-3°

Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense
0
BASILICANOVA
Roselline in vendita
Oggi alle 8,30 vicino alle edicole di Basilicanova e di Monticelli Terme, i volontari dell’Avoprorit di Montechiarugolo distribuiranno dei piccoli vasi di roselline. Il ricavato sarà destinato allo studio e alla ricerca sui tumori.
 
BAZZANO
Una domenica ecologica
A Bazzano questa mattina si terrà la «Domenica ecologica»: con la Pro loco, per pulire fossi, cigli e scarpate.  Alle 12.30 il pranzo insieme, al ristorante «Il Capriolo» di Bazzano.
 
BERCETO
«Concerto di primavera» in Duomo
In occasione della Giornata Fai di primavera, il Comune di Berceto, in collaborazione con l’associazione culturale «Almost», presenta il «Concerto di primavera». Il concerto si terrà nel Duomo di Berceto oggi, alle 16.30, con ingresso libero. Interverranno: Corrado Equilibrati e Alessandra Nardelli alle chitarre; Silvia Cavatorta al flauto traverso; Simone Brizzolari, Claudia Cimò, Francesca Iacci e Ilenia Marzano ai flauti traversi; letture a cura di Fausto Squeri.
 
A Casacca con il Fai
Oggi si può fare un viaggio fra arte e storia
 
BORGOTARO
Coro del Regio: oggi il concerto
Oggi alle 20,45 si terrà a Borgotaro, nella chiesa di San Domenico, un concerto del Coro del Teatro Regio, diretto dal maestro Martino Faggiani. Verranno eseguite musiche di Bellini,  Donizetti, Leoncavallo,  Mascagni, Rossini e  Verdi. Il concerto proporrà, con l’esecuzione di queste pagine immortali, un ventaglio di sentimenti, che sono poi l’espressione dell’Ottocento: gioia, solennità, preghiera, idillio. 
 
BUSSETO
Gli orari del museo «Verdi»
Il museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino è aperto anche oggi dalle 10 alle 17,30. Info allo 0524-931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.
 
CEDOGNO
Aperto il museo dei lucchetti
Anche oggi a Cedogno il museo dei lucchetti antichi sarà aperto, per visite gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Si potrà ammirare, fra le oltre 400 antiche serrature esposte in bacheche illuminate, anche un singolare lucchetto con l’effigie di Garibaldi.
 
COLLECCHIO
La notte dei monologhi
Oggi alle 21 al teatro Crystal di Collecchio, andrà in scena «La notte dei monologhi», con Gianfranco Tosi, Dario Baggio, Anna Casalini, Anna Previ, Stefano Vecchi, Francesca Ferrari. Il teatro aprirà alle 20.15 e lo spettacolo sarà preceduto da un buffet con aperitivo preparato dagli chef Michele Brigati e Stefano Pinetti.
 
Collecchio porta  in piazza il formaggio
Dalle 10 di oggi in piazza Repubblica, il protagonista sarà il formaggio. Sotto una tecnostruttura che garantirà lo svolgimento della manifestazione anche in caso di maltempo, si svilupperà la 7ª edizione di «Formaggio e compagnia», la fiera del parmigiano e soci che agli stand delle aziende produttrici di formaggio abbina altri produttori di salume, miele, aceto e altro ancora.  L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con il caseificio Gennari di Collecchio e sotto il patrocinio della Provincia, sarà l’occasione per curiosare tra le novità in campo alimentare e acquistare prodotti enogastronomici di qualità.  La fiera vedrà anche quest’anno la presenza di Slow Food con il culatello e la spalla cruda. Non mancheranno uno stand del circolo «Il Colle» che proporrà la torta fritta e un info-point dell’Avis. Anche i più piccoli non rimarranno delusi grazie alla distribuzione gratuita del gioco del formaggio, una sorta di gioco dell’oca.
 
La storia dei giardini
Oggi dalle 9 alle 12 al «Centro Parco Casinetto» si svolgerà un incontro intitolato «Storia dei giardini». Info: 320.6073855.
 
COLORNO
Festa del baseball al centro sportivo
Festa del baseball oggi a Colorno. Nell’ambito del «Torneo Primavera» centinaia di piccoli atleti del batti&corri si sfideranno nelle categorie «Ragazzi», «Allievi» e «Under 21» sui diamanti del centro sportivo «Dorotea Sofia».  
 
Chiude «Art brut»
Terminerà oggi (orario di visita: 10-13 e 15-18) la rassegna «Di qui e d’altrove Art brut», allestita nelle sale espositive della Reggia di Colorno. Per informazioni: biglietteria Reggia (0521.312545), ufficio turistico (0521.313790).
 
Reggia, ecco gli orari delle visite
Anche oggi le visite alla Reggia si effettuano alle 10, 11, 15, 16 e 17 (inizio ultima visita). L'ufficio informazione e accoglienza turistica dei comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile, è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.
 
In scena «Per un pezzo di luna»
Oggi alle 18 al teatro «Juventus», la compagnia «Tuttoattaccato» presenta «Per un pezzo di luna» con la regia di Giordano Mariani. Lo spettacolo, organizzato dall’associazione «Help for children Parma» e dall’Amministrazione comunale di Colorno, è adatto agli adulti e ai bimbi dai 4 anni. L’incasso (5 euro) sarà destinato ai progetti dell’associazione «Help for children Parma».
 
Mostra collettiva in Santo Stefano
Nella chiesa di Santo Stefano ieri è stata inaugurata la mostra collettiva «L'ora della ri-creazione» con opere degli artisti Lorella Calzolari, Irene, Sarzi Amadé, Maria Antonia Soncini, LUfER, e Massimo Agostini.  La mostra è visitabile fino al 10 aprile (orario sabato e festivi: 10-12;15-19; feriali su appuntamento tel. 347.1565403).
 
Alla StraColorno i migliori specialisti della corsa su strada
Oggi si corre la quarta edizione.Partenza e arrivoin piazza GaribaldiDomani i partecipanti al campionato provinciale Fidal di corsa su strada sono attesi a Colorno per la 4ª Stracolorno-Corridori Net Race (km. 11,100), organizzata dai Marciatori Parmensi, Gruppo Giudici gare Fidal, sostenuta dal Comune di Colorno, Gruppo Alpini Colorno, Protezione civile e Provincia di Parma. Il percorso comprende l’attraversamento del parco della Reggia. Saranno presenti i migliori esponenti del podismo provinciale: da Yassine El Fathaoui, Pier Paolo Truffelli, Matteo Filippi, Simonetta Magnani, Matteo Pegoiani del Cus Parma, il Circolo Minerva con Pietro Cabassi, Gianluca Cola, Maurizio Dall’Ovo, l’Atletica Casone con Fabrizio Vignali, Massimo Spagnoli, Fabio Marchio,Roberto Adami, il Cral Tep sezione Atletica con Franco Baratta, Walter Nadotti, la Cittadella 1592 Parma con Fausto Nobili, Pietro Carrara, Manuela Dellapina, il Quadrifoglio Salso con Sarah Martinelli, l’Atletica Barilla con Manuel Petrini e Raffaella Lodi, il Trc Traversetolo con Elio Ramon Perez Torres, il Kino Mana con la vincitrice della «Corrizibello» Maria Pezzarossa, Massimiliano Spotti, Paolo Vacondio. La partenza alle 10 in piazza Garibaldi, dove è fissato anche l'arrivo.
 
FELEGARA
La favola di Pinocchio
Oggi alle 16 al teatro comunale «Tanzi» di Felegara l’associazione culturale «La Pergamena» di Fornovo, in collaborazione con l’associazione «La Luna e il Sole» di Medesano e con il patrocinio del Comune di Medesano,  presenta uno spettacolo teatrale dal titolo «La favola di Pinocchio» con la Compagnia «Artisti per caso». Ingresso ad offerta.
 
GATTATICO
In mostra le tele di Ghisi
Nel centro polivalente di via Cicalini a Praticello di Gattatico, continua la suggestiva mostra di paesaggi del Po, nelle tele del pittore Roberto Ghisi. Sarà visitabile fino al 16 aprile.
 
MEDESANO
Ballo liscio al Centro sociale
Oggi alle 15,30 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano», ballo liscio con l’orchestra di «Maurizio & Daniela».
 
MONCHIO
Ciaspolata sotto il crinale
La primavera è ormai arrivata, ma i monti del nostro Appennino sono ancora ricoperti da un soffice strato di neve che da la possibilità di fare un’escursione in totale sicurezza. «Camminando sotto il crinale Tosco - Emiliano» è la proposta per oggi di «Camminaparco» e Cofap. Una ciaspolata guidata di media difficoltà, della durata di circa quattro ore, che porterà gli escursionisti a visitare, con le ciaspole ai piedi, il lago Martini e il Verde. Il ritrovo è fissato per le 9,45 davanti al negozio «Parma Sport» di Prato Spilla, dove sarà anche possibile noleggiare le ciaspole ad un prezzo convenzionato.
 
MONTICELLI
Torta fritta benefica al circolo «Verdi»
Oggi, dalle 17 alle 19,30, al Circolo Arci «Verdi» verrà preparata e distribuita la torta fritta. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Azzurra di Traversetolo per l’acquisto di un defibrillatore.   
 
PELLEGRINO
Val Stirone: in tavola prevale la tradizione
Crostini di pane di grani antichi al «Grass pist», la »Favet'ta», la «Picajia» e il «Lat in pè»: è il menu speciale proposto dalla rassegna gastronomica «Antichi piatti della Val Stirone», arrivata oggi al suo ultimo appuntamento. 
L’iniziativa coinvolge sei ristoranti di Pellegrino che, a mezzogiorno, portano in tavola i sapori dell’antica tradizione culinaria della vallata, proponendo al pubblico un viaggio gastronomico alla scoperta della cucina popolare. I ristoranti di Pellegrino che partecipano all’iniziativa sono: ristorante «Lago Bleu» pesca sportiva (tel. 0524 64146); ristorante «Sole» (tel. 0524 64304); trattoria pizzeria «La Vecchia Caserma» (tel. 0524 594945); osteria «Dulcis Parmae» (tel. 0524 594943); albergo ristorante «Le Ginestre Pighouse» (tel. 0524 64170); ristorante «Pommeri» (tel. 0524 64150).
 
Dal castello al santuario: un trekking a passo d'asino
La passeggiata di oggi, intitolata «Il sentiero dei pellegrini» e nata dall’associazione di guide ambientali escursionistiche «Terre Emerse» e dall’associazione «L'asino che vola», permette di soffermarsi ad osservare la natura e il paesaggio. Da Pellegrino si percorrerà l’antico sentiero che passa sotto al castello, si raggiungerà attraverso il bosco il santuario di Careno, dove è prevista una breve visita. La passeggiata proseguirà attraverso i prati fino a scendere ai Piani di Medaglie. Lungo il sentiero Elio Lusignani, maestro fornaio, illustrerà il progetto della filiera dei Grani Antichi di Pellegrino, che ha consentito di produrre farina a «chilometro zero» per il pane del Forno F.lli Lusignani. Si rientrerà a Pellegrino (rientro entro le 13) per il pranzo. Il ritrovo è fissato a Parma (parcheggio Cavagnari, via La Spezia alle 9) o a Pellegrino al bar Appennino alle 10. La durata è quasi tre ore. Info e prenotazioni obbligatorie: Jenny 348.1033753, Antonio 328.8116651.
 
