-2°

Provincia-Emilia

Comunali in vista: i partiti affinano le strategie

Comunali in vista: i partiti affinano le strategie
0

Ilaria Moretti

Tra carte già in tavola e altre ancora da scoprire, le elezioni comunali si avvicinano.  Otto saranno i comuni del Parmense chiamati al voto il 15 e il 16 maggio: Borgotaro, Busseto, Fontanellato, Neviano, Sala Baganza, Salsomaggiore, San Secondo e Traversetolo. E se il centrosinistra sembra più avanti coi lavori, anche il centrodestra vuole stringere il cerchio sui nomi dei candidati. «Stiamo lavorando su una linea precisa - evidenzia il vicecoordinatore provinciale vicario del Pdl, Massimo Moine -: quella di unire per quanto possibile tutte le forze alternative al centrosinistra. Ormai siamo in dirittura d’arrivo». «Dove possibile - conferma il segretario provinciale della Lega Nord Roberto Corradi - l’obiettivo è quello di una coalizione con il Pdl. La valutazione viene fatta comune per comune».  Sul fronte Pd la linea guida è quella «della collegialità, con un’apertura alle forze progressiste e con una prevalenza del tratto civico - rileva il segretario provinciale del partito, Roberto Garbi -. In alcune realtà siamo riusciti a fare fronte comune, in altre la sinistra radicale ha fatto scelte solitarie. Lo stesso vale per i centristi: in alcuni luoghi si collabora, in altri no. Spero ci sia ancora il tempo per ragionare e dare corpo ovunque a un progetto allargato». La strategia dell’Udc? «Diamo molta autonomia ai nostri referenti sul territorio - evidenzia il presidente provinciale Federico Giordani -: per costruire le alleanze guardiamo ai progetti. Certo, abbiamo una tradizione alle spalle che in linea di massima manterremo. In generale posso dire che appoggiamo i programmi moderati che rispecchiano le nostre caratteristiche». Se i vertici dei partiti non si «sbottonano» più di tanto, voci e rumors nei paesi si rincorrono.

Salsomaggiore
Due le candidature ufficiali, quella di Gianfranco Biolzi e di Matteo Orlandi, che saranno alla guida di una lista civica ciascuno. Ufficializzata anche la nascita della lista civica (che guarda al centrodestra), «Liberamente salsesi». Il Pd ha invece proposto il nome di un civico, l’avvocato Fausto Del Fante e l’intenzione è quella di aprire il dialogo con le altre forza di sinistra salsesi. «E' un percorso su cui ci stiamo muovendo anche insieme al sindaco», afferma Garbi, smentendo le voci che vorrebbero Massimo Tedeschi «dissidente» rispetto a questa scelta. L’Udc sembra intenzionato a presentare una propria lista, mentre Pdl e Lega, ma il condizionale è d’obbligo, potrebbero avere trovato un accordo sul nome di Giovanni Carancini, segretario del Carroccio di Salso e Fidenza, oltre che assessore comunale nell’ex Borgo San Donnino. Potrebbe partecipare alla competizione anche un movimento degli imprenditori e dei commercianti.

Borgotaro
Il primo ad annunciare l’intenzione di partecipare alla sfida elettorale è stato Giuseppe Toffanin, con una lista civica. Reduce del successo delle primarie, per la coalizione di centrosinistra correrà invece l’attuale vicesindaco Diego Rossi. Per quanto riguarda il centrodestra, il Pdl locale ha accettato la candidatura di Alessandro Signorini, sostenuto dalla Lega, ma sarà solo il tavolo provinciale a dire se sarà davvero lui a rappresentare la coalizione di centrodestra.

Busseto
Ufficiale la candidatura dell’attuale assessore Giovanna Gambazza, che con una lista civica riconducibile al centrosinistra, sfiderà la già certa (e civica) Cinzia Iacopini. Non trapela invece ancora nulla da Pdl, Lega e Udc.

Fontanellato
Sempre nel segno del rinnovamento, pur nella continuità, a tentare la corsa con una lista civica dell’area di centrosinistra, sarà l’assessore Domenico Altieri. Il centrodestra avrebbe chiesto un passo indietro a Ubaldo Arduini - che si era autocandidato - per arrivare a un nome condiviso.

Neviano
Uno degli attuali assessori potrebbe guidare la lista civica che raccoglierà l’eredità del sindaco Giordano Bricoli (la sua è sempre stata definita un’amministrazione di centro puro). Facile che abbia l’appoggio dell’Udc. «Stiamo lavorando perché anche il Pd appoggi questo progetto civico, credo che possano esserci le condizioni», commenta Garbi. La Lega? Potrebbe correre anche da sola, ma sia dal Carroccio che dal Pdl nessuno si pronuncia.

Sala Baganza
E' ufficiale la ricandidatura del sindaco Cristina Merusi appoggiata dal centrosinistra. La battaglia potrebbe essere molto affollata: decisi a scendere in campo, ciascuno con una propria compagine, Rifondazione, Grillini, Pdl, movimento Terre Salesi, e Sala Attiva di Tiziana Azzolini (anche gli ultimi due orbitano nell’area di centrodestra).

San Secondo
Scarse le notizie che arrivano da Pdl, Lega e Udc. L’ex assessore Massimiliano Dall’Argine potrebbe invece provare a riportare il comune nelle mani del gruppo legato a Roberto Bernardini. Il Pd sta lavorando a una lista civica che guarda anche verso il centro. Anche il movimento civico «Progettiamo San Secondo» potrebbe avere qualcosa da dire.

Traversetolo
Il Pd ha proposto il nome dell’ex sindaco Ginetto Mari con l’intenzione di raggiungere una larga intesa a sinistra. Il Pdl spingerebbe invece l’ex presidente dell’Avis Sergio Madureri, cercando un accordo con la lista «Centrodestra Traversetolo». Silenzio dalla Lega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

2commenti

Chiara Ferragni regina Instagram 2016, in top Papa e Fedez

2016

La Ferragni regina di Instagram. Secondo? Vacchi. C'è il Papa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Incidente in Autocisa. Nebbia: visibilità 110 metri in A1 Traffico in tempo reale

Nebbia in A1 (foto d'archivio)

Traffico

Pericolo nebbia: visibilità 80 metri fino a Bologna in A1 Tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

via d'azeglio

Un coro di no per la chiusura del supermercato Videoinchiesta

In arrivo una sala slot? (Leggi)

1commento

TRAVERSETOLO

Ladri in azione a colpi di mazza nel negozio. Poi la fuga

1commento

raccolta firme

La Cittadella si illumina con l'albero di Natale Video

Per ribadire il "no" alla chiusura del chiosco

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

1commento

ospedale

Day hospital oncologico: nuova organizzazione

convegno

Migranti, Pizzarotti in Vaticano: "Comuni lasciati soli" Video

2commenti

derby

Reggiana-Parma: in vendita i biglietti (4.200)

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

1commento

Rugby

Zebre sconfitte dal Tolosa e... dalla nebbia. Partita sospesa dopo 63 minuti

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

1commento

Gazzareporter

I "magnifici 13"

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

15commenti

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

4commenti

ITALIA/MONDO

crisi

Mattarella: "Governo a breve. Prima del voto armonizzare le leggi"

cremona

Presepe negato, la diocesi: "E' tutto un malinteso"

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

4commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti