15°

Provincia-Emilia

Comunali in vista: i partiti affinano le strategie

Comunali in vista: i partiti affinano le strategie
0

Ilaria Moretti

Tra carte già in tavola e altre ancora da scoprire, le elezioni comunali si avvicinano.  Otto saranno i comuni del Parmense chiamati al voto il 15 e il 16 maggio: Borgotaro, Busseto, Fontanellato, Neviano, Sala Baganza, Salsomaggiore, San Secondo e Traversetolo. E se il centrosinistra sembra più avanti coi lavori, anche il centrodestra vuole stringere il cerchio sui nomi dei candidati. «Stiamo lavorando su una linea precisa - evidenzia il vicecoordinatore provinciale vicario del Pdl, Massimo Moine -: quella di unire per quanto possibile tutte le forze alternative al centrosinistra. Ormai siamo in dirittura d’arrivo». «Dove possibile - conferma il segretario provinciale della Lega Nord Roberto Corradi - l’obiettivo è quello di una coalizione con il Pdl. La valutazione viene fatta comune per comune».  Sul fronte Pd la linea guida è quella «della collegialità, con un’apertura alle forze progressiste e con una prevalenza del tratto civico - rileva il segretario provinciale del partito, Roberto Garbi -. In alcune realtà siamo riusciti a fare fronte comune, in altre la sinistra radicale ha fatto scelte solitarie. Lo stesso vale per i centristi: in alcuni luoghi si collabora, in altri no. Spero ci sia ancora il tempo per ragionare e dare corpo ovunque a un progetto allargato». La strategia dell’Udc? «Diamo molta autonomia ai nostri referenti sul territorio - evidenzia il presidente provinciale Federico Giordani -: per costruire le alleanze guardiamo ai progetti. Certo, abbiamo una tradizione alle spalle che in linea di massima manterremo. In generale posso dire che appoggiamo i programmi moderati che rispecchiano le nostre caratteristiche». Se i vertici dei partiti non si «sbottonano» più di tanto, voci e rumors nei paesi si rincorrono.

Salsomaggiore
Due le candidature ufficiali, quella di Gianfranco Biolzi e di Matteo Orlandi, che saranno alla guida di una lista civica ciascuno. Ufficializzata anche la nascita della lista civica (che guarda al centrodestra), «Liberamente salsesi». Il Pd ha invece proposto il nome di un civico, l’avvocato Fausto Del Fante e l’intenzione è quella di aprire il dialogo con le altre forza di sinistra salsesi. «E' un percorso su cui ci stiamo muovendo anche insieme al sindaco», afferma Garbi, smentendo le voci che vorrebbero Massimo Tedeschi «dissidente» rispetto a questa scelta. L’Udc sembra intenzionato a presentare una propria lista, mentre Pdl e Lega, ma il condizionale è d’obbligo, potrebbero avere trovato un accordo sul nome di Giovanni Carancini, segretario del Carroccio di Salso e Fidenza, oltre che assessore comunale nell’ex Borgo San Donnino. Potrebbe partecipare alla competizione anche un movimento degli imprenditori e dei commercianti.

Borgotaro
Il primo ad annunciare l’intenzione di partecipare alla sfida elettorale è stato Giuseppe Toffanin, con una lista civica. Reduce del successo delle primarie, per la coalizione di centrosinistra correrà invece l’attuale vicesindaco Diego Rossi. Per quanto riguarda il centrodestra, il Pdl locale ha accettato la candidatura di Alessandro Signorini, sostenuto dalla Lega, ma sarà solo il tavolo provinciale a dire se sarà davvero lui a rappresentare la coalizione di centrodestra.

Busseto
Ufficiale la candidatura dell’attuale assessore Giovanna Gambazza, che con una lista civica riconducibile al centrosinistra, sfiderà la già certa (e civica) Cinzia Iacopini. Non trapela invece ancora nulla da Pdl, Lega e Udc.

Fontanellato
Sempre nel segno del rinnovamento, pur nella continuità, a tentare la corsa con una lista civica dell’area di centrosinistra, sarà l’assessore Domenico Altieri. Il centrodestra avrebbe chiesto un passo indietro a Ubaldo Arduini - che si era autocandidato - per arrivare a un nome condiviso.

Neviano
Uno degli attuali assessori potrebbe guidare la lista civica che raccoglierà l’eredità del sindaco Giordano Bricoli (la sua è sempre stata definita un’amministrazione di centro puro). Facile che abbia l’appoggio dell’Udc. «Stiamo lavorando perché anche il Pd appoggi questo progetto civico, credo che possano esserci le condizioni», commenta Garbi. La Lega? Potrebbe correre anche da sola, ma sia dal Carroccio che dal Pdl nessuno si pronuncia.

Sala Baganza
E' ufficiale la ricandidatura del sindaco Cristina Merusi appoggiata dal centrosinistra. La battaglia potrebbe essere molto affollata: decisi a scendere in campo, ciascuno con una propria compagine, Rifondazione, Grillini, Pdl, movimento Terre Salesi, e Sala Attiva di Tiziana Azzolini (anche gli ultimi due orbitano nell’area di centrodestra).

San Secondo
Scarse le notizie che arrivano da Pdl, Lega e Udc. L’ex assessore Massimiliano Dall’Argine potrebbe invece provare a riportare il comune nelle mani del gruppo legato a Roberto Bernardini. Il Pd sta lavorando a una lista civica che guarda anche verso il centro. Anche il movimento civico «Progettiamo San Secondo» potrebbe avere qualcosa da dire.

Traversetolo
Il Pd ha proposto il nome dell’ex sindaco Ginetto Mari con l’intenzione di raggiungere una larga intesa a sinistra. Il Pdl spingerebbe invece l’ex presidente dell’Avis Sergio Madureri, cercando un accordo con la lista «Centrodestra Traversetolo». Silenzio dalla Lega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

3commenti

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

parodia con Parma/Karma canzone vincitrice sanremo

parodia

Si sorride con il prosciutto di Parma in "salsa" Occidentali's Karma Video

Aereo intercettato sui cieli della Germania

germania

Il pilota non risponde: volo di linea scortato da jet da guerra

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Sexy allenamento di Jessica Immobile: boom di clic 

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Rapina alla Cariparma: giallo sui colpi di arma da fuoco

Collecchio

Rapina alla Cariparma: giallo sui colpi di arma da fuoco. Video: l'arresto dei ladri

Il servizio del Tg Parma: la testimonianza di un giovane - Video

CULTURA

Tahar Ben Jelloun a Parma: "Più educazione per sconfiggere l'Isis"

Palazzo del Governatore gremito

anteprima GAZZETTA

Pomeriggio di paura a Collecchio Video

GAZZAREPORTER

Degrado in Oltretorrente Foto

Un lettore racconta con le immagini una passeggiata abortita

LEGA PRO

Parma- Samb 4-2: il film del match Video

Via Mazzini

Le baby gang fanno paura: negozianti sotto assedio

11commenti

Parma

Trasporti, gara a BusItalia. Tep all'attacco: "Verificheremo se l'assegnazione è legittima"

Offerte eccessivamente al ribasso - dice la Tep - possono poi avere pesantissime ripercussioni sul servizio, sugli utenti e sui lavoratori

13commenti

enti

Allarme Provincia: "Rischiamo di non chiudere il bilancio" Video

autobus

Via Farini, modifica temporanea del percorso del 15

crocetta

Crocetta, il mistero dell'auto bruciata

1commento

tg parma

Il pugile Fragomeni dona 25mila euro all'Ospedale dei Bambini Video

Cocaina

Preso il pusher dei ragazzini

2commenti

La storia

Silvia, convertita all'ebraismo: mollo tutto e mi trasferisco in Israele

1commento

Polizia municipale

Autovelox e autodetector: la mappa dei controlli a Parma

Parma

Mattinata di incidenti: quattro feriti in poche ore Foto

BASSA

I truffatori arrestati risarciscono i negozianti raggirati

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

4commenti

EDITORIALE

I figli, la droga e una mamma "condannata" per troppo amore

di Carlo Brugnoli

ITALIA/MONDO

SINISTRA

Dal Pci a Sel, la storia delle scissioni Video

Cremona

Napalm artigianale per incendiare la discoteca "rivale": denunciati due giovani

1commento

SOCIETA'

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

1commento

IL CINEFILO

Ecco due film "Molto belli" Video

SPORT

Vietnam

Rigore inesistente: la squadra resta immobile per protesta

ATLETICA

"Ayo" Folorunso vince i 400: guarda la straordinaria rimonta Video

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

nuovo kit

Mercedes Classe A Next, un passo più avanti