12°

25°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

BARDI
Domani rivive il mito di Re Artù
Da mattina a sera orchi, streghe, animatori in costume d’epoca popoleranno il sogno ad occhi aperti dei piccoli ospiti. La giornata è dedicata a bambini e ragazzi dai 5 ai 15 anni, che verranno vestiti e armati per compiere missioni incredibili e senza precedenti, e si troveranno così immersi in mondi fantastici. L’inizio della giornata  è previsto per le ore 10 e il costo è di 9 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini dai 6 ai 14 anni. La Taverna dei Soldati sarà aperta con punto di ristoro. 

 BASILICANOVA
«SeptemberBeerEvent» concede il bis
Oggi al circolo Arci Rugantino, secondo appuntamento con «SeptemberBeerEvent», a ingresso libero

BAZZANO
Una giornata dedicata agli «anni del Mulino»
Oggi, nella sala «Due Lanterne», dalle 17 avrà inizio la manifestazione culturale, «Gli anni del Mulino. Avanguardie poetiche a Bazzano».

BERCETO
Cavalli e cavalieri protagonisti
Oggi e domani, Pro loco e azienda agrituristica «Cà del Vento» organizzano «Berceto Giochi Equestri 2008».

Berceto celebra Gaibazzi. Concerto in Duomo
Questa sera per ricordare l'ex presidente della Fondazione Monte di Parma si esibirà il duo Canino-Tagliavini. Brani di Beethoven, Mozart e Brahms

BORGOTARO
Si celebra il Santo Patrono
Festa di San Terenzio, a Gorro va in scena la tradizione. Concerto del corpo bandistico borgotarese, messa e processione.

BUSSETO
Il Mondo piccolo in immagini
Sarà aperta oggi, alle 17, nella chiesa bussetana di Sant'Ignazio, la tredicesima edizione della rassegna «Mondo piccolo immagini - Immagini di piccoli mondi» promossa dal gruppo videofotografico «Ghirri» di Busseto e dal movimento culturale per la Bassa Parmense, col patrocinio di Comune di Busseto e Provincia. Nell’occasione saranno aperte al pubblico le mostre fotografiche «Nell’anno di Guareschi - immagini sparse di Edoardo Fornaciari», «Mondo piccolo in Polaroid» di Matteo Franzoso e la selezione del premio «Mondo Piccolo Immagini» dedicata a «I luoghi di Guareschi». Per informazioni: tel.052497197

Sport e cucina con il  vescovo
Oggi e domani, spazio alla festa di fine estate con due serate gastronomiche a base di torta fritta e piatti tipici locali organizzate dall’oratorio parrocchiale. Per l’occasione, oggi, prima edizione della Giornata dello sportivo con la partecipazione di tutte le società sportive bussetane riunite attorno al vescovo diocesano monsignor Carlo Mazza.

Prosegue il "Festival Barezzi"
Ha preso il via  ieri,  a Busseto, la fase finale del Festival Barezzi Live che proseguirà fino a domani. Oggi, alle 10.30, a Casa Barezzi, spazio a «Barezzi Clinic: un giorno con Beppe Cantarelli». In serata, alle 21 (e solo su inviti) nella rocca municipale arriverà Franco Battiato per un omaggio a Giuni Russo. Domani, alle 19, nella Rocca municipale, Beppe Cantarelli, Mario Lavezzi e Cristiano Minellono racconteranno trent'anni di musica italiana, dal beat ai cantautori ed alle 21, in piazza Verdi, si esibirà il gruppo vincitore mentre alle 21.30 sarà la volta dei «Bermuda Trio».

CAMPEGINE
«Musicamica», partenza col botto
Domani, nel piazzale dell’Auditorium comunale, festa di inizio attività dell’associazione culturale «Musicamica»: alle 15, musica e giochi per bimbi ed, alle 21, spettacolo teatrale «Alice nel paese delle meraviglie».

CAMPORA
Mostra bovina delle vacche da latte
Domani, a Campora (Neviano), 6ª mostra bovina della Comunità montana Est. Inizio alle 9: la mostra sarà imperniata sulle vacche da latte. Alle 12 premiazione. Nel pomeriggio, alle 14,30, Junior Show


 CEDOGNO
Un weekend in mezzo ai lucchetti
Oggi e domani il museo degli antichi lucchetti, a Cedogno (Neviano) sarà aperto per visite gratuite della 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

CIANO D'ENZA
Rievocazione del «perdono»  papale di Canossa
Rivivrà, domani, lo storico «perdono» di Canossa, avvenuto nel 1077 quando l’imperatore Enrico IV si umiliò davanti al Papa Gregorio VII. La rievocazione avverrà alle 16,30, a Ciano d’Enza, in piazza.

