14°

Provincia-Emilia

Fidenza celebra i 150anni dell'Unità d'Italia

0

Fidenza celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una serie d’iniziative volte all’approfondimento storico e artistico dell’evento, attraverso la valorizzazione del prezioso patrimonio museale della città. Il cartellone delle iniziative è stato presentato stamani al Ridotto del Teatro Magnani dal sindaco Mario Cantini, dall’assessore alla Cultura, Lina Callegari, dal presidente del consiglio comunale, Francesca Gambarini, e dai rappresentanti della Consulta giovanile, alla presenza delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
«Presentiamo un programma di manifestazioni che non sono delle celebrazioni rituali, ma sono dettate dalla passione e dallo spirito di unità nazionale: un tema che non è solo un risultato, ma resta un obiettivo, perché ancora oggi ci sono elementi che operano in senso opposto e ci allontanano da un traguardo che deve essere comune», ha detto il sindaco Mario Cantini.
Fidenza può vivere da protagonista il 150° anniversario dell’Unità d’Italia in virtù del prezioso patrimonio storico che possiede. «Luigi Musini, garibaldino e medico di Fidenza al quale il Museo del Risorgimento fu dedicato, e gli oltre trecento nostri concittadini che parteciparono alle campagne risorgimentali saranno gli altri attori di una storia racchiusa a OF Orsoline Fidenza», ha detto l’assessore alla Cultura, Lina Callegari, che ha poi spiegato come «attraverso aperture straordinarie del Museo del Risorgimento, mostre, laboratori, concerti e occasioni d’incontro si cercherà di riscoprire e raccontare gli avvenimenti che hanno “fatto l’Italia”, per restituire alle scuole e alla coscienza civile una pagina molto importante della storia della nostra città e del nostro Paese. Fidenza possiede una rarità: l’album dei Mille, uno dei pochissimi esemplari esistenti, che contiene le fotografie dei protagonisti della spedizione garibaldina del 1860».
«All’interno di questo ricco programma abbiamo inserito anche un momento istituzionale: un consiglio comunale straordinario aperto a tutta la cittadinanza che sarà celebrato il 17 marzo alle 16.15 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza, perché oggi i cittadini sono i protagonisti dell’Unità d’Italia, che non è solo memoria, ma un passo importante per costruire un futuro migliore», ha spiegato il presidente del consiglio comunale, Francesca Gambarini.
Le celebrazioni sono suddivise in due momenti: il primo ha per oggetto i 150 anni dell’Unità d’Italia e culminerà il 2 giugno con le celebrazioni della Festa della Repubblica, mentre il secondo momento è dedicato al 150° anniversario del Teatro Magnani e a Giuseppe Verdi, eletto deputato al primo Parlamento italiano nella circoscrizione di Borgo San Donnino.

I momenti clou delle celebrazioni dell’Unità d’Italia saranno il 16 e il 17 marzo. Il 16 marzo vedrà Fidenza vivere la Notte Tricolore con un grande evento che unirà il Teatro Magnani e piazza Garibaldi. In teatro alle ore 20.30 si terrà un concerto bandistico e corale dal titolo: “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Musica e parole”, che oltre all’esibizione della banda “Città di Fidenza” e del coro “Pueri et juvenese cantores” della Cattedrale di Fidenza, vedrà l’intervento del musicologo Gaspare Nello Vetro e la drammatizzazione di testi storico-letterari a cura di Edoardo Tonelli e Malvina Dodi. L’evento è organizzato in collaborazione con Asc Liceo classico “Paciolo-D’Annunzio” di Fidenza e l’associazione “Vie del sale”. Alle ore 22.00 la festa si sposta in piazza Garibaldi con una “Giovane notte tricolore” che vedrà performance artistiche, musicali e teatrali a cura del Tavolo delle Politiche giovanili di Fidenza.

 Il 17 marzo le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10.00 con una visita guidata al Museo civico del Risorgimento “Luigi Musini”. Alle 15.30 in piazza Garibaldi si terrà “Inni per l’Unità d’Italia verso il Museo Luigi Musini”, con la partecipazione della banda “Città di Fidenza” e il corteo delle associazioni combattentistiche e d’arma. Alle ore 16.15 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza si terrà il consiglio comunale straordinario, nel corso del quale sarà letto ufficialmente il testo della Legge 4671 del 17 marzo 1861, che conferisce a Vittorio Emanuele II il titolo e il trono per sé e per i suoi discendenti. Seguirà la presentazione dell’Album dei Mille, conservato al Museo Musini, e un brindisi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Angelina Jolie mangia insetti con i figli

curiosità

Angelina Jolie ai fornelli: mangia insetti coi figli Video

1commento

arsenal

inghilterra

Mangia il panino in panchina. E il Sutton lo licenzia Video

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale su social network

denuncia

Bebe Vio minacciata di violenza sessuale sui social network

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavagna, la droga e il troppo amore

EDITORIALE

I figli, la droga e una mamma "condannata" per troppo amore

di Carlo Brugnoli

12commenti

Lealtrenotizie

Scientifico e tecnici, il «sorpasso»

Scuola

Iscrizioni: scientifico e tecnici, il «sorpasso»

langhirano

Camion ribaltato a Cascinapiano: Massese chiusa per due ore Foto

Trasporto pubblico

Busitalia ha già un nome: Mauro Piazza

2commenti

Langhirano

Bimbo di due anni cade dalla finestra

Caritas

Parma, un «esercito» di poveri

SALA BAGANZA

Addio ad Anna, pilastro del volontariato

COSMETICA

Davines, crescita in doppia cifra

Lega Pro

Parma, che attacco sarà senza Baraye

FIDENZA

Crac Di Vittorio, primi rimborsi

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

carabinieri

Collecchio, ecco come sono stati incastrati i rapinatori della Cariparma

7commenti

procura

Bryan, nato senza gambe: chiesta l'archiviazione dell'indagine per lesioni colpose

agroalimentare

Falsi prosciutti Dop: indagati, perquisizioni. Consorzio "Parma": "Noi parte lesa"

1commento

solidarietà

Parma Facciamo Squadra: un risultato (super) da 162.700 euro

Al Regio, cerimonia di consegna dei fondi

Premio "donna sport"

Un "oro" sui libri per la Folorunso: è pure strabrava a scuola

Fisco

Condomini, l'Agenzia delle Entrate proroga la scadenza al 7 marzo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

5commenti

EDITORIALE

L'ottusa burocrazia che blocca l'Italia

di Gian Luca Zurlini

ITALIA/MONDO

usa

Harrison Ford sbaglia manovra e sfiora aereo di linea: spunta il video

roma

Tassisti in piazza, cariche davanti alla sede Pd Video

SOCIETA'

modena

Travestito da water, era alla guida completamente ubriaco

2commenti

Palermo

Blitz dei carabinieri, i rom rispondono cantando Bello Figo

5commenti

SPORT

LEGA PRO

Parma-Samb 4-2:
il film del match Video

storie di ex

Adriano, l'ultimo tabellino? Compleanno, festa da 91mila euro

MOTORI

anteprima

La nuova Kia Rio Il video

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv