-4°

Provincia-Emilia

Weekend: gli appuntamenti della domenica in provincia

Weekend: gli appuntamenti della domenica in provincia
0

BUSSETO
Uno «Sciame di biciclette» lungo il fiume
Oggi tocca a  «Sciame di biciclette», nell’ambito dell’omonimo progetto ideato dalla Regione per promuovere l’educazione alla vita all’aria aperta. L’appuntamento è promosso  dal distretto di Polizia municipale. Alle 15 ritrovo in piazza Verdi e da lì, in bici, lungo le piste ciclabili si raggiungerà il fiume Po a Vidalenzo. Quindi, ritorno a Busseto dove sarà servito un rinfresco. Info: 3299056187.                 
 
Scoprire Verdi al museo nazionale
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto oggi  dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.      

Busseto: mercatino dell'antiquariato musicale                    
 
COLLECCHIO
Concerto della corale a Ozzano
Nel teatro dell’oratorio di Ozzano Taro  alle 16 si esibirà la corale Uni3 di Fidenza.
 
Le opere della Tonarelli a Villa Soragna
Al centro culturale di Villa Soragna  mostra dell’artista parmense Anna Tonarelli, curata da Anna Mavilla in collaborazione con Educarte per la parte organizzativa e l’allestimento.

Un pollaio in ceramica al Ferlaro
Alla «Ceramica del Ferlaro» è possibile ammirare la mostra «Galli, galline, papere e pulcini» a cura di Umberto Alinovi, un pollaio in ceramica arricchito dalle opere di Paula Juchem, Magdalena Elek, Gerardo Lunatici, Michele Alinovi e Umberto Alinovi.

COLORNO
Le mille vite dei materiali di recupero
Ultimo weekend di apertura al pubblico per  l'originale collettiva «L'ora di ri-creazione»: gli artisti Irene Sarzi Amadé, Lorella Calzolari, Massimo Agostini, Lufer e Mariantonia Soncini esprimono tutta la loro creatività tanto con i materiali di recupero, con cui sono stati realizzati anche abiti che suscitano meraviglia e stupore. La mostra, allestita nella chiesa di Santo Stefano, è stata organizzata dall’associazione  «Il Telaio» come collaborazione extrascolastica del progetto «Eco-scuola» avviato dall’istituto comprensivo Belloni. «L'ora di ri-creazione» sarà visitabile dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. 
 
«Paesaggio...dentro»: le foto di Bolondi
Nelle sale espositive della Reggia  mostra fotografica «Paesaggio... dentro» di Ivano Bolondi. Il fotografo di Montecchio conduce il visitatore in luoghi inattesi e improbabili per immagini fotografiche.   La mostra, organizzata dal G.F. Color's Light in collaborazione con il Csu sezione fotografia dell’Università di Parma, e con il patrocinio del Comune di Colorno e della Provincia di Parma, è visitabile  con orario 10 - 12,30 /15-18.
 
Visite guidate alla Reggia
Le visite guidate alla Reggia si effettuano  alle 10, 11, 15, 16, 17 (inizio ultima visita), (tel. 0521312545).

COMPIANO
Festa contadina con abiti e costumi a tema
Festa contadina, in abiti tipici, a Cereseto. Nel  pomeriggio, alla trattoria Solari, suoneranno gli «Spunciaporchi», con la partecipazione straordinaria di Keith Easdale. Menu a tema. Info: 0525824801 - 824895.

FELEGARA
Fiori e piantine, profumo di generosità
Davanti alla chiesa  saranno in vendita fiori, piantine e gerani con incasso a favore delle Case di accoglienza della Diocesi.

Fontanellato: festa in piazza con le bancarelle

Fontevivo: Ponte dei sapori

MEDESANO
Medesano-Felegara: la carica delle bici
 «Sciame di biciclette» organizzato dal Comune con la Pro Loco di Sant'Andrea Bagni, il Gruppo scout Agesci Medesano 1 e la Protezione civile, Gruppo Alpini. Ritrovo alle 9,30 in piazza Marconi a Medesano. Alle 10 partenza per S. Andrea, con ristoro in piazza Ponci.

Pomeriggio di ballo liscio
Dalle 15,30 alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Giacomo Maini».

Le dolci uova di ParmAil
Oggi volontari dell’associazione ParmAil proporranno alla cittadinanza le «Uova di Pasqua» in piazza Marconi e in via Verdi nei pressi della chiesa dalle 9 alle 12,30. Domani anche a  Felegara e a Varano Marchesi nel piazzale della chiesa dalle 11 alle 12.
 
Le «Ipotesi di futuro» negli scatti
Oggi all’Attic Studio della «Carnevala» si può visitare, gratuitamente e su appuntamento (347/0394842), la mostra «Ipotesi di futuro» con opere fotografiche degli artisti Carine Chevallier di Verona, Enrico Zermani di Sant'Andrea Bagni, Carlotta Balestrieri e Rino Stefano Tagliafierro di Milano.