COLLECCHIO
Concerto d'organo nella pieve
 Nell’ambito della rassegna «Celesti armonie 2008», musiche per organo nelle vallate del Taro e del Ceno, è in programma, nella pieve romanica di San Prospero, oggi alle 21, il concerto d’organo del duo danese Jochen Brusch e Sven Ingvart Mikkelsen.

Quattro appuntamenti per conoscere il territorio
 Parte oggi al museo Guatelli il progetto «Vie di terra, vie di acqua: dalla via Spezia al Taro». Quattro diversi luoghi del territorio collecchiese coinvolti nel periodo tra settembre e novembre: il Museo Guatelli, appunto, villa Soragna, l’ex prosciuttificio di Via Verdi ed il Parco del Taro. Oggi e domani al museo Guatelli, «Le radici del Taro», mostra costruita intorno all’opera di un noto artista-artigiano come Ennio Salvarani. Oggi, nel museo, cena con prodotti di «terra e di acqua» accompagnata dalla lettura di brani di Ettore Guatelli e un dopocena danzante sulle note delle musiche popolari

Maxi concerto per l'Amref
Domani, dalle 16,30, fino a tarda serata, nuovo «Free Style Day», grande evento musicale alla Corte di Giarola, a favore di «Amref Italia».

COMPIANO
Prosegue la fiera dei fichi a Isola
 
Oggi si parte alle 7,30 con bancarelle, esposizione e vendita dei fichi. Alle 11 inaugurazione. Alle 21 festa danzante. Domani fiera-mercato tra le vie del Borgo e alle 16 arrivo delle autorità. Il corteo accompagnato dalla banda di Bedonia e dai componenti della confraternita di San Terenziano raggiungerà la chiesa. Oggi e domani messe a tutte le ore del mattino e, nel pomeriggio alle 18. Nel pomeriggio, alle 16, rito delle lampade votive. La sera, cena e festa danzante.

CORNIGLIO
Conoscere il territorio. Al via un corso
Da oggi, fino al 4 ottobre, a Corniglio nell'ex colonia montana inizia il corso di tecnica del documentario turistico e tradizione orale. L'iniziativa è gratuita.

Leggere le rocce
 Oggi, nel rifugio Lagdei, alle 17 «leggere le rocce»: fine settimana con il professor Zanzucchi per imparare a leggere le forme del paesaggio. Prenotazione obbligatoria 0521-889353.

Il torrente Parma dalla a alla z
Oggi e domani due escursioni per conoscere l’idrografia del torrente Parma. Prenotazione obbligatoria: 347-5267602.

Giro turistico per moto d'epoca
Domani gita turistica riservata a moto d’epoca in memoria di Gigi Magnoni. Ore 9.30 ritrovo in piazza. La gita è  organizzata dalla Pro loco di Corniglio in collaborazione con la compagnia del Rullo Parma.

Due escursioni tra Bosco e i Lagoni
Oggi, facile escursione notturna con l’ausilio delle lampade, della durata di circa 2 ore con dislivello inferiore ai 200 metri. Domani escursione di media difficoltà della durata di circa 4 ore e trenta con dislivello di circa 350 metri. Il pernottamento di questa sera è fissato nel ristorante-albergo Ghirardini di Bosco al prezzo convenzionato di 40 euro in mezza pensione. La cena di oggi e la colazione di domani  saranno effettuate sempre nel ristorante-albergo Ghirardini. Ritrovo:
oggi, Albergo Ghirardini ore 18,30. Domani, rifugio Lagoni alle 10. Info: 347-5267602.

FELINO
Sette giorni di sagra a Sant'Ilario Baganza
Da questa sera fino a sabato prossimo sarà festa grande a Sant'Ilario Baganza per la tradizionale sagra settembrina. Questa sera apertura dello stand gastronomico, tutto al coperto, alle 19.30. Prima della cena, alle 18.30, verrà inaugurata nel salone parrocchiale la mostra di quadri di Romano Piastra e delle sculture di Giorgio Varani.

