19°

Provincia-Emilia

Venerdì via al "Ponte dei sapori": appuntamento a Trecasali

0

Fiocchetto, Violino, Spalla cotta e Parmigiano Reggiano. Questi solo alcuni dei prodotti tipici della Bassa che saranno protagonisti del “Ponte dei sapori”, il festival gastronomico culturale che unisce i comuni di Fontevivo, San Secondo e Trecasali all’insegna delle produzioni locali di qualità. Un’occasione per riscoprire le tradizioni culinarie e i sapori di un tempo, ma anche per valorizzare e far conoscere la Bassa Parmense, attraverso la sua storia, la sua cultura e le sue leggende.
Tre weekend, da febbraio a aprile, con appuntamenti rivolti a tutte le età: dalle cene a base di prodotti tipici a concerti live, dai mercatini di artigianato a momenti di intrattenimento rivolti ai bambini, a laboratori gastronomici. E ancora, i visitatori potranno assistere a numerose dimostrazioni di lavorazione dei prodotti, come quella del maiale, del pane, del salame e del Parmigiano.
Si parte il prossimo fine settimana, venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 febbraio a Trecasali per una tre giorni tra Fiocchetto, Violino e Culatello, per poi continuare il 26 e 27 marzo a San Secondo, dove sarà celebrata la Spalla cotta, e terminare il 9 e 10 aprile a Fontevivo, dove a farla da padrone sarà il Parmigiano Reggiano.
Giunta alla quinta edizione, la manifestazione è patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia, dall’Unione Terre Verdiane, dalla Camera di Commercio di Parma e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano.
“Grazie a questa iniziativa ogni comunità coinvolta potrà valorizzare le proprie peculiarità gastronomiche e culturali – ha detto il vicepresidente della Provincia Pier Luigi Ferrari, presentando l’iniziativa questa mattina al Parma Point -. Un modo per sottolineare quanto sia importante, in un momento come questo, ripartire dai nostri prodotti “di nicchia” e rilanciare le nostre produzioni, così da rimettere al centro l’aspetto agroalimentare che da sempre caratterizza il nostro territorio”.
Primo appuntamento in programma il prossimo fine settimana, dal 25 al 27 febbraio, a Trecasali con “Il fiocchetto, il violino e…”. “È un piacere essere qui a presentare questa iniziativa, nata quasi per scherzo cinque anni fa e che nel tempo si è trasformata in un importante evento a livello culinario e non solo  – ha sottolineato il sindaco di Trecasali Nicola Bernardi -. Chi verrà a Trecasali potrà degustare i nostri “classici” prodotti tipici, a cui abbiamo aggiunto un altro piatto della Bassa est parmense, il Tortél dóls”. Il programma del week end è stato illustrato da Daniele Pellegatti, consigliere e responsabile dell’iniziativa per il Comune di Trecasali. Tra gli appuntamenti da segnalare, venerdì dalle 10 il “Mercato dei prodotti tipici” e dalle 20 la “Gara del salame nostrano”. Sabato dalle 19.30 si potrà invece degustare una tipica “Cena trecasalese”, a base di piatti della tradizione, e proseguire la serata con la musica all’interno della tensostruttura e il concerto live dei “The Tumbleweeds”.
Domenica 27 si aprirà dalle 9 con il “Mercato dei prodotti tipici” e la lavorazione del pane. A seguire, dimostrazioni di norcineria e di lavorazione del salame in punta di coltello, mentre i maestri pasticcieri si esibiranno nella preparazione di dolci e decorazioni con lo zucchero. Dalle 12.30 l’appuntamento è ancora una volta con i prodotti tipici che potranno essere degustati nel “Pranzo trecasalese”. Per tutta la giornata, inoltre, intrattenimento con la musica di Mauro Adorni e della sua “Minestron band”. Infine, il Clic Club inaugurerà per l’occasione il primo concorso fotografico dal titolo “Trekka in festa”, per raccontare i momenti di festa del paese e documentare anche il lavoro delle tante associazioni di volontariato impegnate nell’iniziativa.
Il “Ponte dei sapori” proseguirà il 26 e 27 marzo a San Secondo Parmense con “Il nome della spalla”. Tra le iniziative in programma, sabato 26 alle 21.30 “Arte e suggestioni in Rocca”, la visita spettacolo con i personaggi della Corte dei Rossi. E ancora, domenica 27 le bancarelle del “Mercato del Consorzio Versilia – Forte dei Marmi” e la seconda gimkana “Ponte dei sapori”.
L’ultimo week end è in programma il 9 e 10 aprile a Fontevivo con “In scena il Parmigiano”. “Secondo la leggenda è stata proprio Fontevivo la culla del Parmigiano, che sarebbe nato dalla passione dei monaci Cistercensi. Ecco perché abbiamo deciso di celebrare nella due giorni di festa proprio questo prodotto”, ha spiegato l’assessore del Comune di Fontevivo Raffaella Pini, affiancata dal consigliere con delega agli Eventi del Comune Paolo Schiaretti. Tra gli appuntamenti in programma a Fontevivo, la “Mostra mercato dell’artigianato”, il “Mercato dei prodotti tipici e bio” e la “Mostra provinciale del bovino da latte”.Per informazioni: www.pontedeisapori.it
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano

gossip

"Kim Kardashian ha la cellulite": è bufera, 100mila fan la abbandonano Foto

1commento

caclio donne

spagna

Le ragazze che fanno la storia: hanno stravinto il campionato dei maschi

I Soul System, vincitori di X-Factor, a Radio Parma e stasera al Campus Industry

INTERVISTA

Cantano i Soul System, da X-Factor a... Radio Parma Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

CHICHIBIO

"Le scalette", il gusto dolce della carne e del pesce

di Chichibio

4commenti

Lealtrenotizie

Gli amici sotto choc per la morte di Andrea: "Endurista dal cuore generoso"

INCIDENTE

Gli amici sotto choc per la morte di Andrea: "Endurista dal cuore generoso"

roccabianca

Ritrovato il 50enne scomparso: era al Pronto soccorso

sorbolo

Filmate le gare in scooter a mezzanotte. Il sindaco: "Ora convochiamo i genitori" Video

elezioni

Ecco la nuova squadra di Pizzarotti

Via Volturno

Nuova spaccata in una panetteria

l'agenda

Una domenica tra castelli, Cantamaggio e golosità on the road

Laminam

Incontro tra cittadini e Comitato «L'aria del Borgo»

gazzareporter

Borgo Guazzo, cronache dalla discarica.....

LEGA PRO

Il Parma a Teramo per ripartire

Traversetolo

Il sindaco sposta il comizio del 1°Maggio: il Pd insorge

parma

Primarie del Pd: istruzioni per poter votare

Dalle 8 alle 20

1commento

Lutto

Addio a Corradi, il «biciclettaio» di via D'Azeglio

controlli

Autovelox e autodetector: la "mappa" della settimana

Ragazzola

Un comitato per «proteggere» il ponte sul Po

Personaggio

Il «detective» della scultura del mistero

Interrogazione

Jella latitante (e sorridente su Fb): il caso in Parlamento

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Perché ci sono sempre meno preti

EDITORIALE

Gli assassini impuniti e lo Stato impotente

di Paola Guatelli

3commenti

ITALIA/MONDO

tunisia-Italia

Strage di Berlino: la salma di Amri custodita (e rimpatriata?) a spese dell'Italia

Mistero

18enne di Genova trovata morta nella sua casa a Londra. Scotland Yard indaga

WEEKEND

meteo

Weekend col sole. Ma il 1° maggio è "ballerino" Le previsioni

il disco

Caravan, i 45 anni di Waterloo Lily

SPORT

storie di ex

Ancelotti Re d'Europa: scudetto anche in Germania (col Bayern)

storie di ex

Buffon: "Volevo ritirarmi, Agnelli mi ha fatto ripensare"

MOTORI

IL TEST

Al volante di Infiniti QX30. Ecco come va Foto

GOLF E UP!

Volkswagen, niente Iva sulle elettriche

1commento