22°

Provincia-Emilia

Carnevale di Busseto, spettacoli, gastronomia: cosa fare oggi nel Parmense

Carnevale di Busseto, spettacoli, gastronomia: cosa fare oggi nel Parmense
Ricevi gratis le news
1

BORGOTARO
«Canestrando qua e là» con centinaia di bimbi
Oggi dalle  9,30 alle 12 «Canestrando qua e là»:  sul parquet del «Bruno Raschi» centinaia di bimbi fra i 7 e gli 10 anni. Oltre alle categorie Scoiattoli e Libellule (7-8 anni) e agli Aquilotti e Gazzelle (9-10), ci saranno anche gli Orsetti, ovvero i ragazzi in carrozzina.

BUSSETO
Via alla kermesse del carnevale
LEGGI L'ARTICOLO per conoscere tutti i dettagli
 
I cimeli legati al «Cigno» in un museo
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto anche oggi con orario continuato, dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.
                           
Voci verdiane in sfida: in giuria c'è Carreras
Entra nel vivo il 49° Concorso internazionale per voci verdiane «Città di Busseto» a cui si aggiunge il Premio speciale 150° Unità d’Italia «Voce del melodramma italiano». Ieri sera semifinale in Teatro Verdi e oggi alle 20,30 la finale. Presidente della commissione giudicatrice è il tenore José Carreras; maestro concertatore e direttore è David Giménez Carreras. 
 
CALESTANO
Cappelletti, visite guidate al borgo  e antichi mestieri
Torna anche oggi a Calestano la rassegna «Tanto di cappelletto», che consentirà a tutti di gustare un piatto di anolini fumanti nei ristoranti aderenti. Prima e dopo il pranzo occasioni di svago con la visita al borgo a cura della Pro loco, prevista alle 11,30; mentre nel pomeriggio il borgo storico sarà animato con antichi mestieri e giochi medioevali a cura dei «Mercanti del Tempo». Aderiscono alla rassegna i ristoranti Fontana, Mantovani, La Lanterna a Calestano; ostaria Cà d’Angel a Ravarano; l’agriturismo Casale Eldoro a San Remigio e all’Agriturismo Castione a Canesano.
 
CASTELNOVO SOTTO
Rinviata per maltempo la prima sfilata dello storico carnevale
 
Il Comune di Castelnovo Sotto ha reso noto che la sfilata di carnevale prevista per oggi è stata annullata a causa del maltempo.

COLLECCHIO
Cura del vigneto e potatura di frutti antichi
Proseguono le iniziative organizzate dal Parco Boschi di Carrega al Vivaio Forestale Scodogna. Oggi dalle 9 alle 12 seconda giornata dedicata ai volontari per la potatura del frutteto antico. Possono partecipare tutti gli appassionati con minima esperienza nella potatura delle piante da frutta. Per iscrizioni: Centro Parco Casinetto, tel. 0521-836026.

COLORNO
Risate benefiche con la commedia dialettale
Risate e divertimento compiendo un gesto a favore dell’Avoprorit oggi pomeriggio  al Cral Farnese. Alle 16, al circolo di via Roma, sarà portata in scena la commedia «Al bev'r in ven» a cura della compagnia «Pisoles e la zonta».
  
FONTANELLATO
Antiquariato e curiosità  in 250 banchi
Rientra nel circuito dei mercati storici insieme a Modena ed Arezzo. E’ il mercatino d’antiquariato di Fontanellato, che torna puntuale oggi con pezzi pregiati da collezione e rarità. Tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato  circa 250 espositori selezionati propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico. 
 
LESIGNANO
Il metodo Feldenkrais in un seminario
Un seminario sul metodo Feldenkrais si terrà anche oggi dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 nella palestra del campo sportivo. A condurlo sarà Elisa Fronteddu. Per informazioni e iscrizioni: elisa.fronteddu@gmail.com - 340-3367552.
 
MEDESANO
Ballo liscio sulle note dell'orchestra
Oggi dalle 15,30 nella sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra «Bandiera Gialla».
 