Motori, gastronomia e vino: tris d'assi a Felino
Domani dalle 8 alle 9 in piazza Miodini, la registrazione e l’esposizione delle auto, alle 10 presentazione delle auto storiche con successiva partenza della prova di abilità, alle 11 arrivo prova di abilità. Alle 11.30 «gustosa» visita con degustazione alla cantina vitivinicola Ariola. A seguire, alle 13, pranzo tipico in cantina al Casale del Groppone, alle 15.30 percorso turistico con trasferimento a Felino, alle 16 premiazioni in piazza Miodini con l’arrivederci alla prossima edizione

FONTANELLATO
Cucina, bancarelle e sfilata in centro
Domani «Fiera Settembrina» a Fontanellato con cucina, oltre cento bancarelle lungo viale Roma e il luna park. Alcuni artigiani proporranno oggettistica. Gran finale, in via Costa, alle 21 con una sfilata  dello stilista Luigi Lattuca in collaborazione con Les Coiffeuses e Malanca Oria.

Gara di pesca nella peschiera della rocca
Domani si terrà il gran premio internazionale di pesca sportiva attorno alla rocca Sanvitale.  Competizione sportiva, ideata per valorizzare la «storica peschiera» e ricordare i tempi in cui i conti Sanvitale di Fontanellato pescavano trote, gamberi e cavedani direttamente dal fossato. L'evento è organizzato dall'assessorato allo Sport del Comune in collaborazione con associazione Al Sojas.

FONTEVIVO
Spettacoli d'acqua e fuoco a Pontetaro
Oggi, alle 21.30, al parco Ida Mari a Pontetaro, chiuderà con un «esplosivo» finale la rassegna «Quelle sere d'estate a Fontevivo». L'evento in programma avrà per titolo «Fonteviva: spettacolo di acqua, fuoco e fontane danzanti» in cui i giochi d'artificio schizzeranno sulle note delle musiche di Offenbach, Queen, Tchaikovsky e altre melodie classiche e pop.

Festa dell'Anziano. Ecco il pulmino
Festa dell'Anziano oggi a Fontevivo: dalle 14.30. Per agevolare gli anziani della zona c'è un pulmino che farà il giro delle frazioni per portare gli ospiti alle 14.30 in centro a Fontevivo. Ecco gli orari: 13.30 da Bellena, alle 13.35 a Bianconese, alle 13.40 a Ponterecchio, alle 13.50 a Case Rosi, alle 14 a Pontetaro, alle 14.10 a Case Massi, alle 14.15 a Fontane e alle 14.20 a Torchio.

MEDESANO
Mostra fotografica e musica per chiudere l'estate
Oggi dalle 17 al centro di aggregazione sociale «La Luna e il Sole», «Festa di fine estate» con  bancarelle, mostra fotografica e un ricco programma musicale con i cantastorie. Alle 19 apertura degli stand gastronomici.

Scampagnata Cri
Domani ai laghi della Sps «La Cagnola» «Scampagnata Cri» con al mattino il trofeo di pesca «Memorial Germano Bonani».

Sulla tavola arriva il pesce
Domani dalle 12,30, 3ª «Festa del pesce».

MEDIANO
Esercitazione della Protezione civile
Oggi, nel campo sportivo della Pro loco di Mediano Val d’Enza alle 10, campo di formazione della Protezione civile, in collaborazione con la Croce Azzurra di Traversetolo. Le esercitazioni si svolgeranno nei territori di Mediano e Sella di Lodrignano. Alle 20,30, cena in compagnia.

MONTICELLI
Nel parco, raduno bandistico
Alle 21 di oggi il parco delle terme di Monticelli ospiterà il raduno bandistico «Viva la banda», a ingresso libero.

Mercato delle eccellenze
Alle 10 di domani,  «Mercato delle eccellenze».

Cani in passerella
Dalle 10 alle 19 circa di domenica 7 settembre, domani, al Punto Blu di Monticelli, Mobilitydog-esposizione Punto Blu del meticcio e del cane di razza.

MOTTA BALUFFI
Una domenica all'acquario
Domani, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, è aperto l’Acquario del Po.

NEVIANO
Camminata e torta fritta
Domani a Neviano, «camminata nel verde». In serata torta fritta.

NOCETO
A Borghetto riapre l'Osteria della Posta
A Borghetto di Noceto inaugura la ristrutturata «Osteria della Posta».

Trial indoor in piazzale Boito
 Domani, trial indoor in piazzale Boito alle 16 con il «Quarto trofeo città di Noceto»,

PIEVEOTTOVILLE
Avis, festa della lumaca
Da questa sera fino a lunedì  festa della lumaca nell'area verde che circonda la Casa del donatore dell'Avis. Ampio spazio sarà dato anche alla musica.

Parco «Biancaneve», ecco il gioco d'acqua
Domani sera, alle 19, nel parco «Biancaneve» di Pieveottoville sarà inaugurato il nuovo gioco d’acqua.

POLESINE
Tornano a Polesine le bancarelle dei prodotti naturali. Diverse le iniziative: escursioni nei boschi e sul Po. Dalle 10 e per l’intera giornata, lungo via Alzaia, nei pressi del porto turistico fluviale e dell’area feste, i contadini della zona venderanno direttamente al consumatore i loro prodotti. escursioni nei boschi che costeggiano il Grande fiume a bordo di una  carrozza a cavalli così come sarà possibile, solo su prenotazione (052491708) salire a bordo della motonave Rigoletto e andare alla scoperta delle suggestioni e degli angoli incontaminati del fiume Po.

 

SALA BAGANZA
Torte per beneficenza a Talignano
Domani nella pieve di Talignano festa della torta. A partire dalle 16 le premiazioni. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Cornamuse: suggestioni nella pieve
Questa sera a partire dalle 21.15 «notte delle cornamuse» nella romanica pieve di Talignano. L’ingresso al concerto è gratuito.
L'arte della coltelleria in rocca. Oggi e domani, nella rocca Sanvitale  appuntamento con «l'arte della coltelleria», mostra annuale del coltello artigianale. Domani mattina esibizione di aikido.

Alla scoperta di un gioiello del romanico
Domani alle 16 visita nella pieve di Talignano. Un'occasione anche per trascorrere la giornata nel parco Boschi di Carrega dove in mattinata si terrà la marcia Francigena (partenza 8,30 da villa Soragna a Collecchio).

SAN POLO D'ENZA
Festa multietnica in piazza Matteotti
Domani, alle 20.30, in piazza Matteotti a San Polo d'Enza, si terrà la quindicesima edizione della «Festa Multietnica», organizzata dal circolo Arci «Indiosmundo» in collaborazione con l’amministrazione comunale.
 

 

SANT'ANDREA BAGNI
Motoraduno delle fonti
Domani 3° «Motoraduno delle Fonti», ritrovo alle 8 in piazza Ponci.

SAN SECONDO
Ultimi due giorni per ammirare la pittura naif
Oggi e domani, dalle 15 nella rocca dei Rossi, mostra personale del pittore naif Gianni Samini «Stagioni nella Bassa».

Musica e gastronomia nel parco
Domani, dalle 15, nel parco della rocca dei Rossi torna l’appuntamento con «Insieme nel parco»: musica e gastronomia per tutti.

Weekend d'arte in San Genesio
Oggi e domani, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, sarà aperta al pubblico la pieve romanica di San Genesio.

SANT'ILARIO D'ENZA
Note d'oltreoceano al Mavarta
Oggi alle 16, nel centro culturale Mavarta concerto dedicato alla musica americana.

SORAGNA
Giornata del volontariato sociale
Domani, esibizioni di handybike, gare di tiro con l’arco e di nuoto e partita di pallacanestro per disabili saranno i componenti della «Giornata del volontariato sociale e della diversa abilità».

SORBOLO
Avis in festa: oggi e domani il clou
Prosegue oggi e domani la festa dell’ Avis nella piazzetta del centro civico. Oggi, dalle 19.30, stand gastronomico e, alle 21, orchestra Chicco Della Franca.

TERENZO
Sagra patronale: messa, processione e torta fritta
Domani, Terenzo festeggia la sagra patronale. Alle 11 messa e processione. Alle 12.30, nel circolo «Il Pellegrino», torta fritta e salume.

Corniana in festa
 Corniana festeggia la sagra patronale con la celebrazione, alle 17, della messa nella chiesa di San Michele cui seguirà la processione con l’immagine della Madonna.

TIZZANO
Un castello ricco di iniziative
Alle 21,30 di stasera il Castello accoglierà più di un evento con: poesia, «lettura» del cielo e assaggi di prosciutto.

Una domenica a Carpaneto
A Carpaneto, domani, sagra del nome di Maria. Alle 11,15 messa. Dalle 16, nel circolo Sant’Andrea torta fritta.

TORNOLO
Wekend dedicato alla Madonna di Fatima
Due giorni di festa a Case Fazzi. Oggi dalle 19 stand gastronomici e cena. Alle 21 serata danzante. Domani alle 11 messa, alle 16,30 processione. Alle 17,30 Benedizione dei bambini. In serata cena e serata danzante.

TORRILE
Un «bagno» di lambrusco
Oggi, alle 19, nel piazzale del circolo «il Portico», Festa del lambrusco che terminerà domenica notte.

VALMOZZOLA
San Martino celebra l'agricoltura
Domani a San Martino, Festa dell’Agricoltura. Alle 14.30 messa, processione e benedizione dei trattori.

VARANO MELEGARI
Tortellata di fine estate
Oggi, dalle 19, Tortellata di fine estate. Saranno disponibili anche tortelli senza glutine per i celiaci. A seguire musica.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Pazzo mondo

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le ritrovate

L'INDISCRETO

Gossip, la Top 5: le "ritrovate"

Signorini al Tg5: "Angelina Jolie si consola a Parma"

gossip

Signorini al Tg5: "Angelina Jolie si è rifugiata a Parma"

12commenti

Compie 25 anni Nevermind, la rivoluzione dei Nirvana

musica

Compie 25 anni Nevermind, la rivoluzione dei Nirvana

Notiziepiùlette

Ultime notizie

La Gazzetta lancia una sottoscrizione con Cariparma

TERREMOTO

La sottoscrizione della Gazzetta con Cariparma

2commenti

Lealtrenotizie

Battuto l'Albinoleffe 1-0!  Il Parma è quarto

lega pro

Battuto l'Albinoleffe 1-0! Il Parma è quarto Foto Video

Decisiva la rete di Evacuo al 46'. Apolloni: "Serviva più ritmo". Risultati e classifica

3commenti

VIOLENZA

Salva la barista pestata da un cliente. Ma si becca una denuncia

La titolare del «Laguna»: «Il mio compagno mi ha difesa. Quell'uomo mi aveva colpito con un portacenere»

7commenti

stessa posa, stesso luogo

Oggi come ieri: sorrisi e nostalgia Gallery Inviateci le vostre foto

angelina a parma?

Col coccodrillo di Bogolese o a salutare con Dino: la Jolie e l'ironia-avvistamenti Foto

E spuntano anche i fotomontaggi

TEATRO REGIO

Il Don Carlo per i giovani Fotogallery

Guarda che c'era

tg parma

In rianimazione l'83enne investito a Felino Video

furti

Gli amici delle figlie svaligiano casa: nei guai due adolescenti Video

Violenza

Scarcerato dopo l'aggressione alla ex. Lei: «Ho paura»

comune

Un caso di dengue in via Fontanini: partita la disinfestazione

I consigli per i residenti

2commenti

parmense

Sapori d'autunno, trekking e... carretti: l'agenda del weekend

INCIDENTE

Via Montanara, motociclista ferito

tg parma

Da lunedì attive la nuove corsie dei bus sui viali Mariotti e Toscanini Video

Medesano

Mancano gli insegnanti, oggi niente scuola

4commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

SCUOLA

I parlamentari Pd difendono gli insegnanti di religione

Interrogazione di Pagliari, Maestri e Romanini : "Sono discriminati"

Lutto

Addio a Tedeschi, il «papà» della protezione civile

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il sorriso di Giulia Ghiretti

1commento

IL COMMENTO

Se la giustizia
ti lascia un senso di ingiustizia

di Filiberto Molossi

ITALIA/MONDO

m5s

Di Battista: "Pizzarotti? Pace a lui"

6commenti

USA

Video choc, uomo di colore ucciso a Charlotte Video

CURIOSITA'

Medicina

Hai l'influenza? Mangia, che ti passa!

Hacker

Violato l'account di Pippa Middleton, rubate 3.000 foto

SPORT

RUGBY

Zebre sconfitte.
Ma a testa alta

parma calcio 1913

Scala: «Tranquilli, il Parma arriverà dove deve arrivare»

WEEKEND

AJTO STORICHE

Parma-Poggio, le immagini più belle

l'album 

35 anni fa: Phil Collins, la prima da solista (Video: In the air tonight)