Provincia-Emilia

Fidenza celebra i 150anni dell'Unità d'Italia

Ricevi gratis le news
0

Fidenza celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una serie d’iniziative volte all’approfondimento storico e artistico dell’evento, attraverso la valorizzazione del prezioso patrimonio museale della città. Il cartellone delle iniziative è stato presentato stamani al Ridotto del Teatro Magnani dal sindaco Mario Cantini, dall’assessore alla Cultura, Lina Callegari, dal presidente del consiglio comunale, Francesca Gambarini, e dai rappresentanti della Consulta giovanile, alla presenza delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
«Presentiamo un programma di manifestazioni che non sono delle celebrazioni rituali, ma sono dettate dalla passione e dallo spirito di unità nazionale: un tema che non è solo un risultato, ma resta un obiettivo, perché ancora oggi ci sono elementi che operano in senso opposto e ci allontanano da un traguardo che deve essere comune», ha detto il sindaco Mario Cantini.
Fidenza può vivere da protagonista il 150° anniversario dell’Unità d’Italia in virtù del prezioso patrimonio storico che possiede. «Luigi Musini, garibaldino e medico di Fidenza al quale il Museo del Risorgimento fu dedicato, e gli oltre trecento nostri concittadini che parteciparono alle campagne risorgimentali saranno gli altri attori di una storia racchiusa a OF Orsoline Fidenza», ha detto l’assessore alla Cultura, Lina Callegari, che ha poi spiegato come «attraverso aperture straordinarie del Museo del Risorgimento, mostre, laboratori, concerti e occasioni d’incontro si cercherà di riscoprire e raccontare gli avvenimenti che hanno “fatto l’Italia”, per restituire alle scuole e alla coscienza civile una pagina molto importante della storia della nostra città e del nostro Paese. Fidenza possiede una rarità: l’album dei Mille, uno dei pochissimi esemplari esistenti, che contiene le fotografie dei protagonisti della spedizione garibaldina del 1860».
«All’interno di questo ricco programma abbiamo inserito anche un momento istituzionale: un consiglio comunale straordinario aperto a tutta la cittadinanza che sarà celebrato il 17 marzo alle 16.15 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza, perché oggi i cittadini sono i protagonisti dell’Unità d’Italia, che non è solo memoria, ma un passo importante per costruire un futuro migliore», ha spiegato il presidente del consiglio comunale, Francesca Gambarini.
Le celebrazioni sono suddivise in due momenti: il primo ha per oggetto i 150 anni dell’Unità d’Italia e culminerà il 2 giugno con le celebrazioni della Festa della Repubblica, mentre il secondo momento è dedicato al 150° anniversario del Teatro Magnani e a Giuseppe Verdi, eletto deputato al primo Parlamento italiano nella circoscrizione di Borgo San Donnino.

I momenti clou delle celebrazioni dell’Unità d’Italia saranno il 16 e il 17 marzo. Il 16 marzo vedrà Fidenza vivere la Notte Tricolore con un grande evento che unirà il Teatro Magnani e piazza Garibaldi. In teatro alle ore 20.30 si terrà un concerto bandistico e corale dal titolo: “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Musica e parole”, che oltre all’esibizione della banda “Città di Fidenza” e del coro “Pueri et juvenese cantores” della Cattedrale di Fidenza, vedrà l’intervento del musicologo Gaspare Nello Vetro e la drammatizzazione di testi storico-letterari a cura di Edoardo Tonelli e Malvina Dodi. L’evento è organizzato in collaborazione con Asc Liceo classico “Paciolo-D’Annunzio” di Fidenza e l’associazione “Vie del sale”. Alle ore 22.00 la festa si sposta in piazza Garibaldi con una “Giovane notte tricolore” che vedrà performance artistiche, musicali e teatrali a cura del Tavolo delle Politiche giovanili di Fidenza.

 Il 17 marzo le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10.00 con una visita guidata al Museo civico del Risorgimento “Luigi Musini”. Alle 15.30 in piazza Garibaldi si terrà “Inni per l’Unità d’Italia verso il Museo Luigi Musini”, con la partecipazione della banda “Città di Fidenza” e il corteo delle associazioni combattentistiche e d’arma. Alle ore 16.15 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza si terrà il consiglio comunale straordinario, nel corso del quale sarà letto ufficialmente il testo della Legge 4671 del 17 marzo 1861, che conferisce a Vittorio Emanuele II il titolo e il trono per sé e per i suoi discendenti. Seguirà la presentazione dell’Album dei Mille, conservato al Museo Musini, e un brindisi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

9commenti

Sanremo: cantanti e titoli delle canzoni in gara

musica

Sanremo 2018: Elio e le Storie tese e Mario Biondi fra i 20 "big"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

VIABILITA'

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

di David Vezzali

Lealtrenotizie

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

Scomparso a 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma! x

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

4commenti

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

Gara

La grande sfida degli anolini

MAGGIORE

Ematologia, nuovi laboratori per la ricerca sulle staminali

calcio

Il Parma s'accontenta

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

STADIO TARDINI

I crociati non riescono a trovare il gol: Parma-Cesena 0-0 Foto

Baraye: "Abbiamo provato e fatto di tutto per vincere" (Video) - Scavone: "Dispiace non avere vinto ma in B è importante non perdere (Video) - Grossi: "Ha pesato l'assenza di un vero attaccante" Videocommento

4commenti

viabilità

Incidente in via Mantova sul cavalcavia: disagi al traffico Gallery

incidente

Frontale in via Montanara: due feriti

PARMA-cesena

D'Aversa: "Soddisfatto dell'interpretazione della gara. Peccato non aver fatto gol" Video

CORCAGNANO

Folla al funerale di Giulia: applausi e striscione all'uscita del feretro dalla chiesa

GAZZAFUN

Parma - Cesena 0 - 0: fate le vostre pagelle

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Odio e insulti sul web: la falsa democrazia

di Patrizia Ginepri

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

SPAGNA

Igor non collabora con gli inquirenti. Catturato perché forse era svenuto

FABBRICO

Omicidio nel Reggiano, un arresto: 20enne ucciso per un pettegolezzo

SPORT

Calciomercato

Ancelotti soffia la panchina a Conte

calcio

Fumogeni prima della partita con la Ternana: denunciati due tifosi del Parma

1commento

SOCIETA'

fuori programma

Birre e suggestioni dal coro Maddalene di Revò al Mastiff Video

IL DISCO

Guerre stellari tra solennità e disco music

MOTORI

NOVITA'

Alpine A110 Premiere Edition, risorge un marchio storico

motori

Ford, che Fiesta: ST-Line o Vignale per pensare in grande