MONTICELLI
Le torte che aiutano i bambini
Questa mattina un banchetto per la distribuzione delle torte. Il ricavato andrà a sostegno dell’ospitalità dei bambini bielorussi che d'estate soggiornano al Punto Blu.

La torta fritta è solidale
Dalle 17, al Circolo Arci Verdi verrà preparata e distribuita la torta fritta. Il ricavato sarà devoluto all’Assistenza pubblica Croce Azzurra di Traversetolo, per l’acquisto di un defibrillatore.

Monticelli - Lo shopping che fa primavera

NEVIANO
Gli antichi lucchetti e le loro storie
Oggi  a Cedogno il museo dei lucchetti antichi sarà aperto, per visite gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

POLESINE
La domenica è con la filosofia
Nell’ambito di «Agorà - le domeniche del pensiero»,   alle 10, nell’aula magna della scuola elementare, appuntamento con «L'età della tecnica: essere un mezzo nella catena dei mezzi».
       
ROCCABIANCA
I tesori del castello da ammirare
Il castello di Roccabianca è aperto  dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Per tutti i visitatori ci saranno assaggi di alcolati di frutta e distillati Faled. Tra le bellezze del castello aperte al pubblico ci sono sia la Stanza di Griselda con affreschi dedicati ai segni zodiacali sia la sala Rangoni Pallavicino, restaurata di recente. Info: 0521374065.
 
Guareschi, Faraboli e la Bassa in un museo
Le vite di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli, la storia degli antichi mestieri della Bassa, una carrellata di personaggi nativi di questa terra e anche una sala dedicata alla satira politica con le opere dello scultore Maurizio Zaccardi: questo il percorso del Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle, arricchito da installazioni multimediali e da una ricca documentazione. Il Museo è aperto oggi  dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito.  

Sala Baganza: i segreti dei Boschi di Carrega

SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca dei Rossi
Oggi  visite guidate alla Rocca dei Rossi di San Secondo. Per informazioni : Ufficio Informazioni Turistiche, tel. 0521/873214.                   
 
SORAGNA
Nuovi oggetti del passato al museo
Con nuovo materiale del passato messo in esposizione, oggi  il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi sarà visitabile con la guida dello stesso  collezionista. Visita gratuita dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18.

TORRECHIARA
Il nuovo orario di visita al castello
Il castello di Torrechiara attua l’orario estivo: oggi sarà possibile visitare il maniero dalle 10.30 alle 19.30. La biglietteria chiude mezzora prima.

TORRICELLA DEL PIZZO
«Amarcord» e storia naturale in mostra
Oggi a Torricella del Pizzo per tutto il pomeriggio all’agriturismo Torretta saranno aperti il museo «Amarcord» dedicato alla musica meccanica ed il museo di storia naturale.
 
TORRILE
In bicicletta con Legambiente
Torna  a Torrile la biciclettata promossa da Legambiente. Il ritrovo è fissato per le 13,30 in piazza Repubblica a San Polo dove verranno distribuite le pettorine per tutti i partecipanti.

Pony, gonfiabili e torta fritta per i bimbi
Festa per grandi e piccini al «Circolo Il Portico». Questo pomeriggio, nel piazzale della struttura, saranno disponibili i pony del circolo ippico locale e allestiti i gonfiabili per i bambini. Per tutti sarà poi preparata una merenda a base di torta fritta

TRAVERSETOLO
«Tutto sposi»: sfilata e torta nuziale 
 Oggi piazza Mazzini ospiterà «Tutto sposi», con una giornata dedicata al matrimonio.    A partire dalle 10,30 si potrà assistere alle sfilate di abiti da sposa, e alle 18  il taglio della torta nuziale.     

Vidalenzo si veste a festa

ZIBELLO
Tornano le merende a base di prodotti tipici
Col ritorno della primavera tornano  gli appuntamenti con le «merende» a base di prodotti tipici locali. Si comincia oggi dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani. Qui si potranno gustare culatello di Zibello, Parmigiano reggiano e vino Fortana del Taro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

Polemica

«Sulla legionella ci hanno preso in giro»

IL CASO

«Ci hanno tolto il figlio per uno schiaffo»

Weekend

Feste di Sant'Antonio, musica e fuoristrada: l'agenda

Parlano gli studenti

«La Maturità 2018? Premia chi non studia»

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Intervista

Edoardo Bennato: «Sono sia Peter Pan che Capitan Uncino»

Regio

L'umanità raccontata da Brunori Sas Foto

Langhirano

Antonella, quel sorriso si è spento troppo presto

PROTESTA

Le medicine? Prendetele all'ospedale

Il caso

Anziana disabile derubata in viale Fratti

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

6commenti

Il fatto del giorno

Legionella: la rabbia del quartiere Montebello

3commenti

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

8commenti

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: a Langhirano il funerale 

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

3commenti

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

6commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

Rigopiano

Cinque estratti vivi, cinque ancora da salvare: i soccorsi continuano nella notte

Mondo

Trump: ''Da oggi l'America viene prima'' Video

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato

1commento

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery