20°

33°

Provincia-Emilia

Autocisa riaperta tra Fornovo e Parma Ovest - Neve su città e provincia

Autocisa riaperta tra Fornovo e Parma Ovest - Neve su città e provincia
Ricevi gratis le news
13

L'Autocisa in direzione Parma è chiusa nel tratto tra Fornovo e Parma Ovest a causa di una perdita di carico di un camion. La notizia è data dal sito di Autocisa, che spiega come dalle 10,18 è in vigore l'uscita obbligatoria a Fornovo per i veicoli in arrivo da Spezia verso Parma. Questa mattina infatti un camion ha perso il carico (reti elettrosaldate): il materiale ostruisce la carreggiata.
Alle 12 inoltre sono segnalati 5 chilometri di coda tra Borgotaro e Fornovo a causa di un incidente.

NEVICA IN APPENNINO. FIOCCHI ANCHE IN CITTA'. Fiocchi di neve anche su Parma, dalle 6,45. Una nevicata inizialmente debole: poco più di una pioggia, che non sembra per ora creare problemi, ma che si sta identificando. Neve anche in Autocisa da Fornovo a Pontremoli. E l'allerta, su tutta la regione, è prevista fino a domenica. Ricordiamo che, almeno fino a notizia contraria, oggi è in vigore il blocco del traffico dalle 8,30 alle 18,30.

Autostrade - Nevica nuovamente sulle autostrade  dell’Emilia Romagna. La neve è tornata da stanotte anche bassa quota sul centro-nord del Paese.  Interessati dalla nuova perturbazione, come comunica una nota di Autostrade per l’Italia, in particolare i tratti dell’A1 Milano-Napoli, tra Parma e Pian del Voglio; dell’A14 Bologna-Taranto, tra Bologna e Imola; dell’A13 Bologna-Taranto, tra Bologna e Altedo. Neve è segnalata in Emilia anche sull'Autobrennero, tra l’innesto A1 nel Modenese e Mantova nord, e sulla A15 Parma-La Spezia, tra l’interconnessione con l'Autosole e Pontremoli.

AUTOSTRADE IN TEMPO REALE nella nostra Sezione traffico e trasporti

METEO: LE PREVISIONI COMUNE PER COMUNE

UNA GIORNATA DI DISAGI (2 marzo)

Nevica sul centro-nord e la circolazione va in tilt sull'Autostrada del Sole. E' successo questa mattina: i contraccolpi delle copiose nevicate sono stati fortissimi. Per tutta la mattina ci sono stati forti problemi di viabilità in A1 e sulle strade di Parma. Fino alle 13,30 circa i camion con peso superiore a 7,5 tonnellate non potevano entrare, se diretti verso Bologna. Si sono verificate lunghe code sulle tangenziali e sulle strade che portano al casello di Parma sull'A1.

Nel pomeriggio la situazione meteo è migliorata sulle autostrade romagnole colpite dalle fitte nevicate. Per questo la società Autostrade ha deciso la rimozione di tutti i provvedimenti di fermo temporaneo dei mezzi pesanti (le deviazioni operate questa mattina a Modena e prima di Parma: i mezzi pesanti diretti a sud erano deviati in Autocisa). In particolare è migliorata la viabilità sulla A14 Bologna-Taranto nel tratto tra Bologna e Rimini.

ALLERTA NEVE . E' stata prolungata fino alle 24 di domani, giovedì 3 marzo, l’allerta meteo per neve della Protezione civile dell’Emilia-Romagna, prevista in un primo momento fino alle 19. Nelle successive 48 ore la tendenza prevista è di un esaurimento dei fenomeni.

Le precipitazioni nevose fino a oggi pomeriggio sono state abbondanti in Romagna, con quantitativi superiori a 60 centimetri in montagna e fino a 30-40 centimetri nella pianura di Forlì-Cesena. Nevicate hanno interessato anche Bologna e Modena, ma con accumuli poco significativi; marginalmente la neve ha interessato anche Ravenna e Ferrara. Domani ci sarà una ripresa delle nevicate, con quantitativi attorno ai 10 centimetri in Appennino fino ad un massimo di 2-5 centimetri nei capoluoghi delle province di Parma, Reggio, Modena, Bologna e Forlì Cesena. Occasionali fenomeni di pioggia mista a neve nelle province di Ferrara e Ravenna.
Da domani pomeriggio, poi, graduale innalzamento dello zero termico, con quota neve sopra 400 metri sul settore centro-occidentale della regione.

TRAFFICO IN TILT IN CITTA' QUESTA MATTINA. Ci sono stati problemi sulla viabilità ordinaria: il casello di Parma è stato chiuso in entrata verso Bologna per i camion, mentre le auto potevano passare. Questa mattina in città si sono formate code verso il casello sull'A1, in tangenziale nord e fra la tangenziale sud e la via Emilia (foto). Code a causa di un cantiere, inoltre, in tangenziale sud tra lo svincolo di strada Farnese e via Spezia in direzione Piacenza.
La Polizia municipale ha operato per gestire l'intenso traffico cittadino, mentre la Polizia stradale ha garantito i blocchi e le deviazioni dei mezzi pesanti.

POSSIBILI NEVICATE A QUOTE BASSE. Il municipio di Parma rende noto che "possibili deboli nevicate potrebbero verificarsi a partire da questo pomeriggio. Il Comune, allertato, è pronto a far scattare il piano neve. Le precipitazioni che, almeno inizialmente, dovrebbero essere di neve mista ad acqua, potrebbero farsi più consistenti da stanotte e proseguire nella giornata di domani, ma non saranno accompagnate da temperature rigide. Al momento inoltre, non sono previsti significativi accumuli di neve in città".  

NEVE E VENTO FORTE IN AUTOCISA. La società Autocisa segnala sul suo sito "codice neve" fra Parma e l'interconnessione con l'A12. In più, c'è vento forte fra Berceto e l'A12.

LE DEVIAZIONI AL TRAFFICO DI QUESTA MATTINA IN A1. Per evitare problemi alla circolazione sulle autostrade colpite dalle nevicate in Romagna, Marche e Toscana, questa mattina è stata decisa la deviazione dei camion con peso superiore a 7,5 tonnellate dall'A1 verso l'A15, per chi doveva raggiungere la Toscana.  Blocco dei mezzi pesanti anche a Modena, per evitare che i mezzi raggiungessero l'A14. Sulla Bologna-Taranto, infatti, nel tratto tra Faenza e Cesena si sono accumulati in poche ore oltre 40 centimetri di neve.
La deviazione dei mezzi pesanti in Autocisa ha causato fino a 18 chilometri di coda sull'A1 tra Fiorenzuola e il bivio con l'A15 verso sud.

Lettori-cronisti: mandate le vostre foto a sito@gazzettadiparma.net o con l'iPhone

 Traffico in tempo reale (leggi) e Meteo (guarda le previsioni)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • Paolo

    03 Marzo @ 14.05

    Complimenti a quel genio che ha deciso di aprire il cantiere sulla tangenziale sud!!!!! Sono almeno 15 anni che manca la barriera fra le due corsie e forse si poteva aspettare l'estate. Sono due giorni che le corsie sono chiuse ma degli operai nessuna traccia!!!!!

    Rispondi

  • Manu

    03 Marzo @ 12.24

    Ah bè allora...se la polizia municipale ha operato siamo a cavallo, quando opera le code si moltiplicano e si allungano.

    Rispondi

  • marcel

    03 Marzo @ 11.44

    io non capisco. oggi, in città, la neve è sufficiente SOLO a bagnare il parabrezza. Eppure il traffico è impazzito, tutti nel panico! Ma è così difficile guidare quando non c'è il sole? in inverno nevica, è normale, come dovrebbe essere normale essere attrezzati con le gomme adatte all'inverno. Per fare un'analogia, io in estate giro con i sandali o con le scarpe estive, in inverno no, mi metto le scarpe più calde e con una suola più scolpita. Perchè non dovrei fare lo stesso con le ruote della macchina? ne va della mia sicurezza o no? e non ditemi che sono tutte scuse per far spendere dei soldi alla gente, perchè non è vero. Quando ho le gomme estive motate, quelle invernali non si consumano, e viceversa. Alla fine, se faccio il conto, il consumo di pneumatici al chilometro non cambia, 75'000 km con tre treni di gomme (due treni estivi e un treno invernale).

    Rispondi

  • Homer

    03 Marzo @ 10.52

    Ragazzi in città e in buona parte della provincia non ha attaccato nemmeno un millimetro, però sulla gazza ci sono già i commentatori che vogliono , scuole chiuse, e ogni tipo di modifica. E' come un giorno di pioggia, non cambia niente, mettetevi le gomme da neve e tès sò.

    Rispondi

  • Federico

    03 Marzo @ 10.04

    Non è possibile che siano eseguiti dei lavori in tangenziale ai primi di marzo. I risultato è un blocco del traffico cittadino, aumento indiscriminato delle polveri, difficoltà delle autoambulanze (visto oggi), e i cittadini non hanno ancora in utilizzo biciclette e scooter e moto per diluire il traffico. Apettare un attimo? no è!!!

    Rispondi

Mostra altri commenti

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Salvador Dalì, a 28 anni dalla morte i celebri baffi intatti

Spagna

A 28 anni dalla morte i baffi di Salvador Dalì sono intatti

Vinicio Capossela insieme alla Filarmonica Toscanini: le foto della serata a Parma

Parma

Vinicio Capossela insieme alla Filarmonica Toscanini: le foto della serata 

Barbara Weldens

Barbara Weldens

FRANCIA

La cantante Barbara Weldens muore folgorata durante un concerto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ecco la Summer Promo: la Gazzatta a soli 45cent al giorno!

ABBONAMENTO DIGITALE

Ecco la Summer Promo: la Gazzetta a soli 45 cent al giorno!

Lealtrenotizie

Mangiano pollo avariato, studenti intossicati

VARANO

Mangiano pollo avariato, studenti intossicati

Inchiesta sulle bollette

Luce, acqua e gas: storie di ordinaria vessazione

MASSACRO

Solomon, decine di colpi sui corpi anche dopo la morte: la sorella ferita con la mannaia

Noceto

Quella croce che protegge la valle di Cella

Testimonianze

Notte di paura per i parmigiani a Kos

Auguri capitano

Parma, il Parma, la famiglia: i 40 di Lucarelli

Fortuna

Fidentino gratta e vince 100 mila euro

Soragna

I residenti contrari all'arrivo dei profughi

PARMA

Lite al parco di via Milano: magrebino ferisce italiano con le forbici Video

1commento

ANTEPRIMA GAZZETTA

Bollette anomale e strani anticipi da pagare: le storie sulla Gazzetta di Parma

weekend

Feste campestri, cavalli e silent party: l'agenda del sabato

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

IL CASO

Ramiola, taglia i cavi per far tacere le campane

4commenti

carabinieri

Pusher in viale Vittoria: un lettore fotografa il blitz La sequenza

3commenti

incidente

Scontro fra una moto, due auto e un camion in via Traversetolo: un ferito grave

COMUNE

Un caso di dengue a Parma: disinfestazione in via Imbriani e al Barilla Center

Tecnici in azione per tre notti

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL CASO

La lezione di papà Fred Video-editoriale

1commento

EDITORIALE

Borsellino e la giustizia che dobbiamo ai giovani

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

TORINO

Figlio muore sul Cervino, la madre discute la  tesi Video

grecia

Scossa di 6,7: due turisti morti e 200 feriti a Kos Foto Video

SPORT

parma calcio

I 40 anni di capitan Lucarelli: speciale Gazzetta Video

parma calcio

Qui Pinzolo: la foto-cronaca del primo giorno di allenamenti

SOCIETA'

MANTOVA

Amiche muoiono per un incidente in scooter. Quell'ultimo video su Fb

Era qui la festa

Sorbolo: facce da... girone dei golosi Foto

MOTORI

MERCEDES

Classe X, la Stella attacca il segmento dei pick-up

EMISSIONI

Anche Audi gioca d'anticipo: interventi su 850mila diesel