-2°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

BASILICANOVA

Bande in concerto per l'Unità d'Italia
Alle 21, alla sala «Amoretti» di Basilicanova si terrà il concerto della banda «Giuseppe Verdi» e della «Montechiarugolo folk-band Tullio Candian», organizzato dal locale circolo «Rugantino», in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Montechiarugolo, nell’ambito dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
 
BAZZANO
Visite guidate al museo
A Bazzano di Neviano, il museo etnografico «Uomo-Ambiente» sarà aperto per visite guidate, dalle 15 alle 18.
 
BUSSETO
Museo «Verdi» aperto nel weekend
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto , dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524.931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.
 
CERESETO DI COMPIANO
Musica e buona cucina
Proseguono, a Cereseto di Compiano, gli appuntamenti gastronomici, con musica popolare, alla trattoria Solari, con la «Fede Band», ad ingresso libero. A pranzo, ci sarà la musica di Giancarlo Galli (chitarrista e cantante), con il fantastico polistrumentista Keith Easdale, che si esibirà in vari strumenti, dalla «piva» al violino.
 
COLLECCHIO
In teatro «Le sorelle di Cenerentola»
Alle 16, si conclude la stagione ragazzi del «Teatro alla Corte» di Giarola. L’appuntamento è con «Le sorelle di Cenerentola» di Progetti&Teatro/Teatroperunpò, spettacolo con Beatrice Baruffini e Agnese Scotti per la regia di Carlo Ferrari.
 
Mostra alla Ceramica del Ferlaro
Da oggi al 23 aprile nei locali della storica Ceramica del Ferlaro sarà visitabile una singolare mostra dal titolo «Galli, galline, papere e pulcini» curata da Umberto Alinovi. Un pollaio in ceramica arricchito dalle opere di Gerardo Lunatici, Michele Alinovi, Umberto Alinovi, Paula Juchem e Magdalena Elek. Tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Info: 0521.805348
 
COLORNO
Baseball protagonista al centro sportivo
Ultimo weekend primaverile dedicato al baseball al centro sportivo «Dorotea Sofia» di Colorno. Si disputerà la giornata conclusiva del torneo «Primavera» con il trofeo «Area Italia» per la categoria «Cadetti» e la grande festa del mini-baseball con centinaia di giovanissimi praticanti del «batti&corri».
 
La primavera porta allegria a Colorno
Al quartiere Oratorio a Colorno, ritorna il tradizionale appuntamento con la Festa di primavera. Giunta alla quarta edizione, la festa, organizzata da Confesercenti Parma con il patrocinio del Comune di Colorno, la collaborazione di Pro Agency srl, del Comitato spontaneo del quartiere Oratorio e su richiesta dei commercianti in sede fissa presenti nell’area, sarà un momento di gioia e di aggregazione sociale.
 
«Cinema... a sorpresa»
Alle 16, al cinema «Juventus» di Colorno, nell’ambito del ciclo «Cinema... a sorpresa», a cura dell’associazione «Il Sipario», verrà proiettato il film «Alieni in soffitta». Ingresso 4 euro. Per informazioni (335.6930095).
 
Collettiva d'arte in Santo Stefano
Nella chiesa di Santo Stefano fino al 10 aprile (orario sabato e festivi: 10-12; 15-19; feriali su appuntamento tel. 347.1565403) è allestita la collettiva «L'ora della ri-creazione» con opere di Lorella Calzolari, Irene Sarzi Amadé, Maria Antonia Soncini, LUfER, e Massimo Agostini.  Le opere sono ideate e prodotte da artisti fuori dal comune per creatività e originalità, e realizzate con materiali di recupero, riesumando e dando nuova vita ad oggetti in disuso, scartati e gettati nei rifiuti.
 
FONTANELLATO
Domenica magica nella Rocca: animazione, giochi e merenda
Nel fossato attorno alla Rocca Sanvitale di Fontanellato nuota un coccodrillo? Bambini, cosa brilla nella notte? Sono forse le fate sul loggiato pensile? L’unico che può saperlo è Peter! Peter Pan è tornato e ha trasportato l’«Isola che non c'è» in castello, trasformando così il regno dei suoi piccoli amici, in una immaginaria fortezza galleggiante ancora protetta dall’acqua. E tutto questo per sfuggire al terribile Capitan Uncino che con una bussola speciale lo insegue per mari e terre emerse. Allora Peter si è ingegnato di nascondere l’«Isola» per proteggere i bimbi sperduti: ed ha scelto un antico maniero dove di stanza in stanza si celano mille giochi e segreti. 
L’appuntamento per entrare nel magico mondo di Peter Pan è  dalle 15.30, con il terzo appuntamento di «MAGirocCA - Domenica Magica in Castello»
 
Spazio ai giochi di ruolo
«Ok! Il gioco è servito». E’ il titolo della manifestazione ludica, a base di giochi di ruolo, che si terrà  dalle 15 alle 20, nel locale Ghiacciaia in piazza Pincolini. Il pomeriggio di board game è stato organizzato gratuitamente dall’Agenzia degli Incantesimi.
 
LESIGNANO
I palestra con Elisa Fronteddu
Un nuovo seminario del metodo Feldenkrais con Elisa Fronteddu si svolgerà  dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30, nella palestra del campo sportivo in via del Registro 1 a Lesignano. Il workshop si concentrerà su spalle, braccia e torace. Il seminario si rivolge a chi ha problemi alle spalle o tensioni a collo, mandibola, schiena; a chi ha difficoltà nell’uso delle braccia; a chi vuole migliorare l’efficienza dei propri gesti quotidiani o le proprie prestazioni artistiche. Oggi è possibile ricevere lezioni individuali. Per informazioni e iscrizioni: elisa.fronteddu@gmail.com - 3403367552 , info@andanza.it - 3392286400.
 
MEDESANO
Danze al Centro sociale
Dalle 15.30, alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Silvano & Mauro Band».
 
Collettiva d'arte all'Attic Studio
All’Attic Studio di Maura Lari in strada dei Ferrari 30/a, inaugurazione della collettiva d’arte contemporanea «Ipotesi di futuro». In mostra opere di Carlotta Balestrieri, Carine Chevallier, Rino Stefano Tagliafierro ed Enrico Zermani. La mostra affronta il tema dell’ambiente che circonda la galleria.
 
MONTICELLI TERME
Torta fritta al circolo «Verdi»
Dalle 17, al circolo Arci «Verdi», i volontari prepareranno e distribuiranno la torta fritta. Il ricavato verrà devoluto alla Croce Azzurra di Traversetolo per l’acquisto di un defibrillatore.
 
MOTTA BALUFFI
Visite all'Acquario del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, vicinissimo centro rivierasco del Cremonese, sarà aperto l’Acquario del Po. Info: 3485634093.
 
POLESINE
Le domeniche del pensiero
«Agorà - le domeniche del pensiero»: questo il titolo della nuova iniziativa promossa dal Comune di Polesine che ha messo in programma cinque incontri di filosofia che si terranno in altrettante domeniche, fra aprile e maggio. Si comincia  con «In principio fu la meraviglia» per proseguire domenica 10 aprile con «L'età della tecnica: essere un mezzo nella catena dei mezzi». Quindi, domenica 17 aprile, sarà la volta di «se non ci sono altri Io non c'è alcun Io» e domenica 1 maggio appuntamento con «Cercando di fare un o ciò che è due, Eros cerca di medicare l’umana natura». Infine, domenica 8 maggio sarà la volta del «L'ospite inquietante». Tutti gli incontri si terranno alle 10 nell’aula magna della scuola elementare.
 
PONTETARO
In chiesa gli anniversari di nozze
La parrocchia di Pontetaro organizza  la festa degli anniversari di nozze. Alle 11 la messa, al termine seguirà un aperitivo offerto dal circolo Anspi «Il ponte».
 
ROCCABIANCA
Il castello aperto nel weekend
Il castello di Roccabianca è aperto oggi, dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30. Assaggi di alcolati di frutta e distillati della ditta Faled per tutti i turisti. Aperte anche la Stanza di Griselda con affreschi zodiacali e la sala Rangoni Pallavicino. Per contatti chiamare lo 0521.374065 oppure 0521.374596.
 
Alla scoperta del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito ed è esposto nelle varie stanze un percorso multimediale dedicato alla storia della Bassa e alle vite di Giovanni Faraboli e Giovannino Guareschi. Nel museo si trova anche la mostra di sculture opera dell’artista Maurizio Zaccardi ispiratosi alle vignette satiriche guareschiane.
 
RUBBIANO
Dj Gastone al Lago del lupo
Al Lago del lupo di Rubbiano, si balla in video discoteca con dj Gastone; nella saletta sky  sfida Parma-Bari. Un match molto importante soprattutto per la squadra allenata da Marino.
 
SANT'ILARIO D'ENZA
Mercato straordinario
Dalle 8 alle 19, straordinario mercato all’aperto organizzato dall’associazione dei commercianti «Meglio Sant'Ilario», con la partecipazione di oltre cento operatori che esporranno prodotti di qualità. Anche i negozi saranno aperti.
 
SAN DANIELE PO
I fossili del Grande fiume
I fossili di animali, scomparsi da migliaia e migliaia di anni, che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume potranno essere ammirati domani, domenica 3 aprile, a San Daniele Po, vicinissimo centro del Cremonese al quale si giunge subito dopo aver percorso il ponte «Verdi» di Ragazzola. Dalle 14 alle 19 sarà aperto il Museo naturalistico paleontologico che ospita un’ampia sezione con rari fossili del Grande fiume. Inoltre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19 si potrà visitare la mostra fotografica «Naturalmente». Info al 3343214751.
 
SAN SECONDO
Visite alla Rocca dei Rossi
Oggi  c'è la possibilità di usufruire di visite guidate alla Rocca dei Rossi di San Secondo. Per informazioni: Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0521.873214-872147.
 
SORAGNA 
La «Via Crucis» di Brughiera 
All’interno dell’oratorio di Sant'Antonio, è visitabile la «Via Crucis», dipinta dall’artista fidentino Lucio Brughiera, su modelli seicenteschi.
 
Rocca e civiltà contadina: Soragna ritorna «paese d'arte» 
Grazie alla collaborazione tra la cooperativa «Itinera Emilia» e il Museo del Parmigiano Reggiano, a Soragna torna anche quest’anno - ogni prima domenica del mese (ad esclusione di luglio, agosto e dicembre) - «Soragna paese d’arte», l’iniziativa che offre l’opportunità di visitare due luoghi storici con l’accompagnamento gratuito delle guide turistiche autorizzate. Si partirà alle 15.30 con la visita alla splendida Rocca Meli Lupi.
 
Cabala e ebraismo in Sinagoga
Dopo il successo della Festa di Purim e della conferenza del rabbino Luciano Caro, un altro importante appuntamento culturale si terrà  alle 16, nella Sinagoga di Soragna. Interverrà il rabbino capo emerito della Comunità ebraica di Milano e presidente del tribunale rabbinico del centro-nord Italia Rav Giuseppe Laras, che parlerà dell’Universalismo ebraico di Elia Benamozegh, noto rabbino e cabalista italiano.
 
Visite gratuite alla «Civiltà contadina»
Oggi si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Nuova oggettistica del passato esposta.
 
Le terrecotte di Fulvio Raineri
Dalle 9 alle 12, sarà aperta al pubblico la mostra di terrecotte di Fulvio Raineri allestita vicino alla chiesa parrocchiale. Ingresso libero e gratuito.
 
TRECASALI
Grande festa della solidarietà
Sarà una grande «Festa della solidarietà» quella che il «Gruppo Sostegno Alzheimer» di Sissa e Trecasali proporrà al circolo «Arci Stella» di Trecasali. Dalle 21 l’attiva associazione della Bassa aspetta tutti per divertirsi con la musica di «Luca Canali». Informazioni e prenotazioni: chiamare il 329.2734842. 
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Emergenza

Crescono le truffe agli anziani

LEGA PRO

Oggi Sudtirol-Parma

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

Sala Baganza

Un cinquantesimo nel segno dell'altruismo

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

parma

Luminarie: spesi 125mila euro

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

Governo

Renzi si è dimesso

PIACENZA

Sequestrate ville e auto a due famiglie rom

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video