12°

24°

Provincia-Emilia

A scuola in sicurezza con la polizia municipale

A scuola in sicurezza con la polizia municipale
Ricevi gratis le news
0

Per garantire la sicurezza degli studenti, da lunedì 15 settembre e fino a giugno, al primo suono della campanella e all’uscita dagli istituti didattici per tutto l’anno, il Corpo Unico di Polizia Municipale dell’Unione Terre Verdiane schiererà complessivamente una ventina di agenti davanti ai plessi scolastici dei Comuni del territorio, che collaborano – grazie ad apposite convenzioni – con un nutrito gruppo di “nonni vigile” in forze al personale Auser o, in base ai distretti, volontari dei Circoli Anziani.

VOLONTARI IN AIUTO PER ATTRAVERSARE LA STRADA -E se gli agenti dirigono il traffico – mentre mamme e papà parcheggiano, frenano, accostano, ripartono per accompagnare i figli in classe  - davanti alle sedi scolastiche, nelle rotatorie e negli incroci più vicini, gli incaricati dell’Auser con tanto di apposita paletta e pettorina fosforescente fanno attraversare la strada ai ragazzini dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 12.20 alle 13.20 e talvolta anche nei rientri pomeridiani scaglionati degli allievi.

NONNI SUGLI AUTOBUS CERCANSI -“Ci hanno segnalato l’anno scorso qualche scaramuccia sugli autobus– ha spiegato il presidente dell’Unione Terre Verdiane Massimiliano Grassi - : al riguardo facciamo un appello a mezzo stampa perché se ci fossero nonni volontari che desiderano dedicare qualche ora del loro tempo a sorvegliare gli autobus su cui viaggiano gli alunni e salire sui bus con loro, noi siamo intenzionati a fare partire anche questo ulteriore servizio in più a tutela dei minori. È un modo inoltre per avvicinare generazioni diverse nell’ottica dell’educazione civica” ha concluso Grassi.

FIDENZA - Partendo dal Distretto di Fidenza, dove il tandem agenti Pm-nonni vigili dell’Auser è ormai un binomio collaudato e affidabile, dal 15 settembre 2008 – in base al piano stilato dall’ispettore Gabriele Cassi – 7 Auser si occuperanno interamente della situazione davanti alle scuole (Onagro, Collodi, De Amicis, Canossa, Zani) al mattino, mentre 5 agenti seguiranno negli orari di punta la viabilità, modificata da poco con nuove rotatorie. “Copriremo la rotatoria su via Caduti di Cefalonia e quella dell’ex bivio su via Gramsci per agevolare gli attraversamenti dei pedoni. Saremo sul passaggio che tocca la strada di Salso e la via Emilia verso il centro. Un agente sarà all’altezza della Bellaria tra via Esperanto e via Berzieri dove c’è un flusso significativo di pedoni e giovani a piedi e in bicicletta. Infine una pattuglia mobile si sposterà dove c’è bisogno. Nel pomeriggio la Polizia segue i rientri pomeridiani dei ragazzi scaglionati” ha spiegato Cassi.

BUSSETO - Nel Distretto di Busseto, 2 agenti insieme al personale Auser vigilano su piazza Matteotti dove si trovano elementari, medie e l’Ipsia, in base al piano previsto dall’ispettore Claudio Passera, che ha spiegato come “i genitori apprezzino parecchio il servizio offerto”.

SALSOMAGGIORE - Il Distretto di Salsomaggiore Terme mette in campo 4 agenti per garantire il servizio di pattuglia e attraversamenti davanti alla scuola elementare-media Sant’Agostino, elementare D’Annunzio in centro, elementare-medie Carozza su piazza De Gasperi, scuola materna di via Salvo D’Acquisto. “Prestiamo particolare attenzione con la pattuglia all’incrocio tra il ponte di via XXV Aprile e via Santi: tante persone ci ringraziano per la presenza sulle strade nelle ore in cui i ragazzi entrano ed escono da scuola a piedi o in bicicletta” ha specificato l’ispettore Claudio Bellengi.

SAN SECONDO, TRECASALI, SISSA - A San Secondo Parmense, Trecasali e Sissa “la pattuglia di servizio è in giro ma non è fissa su alcuni punti tranne che in caso di nebbia, neve o pioggia dove allora monitoriamo gli attraversamenti – come ha sottolineato l’agente scelto Manuela Nervi – in condizioni normali, sono in funzione i semafori con chiamata pedonale a partire da quello situato a Ronco Campo Canneto sulla provinciale. Le scuole a San Secondo e a Sissa sono in zone molto tranquille”.

ROCCABIANCA - Nel Distretto di Roccabianca, comprensivo di Soragna, Zibello e Polesine, il referente è l’ispettore Massimiliano De Leo: “A Soragna è attivo il classico servizio alle scuole garantito dagli agenti – ha detto – con un’attenzione particolare al traffico lungo la provinciale. La presenza della polizia è anche un momento che consente ai cittadini di avvicinarci e fare segnalazioni. Con i bambini il rapporto è buono: è un primo contatto con il rispetto delle regole. A Roccabianca è attiva l’Auser con il “nonno vigile amico”. Le scuole elementari e medie sono ubicate di fianco al Comune e dunque la sede della Polizia Municipale è davvero vicina, a due passi. A Polesine e Zibello, i plessi didattici sono ubicati in zone sicure e tranquille, non ci sono problemi di grosso traffico: due volte alla settimana garantiamo però il servizio anche lì”.

