15°

29°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

BORGOTARO
All'Oasi dei Ghirardi è tempo di «Qi Gong»
All’Oasi dei Ghirardi è in programma, dalle 11 alle 18 (con ingresso alle 10), una giornata di «Qi Gong», l'arte di coltivare l’energia vitale, capace di sviluppare consapevolezza, immersi nella pace e nella natura, fra querce secolari e verdi vallate. Info: 338.9231951 - 339.4105059.                 

BUSSETO
Visite al museo nazionale dedicato a Verdi
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.                          
 
COLLECCHIO
Arrivano i burattini «sensa paura»
Dalle 15,30, al teatro parrocchiale Crystal di Collecchio sono di scena i burattini con «Giovanen sensa paura», una fiaba tradizionale parmigiana sul coraggio e la voglia di cavarsela sempre. La regia è della collecchiese Silvia Marchetti.

Orticoltura e potatura: ecco i corsi «verdi» 
 Proseguono gli appuntamenti verdi del Vivaio Ponte Scodogna e del Parco Boschi di Carrega con il corso di potatura delle piante ornamentali: i cespugli e le rosei. Il corso si svolgerà nell’aula didattica del Vivaio Forestale Scodogna, a Collecchio. Per prenotazioni 0521.601380 o 339.3996404.

COLORNO
Virtuale e reale: i ragazzi raccontano l'Italia
Alle 16,30, al teatro Juventus, dopo l’assegnazione del premio 8 marzo, i ragazzi della Minima Domus presenteranno lo spettacolo «Stringiamoci a co@rte».   E' la storia di ragazzi che vivono in un mondo virtuale e raccontano a 150 anni di distanza i due mondi (virtuale e reale) che si sono allontanati.

FONTANELLATO
Festa in maschera al castello
Alle 15.30 festa in maschera in Castello per bambini dai 5 ai 10 anni con le più belle maschere italiane, tra giochi e merenda golosa. Prenotazione obbligatoria. Info. 0521.829055

La dispensa dei Sanvitale: quando la bontà è "tricolore"
A Fontanellato «La Dispensa dei Sanvitale» si veste di tricolore e festeggia l’Unità d’Italia a tavola.
 Il rosso del «prete» cotto in piazza, il bianco dei migliori formaggi dello Stivale, il verde di giardiniere, sott'oli e salse: attorno alla Rocca Sanvitale dalle 9 alle 19 si assaggerà un anticipo di primavera con la nuova edizione della mostra-mercato enogastronomica.
 
FONTEVIVO
I ragazzi si sfidano a scacchi
Dalle 14, nei locali della biblioteca comunale di Fontevivo,  la fase provinciale del XXIV Campionato Italiano Giovanile di scacchi.

FORNOVO
Sfilata e torta fritta per salutare il carnevale
Il Carnevale di Fornovo  non ha ancora  chiuso i suoi festeggiamenti in maschera. Oggi è infatti in programma  la terza sfilata, in recupero della prima giornata saltata per il maltempo. L’appuntamento è dunque alle 14,30 in Piazza del mercato per la partenza del corteo che si concluderà al Foro con l’immancabile torta fritta.
 
MEDESANO
Via col ballo liscio al centro sociale
Dalle 15,30 alle 19 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Roberto Pagliani».

MONTECHIARUGOLO
Il castello riapre alle visite
Il Castello di Montechiarugolo è stato riaperto al pubblico. Fino al prossimo maggio, gli orari di visita saranno i seguenti: sabato 15-18, domenica e festivi 10-12 e 15-18.

NEVIANO
Migliaia di antichi lucchetti e di storie
A Cedogno di Neviano, il museo dei lucchetti antichi, la ricca collezione Vittorio Cavalli, sarà aperto per visite gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

La chitarra di Ferrari per l'anticipo di festival
A Bazzano di Neviano, al museo Uomo-Ambiente, avrà luogo, con inizio alle 15,30, lo spettacolo musicale «Anteprima Festival Paganini» con la partecipazione del chitarrista Aldo Ferrari, vincitore selezione Festival Paganini 2008. Lo spettacolo sarà ripetuto alle 16,45.

 PELLEGRINO
L'album dei sapori si sfoglia a tavola
Continua l’appuntamento con la quinta edizione della rassegna gastronomica «Antichi piatti della Val stirone», un viaggio culinario alla scoperta dei sapori della tradizione.  
L’iniziativa, realizzata in collaborazione tra il Comune di Pellegrino, Provincia e Soprip, si svolge ogni domenica del mese di marzo in sei ristoranti di Pellegrino che, per l’occasione, proporranno a mezzogiorno un menu della tradizione popolare a base di piatti antichi come la «turta ad patati», la «chisoëula» o il «mastüròtt».

