22°

Provincia-Emilia

Fidenza celebra i 150anni dell'Unità d'Italia

0

Fidenza celebra il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una serie d’iniziative volte all’approfondimento storico e artistico dell’evento, attraverso la valorizzazione del prezioso patrimonio museale della città. Il cartellone delle iniziative è stato presentato stamani al Ridotto del Teatro Magnani dal sindaco Mario Cantini, dall’assessore alla Cultura, Lina Callegari, dal presidente del consiglio comunale, Francesca Gambarini, e dai rappresentanti della Consulta giovanile, alla presenza delle associazioni combattentistiche e d’Arma.
«Presentiamo un programma di manifestazioni che non sono delle celebrazioni rituali, ma sono dettate dalla passione e dallo spirito di unità nazionale: un tema che non è solo un risultato, ma resta un obiettivo, perché ancora oggi ci sono elementi che operano in senso opposto e ci allontanano da un traguardo che deve essere comune», ha detto il sindaco Mario Cantini.
Fidenza può vivere da protagonista il 150° anniversario dell’Unità d’Italia in virtù del prezioso patrimonio storico che possiede. «Luigi Musini, garibaldino e medico di Fidenza al quale il Museo del Risorgimento fu dedicato, e gli oltre trecento nostri concittadini che parteciparono alle campagne risorgimentali saranno gli altri attori di una storia racchiusa a OF Orsoline Fidenza», ha detto l’assessore alla Cultura, Lina Callegari, che ha poi spiegato come «attraverso aperture straordinarie del Museo del Risorgimento, mostre, laboratori, concerti e occasioni d’incontro si cercherà di riscoprire e raccontare gli avvenimenti che hanno “fatto l’Italia”, per restituire alle scuole e alla coscienza civile una pagina molto importante della storia della nostra città e del nostro Paese. Fidenza possiede una rarità: l’album dei Mille, uno dei pochissimi esemplari esistenti, che contiene le fotografie dei protagonisti della spedizione garibaldina del 1860».
«All’interno di questo ricco programma abbiamo inserito anche un momento istituzionale: un consiglio comunale straordinario aperto a tutta la cittadinanza che sarà celebrato il 17 marzo alle 16.15 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza, perché oggi i cittadini sono i protagonisti dell’Unità d’Italia, che non è solo memoria, ma un passo importante per costruire un futuro migliore», ha spiegato il presidente del consiglio comunale, Francesca Gambarini.
Le celebrazioni sono suddivise in due momenti: il primo ha per oggetto i 150 anni dell’Unità d’Italia e culminerà il 2 giugno con le celebrazioni della Festa della Repubblica, mentre il secondo momento è dedicato al 150° anniversario del Teatro Magnani e a Giuseppe Verdi, eletto deputato al primo Parlamento italiano nella circoscrizione di Borgo San Donnino.

I momenti clou delle celebrazioni dell’Unità d’Italia saranno il 16 e il 17 marzo. Il 16 marzo vedrà Fidenza vivere la Notte Tricolore con un grande evento che unirà il Teatro Magnani e piazza Garibaldi. In teatro alle ore 20.30 si terrà un concerto bandistico e corale dal titolo: “Il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Musica e parole”, che oltre all’esibizione della banda “Città di Fidenza” e del coro “Pueri et juvenese cantores” della Cattedrale di Fidenza, vedrà l’intervento del musicologo Gaspare Nello Vetro e la drammatizzazione di testi storico-letterari a cura di Edoardo Tonelli e Malvina Dodi. L’evento è organizzato in collaborazione con Asc Liceo classico “Paciolo-D’Annunzio” di Fidenza e l’associazione “Vie del sale”. Alle ore 22.00 la festa si sposta in piazza Garibaldi con una “Giovane notte tricolore” che vedrà performance artistiche, musicali e teatrali a cura del Tavolo delle Politiche giovanili di Fidenza.

 Il 17 marzo le celebrazioni prenderanno il via alle ore 10.00 con una visita guidata al Museo civico del Risorgimento “Luigi Musini”. Alle 15.30 in piazza Garibaldi si terrà “Inni per l’Unità d’Italia verso il Museo Luigi Musini”, con la partecipazione della banda “Città di Fidenza” e il corteo delle associazioni combattentistiche e d’arma. Alle ore 16.15 all’Auditorium di OF Orsoline Fidenza si terrà il consiglio comunale straordinario, nel corso del quale sarà letto ufficialmente il testo della Legge 4671 del 17 marzo 1861, che conferisce a Vittorio Emanuele II il titolo e il trono per sé e per i suoi discendenti. Seguirà la presentazione dell’Album dei Mille, conservato al Museo Musini, e un brindisi.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Corteo in centro: Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo sono nati gli anticorpi della civiltà"

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto Video 

Il 25 aprile festeggiato a Fidenza (Guarda le foto)

1commento

parma in crisi

Ko (anche) con il Sudtirol: squadra in ritiro a Collecchio Video

Autostrade

A1: code a tratti tra Parma e Fidenza per traffico intenso 

EVENTI

Concerti, bancarelle e street food: l'agenda del 25 aprile

anteprima gazzetta

Anziana scippata e aggredita in p.le Volta Video

gaffe e polemiche

La "Pilotta dei lettori": da parcheggio (involontario) a campo da calcio

3commenti

pilotta

Planet Funk e Fast Animals and Slow Kids Chi c'era

FOTOGRAFIA

Bonassera e il "Brozzi" a Fotografia Europea 

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: si pensa che sia Bebe Brown, scomparsa a Pasqua a Boretto

La testimonianza: "Sua sorella l'aveva chiamata qui per darle un futuro migliore..."

Aveva 81 anni

Se n'è andato Franco Ferretti, re del packaging

Bassa

Castle Street Food: una giornata ricca di eventi a Fontanellato Foto

Salso

Bruciata l'auto di un salsese

BRESCELLO

Trasporta cavalli senza patente né permessi: maxi-multa per 25enne

tV parma

'Il cuoco perfetto": stasera iniziano le sfide dirette Video

Calcio

Figuraccia Parma, ko con il Sudtirol: pioggia di fischi Foto D'Aversa: "Così la B è difficile" Video

Davanti al Tardini, il ds Faggiano incontra i tifosi La foto -   Il commento di Pacciani: "Partita sconcertante" Video - Il Pordenone raggiunge il Parma. La squadra esce senza "salutare" la curva, poi torna indietro

11commenti

LA BACHECA

20 annunci per chi cerca lavoro

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

STATI UNITI

E' morta la quercia più vecchia: aveva 600 anni

LIVORNO

Sale sul tetto di un treno: 18enne muore folgorato

SOCIETA'

3 mesi fa l'aggressione

Il primo selfie di Gessica Notaro (la miss sfregiata con l’acido dall’ex)

macron

Brigitte, la prof che sposò l'allievo e ora sogna l’Eliseo Foto

SPORT

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

calcio e veleni

Lite Spalletti-Panucci sulla sostituzione di Dzeko Video

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"