-5°

Provincia-Emilia

Venerdì via al "Ponte dei sapori": appuntamento a Trecasali

0

Fiocchetto, Violino, Spalla cotta e Parmigiano Reggiano. Questi solo alcuni dei prodotti tipici della Bassa che saranno protagonisti del “Ponte dei sapori”, il festival gastronomico culturale che unisce i comuni di Fontevivo, San Secondo e Trecasali all’insegna delle produzioni locali di qualità. Un’occasione per riscoprire le tradizioni culinarie e i sapori di un tempo, ma anche per valorizzare e far conoscere la Bassa Parmense, attraverso la sua storia, la sua cultura e le sue leggende.
Tre weekend, da febbraio a aprile, con appuntamenti rivolti a tutte le età: dalle cene a base di prodotti tipici a concerti live, dai mercatini di artigianato a momenti di intrattenimento rivolti ai bambini, a laboratori gastronomici. E ancora, i visitatori potranno assistere a numerose dimostrazioni di lavorazione dei prodotti, come quella del maiale, del pane, del salame e del Parmigiano.
Si parte il prossimo fine settimana, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio a Trecasali per una tre giorni tra Fiocchetto, Violino e Culatello, per poi continuare il 26 e 27 marzo a San Secondo, dove sarà celebrata la Spalla cotta, e terminare il 9 e 10 aprile a Fontevivo, dove a farla da padrone sarà il Parmigiano Reggiano.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia, dall’Unione Terre Verdiane, dalla Camera di Commercio di Parma e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
“Grazie a questa iniziativa ogni comunità coinvolta potrà valorizzare le proprie peculiarità gastronomiche e culturali – ha detto il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Un modo per sottolineare quanto sia importante, in un momento come questo, ripartire dai nostri prodotti “di nicchia” e rilanciare le nostre produzioni, così da rimettere al centro l’aspetto agroalimentare che da sempre caratterizza il nostro territorio”.
Primo appuntamento in programma il prossimo fine settimana, dal 25 al 27 febbraio, a Trecasali con “Il fiocchetto, il violino e…”. “È un piacere essere qui a presentare questa iniziativa, nata quasi per scherzo cinque anni fa e che nel tempo si è trasformata in un importante evento a livello culinario e non solo  – ha sottolineato il sindaco di Trecasali Nicola Bernardi -. Chi verrà a Trecasali potrà degustare i nostri “classici” prodotti tipici, a cui abbiamo aggiunto un altro piatto della Bassa est parmense, il Tortél dóls”. Il programma del week end è stato illustrato da Daniele Pellegatti, consigliere e responsabile dell’iniziativa per il Comune di Trecasali. Tra gli appuntamenti da segnalare, venerdì dalle 10 il “Mercato dei prodotti tipici” e dalle 20 la “Gara del salame nostrano”. Sabato dalle 19.30 si potrà invece degustare una tipica “Cena trecasalese”, a base di piatti della tradizione, e proseguire la serata con la musica all’interno della tensostruttura e il concerto live dei “The Tumbleweeds”.
Domenica 27 si aprirà dalle 9 con il “Mercato dei prodotti tipici” e la lavorazione del pane. A seguire, dimostrazioni di norcineria e di lavorazione del salame in punta di coltello, mentre i maestri pasticcieri si esibiranno nella preparazione di dolci e decorazioni con lo zucchero. Dalle 12.30 l’appuntamento è ancora una volta con i prodotti tipici che potranno essere degustati nel “Pranzo trecasalese”. Per tutta la giornata, inoltre, intrattenimento con la musica di Mauro Adorni e della sua “Minestron band”. Infine, il Clic Club inaugurerà per l’occasione il primo concorso fotografico dal titolo “Trekka in festa”, per raccontare i momenti di festa del paese e documentare anche il lavoro delle tante associazioni di volontariato impegnate nell’iniziativa.
Il “Ponte dei sapori” proseguirà il 26 e 27 marzo a San Secondo Parmense con “Il nome della spalla”. Tra le iniziative in programma, sabato 26 alle 21.30 “Arte e suggestioni in Rocca”, la visita spettacolo con i personaggi della Corte dei Rossi. E ancora, domenica 27 le bancarelle del “Mercato del Consorzio Versilia – Forte dei Marmi” e la seconda gimkana “Ponte dei sapori”.
L’ultimo week end è in programma il 9 e 10 aprile a Fontevivo con “In scena il Parmigiano”. “Secondo la leggenda è stata proprio Fontevivo la culla del Parmigiano, che sarebbe nato dalla passione dei monaci Cistercensi. Ecco perché abbiamo deciso di celebrare nella due giorni di festa proprio questo prodotto”, ha spiegato l’assessore del Comune di Fontevivo Raffaella Pini, affiancata dal consigliere con delega agli Eventi del Comune Paolo Schiaretti. Tra gli appuntamenti in programma a Fontevivo, la “Mostra mercato dell’artigianato”, il “Mercato dei prodotti tipici e bio” e la “Mostra provinciale del bovino da latte”.Per informazioni: www.pontedeisapori.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Hub Café: il party messicano

Pgn feste

Hub Café: il party messicano Foto

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

Casa Bianca

Festa d'addio di Obama, a sorpresa esibizione di Springsteen

2commenti

Addio a Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

brasile

Morta carbonizzata Loalwa Braz Vieira, regina della "lambada"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Gli stuzzichini per aperitivo della Peppa

LA PEPPA

Ricette in video: gli stuzzichini per aperitivi

Lealtrenotizie

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

1commento

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: domani il funerale a Langhirano Video

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

Sport

Il Parma Calcio avrà la gestione dello stadio Tardini per 8 anni

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

14commenti

Calcio

Presentato Frattali, nuovo portiere del Parma Video

Mercato: Faggiano promette sorprese per la settimana prossima

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

2commenti

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

4commenti

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

TV PARMA

Primarie del centrosinistra: i candidati scenderanno a tre? Video

Fidenza

Meningite, la 14enne è fuori pericolo

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

4commenti

Dati Bankitalia

Le rimesse degli immigrati: 24,5 milioni inviati all'estero in 6 mesi  Video

Gli indiani superano i romeni 

15commenti

Lutto

Addio a Ines Salsi, una vita piena di fede

Il racconto

«Quando Roosevelt si insediò al Campidoglio»

polizia

Rapina in villa a Porporano: arrestata tutta la banda Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

5commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

rigopiano

Quello spazzaneve che non è mai arrivato

Gran Sasso

Il salvataggio a Rigopiano: le foto

SOCIETA'

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

PADOVA

Orge in canonica, con il prete c'era anche un trans

4commenti

SPORT

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

Calcio

LegaPro: tre partite rinviate per maltempo

MOTORI

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery

PROVA SU STRADA

Peugeot 2008, per chi non si accontenta