FONTANELLATO E FONTEVIVO - Nel Distretto di Fontanellato e Fontevivo, coordinato dal commissario Luciano Aiolfi, si integrano bene Auser e agenti scelti: “Il servizio è molto utile per rendere più scorrevole il traffico, raccogliere le segnalazioni di mamme e cittadini e garantire la sicurezza di chi attraversa a piedi o in bicicletta – ha concluso – la divisa incute rispetto nei piccoli mentre i volontari Auser sono un indispensabile tassello nel tessuto sociale”. A Fontanellato c’è un agente davanti all’istituto comprensivo oltre ai nonni-vigili, “mentre a Fontevivo la scuola è in una zona sicura, senza attraversamenti e quasi tutti gli studenti viaggiano con il pulmino – trasporto garantito direttamente dal Comune – che entrano nel cortile dell’istituto – ha concluso l’agente scelto Simona Furlotti - Mentre a Pontetaro, è garantita la presenza fissa di un agente nel punto più pericoloso, all’altezza delle rotatoria all’inizio di via Don Minzoni, mentre davanti al plessi didattico è attiva l’Auser”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ricoverato Sobral, vincitore Eurovision 2017

Eurovision 2017

Salvador Sobral ricoverato in gravi condizioni

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

L'evento

Tutto pronto per gli Stones a Lucca. Mozzarella compresa Le set list del tour

Orietta Berti batte il Fisco: l’Irap le sarà rimborsata dal 1998

MONTECCHIO

Orietta Berti vince sul Fisco: le sarà restituita l'Irap pagata negli ultimi 19 anni

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«Bagno Gelosia», il pesce secondo tradizione

Ristorante Bagno Gelosia

CHICHIBIO

«Bagno Gelosia», il pesce secondo tradizione

Lealtrenotizie

Fiamme tra Parola e Sanguinaro: alta colonna di fumo, spente le fiamme

in serata

Fiamme tra Parola e Sanguinaro: alta colonna di fumo, spente le fiamme

PARMA

Finti poliziotti picchiano e rapinano prostitute in via Emilia Ovest

Gli agenti delle Volanti sono stati contattati da una "unità di strada anti-tratta"

3commenti

in serata

Rapina con coltello nella farmacia di via Trieste: due ladri in fuga

anteprima gazzetta

Caso Villa Alba: nuovi sospetti

I prossimi avversari

Non solo ottimismo in laguna: "Parma, nuova rivalità"

Anticipi/posticipi

Parma-Avellino domenica 29 ottobre Il calendario fino alla 13a

arezzo

Furto di una collana d'oro, auto affittata a Parma. 27enne nei guai

Crocetta

Insegue due ladri e viene preso a pugni

8commenti

OLTRETORRENTE

Scoperto a rubare biciclette, si nasconde sotto a un'auto ma la polizia lo blocca: arrestato

Un residente ha visto un 24enne marocchino, di notte, dal videocitofono e ha chiamato il 113

10commenti

nel pomeriggio

Incidente auto-minicar in p.le Volta: un 38enne al pronto soccorso

Sant'Ilario d'Enza

Si appostano in strada con ascia e coltello per un regolamento di conti: denunciati due russi

Ai carabinieri, i due uomini hanno detto "Siamo di passaggio". In realtà, da oltre un'ora si aggiravano per il paese

1commento

FIDENZA

Addio commosso a Filippo Nencini

Danza

Rebecca Bianchi nominata ètoile dell'Opera di Roma

gazzareporter

"Scena giornaliera del Maria Luigia"

AGROINDUSTRIA

Rainieri e Fabbri: “Il Ceta danneggia l’agricoltura dell’Emilia-Romagna”

PARMA

Incidente in via Rondizzoni

Sul posto il personale del 118 e i vigili del fuoco

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

GAZZAFUN

Dalla margherita alla "frutti di mare": vota le 10 pizze più buone

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

ITALIA/MONDO

Francia

E' morta Liliane Bettencourt, lady L’Oreal: la donna più ricca del mondo aveva 94 anni

legge elettorale

Presentato il Rosatellum bis. Come funziona Video

SPORT

Aragon

Vale "idoneo", sarà in pista. L'arrivo in stampelle Video

STATI UNITI

E' morto il pugile Jake La Motta, "Toro Scatenato"

SOCIETA'

fotografia

Gazzareporter "Vacanze": vince un romantico paesaggio

lite a seattle

Svastica al braccio: steso con un pugno da un afroamericano

MOTORI

auto&moda

Jaguar E-Pace, Debutto con Palm Angels Fotogallery

IL DEBUTTO

Nuova Suzuki Swift, nel weekend il porte aperte