RAMIOLA
La cultura femminile si declina a Ramiola
Un weekend dedicato alla cultura femminile  all’agriturismo «PastoRé» di Ramiola con «Aracne: la donna tesse la vita». Alle 11 relazione di Valentina Lisci su «Figlie della Dea dimenticata. Percorsi di Sacro femminile in Sardegna»; alle 13 pranzo a buffet e alle 15 «La spiritualità femminile» a cura di Sofie dellaVanth; alle 16,30 «Le Dakini: forze elementari di vita e di trasformazione», meditazione guidata da Sandra Capri.

ROCCABIANCA
Storia, arte e distillati al castello
 Il castello di Roccabianca è aperto  dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Ai visitatori saranno offerti assaggi di alcolati di frutta e di distillati della storica ditta Faled. Le visite comprendono anche la Stanza di Griselda con affreschi dedicati ai segni zodiacali e la sala Rangoni Pallavicino. Per contatti chiamare lo 0521374065 oppure 0521374596.
 
Il Mondo Piccolo rivive a Fontanelle
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito. Dall’antichità sino al Novecento: nel museo potrà essere ripercorsa la storia della Bassa sino ad arrivare ad approfondire le figure di Giovannino Guareschi e di Giovanni Faraboli, entrambi nati a Fontanelle. Aperta anche la mostra di sculture dell’artista Maurizio Zaccardi dedicata alle vignette guareschiane della rivista «Candido».

Arriva «Un pomeriggio monumentale»
 L’associazione «Verdissime.com» alle 16 sarà all’Arena del Sole di Roccabianca con l’evento «Un pomeriggio monumentale» con musica, storia, documenti, testimonianze il tutto dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia e i 110 anni dalla morte di Giuseppe Verdi. Il ricavato dello spettacolo andrà all’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (Andos). 
 
RONCOLE VERDI
«Dolci melodie del Nord» tutte da ascoltare
Alle 17, su iniziativa del Club Lirica Verdiana, nel salone dei concerti «Alle Roncole» di Roncole Verdi andrà in scena un concerto dal titolo «Dolci melodie dal Nord». Si esibirà, per l’occasione, il soprano Halla Margret accompagnata al pianoforte da Svetlana Kononenko. In programma alcuni dei grandi brani di Rachmaninov, Ciajkovskij e Grieg ma anche canti e romanze celtiche ed islandesi. Informazioni al 3498505673. 
 
RUBBIANO
Videodiscoteca e calcio in diretta al lago
Alle 15 Milan - Bari e poi alle 20.45 ancora calcio con Parma - Napoli.

SAN DANIELE PO
Alla scoperta dei fossili del Grande fiume
I fossili di animali, scomparsi da migliaia e migliaia di anni, che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume potranno essere ammirati a San Daniele Po, vicinissimo centro del Cremonese al quale si giunge subito dopo aver percorso il ponte «Verdi» di Ragazzola. Dalle 14 alle 19 sarà aperto il Museo naturalistico paleontologico che ospita un’ampia sezione con rari fossili del Grande fiume. Info al 3343214751. 
 
SORAGNA
Gli oggetti della civiltà contadina in mostra
Oggi si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, realizzato nell’antica corte del caseificio Castellazzi di via Volta. Orari: 10-12 e 14,30-17.

Emozioni di viaggio dal Tibet: proiezioni a Traversetolo e Soragna
La stessa esperienza affrontata da un gruppo   di soragnesi, che hanno promosso per domani al Nuovo Teatro la proiezione di fotografie e di filmati girati recentemente nel Tibet. La serata «Tashi Delek: in viaggio sul tetto del mondo» si terrà alle  20,45 per iniziativa della Pro Loco e del Comune. L’ingresso è libero ed aperto a tutti.

SORBOLO
E' ancora tempo di carri allegorici
Il Carnevale non è finito: arriverà a Sorbolo alle 14,30, in piazza della Libertà, con la sfilata dei carri allegorici dei comitati Anspi della Bassa Est.