POLESINE
Polesine ricorda Balestrieri e Oppici
Oggi Polesine partecipa ai festeggiamenti per il 150° dell’Unità d’Italia ricordando due suoi «figli» illustri, Paolo Oppici ed Angelo Balestrieri, e premiando i sindaci ed i consiglieri comunali che si sono succeduti dal 1946 ad oggi. Lo farà con una seduta straordinaria dei Consigli comunali (quelli che ci sono stati, appunto, dal 1946 ad oggi) che si terrà alle 10, in municipio. La cerimonia si aprirà con il saluto del sindaco Andrea Censi dopodiché prenderà la parola il professor Piergiovanni Genovesi, docente di storia contemporanea all’Università di Parma, che parlerà di «Paolo Oppici - Rettore dell’Università di Parma tra Ducato e Regno». Subito dopo interverrà il direttore dell’Archivio comunale di Parma Roberto Spocci per parlare di «Angelo Balestrieri - garibaldino, amministratore, cooperatore, politico». Ospite d’onore sarà il chiarissimo professor Gino Ferretti, rettore dell’Università di Parma. Nel corso della cerimonia saranno consegnate targhe celebrative ai sindaci di Polesine che si sono succeduti dal 1946 ad oggi mentre i consiglieri comunali che si sono alternati nel medesimo periodo riceveranno una pergamena celebrativa.
 
PONTREMOLI
150 anni dell'Unità d'Italia: anche Pontremoli in festa
Pontremoli festeggerà, in ritardo, il 150° anniversario dall’Unità d’Italia con una manifestazione a cui è invitata tutta la cittadinanza. Le celebrazioni in città infatti si terranno oggi, con inizio alle 9 con il concentramento nella piazza dedicate proprio all’Unità d’Italia con l’alzabandiera. Alle 9.30 la deposizione della corona ai piedi del monumento ai caduti della Grande Guerra. Subito dopo, alle 9.40 comincerà la sfilata per le vie pontremolesi che raggiungerà il Duomo, dove alle 10 il vescovo, monsignor Giovanni Santucci, celebrerà la messa. Al termine, in piazza della Repubblica, alle 11 spettacolo coreografico con l’esibizione degli sbandieratori locali e della banda musicale cittadina. Poi la benedizione della lapide del Comune di Pontremoli, il discorso del commissario straordinario Valerio Massimo Romeo, la deposizione di corone ai bassorilievi di Vittorio Emanuele II e Giuseppe Garibaldi. Ci sarà l'esposizione delle nuove bandiere sul palazzo del Comune e infine, ciliegina sulla torta, a coronare le celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia verrà suonato l’Inno di Mameli.
 
ROCCABIANCA
Nel weekend le visite al castello
Il castello di Roccabianca apre le porte ai turisti oggi dalle 10 alle 11 e dalle 14,30 alle 17,30. Assaggi di alcolati di frutta e distillati della ditta Faled saranno offerti a tutti i visitatori. Aperte anche la Stanza di Griselda con affreschi raffiguranti lo zodiaco e la sala Rangoni Pallavicino. Info: 0521.374065 o 0521374596.
 
Il Coro del Regio all'Arena del Sole
Il Coro del Teatro Regio di Parma, diretto dal maestro Martino Faggiani, si esibirà oggi, alle 16, nel teatro dell’Arena del Sole di Roccabianca. L’ingresso è gratuito. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Roccabianca, la Provincia, la Camera di Commercio e il sostegno della Banca Monte Parma e Fondazione Cariparma. 
 
Aperto il Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15, alle 18. L’ingresso è gratuito. Il museo offre un interessante percorso multimediale che dall’antichità ripercorre la storia della Bassa sino a seguire le vite di due grandi personaggi nati a Fontanelle: Giovanni Faraboli e Giovannino Guareschi. Qui i visitatori potranno ammirare anche la collezione di sculture  dell’artista Maurizio Zaccardi.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Si inaugura il teatro dell'oratorio
Fine settimana alla grande in occasione dell’inaugurazione del rinnovato teatro dell’oratorio parrocchiale «San Giovanni Bosco». Oggi alle 19 aperitivo-concerto a base di cocktail, stuzzicherie e canzoni.
 
 
SORAGNA
Il mondo contadino in mostra
Anche oggi il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi sarà aperto per visite gratuite dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17,30.
 
Torna la tradizionale "camminata" di Carzeto
Puntuale come ormai accade da 37 anni, ritorna oggi nella frazione di Carzeto la tradizionale «Camminata campagnola» organizzata dalla Società sportiva carzetana con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Soragna e della Provincia. La manifestazione podistica, che ha la caratteristica di essere ad impatto ambientale sostenibile, è a passo libero, non è competitiva ed è valevole per i concorsi internazionale IVV, quelli nazionale Fiasp «Piede alato» e provinciali «Pé d’argent» e «Valenti sport». La «camminata» si svilupperà su tre distinti percorsi di 6, 15 e 21 chilometri fra il verde della campagna carzetana, gli argini dei torrenti Stirone e Rovacchia e le strada della zona precluse al traffico veicolare. Sono in palio numerosi premi in natura - salumi, formaggi, animali da cortile, dolciumi ed oggettistica per la casa - per gruppi e per singoli partecipanti, oltre al Gran trofeo in marmo «Romano Casaroli» per il gruppo più numeroso con un minimo di 100 concorrenti. La partenza è prevista alle 8,30 dalla piazza della Fontana, traguardo finale poi della manifestazione sportiva.
 
TIZZANO
Un fiore per la prevenzione
Oggi dalle 8 alle 12,30 l’Avoprorit scende in piazza, a Tizzano e Lagrimone, e al bar «Baffo» di Capoponte, con l’iniziativa dal titolo «Un fiore per la prevenzione».
 
TORRECHIARA
Nuovi orari per il castello
Il castello di Torrechiara attua l’orario estivo: nei weekend, il sabato è possibile visitare il maniero dalle 8,30 alle 19,30 e alla domenica dalle 10,30 alle 19,30. La biglietteria chiude 30 minuti prima. Costo biglietti d’ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro nella fascia 18-25 anni, gratuito fino a 18 e oltre i 65 anni.
 
TORRILE
Saggio-spettacolo dei bambini
Andrà in scena oggi alle 16 nella sala civica di San Polo il saggio-spettacolo a cui hanno lavorato i bambini dai 5 ai 10 anni di Torrile. Guidati dagli animatori dell’associazione culturale «Il colore delle parole», hanno partecipato al biblio-laboratorio teatrale dal titolo «Le calosce della felicità» liberamente ispirato alla favola di Hans Christian Andersen.
 
TRAVERSETOLO
Un torneo di «Yu Gi Oh!»
Oggi nella Corte Agresti dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 sarà organizzato un torneo di «Yu Gi Oh!».
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

1commento

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

1commento

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

LEGA PRO

Il Parma di D'Aversa debutta a Bolzano con il Sudtirol Diretta dalle 14,30

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22 di ieri 

parma

Luminarie: spesi 125mila euro

1commento

Inchiesta

E' emergenza truffe, anziani nel mirino: ecco le "trappole" più utilizzate

Politica

Pellacini: "Via D'Azeglio, sala giochi al posto del market?"

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

9commenti

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Sala Baganza

Festeggiano 50 anni di matrimonio aiutando la Casa della salute 

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

14commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

TRAGEDIA

Scivolano in un dirupo: un morto e due feriti

MONTECCHIO EMILIA

Vende Audi A4 a 1.800 euro ma è una truffa: denunciato bergamasco

1commento

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

REGALI DI NATALE 2016

Scopri il regalo giusto per il tuo lui

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento