghiali, volpi e con un po' di fortuna il lupo. Solitamente in questa zona dei Groppi Rossi è facile osservare le tracce del predatore. In questo territorio di passaggio tra valli  da anni vengono osservate e studiate le sue tracce: orme, marcature e predazioni. Il rientro alle 15.30 con pranzo al sacco. Il costo di ogni escursione sarà di 10 euro e 6 euro per minori di 10 anni. Necessari per partecipare: torcia per la notturna, guanti, cuffia, sciarpa, scarponi ed abbigliamento adatto a passeggiate sulla neve, mentre ciaspole e bastoncini sono noleggiabili al rifugio. Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi 328.8116651, rnlantonio@inwind.it.

COZZANO
Mostra e gara dei mezzi per lo sgombero neve
Oggi a Cozzano la «Prima festa degli sgombristi» alla Perla. Per tutta la mattina sarà possibile vedere i trattori che si dedicano allo sgombero neve. Una giuria premierà il mezzo più bello, il più potente e il più originale. Prenotazione per il pranzo: 0521.859104.

FONTANELLATO
Visite speciali e elisir delle coppie in Rocca. Questa sera cena romantica e letture di brani e citazioni di Shakespeare
Bona Lombarda, umile pastorella, visse in castello con l’amato capitano di ventura Pier Brunoro Sanvitale. Secoli dopo, Albertina, figlia di Maria Luigia d’Austria, andò in sposa al conte Luigi Sanvitale. Ancora oggi sono innumerevoli gli innamorati che scelgono la Rocca Sanvitale quale luogo ideale in cui dichiarare il loro amore o sposarsi nella suggestiva Sala delle Donne Equilibriste a pochi passi dall’Affresco del Parmigianino. E allora ecco l'appuntamento organizzato in occasione di San Valentino con «Aperitivo in Castello: Elisir d’Amore»: dopo la visita guidata al maniero, con alcuni personaggi shakespeariani, verrà servito l’Elisir delle Coppie per rendere «immortale» l’unione, ovvero un gustoso aperitivo con degustazione di prodotti tipici. L'appuntamento è  alle 17 con una visita guidata tematica, ispirata alle coppie che nella letteratura shakespeariana, hanno dato corpo e voce alla parola Amore. Non mancherà un aperitivo finale. Info e prenotazioni - Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521-829055. Mail: iat@fontanellato.org. La prenotazione a tutte le iniziative è obbligatoria.

LANGHIRANO
Comitato anziani, «L'amore non ha età» con le note di Iotti
Oggi, dalle 14.30, al Centro culturale di Langhirano  il Comitato anziani festeggia i suoi innamorati. L'iniziativa «L'amore non ha età» permetterà di celebrare San Valentino in compagnia del cantante Claudio Iotti.

MEDESANO
Pomeriggio di ballo con l'orchestra
Oggi dalle 15,30 nella sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Gianni & Cristiano».

MONCHIO
E' tutto pronto per un altro weekend con gli sci sulle piste.
Schia e Prato Spilla attendono gli sciatori. A disposizione in entrambe le stazioni i maestri di sci e di snowboard
Schia
Non nevica ormai da tempo, ma la stazione sciistica tizzanese, grazie all’impianto di innevamento artificiale che ha creato un’ottima base nevosa sulle piste, si prepara ad accogliere gli sciatori con lo skilift e il tapis roulant del Campo Scuola e la seggiovia Pian delle Guide in funzione dalle 9 alle 16,45. Rimarrà invece chiuso lo Skilift Prato Grosso. Le piste saranno solcate, come sempre, anche dai maestri di sci e snowboard della Scuola Italiana di sci Schia, inconfondibili nelle loro sgargianti giacche verdi, che offriranno lezioni singole ma anche collettive suddividendo gli allievi in gruppi omogenei in base all’età e alle capacità tecniche dello sciatore. Per info 348412260, scuolascischia@libero.it. Per info sull'apertura degli impianti www.schiamontecaio.it oppure 0521868555.
Prato Spilla
Saranno sempre presenti anche sulle piste di Prato Spilla i maestri della Scuola Italiana di sci e snowboard della stazione, che propongono lezioni singole o collettive a partire da 13 euro all’ora. Per info Parma Sport 0521890121 oppure 3347267430. Gli impianti saranno in funzione, oggi e domani, dalle 9 alle 16, quando gireranno a pieno ritmo la seggiovia Rio Spilla e i tapis roulant Baby e Campo Scuola. Rimarrà invece fermo lo skilift Biancani ed anche per questo motivo lo skipass giornaliero sarà in vendita al prezzo ridotto di 18 euro. Per informazioni: www.pratospilla.pr.it oppure 0521890194. Per tutta la durata della Stagione sciistica 2010 - 2011, le stazioni sciistiche di Schia Monte Caio e Prato Spilla effettueranno sul costo degli skipass giornalieri (feriali e festivi) uno sconto del 20per cento a favore dei possessori dello skipass stagionale dell’altra stazione. B.M.

MONTECHIARUGOLO
Concerto polifonico con finale a tavola
La Scuola salesiana Don Lazzero di Montechiarugolo ospiterà un concerto polifonico. L’appuntamento musicale si terrà domenica alle 19 nel Santuario di Maria Ausiliatrice, all’interno della struttura ottocentesca dell’ex Istituto salesiano. Ad esibirsi sarà il coro 3 Fonti di Fugazzolo di Berceto, diretto dal maestro Mario Corradi. All’organo ci sarà invece il maestro Alessandro Remigio. Il concerto prevede due parti. Durante l’intermezzo, il soprano Morena Chiesa e il tenore Giorgio Diaconu proporranno l’Ave Maria di Gounod. Il programma prevede musiche di Verdi, Beethoven, Rossini, Marcello, Monteverdi, Mozart, Listzt, Bizet, Vivaldi. La serata si concluderà con una cena conviviale nei locali dell’ex convento, aperta  al pubblico presente. 

NEVIANO
Tutte le forme degli antichi lucchetti in mostra
Oggi a Cedogno il museo dei lucchetti antichi sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Si potrà ammirare una collezione di oltre 400 lucchetti provenienti anche da Paesi molto lontani,  dalle forme più svariate.  

NOCETO
Mercato dello stock e dell'enogastronomia
Domenica sbarca in paese il mercato dello stock. Fin dalle prime ore del giorno, nel centro storico, merce griffata a prezzi convenienti. E in via Gramsci il mercatino straordinario di  prodotti enogastronomici. Ci sarà anche uno stand di arte dolciaria proveniente da Busseto, ispirata alla figura di Giuseppe Verdi.

Debutta in musica il «Museo della tipografia»
Oggi alle 15.30, il museo della tipografia in via dalla Chiesa aprirà i battenti  con un concerto dei maestri Aldo e Giuseppe Boccacci.

Torna la torta fritta «alla nocetana»
Oggi dalle 18 alle 20, sarà possibile gustare la torta fritta alla nocetana preparata dai volontari nei locali del vecchio. Il ricavato sarà devoluto a suor Eugenia Travierso missionaria in Africa.

ROCCABIANCA
Il castello riapre: visite guidate ai saloni
Il castello di Roccabianca riapre alle visite abituali oggi dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Per tutti i visitatori assaggi di alcolati di frutta della ditta Faled distillati. Guide esperte accompagneranno i turisti nel percorso lungo i saloni della rocca, tra cui la Stanza di Griselda con affreschi raffiguranti i segni zodiacali e la sala Rangoni Pallavicino. Per contatti: 0521374065.
 
Guareschi e il  Mondo Piccolo in un museo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito. Nelle sale del museo sono raccolte testimonianze e documenti legati alla vita di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli, fondatore del movimento delle cooperative - entrambi nati a Fontanelle -, oltre a percorsi dedicati alla storia più antica della Bassa. Aperta anche la mostra di sculture satiriche di  Maurizio Zaccardi, ispiratosi alle vignette guareschiane sul «Candido». 
 
ROCCALANZONA
Sbarca «Valceno in tavola»
Oggi la rassegna enogastronomica «Valceno in tavola» approda all’Hosteria «Da Sincero». Dall’antipasto al digestivo un ampio menù per 24 euro a base, rigorosamente, di maiale. La prenotazione è obbligatoria allo 0525/430168.

SALA BAGANZA
Le Signore della Rocca raccontano le loro storie
In Rocca Sanvitale musiche e costumi d’epoca, un viaggio negli amori e nelle passioni di personaggi femminili storici, da Barbara Sanseverino alla frivola Maria Amalia d’Asburgo, per concludere con la duchessa Maria Luigia d’Austria. In occasione della festa di San Valentino, la Rocca Sanvitale di Sala Baganza propone un’iniziativa all’insegna dell’amore e della storia. Oggi alle 16 avrà inizio «La Rocca Innamorata»: il castello salese si animerà di personaggi storici che accompagneranno i visitatori in un insolito e originale viaggio nel passato, tra amori e passioni, scandali e segreti della vita delle donne che l’hanno abitata e frequentata.
 Dall’affascinante Barbara Sanseverino alla frivola Maria Amalia d’Asburgo, per concludere con la duchessa Maria Luigia d’Austria. Le Signore della Rocca, interpretate, indossando costumi d’epoca, da Zara Safi, Barbara Pelosi e Giorgia Lagasi, passeggeranno nelle sale insieme agli ospiti raccontando le storie di cui furono protagoniste. In programma, anche un percorso dedicato all’«Amore nell’Arte» a cura della professoressa Anita Failla, al quale seguirà un  rinfresco con sottofondo di musiche d’epoca. Prenotazione consigliata: Ufficio Iat di Sala Baganza, tel 0521.331342/43, iatsala@comune.sala-baganza.pr.it. Il costo di partecipazione all'iniziativa è di  15 euro  a coppia. 

SAN DANIELE PO
I fossili del Grande fiume tutti da scoprire
I fossili di animali, scomparsi da migliaia e migliaia di anni, che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume potranno essere ammirati domenica a San Daniele Po, al quale si giunge subito dopo aver percorso il ponte «Verdi» di Ragazzola. Dalle 14 alle 19 sarà aperto il Museo naturalistico paleontologico che ospita un’ampia sezione con rari fossili del Grande fiume. Info al 3343214751.
 
SAN SECONDO
La mountain bike «espugna» la Bassa
Si tiene domenica mattina la seconda edizione del «Trofeo San Secondo», organizzato dall’Asd Kynesis. Si tratta di una gara di mountain bike attraverso la campagna, lungo carraie, mulattiere e argini del Taro, inserita come seconda tappa del Trofeo d’Inverno Parmense. Alle 8 il ritrovo nella tensostruttura di via Raffaello e  alle 9,30 la partenza da piazza della Rocca Info: 3939095222 o 3493609393.

Un solo biglietto per coppia e il rischio di vedere il fantasma
Un  regalo per le coppie innamorate: in occasione della festa di San Valentino potranno visitare la Rocca dei Rossi di San Secondo pagando un solo biglietto in due. E’ la speciale offerta proposta dalla  Cooperativa Parmigianino per oggi, quando il maniero si aprirà ai visitatori offrendo la possibilità di partecipare a  visite guidate. Un appuntamento che si arricchiesce: è recente  la scoperta di misteriose tracce lasciate nel maniero. Leggenda narra che il fantasma di una fanciulla si aggiri a mezzanotte nella Rocca. Info. Uit di San Secondo: 0521.872147 oppure Cooperativa Parmigianino tel. 0521.821139.

SISSA
Corsa campestre e finale in dolcezza
A Gramignazzo, nel parco della fornace, domenica alle 10 lo starter darà inizio alla corsa campestre valevole per il campionato provinciale Fidal. E’ prevista la presenza di oltre centocinquanta atleti, dai giovanissimi ai seniores.  Gramignazzo vive, ancora, nella celebrazione della sagra di Sant'Antonio e del 65° di fondazione dell’Ardisci e le massaie del posto, regine dell’arte dolciaria, sono al lavoro per il grande brindisi finale che caratterizza questa kermesse.                          

SORAGNA
La collettiva della scuola d'arte a teatro
Nella galleria del Nuovo Teatro è visitabile la collettiva di undici pittori della scuola d’arte diretta da Lorenza Cavalli. La rassegna, visitabile con ingresso libero, chiuderà i battenti nel pomeriggio di domenica.

Visite gratuite al museo della civiltà contadina
Una nuova oggettistica del passato è entrata a far parte del copioso «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Visita gratuita oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17.

Le 150 terrecotte di Raineri in parrocchia
Oggi dalle 9 alle 12 si potrà visitare, con ingresso libero, la mostra delle 150 terrecotte di Fulvio Raineri allestita nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale.

TIZZANO
Seguendo le traccedegli animali sulla neve. Tante escursioni in programma dal Monte Caio a Lagdei
Macigno Vivo e Uisp Verdeazzurro organizzano, per questo weekend, una «full immersion» sulle pendici del Monte Caio. Domenica, in concomitanza con la sesta edizione della «Traversata del Monte Caio», gli escursionisti, guidati da Marcello Cantarelli, seguiranno le orme lasciate sulla neve dai cani da slitta con un’altra «Ciaspolata sul Monte Caio». Ciaspolando lungo un suggestivo percorso ad anello si potrà incontrare la carovana delle slitte e si potranno scoprire i segreti dell’affascinante massiccio del Caio: dalla «Grande Faggia» centenaria di Agna all’oratorio di San Matteo, sull'antica via di Linari. Il ritrovo è fissato alle 10.30 allo Chalet Pian della Giara di Schia o al parcheggio Conad Campus alle 9.15. Info: 338.4406874.

Una giornata con gli husky
Leggi l'articolo

TORRECHIARA
Il castello aperto alle visite
Come ogni fine settimana sarà possibile visitare il castello di Pier Maria Rossi: oggi il maniero è aperto dalle 10 alle 17. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

TRAVERSETOLO
A Vignale è tempo di burraco
Oggi l’Avoprorit di Traversetolo organizza un torneo di burraco al circolo «Il Grappolo» di Vignale. Il torneo, il cui ricavato verrà devoluto interamente a sostegno delle attività dell’associazione, inizierà alle 15 e la quota di iscrizione è di 15 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0521/848166 oppure lo 333/3079284.     

A piedi per scoprire le tracce degli animali
Legambiente Valtermina e l’assessorato all’Ambiente organizzano per domenica «Impariamo a riconoscere le tracce degli animali, alla ricerca del lupo», con un’escursione verso l’alto Boscone.   Il ritrovo è alle 14,30 nel parcheggio del Duca 2000 in via per Neviano.   L’escursione, di livello facile, si svolgerà anche senza neve.   Per informazioni contattare i numeri: 335.7800359, 348.7649114, 333.1659637.
     
Il «finissage» dell'installazione di ceramiche
Oggi ultimo giorno per poter visitare l’installazione di ceramiche del gruppo «Amaro! ceramica», ospitata presso lo spazio «Magazzini studio architettura M. Cristina Curti» in Largo  Battisti 7. In occasione della chiusura della mostra si terrà questa sera una festa, ironicamente chiamata «finissage», a partire dalle  18.   É  prevista la performance audio interattiva «Radio», appositamente realizzata da Otto electro sound and visual art, Oscar Accorsi e Mauro Casappa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le evoluzioni al palo di Maria Aguiar

Pole dance

Evoluzioni al palo: Maria Aguiar è campionessa sudamericana Video

Patti Smith - A Hard Rain's Gonna Fall - Bob Dylan Nobelprize in literature 10 dec 2016

emozione

La Smith al Nobel (per Dylan) si ferma e riprende a cantare Video

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

4commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

lega pro

Parma-Teramo 0-1 Diretta

Calcio

Reggiana-Parma: c'è chi non si è fatto sfuggire il biglietto...

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

3commenti

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

6commenti

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

Gazzareporter

Nebbia, le foto di un lettore: "Benvenuti a Eia"

inserto

L'Oroscopo 2017 domani con la Gazzetta di Parma

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

2commenti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Fuori Orario

Serata "I love Rock": ecco chi c'era Foto

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Parma

“La Bassa di Zavattini” e la sfida degli anolini: le foto di "Mangia come scrivi"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quel che manca per fare un governo

di Michele Brambilla

IL DIRETTORE RISPONDE

A volte fa più male la gentilezza

ITALIA/MONDO

governo

Gentiloni ha accettato l'incarico: è lui il presidente del Consiglio designato

fisco

Imu e Tasi: entro venerdì il saldo Come si calcola

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Sport USA

Anche Gallinari nella notte magica dei big

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

5commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti