SORBOLO

Parma-Brescello: bus sostitutivi fino a fine estate

Parma-Brescello bus sostitutivi fino a fine estate
Ricevi gratis le news
2

Ci sono danni per tre milioni di euro e così si dovrà fare ricorso all’alternativa dei bus sostitutivi nel tratto Parma-Brescello almeno sino alla fine dell'estate. Anche la linea ferroviaria Parma-Suzzara – che nel Parmense ferma, oltre che in città, a Chiozzola e Sorbolo – subirà per lungo tempo le conseguenze dei danni provocati dall’alluvione dell’Enza a Lentigione di Brescello. L’acqua dell’Enza, che ha invaso l’intera frazione provocando danni ad abitazioni ed attività aziendali, non ha risparmiato la tratta ferroviaria utilizzata in particolar modo dagli studenti e dai lavoratori pendolari di un’ampia area compresa tra la Bassa Mantovana e Reggiana e, in misura minore dai cittadini di Sorbolo e Chiozzola, per raggiungere la città.
Fer-Ferrovie dell’Emilia Romagna, gestore del servizio, ha fatto il punto della situazione sullo stato della linea Parma-Suzzara.
Il problema maggiore è relativo ad un tratto di circa cinque chilometri finito interamente sott’acqua all’altezza di Lentigione a seguito dell’alluvione dello scorso 12 dicembre che comportò una notevole apprensione in tutta l’asta del torrente Enza.
L’impeto delle acque danneggiò in maniera significativa una parte consistente della massicciata ferroviaria, compromettendo anche la tenuta dei binari e mandando ko le parti elettriche e i meccanismi di gestione dei passaggi a livello.
Nei giorni immediatamente successivi all’alluvione Tper-Trasporto passeggeri Emilia Romagna, attivò il servizio di autobus sostitutivi nel tratto compreso tra la stazione di Parma e quella di Brescello, un servizio tuttora attivo e che, secondo le stime di Fer, sarà protratto almeno sino alla fine dell’estate quando dovrebbero terminare i lavori, per l’ammontare complessivo di tre milioni di euro, necessari per la sistemazione dei tratti danneggiati dall’alluvione.
L’intento è quello di compiere i lavori nel più breve tempo possibile. Nei giorni scorsi alcuni pendolari si erano lamentati sostenendo che il passaggio da un mezzo all’altro, dal treno al bus e viceversa, rappresenta un disagio e per questo avevano chiesto se non fosse possibile, sino al completamento dei lavori, prevedere di estendere la copertura del bus sostitutivo a tutta la tratta ferroviaria e non solo ad una parte. Nei prossimi giorni sarà pronto il cronoprogramma dettagliato dei lavori, ma la sensazione che emerge dai tecnici è che non si debbano aspettare anni, come temuto da alcuni pendolari, ma solo alcuni mesi per poter vedere ripristinato il collegamento ferroviario Parma-Suzzara nella sua interezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • cobra

    23 Gennaio @ 14.47

    Ma che la sopprimessero per sempre quella linea ferroviaria. Uno spreco gigantesco di denaro pubblico, per un treno che non serve a niente.

    Rispondi

    • 23 Gennaio @ 15.21

      (dalla redazione) Vorremmo sentire anche l'opinione di chi tutti i giorni usa quella linea che "non serve a niente".

      Rispondi

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Filippo Nardi

TELEVISIONE

Isola dei famosi: Filippo Nardi si spoglia davanti a Bianca Atzei Video

David Garrett

David Garrett

TEATRO REGIO

Cancellato il concerto di David Garrett

Olimpiadi, pattinatrice resta a seno nudo durante la gara

"incidente"

Olimpiadi, pattinatrice resta a seno nudo durante la gara

Notiziepiùlette

Ultime notizie

"La Buca dei diavoli"

CHICHIBIO

"La Buca dei diavoli": non solo pizza secondo tradizione

Lealtrenotizie

Notturni in Musica. I successi del jazz e del musical

CULTURA

Restauri di monumenti: 3,8 milioni per interventi a Parma e nella Bassa

Ecco gli interventi nel Parmense: Parma, Colorno, Busseto, Soragna, Coltaro, Fontanelle e Zibello

tg parma

Presunta tratta di calciatori africani: concessi i domiciliari a Drago Video

elezioni

Salvini a Parma e Traversetolo: "Meno tasse, meno burocrazia e meno clandestini" Video

3commenti

ANTEPRIMA GAZZETTA

Addio a Dalmazio Besagni: era la memoria storica di Busseto

noceto

Provano con due "copioni" a truffare una 76enne: lei li fa arrestare

1commento

FIDENZA

Non arrivava alla sua festa di compleanno: era morto d'infarto

tg parma

Piazzale della Pace, stanziati i fondi per il secondo stralcio di lavori. Come sarà Video

3commenti

Montanara

Spettatore diplomato in primo soccorso salva calciatore durante la partita

1commento

COMITATO

Manifesto per San Leonardo chiede più sicurezza: "Non installate le telecamere promesse"

Lettera aperta alla giunta comunale: "Bene essere capitale della cultura ma vorremmo che Parma fosse città sicura 2018"

2commenti

Parma

Carabiniere blocca un ladro: «In divisa o no, prima viene il dovere»

1commento

San Polo d’Enza

Il “Grande fratello” incastra la banda dei salumi: denunciati in sei

1commento

parma calcio

La società: "D'Aversa resta: ha tutto per poter uscire dalla crisi. Compreso il sostegno dei giocatori"

Malmesi a Bar Sport: "Abbiamo fatto la nostra offerta per il Centro sportivo di Collecchio".

3commenti

60 anni di legge Merlin

Le ragazze salvate dalla tratta

PARMENSE

L'Inail acquista la nuova sede dell'istituto Solari di Fidenza

Indagine

Caro cimiteri: stessi servizi, prezzi (molto) diversi

1commento

Tuttaparma

La tradizione del brodo fatto in casa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

VADEMECUM

Elezioni del 4 marzo: come votare correttamente

LAVORO

64 nuove offerte

ITALIA/MONDO

PIACENZA

Badante sposa l'invalido che accudisce e lo riduce sul lastrico: denunciata 

VIOLENZA

Legato mani e piedi e picchiato a sangue il responsabile di Forza Nuova a Palermo

SPORT

FORMULA 1

Il ritorno del "Biscione": ecco l'Alfa Romeo C37

Calciomercato

Pirlo lascia il calcio e annuncia il suo match di addio

SOCIETA'

GAZZAREPORTER

Balli e divertimento al Newyork di Sissa Foto

libri

Mago Gigo racconta Capitan Braghetta, "il supereroe che è dentro di noi" Video

MOTORI

NOVITA'

Mercedes Classe B Tech, quando la tecnologia è alla portata

IL CASO

Il pubblico ha scelto: si chiamerà Tarraco il terzo Suv di Seat