TORRECHIARA
Il castello di Pier Maria Rossi apre alle visite
 Come ogni fine settimana sarà possibile visitare il castello di Pier Maria Rossi dalle 10 alle 17. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

TORRILE
«Finalment la pensiòn»: risate col dialetto
«Finalment la pensiòn» è il titolo della divertente commedia dialettale di Mauro Adorni che la compagnia dialettale «la sissese» porterà in scena dalle 15,30 nella sala civica di via Verdi. L’occasione sarà quella dei festeggiamenti dell’8 marzo, posticipati alla domenica successiva per permettere ad un maggior numero di persone di partecipare al divertente pomeriggio patrocinato dal Comune di Torrile. L’ingresso è ad offerta.

TRAVERSETOLO
Giochi di società dal mondo, scacchi giganti e ambiente
Bambini e ragazzi chiamati a mettersi in gioco, e per ben tre volte.
A Traversetolo proseguono gli appuntamenti di «GiocaCorte».  in Corte Agresti, dalle 14,30 alle 18,30 l’associazione culturale «La Locomotiva» e il Circolo scacchistico «Ottavio Stocchi» faranno scoprire il mondo degli scacchi da tavolo e organizzeranno un match davvero suggestivo con scacchi giganti.  Dalle 10, in piazza Manara, di fronte al Municipio di Borgotaro, si terrà invece  la manifestazione pubblica per bambini e ragazzi di tutte le età, dal titolo «La tua piazza sostenibile - Laboratorio sulle energie rinnovabili». Verrà allestita anche una mostra a pannelli, sulle fonti rinnovabili ed il risparmio energetico.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Parodia Fedez/Ferragni: J-Ax chiede la mano a Nek

ARENA DI VERONA

Parodia di Fedez-Ferragni: J-Ax chiede la mano a Nek 

diamante

Inghilterra

Compra anello in mercatino per 10 sterline, ne vale 350mila

Felino: gli Sfigher al Be Bop

PGN FESTE

Felino: gli Sfigher al Be Bop Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I due gatti

CHICHIBIO

"I due Gatti": qui è nata la pizza gourmet... E non solo

di Chichibio

Lealtrenotizie

Candidati: lancio Chiara

SPECIALE ELEZIONI 2017

Candidati sindaci, 15 risposte su Parma in 2' I video

San Leonardo

Ennesima rissa tra pusher

15commenti

piazzale Maestri

Fioriera come ariete: e i ladri fanno il colpo al bar Riviera Foto

incendio

Via Farini, fiamme su un balcone: allarme rientrato Foto

'NDRANGHETA

Il pentito contro Bernini: «Soldi in cambio di una sanatoria edilizia»

novità

Ricevi gratis le news più importanti in tempo reale con il BOT di Gazzetta

Fidenza Salso

Addio a Monia Lusignani, l'angelo dei cani abbandonati

assistenza pubblica

Festeggiano 50 anni di nozze donando un'ambulanza alla città

Intervista

Sergej Krylov: «In concerto con il violino di papà»

Aveva 79 anni

Schianto di Ostia, il ritratto di Maria Dellasavina

Busseto

È morto Minozzi, custode dei sapori della Bassa

Oltretorrente

Si infila nel letto della ex ma trova la madre: arrestato 32enne Video

Nella fuga, l'uomo ha rubato un cellulare ma ha perso il suo: rintracciato e fermato dai carabinieri

2commenti

La storia

Via Francigena, in pellegrinaggio con l'asinella

RIFORMA BCC

Banca di Parma sceglie Iccrea come capogruppo

BORGOTARO

Auto contro pullman ad Ostia Parmense: muore una 79enne

Il pullman trasportava un gruppo diretto a Gardaland

PARMA

Anziana in bici investita da un'auto tra via Buffolara e via Savani

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La forza di saper dire "scusate, ho sbagliato"

di Michele Brambilla

4commenti

EDITORIALE

Il pasticciaccio di Tuttofood

di Aldo Tagliaferro

2commenti

ITALIA/MONDO

Italia

Ecco i vaccini obbligatori e il calendario Video

Paleontologia

Un dente riscrive la storia dell'uomo

SOCIETA'

avvistamenti

Centro ufologico nazionale: "Flottiglia di Ufo nei cieli di San Marino" Foto

2commenti

sos amici animali

Cane scomparso a Stradella

SPORT

lutto

Addio a Nicky Hayden: lo sport piange "Kentucky Kid" Foto 1 - 2

Cesena

Julia Viellehner in condizioni disperate ma non è morta

MOTORI

CAMBIO

L'automatico manda in pensione il manuale? I 5 miti da sfatare

NISSAN

Micra, arriva il 3 cilindri "mille" benzina. E il listino si abbassa