20°

32°

Provincia-Emilia

Venerdì via al "Ponte dei sapori": appuntamento a Trecasali

0

Fiocchetto, Violino, Spalla cotta e Parmigiano Reggiano. Questi solo alcuni dei prodotti tipici della Bassa che saranno protagonisti del “Ponte dei sapori”, il festival gastronomico culturale che unisce i comuni di Fontevivo, San Secondo e Trecasali all’insegna delle produzioni locali di qualità. Un’occasione per riscoprire le tradizioni culinarie e i sapori di un tempo, ma anche per valorizzare e far conoscere la Bassa Parmense, attraverso la sua storia, la sua cultura e le sue leggende.
Tre weekend, da febbraio a aprile, con appuntamenti rivolti a tutte le età: dalle cene a base di prodotti tipici a concerti live, dai mercatini di artigianato a momenti di intrattenimento rivolti ai bambini, a laboratori gastronomici. E ancora, i visitatori potranno assistere a numerose dimostrazioni di lavorazione dei prodotti, come quella del maiale, del pane, del salame e del Parmigiano.
Si parte il prossimo fine settimana, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio a Trecasali per una tre giorni tra Fiocchetto, Violino e Culatello, per poi continuare il 26 e 27 marzo a San Secondo, dove sarà celebrata la Spalla cotta, e terminare il 9 e 10 aprile a Fontevivo, dove a farla da padrone sarà il Parmigiano Reggiano.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia, dall’Unione Terre Verdiane, dalla Camera di Commercio di Parma e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
“Grazie a questa iniziativa ogni comunità coinvolta potrà valorizzare le proprie peculiarità gastronomiche e culturali – ha detto il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Un modo per sottolineare quanto sia importante, in un momento come questo, ripartire dai nostri prodotti “di nicchia” e rilanciare le nostre produzioni, così da rimettere al centro l’aspetto agroalimentare che da sempre caratterizza il nostro territorio”.
Primo appuntamento in programma il prossimo fine settimana, dal 25 al 27 febbraio, a Trecasali con “Il fiocchetto, il violino e…”. “È un piacere essere qui a presentare questa iniziativa, nata quasi per scherzo cinque anni fa e che nel tempo si è trasformata in un importante evento a livello culinario e non solo  – ha sottolineato il sindaco di Trecasali Nicola Bernardi -. Chi verrà a Trecasali potrà degustare i nostri “classici” prodotti tipici, a cui abbiamo aggiunto un altro piatto della Bassa est parmense, il Tortél dóls”. Il programma del week end è stato illustrato da Daniele Pellegatti, consigliere e responsabile dell’iniziativa per il Comune di Trecasali. Tra gli appuntamenti da segnalare, venerdì dalle 10 il “Mercato dei prodotti tipici” e dalle 20 la “Gara del salame nostrano”. Sabato dalle 19.30 si potrà invece degustare una tipica “Cena trecasalese”, a base di piatti della tradizione, e proseguire la serata con la musica all’interno della tensostruttura e il concerto live dei “The Tumbleweeds”.
Domenica 27 si aprirà dalle 9 con il “Mercato dei prodotti tipici” e la lavorazione del pane. A seguire, dimostrazioni di norcineria e di lavorazione del salame in punta di coltello, mentre i maestri pasticcieri si esibiranno nella preparazione di dolci e decorazioni con lo zucchero. Dalle 12.30 l’appuntamento è ancora una volta con i prodotti tipici che potranno essere degustati nel “Pranzo trecasalese”. Per tutta la giornata, inoltre, intrattenimento con la musica di Mauro Adorni e della sua “Minestron band”. Infine, il Clic Club inaugurerà per l’occasione il primo concorso fotografico dal titolo “Trekka in festa”, per raccontare i momenti di festa del paese e documentare anche il lavoro delle tante associazioni di volontariato impegnate nell’iniziativa.
Il “Ponte dei sapori” proseguirà il 26 e 27 marzo a San Secondo Parmense con “Il nome della spalla”. Tra le iniziative in programma, sabato 26 alle 21.30 “Arte e suggestioni in Rocca”, la visita spettacolo con i personaggi della Corte dei Rossi. E ancora, domenica 27 le bancarelle del “Mercato del Consorzio Versilia – Forte dei Marmi” e la seconda gimkana “Ponte dei sapori”.
L’ultimo week end è in programma il 9 e 10 aprile a Fontevivo con “In scena il Parmigiano”. “Secondo la leggenda è stata proprio Fontevivo la culla del Parmigiano, che sarebbe nato dalla passione dei monaci Cistercensi. Ecco perché abbiamo deciso di celebrare nella due giorni di festa proprio questo prodotto”, ha spiegato l’assessore del Comune di Fontevivo Raffaella Pini, affiancata dal consigliere con delega agli Eventi del Comune Paolo Schiaretti. Tra gli appuntamenti in programma a Fontevivo, la “Mostra mercato dell’artigianato”, il “Mercato dei prodotti tipici e bio” e la “Mostra provinciale del bovino da latte”.Per informazioni: www.pontedeisapori.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera»

PERSONAGGI

«Io, pastore di giorno e pole dancer di sera» Foto

Grande Fratello UK

televisione

Rissa al Grande Fratello UK: interviene la security Video

1commento

Silvia Olari

musica

Torna Silvia Olari con il nuovo singolo: "Fuori di Testa"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Cani da adottare

ANIMALI

Cani da adottare

Lealtrenotizie

Pizzarotti: «Bocciata la politica che sa solo criticare»

L'INTERVISTA

Pizzarotti: «Bocciata la politica che sa solo criticare»

Il personaggio

Spadi, il maturando che dirigerà il Consiglio

Consigliera marocchina

Nabila: «Io, al servizio di Parma»

FIDENZA

Bagno notturno alla Guatelli: giovani multati

Lutto

Di Camillo, il sorriso sopra il camice

Via Venezia

Devastati gli orti sociali

IL CASO

Omicidio di Alessia, nessun accordo per l'estradizione: Jella processato in Tunisia

Poggio di Sant'Ilario

L'ivoriano temeva di essere lasciato dalla moglie

PARMA

Vento e forte pioggia: danni a Marore e Monticelli, rami in strada in città Foto

Le foto dei lettori (scarica l'app Gazzareporter per inviarci foto e video)

2commenti

PARMA

Scontro auto-bici in via Europa: grave una 16enne

7commenti

Assemblea Upi

Figna al ministro Delrio: "Si trovino le risorse per TiBre, Pontremolese e aeroporto Verdi"  

Bene l'economia di Parma, fiducia delle imprese ai massimi. Delrio promette defiscalizzazione e sostegno al lavoro

2commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Intervista a Pizzarotti: i nomi della giunta e del nuovo Consiglio

Asessuali

Vivere senza sesso: il documentario della parmigiana Soresini

4commenti

PARMA

Bocconi avvelenati: allerta in Cittadella

Elezioni 2017

Federico Pizzarotti rieletto sindaco con il 57,87% dei voti La festa (foto)

Ecco come sarà il nuovo Consiglio

51commenti

Lo sconfitto

Scarpa: "Il Pd ha adottato Pizzarotti, trattandolo come enfant prodige"

Il Pd regionale: "Impariamo dalle sconfitte in Emilia-Romagna"

25commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Il Parma è l'esempio per la rinascita della città

di Michele Brambilla

3commenti

EDITORIALE

Cinque anni fa vinse Grillo. Questa volta ha vinto lui

di Stefano Pileri

ITALIA/MONDO

SALERNO

Il braccialetto elettronico non c'è : l'attore Domenico Diele va in carcere

5commenti

reggio emilia

La moglie vuole separarsi, lui le getta in faccia sostanze urticanti

SOCIETA'

MALTEMPO

Albero sradicato a Monticelli: la foto di una lettrice

archeologia

Scoperta una piccola Pompei sotto la metro di Roma Gallery Video

SPORT

Moto

Viñales ringrazia Dovizioso: "Grazie per avermi evitato"

2commenti

calcio

I Della Valle pronti a farsia parte: "Fiorentina in vendita"

MOTORI

OPEL

Grandland X, via agli ordini. Si parte da 26 mila euro

MINI SUV

Citroën: la C3 Aircross in tre mosse