-2°

Provincia-Emilia

Fidenza celebra i 150anni dell'Unità d'Italia

0

Fidenza celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una serie d’iniziative volte all’approfondimento storico e artistico dell’evento, attraverso la valorizzazione del prezioso patrimonio museale della città. Il cartellone delle iniziative è stato presentato stamani al Ridotto del Teatro Magnani dal sindaco Mario Cantini, dall’assessore alla Cultura, Lina Callegari, dal presidente del consiglio comunale, Francesca Gambarini, e dai rappresentanti della Consulta giovanile, alla presenza delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
«Presentiamo un programma di manifestazioni che non sono delle celebrazioni rituali, ma sono dettate dalla passione e dallo spirito di unità nazionale: un tema che non è solo un risultato, ma resta un obiettivo, perché ancora oggi ci sono elementi che operano in senso opposto e ci allontanano da un traguardo che deve essere comune», ha detto il sindaco Mario Cantini.
Fidenza può vivere da protagonista il 150° anniversario dell’Unità d’Italia in virtù del prezioso patrimonio storico che possiede. «Luigi Musini, garibaldino e medico di Fidenza al quale il Museo del Risorgimento fu dedicato, e gli oltre trecento nostri concittadini che parteciparono alle campagne risorgimentali saranno gli altri attori di una storia racchiusa a OF Orsoline Fidenza», ha detto l’assessore alla Cultura, Lina Callegari, che ha poi spiegato come «attraverso aperture straordinarie del Museo del Risorgimento, mostre, laboratori, concerti e occasioni d’incontro si cercherà di riscoprire e raccontare gli avvenimenti che hanno “fatto l’Italia”, per restituire alle scuole e alla coscienza civile una pagina molto importante della storia della nostra città e del nostro Paese. Fidenza possiede una rarità: l’album dei Mille, uno dei pochissimi esemplari esistenti, che contiene le fotografie dei protagonisti della spedizione garibaldina del 1860».
«All’interno di questo ricco programma abbiamo inserito anche un momento istituzionale: un consiglio comunale straordinario aperto a tutta la cittadinanza che sarà celebrato il 17 marzo alle 16.15 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza, perché oggi i cittadini sono i protagonisti dell’Unità d’Italia, che non è solo memoria, ma un passo importante per costruire un futuro migliore», ha spiegato il presidente del consiglio comunale, Francesca Gambarini.
Le celebrazioni sono suddivise in due momenti: il primo ha per oggetto i 150 anni dell’Unità d’Italia e culminerà il 2 giugno con le celebrazioni della Festa della Repubblica, mentre il secondo momento è dedicato al 150° anniversario del Teatro Magnani e a Giuseppe Verdi, eletto deputato al primo Parlamento italiano nella circoscrizione di Borgo San Donnino.

I momenti clou delle celebrazioni dell’Unità d’Italia saranno il 16 e il 17 marzo. Il 16 marzo vedrà Fidenza vivere la Notte Tricolore con un grande evento che unirà il Teatro Magnani e piazza Garibaldi. In teatro alle ore 20.30 si terrà un concerto bandistico e corale dal titolo: “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Musica e parole”, che oltre all’esibizione della banda “Città di Fidenza” e del coro “Pueri et juvenese cantores” della Cattedrale di Fidenza, vedrà l’intervento del musicologo Gaspare Nello Vetro e la drammatizzazione di testi storico-letterari a cura di Edoardo Tonelli e Malvina Dodi. L’evento è organizzato in collaborazione con Asc Liceo classico “Paciolo-D’Annunzio” di Fidenza e l’associazione “Vie del sale”. Alle ore 22.00 la festa si sposta in piazza Garibaldi con una “Giovane notte tricolore” che vedrà performance artistiche, musicali e teatrali a cura del Tavolo delle Politiche giovanili di Fidenza.

 Il 17 marzo le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10.00 con una visita guidata al Museo civico del Risorgimento “Luigi Musini”. Alle 15.30 in piazza Garibaldi si terrà “Inni per l’Unità d’Italia verso il Museo Luigi Musini”, con la partecipazione della banda “Città di Fidenza” e il corteo delle associazioni combattentistiche e d’arma. Alle ore 16.15 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza si terrà il consiglio comunale straordinario, nel corso del quale sarà letto ufficialmente il testo della Legge 4671 del 17 marzo 1861, che conferisce a Vittorio Emanuele II il titolo e il trono per sé e per i suoi discendenti. Seguirà la presentazione dell’Album dei Mille, conservato al Museo Musini, e un brindisi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

polemica

Rigopiano: Charlie Hebdo, nuova (brutta) vignetta. Con risposta

"Cold Chairs": un inno alla vita"!

musica

Bataclan, da Collecchio l'omaggio dei "The Lemon Flavour" Video

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

Langhirano

Filippo, le lacrime e il colore dei ricordi sulla bara bianca

2commenti

bedonia

Violenze sul padre per anni, arrestato un 40enne Video

commozione

Langhiranese: un minuto di silenzio per Filippo Video

commemorazione

Il liceo Bertolucci si prende per mano: "Ciao Filippo"

elezioni

Pizzarotti, è ufficiale: "Mi ricandido" Video . Dall'Olio si ritira: "Sostengo Scarpa"

13commenti

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

4commenti

sanguinaro

Via Emilia, tamponamento a catena: ci sono feriti (lievi) e code

Tg Parma

Tenta di truffare un anziano e gli strappa i soldi dal portafogli: denunciato

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

7commenti

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

centro italia

Parma, un'altra partenza degli angeli del soccorso Foto

lega pro

D'Aversa: "In campo anche alcuni dei nuovi arrivati" Video

lirica

Roberto Abbado direttore del Festival Verdi dal 2018

E nasce a Parma il comitato scientifico per un 2017 più filologico 

fino al 23 febbraio

Al via le iscrizioni per la Maratona delle Terre verdiane

Lutto

Albino Rinaldi, il signore dei «Baci»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La neve, le parole e gli Uomini

EDITORIALE

Trump, il presidente del «Prima l'America»

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

Stati Uniti

Una marea rosa contro Trump invade le città americane Video

Libia

Tripoli: autobomba vicino all'ambasciata italiana

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato e una copertina leggendaria

1commento

SPORT

sport

Il Coni premia i suoi campioni parmigiani: le foto

Sport Invernali

Il cielo è azzurro a Kitzbühel: Paris fa l'impresa

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ANTEPRIMA

Rivoluzione Micra: Nissan cambia tutto