MONTECHIARUGOLO
Le primule benefiche dell'Avoprorit
Dalle 8 di oggi i volontari dell’Avoprorit  allestiscono i loro banchetti per la vendita delle primule, davanti alle edicole di: Basilicanova, Basilicagoiano e Monticelli.
 
NEVIANO
Gli antichi lucchetti tutti da scoprire
Anche oggi a Cedogno di Neviano, il Museo degli antichi lucchetti è aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. 
 
A Bazzano è aperto il museo etnografico
Oggi a Bazzano il Museo etnografico Uomo-Ambiente è aperto per visite guidate dalle 15 alle 18.
 
L'arte contemporanea in esposizione a Sella
Oggi pomeriggio sarà visitabile il nuovo museo d’arte contemporanea di Sella di Lodrignano dalle 15 alle 18. Ingresso gratuito.
  
NOCETO
La tortafritta? «Alla nocetana» e benefica
Oggi dalle 18 alle 20 è possibile gustare la torta fritta alla nocetana preparata dai volontari nei locali del vecchio asilo. Il ricavato sarà devoluto al progetto di suor Eugenia Travierso, missionaria in Africa.
 
PARMA
Grande festa con il cioccolato: oggi è l'ultimo giorno
Prosegue fino a stasera la kermesse dedicata al cioccolato in piazza Garibaldi, "Cioccolato puro" (leggi)
 
ROCCABIANCA
Le stanze del castello svelano i loro tesori
Il castello di Roccabianca è aperto per le visite oggi  dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Per tutti i coloro che visiteranno il castello squisiti assaggi di alcolati di frutta della ditta Faled distillati. Le guide accompagneranno i turisti in visita ai pittoreschi saloni della rocca, tra i quali la Stanza di Griselda con affreschi raffiguranti i segni zodiacali e la sala Rangoni Pallavicino. Per contatti chiamare lo 0521-374065 oppure 0521-374596.
 
Guareschi e Faraboli tutti da scoprire
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi  dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito e qui i visitatori potranno rivivere la storia otto-novecentesca della Bassa attraverso la vita e le opere di Giovannino Guareschi, lo scrittore del «Mondo Piccolo», e Giovanni Faraboli, fondatore del movimento cooperativistico, entrambi nati a Fontanelle. Spazio anche per la satira attraverso l’arte con la mostra di sculture dell’artista Maurizio Zaccardi, ispiratosi alle vignette guareschiane della rivista «Candido».
  
«Morire dal ridere» a Ragazzola
Al Teatro di Ragazzola oggi «Morire dal ridere»,  spettacolo omaggio a Ettore Petrolini con la regia di Gianfranco Pedullà e Nicola Rignanese, interpretato da quest’ultimo. L’inizio della rappresentazione è alle 21,15. Per info e prenotazioni 339/5612798.
 
SALA BAGANZA
Gli scatti di Greci in Rocca
Prosegue nella Rocca Sanvitale la mostra fotografica di Giovanni Greci «Ovunque: in nessun luogo».
 
SAN DANIELE PO
I fossili del Po al museo paleontologico
I fossili di animali scomparsi da migliaia di anni, che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume, potranno essere ammirati oggi a San Daniele Po, vicinissimo centro del Cremonese al quale si giunge subito dopo aver percorso il ponte «Verdi» di Ragazzola. Dalle 14 alle 19 sarà aperto il Museo naturalistico paleontologico che ospita un’ampia sezione con rari fossili del Grande fiume. Info al 3343214751.
 
SOLIGNANO
Al lago tra videodiscoteca e calcio
Al Circolo Fenalc Lago del Lupo di Rubbiano oggi alle 15 calcio in diretta su maxischermo con Parma - Cesena.
 
SORAGNA
Visite gratuite al museo della civiltà contadina
Anche oggi il Museo della civiltà contadina di Mauro Parizzi può essere visitato gratuitamente dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17. 
 
Le terrecotte di Raineri in mostra
Oggi dalle 9 alle 12 si può visitare la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita in adiacenza della chiesa parrocchiale. Ingresso libero.
 
TIZZANO
Traiettorie da brividi: di scena lo snowboard
Spettacolo assicurato  a Schia con il «Bia Carving Board Slalom», la gara di tecnica e velocità organizzata da Fisi e Cae in collaborazione con Caioriders, Schiamontecaio, Snowboard Team Pro Parma e Comune di Tizzano. La gara inizia alle 11 sulla pista Prato Grosso, che sarà off limits per gli sciatori fino al termine della competizione. Per info Luciano 333-4205912 - Daniele 335-277674 - Daniel 349-6926071.
 
TORRECHIARA
Il castello di Pier Maria Rossi si svela
Come ogni fine settimana è possibile visitare il castello di Pier Maria Rossi dalle 10 alle 17. La biglietteria chiude mezz'ora prima.
  
ZIBELLO
Un libro davanti al camino con la Valsecchi
oGGI, nell’ambito della seconda edizione della rassegna «Un libro con tè alle cinque», finalizzata a sostenere l’ampliamento della biblioteca comunale di Zibello e la nuova biblioteca comunale «Monica Porcari» di Polesine sarà presentato il libro «Un sogno di torta fritta e marzapane» di Beatrice Valsecchi. L’appuntamento è alle 17, davanti al camino della locanda Leon d’Oro di Zibello (piazza Garibaldi). Info, tel.0524-99140.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • marco

    20 Febbraio @ 16.52

    il CARNEVALE di BUSSETO ! Mi ci portava mio papà da piccolo.... ua ndelle cose più TRISTI e PALLOSE che abbia mai visto.

    Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

La Gregoraci a Ranzano

gazza...gossip

La Gregoraci a Ranzano

2commenti

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Spettacolo

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La cucina piace bella piccante

GUSTO LIGHT

La ricetta "green" - Barchette di carciofi con curry e curcuma

di Silvia Strozzi

Lealtrenotizie

Lite con coltello in via Lazio: e così vien incastrato per furto

carabinieri

Lite con coltello in via Lazio: e così viene incastrato per furto

2commenti

basilicagoiano

Spaccata al bar: videopoker svuotati in un casolare

Calcio

Per il Parma un altro ko

10commenti

Criminalità

Via Traversetolo, porta di un bar sfondata con un tombino

1commento

Via Paradigna

Dipendenti Iren minacciati con la pistola

5commenti

OPERAZIONE

Patrimoni nascosti all'estero, domani gli interrogatori

san leonardo

Vivono coi figli tra topi e rifiuti

11commenti

Lutto

Addio a Giordana Pagliari, un'istituzione del teatro dialettale

1commento

Il caso

Neviano, guerra ai «furbetti» dei rifiuti

Scuola

Al Rasori inaugurate le aule dei ragazzi del Bocchialini

Fidenza

Addio a Orlandelli, il «Mariner»

via carducci

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati Il video

41commenti

dopo Parma-Empoli

Lucarelli: "Tante ingenuità, ma puniti oltre misura" Video

1commento

TARDINI

Terzo stop di fila, Parma ko anche con l'Empoli

Nocciolini si fa parare un rigore. La "rivoluzione" di D'Aversa non basta

6commenti

IL VIDEOCOMMENTO

Grossi: "Castigati da Caputo, inseguito a lungo dal Parma"

3commenti

tg parma

Furgone come ariete: spaccata alla Moto Ducati di Pilastrello

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

montecchio

La stalker dell'ufficio accanto: denuncia e divieto di avvicinarsi all'ex amante

boretto

Si schianta al limite del coma etilico, denunciato. E rischia multa fino a 10mila euro

SPORT

calcio

Cori sulla sua virilità a Lukaku, tifosi dello United accusati di razzismo

MotoGp

Vale torna in pista a Misano. Il padre: "Ottimista per Aragon"

SOCIETA'

lite a seattle

Svastica al braccio: steso con un pugno da un afroamericano

la storia

Quei 50 antifascisti parmensi nella guerra di Spagna Foto

MOTORI

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte

MULTISPAZIO

Dacia Dokker Pick-Up: chi non lavora...