Provincia-Emilia

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia
0

BAZZANO
Visite al museo «Uomo-Ambiente»
Oggi a Bazzano il museo etnografico «Uomo-Ambiente», che è stato inserito nella Settimana della cultura,  proposta dal ministero dei Beni culturali, sarà aperto dalle 15 alle 18 per visite guidate e gratuite.

BORGOTARO
Con la Festa degli Amor va  in scena la dolcezza
Si terrà in piazza Manara con la partecipazione di due pasticcerie locali, a partire dalle 15.30, la «Festa degli Amor», quei deliziosi dolcetti entrati ormai fra i prodotti locali di alta pasticceria. L’organizzazione è curata dall’assessore al Turismo ed alle Attività produttive Claudio Barilli e dalla responsabile dell’ufficio turistico Elisa Delgrosso. Quest’anno, questa festa, sempre frequentatissima, si terrà, all’aperto, in piazza Manara e vedrà la partecipazione di due pasticcerie locali: «Costella & Murena» e «Steckly di Tagliavini». La festa, nel corso della quale si terrà il tradizionale gioco delle coppie, sarà allietata dal gruppo musicale borgotarese «Stryx» (di cui proprio in questi giorni è uscito un nuovo album live), che proporrà le più belle canzoni d’amore di tutti i tempi. Questo appuntamento era nato, dieci anni fa, grazie ad una felice intuizione del compianto Savino Acquistapace, che, insieme a Patrizia Tagliavini, aveva voluto dar vita a questa manifestazione, ispiratata all’amore e che celebra la dolcezza di questo «dolcetto», di origine svizzera, ma divenuto ben presto, un prodotto tipico locale. Va precisato che, in Italia, questi capolavori di pasticceria si possono trovare solo a Borgotaro e a Pontremoli, dove gli stessi pasticceri svizzeri Steckly hanno operato. In malaugurato caso di maltempo, la «Festa degli Amor e degli Amori», si terrà, domani, sotto i portici, sempre di Palazzo Manara, residenza municipale. L’evento si inserisce in un progetto di collaborazione che l’Amministrazione comunale di Borgotaro sta realizzando insieme ai commercianti del centro storico, «per valorizzare - ha detto Barilli - il territorio, con strategiche e coordinate aperture domenicali nei periodi a più alta affluenza turistica». F.B.

BUSSETO
Il museo «Verdi» aperto nel weekend
Il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino è aperto oggi, dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524.931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.

Via Crucis tra musica, canti e danze
I giovani della parrocchia saranno i protagonisti della Via Crucis che, fra musica, danze e canti, avrà luogo domenica, alle 15.30, nell’Insigne chiesa collegiata di San Bartolomeo apostolo.

CEDOGNO
Aperto il museo degli antichi lucchetti
Oggi a Cedogno, il museo degli antichi lucchetti sarà aperto, per visite gratuite, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

COLLECCHIO
Ozzano, due giorni di appuntamenti al Museo Guatelli
Tornano domenica e lunedì, negli spazi del museo Ettore Guatelli a Ozzano Taro, le ormai tradizionali giornate guatelliane. In occasione della ricorrenza del compleanno del maestro  la Fondazione Museo Ettore Guatelli, in collaborazione con Mup Editore e Fondazione Monte di Parma, ha infatti organizzato una serie di iniziative ed incontri che in questa edizione vanno sotto il titolo «L'uomo del Museo. Il piffero fatato». Oggi l’appuntmento è alle 15,30 con la presentazione di «L’uomo del museo», numero monografico della rivista Sanvitale a cura di Mario Turci, dedicato ai sentieri materiali e immateriali dell’opera di Ettore Guatelli. Alle 16,30 presentazione dell’esposizione «Il piffero fatato»: tavole di un fumetto per un racconto fantastico nel Museo Guatelli con il testo di Pietro Clemente, fumetto di Antonio Mirizzi. Alle 17, premiazione dei ragazzi vincitori del concorso «Scrivi di D’Arzo e Sarai pubblicato». Nel corso del pomeriggio musiche e balli della tradizione delle Quattro Province a cura di Enerbia e laboratori per bambini, a cura dell’associazione Amici di Ettore Guatelli. La partecipazione libera e gratuita, comprese le visite guidate la Museo. La «due giorni» guatelliana preoseguirà lunedì con l’incontro «Patrimonio culturale, voce di musei e di scuola sul territorio per una didattica partecipata»: giornata di formazione per insegnanti e operatori museali a cura del Sistema museale della provincia di Parma e del Museo Ettore Guatelli. 

Taro, eterna suggestione
Oggi, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare alla Corte di Giarola la mostra «Taro: eterna suggestione». In esposizione 51 quadri dell’artista collecchiese Claudio Cesari.

Mostra alla ceramica del Ferlaro
All’interno della storica ceramica del Ferlaro, sino al 23 aprile, è aperta la mostra curata da Umberto Alinovi «Galli, galline, papere e pulcini».

Uova di Pasqua pro Avis
Domenica mattina a Collecchio e nelle frazioni di Gaiano e Ozzano Taro la sezione comunale dell’Avis proporrà uova di Pasqua a scopo benefico.

COLORNO
«Mercato della terra» in piazza Garibaldi
Con «Nel segno del Giglio» a Colorno torna il «Mercato della terra». Dalle 9 alle 16 di domenica piazza Garibaldi ospiterà una ventina di produttori che esporranno e venderanno prodotti di stagione.

Una mostra in Santo Stefano
La mostra «...e all’improvviso il colore diventò poesia» è aperta il venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

Una mostra di astronomia nel Loggiato
Oggi, nel Loggiato del Cortile d’onore, mostra a cura del Gruppo Astrofili Argonauti di Parma con immagini del sistema solare. Osservazione solare guidata aperta a tutti.

Nella Reggia le fotografie di Bolondi
Nelle sale espositive della Reggia (orario: sabato e festivi 10-12.30; 15-18) è visitabile la mostra fotografica «Paesaggio... dentro» di Ivano Bolondi.

Esposti documenti sul Risorgimento
Domenica, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle18, visita guidata alle mostre e laboratori didattici allestiti al primo piano del municipio: «Colorno Garibaldina», documenti inediti dell’archivio comunale, «Dalle origini al Risorgimento», laboratorio didattico di storia locale, «Echi risorgimentali a Colorno», ricerca di storia locale.

COLTARO
Musica e rinfresco per la «Fiera d'aprile»
Tanta musica, un rinfresco con prodotti tipici e la premiazione dei più anziani «proprietari» di terreni della Comunalia. E’ in questo modo che Coltaro celebrerà domenica, dalle 15, la ricorrenza dell’antica «Fiera d’aprile» con una festa al circolo «La Duchessa».

COMPIANO
Porte aperte in castello
Oggi, dopo la pausa invernale, torna «Porte aperte in castello»: dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 visite guidate al Museo Raimondi Gambarotta e al Museo massonico «Orizzonti massonici». Info: 0525.825541/0525.825333.

CORNIGLIO
Tramonto sul crinale dei laghi
L'associazione Macigno Vivo in collaborazione con Uisp VerdeAzzurro propone per domenica l’escursione: «Tramonto e alba lunare sul crinale dei laghi». Sarà un’uscita al Lago Santo, nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, che condurrà fin sul crinale dei laghi dell’alta Val Parma per ammirare il tramonto del sole e il sorgere della luna piena di aprile sui monti sovrastanti il rifugio Mariotti. Il ritrovo è fissato a Lagdei alle 17.15, rientro previsto al Mariotti alle 20.30. Per tutte le escursioni prenotazione necessaria, contattare Marcello Cantarelli al 338.4406874.

FELINO
San Bernardo: «scoppia» la sagra Oltre al luna park e al mercato si disputerà la prima edizione della «6 ore di mountain bike»
Grande festa per la «Sagra di San Bernardo»: Felino ospiterà infatti oltre al tradizionale luna park in piazza e  la prima edizione della «6 ore di mountain bike Città di Felino» organizzata dal Velo Club di Felino, in collaborazione con la sezione Avis locale ed il gruppo alpini di Felino, con il patrocinio del Comune e la partecipazione del gruppo musicale bandistico di Felino che inaugurerà la festa.
L’iniziativa ciclistica prevede un contorno di occasioni per tutti i gusti: dal mercato di qualità con una trentina di banchi selezionati, agroalimentari e non, tra i quali anche alcuni stand con materiale per ciclisti, al «pasta party» all’interno del Be Bop organizzato grazie a «Merqury caffè» e «Be bop club», dalla musica dal vivo nel pomeriggio con «Breathless», «Sinalcoli», «Child in time» e «Crazy moon band» alla parete per arrampicata per bambini. La corsa ciclistica  avrà inizio alle 10, il mercato e il luna park saranno invece aperti dal mattino alla sera per la gioia di grandi e piccini. C.P.

FONTANELLATO
Torna il Mercatino dell'antiquariato
Domenica ritorna il Mercatino dell’antiquariato. Pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò e modernariato circa 250 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico su una superficie di circa 6.000 metri quadrati. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, porcellane, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. La presenza in ogni edizione di esperti qualificati nel settore garantisce e tutela gli acquirenti, mediante le loro perizie gratuite. Il mercatino di Fontanellato rientra nel circuito dei mercati storici con i quali condivide un protocollo di intesa finalizzato alla tutela della qualità dei mercati e ad azioni promozionali sinergiche.

Alla scoperta del giardino fiorito dei Conti Sanvitale nelle ex scuderie
Per i bambini panini e torte che si ispirano ai personaggi dei cartoni e dei fumetti.
A Fontanellato aperto il giardino dei Conti, in Villa, che è inserita nel circuito dei Castelli del Ducato, con picnic a buffet e «Picnic Cartoon». Dalle 17 alle 21.30 potrete visitare  il giardino fiorito dei conti nelle ex scuderie dei Sanvitale tra querce secolari, aceri, ippocastani, siepi profumate, noccioli, pioppi bianchi e pioppi italici in un percorso di 5 biolche con un «I-Pic», ovvero l’«Aperitivo-picnic» a buffet nel parco, sdraiati su cuscini e tovagliette con in mano un calice di vino o di champagne con stuzzichini, tartine, Parmigiano Reggiano e soprattutto i salumi Dop di Parma e Piacenza. L’obiettivo è far conoscere i prodotti tipici del territorio - salumi, formaggi e cibi in particolare - in abbinamento a giardini storici, aperti in occasioni speciali e fruibili da tutti. Solo su prenotazione per famiglie con bambini, a pranzo dalle 12 alle 14. «Picnic Cartoon» per chi ama il mondo dei cartoni animati e dei fumetti. Ci saranno - ad esempio - i panini di Pollicino o quelli morbidi di Heidi,  la ghiotta torta delle fate direttamente dalla fiaba della Bella addormentata nel bosco. Per quest'iniziativa la prenotazione obbligatoria. Informazioni: Valentina e Cristian (telefono 0521.822100).

FORNOVO
Al Foro 2000 si mangia il pesce
Domenica, alle 12.30, il Circolo Anziani e Pro loco organizzano la Grande mangiata di pesce alla sala civica del Foro 2000. Info e prenotazioni: tel. 0525.2599-3400.

LANGHIRANO
Fine settimana al castello di Torrechiara
Ingressi gratuiti al castello di Torrechiara in occasione della Settimana della cultura. Oggi ci sarà la  manifestazione enogastronomica «Sapori a colori», con degustazioni di vini locali. Dalle 10 alle 19, si terrà «Merc'andirò», la mostra mercato di artigianato artistico e piccole realtà agricole-contadine. Informazioni Iat Torrechiara: tel. 0521.355009.

LICCIANA NARDI
Appuntamenti con la natura
Prenderanno il via, all’agriturismo Montagna Verde di Apella di Licciana Nardi, gli «Appuntamenti con la natura» nei Centri Visita del Parco nazionale dell’Appennino tosco - emiliano. Con «Il cammino degli alberi» si andrà alla scoperta delle foreste nell’Anno internazionale che l’Onu ha loro dedicato. Domenica, dalle 9, il weekend prosegue con il laboratorio a cielo aperto «Alla scoperta dei boschi del versante sud dell’Appennino».

MEDESANO
«Ipotesi di futuro» all'Attic Studio
Oggi,  su appuntamento chiamando il 347.0394842, sarà visitabile gratuitamente, all’Attic Studio di Maura Lari, di Medesano, la mostra fotografica «Ipotesi di futuro».

Si balla alla sala «Poggio»
Oggi, dalle 15.30 alle 19, alla sala «Poggio» del «Centro anziani Medesano» ballo con l’orchestra «Bosticchi Group».

MONTECHIARUGOLO
Concorso di salto ad ostacoli del 150°
Domenica, dalle 9.30 alle 19, all’ippodromo del Castello di Montechiarugolo, si svolgerà il Trofeo Csf Inox Concorso di salto ostacoli del 150°, organizzato in collaborazione con il Comune di Montechiarugolo, nell’ambito dell’anniversario dell’Unità d’Italia.

MONTICELLI TERME
Torta fritta benefica al circolo «Verdi»
Domenica, dalle 17, al circolo Arci «Verdi» verrà preparata e distribuita la torta fritta. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Azzurra di Traversetolo per l’acquisto di un defibrillatore.

PIAZZA DI BASILICANOVA
Torta fritta e salumi
Oggi, dalle 18, al Circolo Anspi «Amici della Piazza» di Piazza di Basilicanova, verrà preparata e distribuita la torta fritta, accompagnata dai salumi.

PONTREMOLI
Weekend  con il «Bancarelfiore»
Oggi nelle vie e nelle piazze del centro storico di Pontremoli si tiene la ventesima edizione del «Bancarelfiore», la mostra-mercato dell’orto florovivaismo.

ROCCABIANCA
Castello aperto nel weekend
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30. Assaggi di grappe e altri distillati Faled a base di frutta saranno offerti ai visitatori. Aperte al pubblico la Stanza di Griselda e la Sala Rangoni Pallavicino. Per contatti chiamare lo 0521.374065 oppure 0521.374596.

SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca
Oggi visite guidate alla Rocca dei Rossi di San Secondo. Info: tel. 0521.873214-872147.

«Open day» all'Asd Geoantropo
«Open day» oggi al centro sportivo dell’Asd Geoantropo di San Secondo. In vista del corso di tennis per adulti, si terrà una prova  con l’insegnante Daniele Martini.

SORAGNA
In mostra le terrecotte di Raineri
Oggi, dalle 9 alle 12.30, si potranno visitare le terrecotte dello scultore Fulvio Raineri esposte nei locali annessi alla chiesa parrocchiale. Ingresso libero.

Civiltà contadina e domestica
Domenica sarà aperto il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi per visite gratuite e guidate dallo stesso collezionista. Visitabile anche l’annesso «Museo del parmigiano-reggiano» ospitato nell’antico casello circolare dei Meli Lupi. Orari: 9.30-12 e 15-18.

La «24 ore» delle slot car
Nella palestra comunale «Corrado Dondi» oggi si svolgeranno le gare di slot car della «World race endurance» con la partecipazione di macchinine di 32 squadre internazionali. L’ingresso per gli spettatori è libero.

TERENZO
Domenica la benedizione dei trattori
L'Associazione Comunità, con il patrocinio del Comune di Terenzo, organizza oggi la benedizione dei trattori agricoli. Alle 12 sarà celebrata la messa con la benedizione dei trattori. Alle 12.30 pranzo al circolo «Il Pellegrino» e nel pomeriggio torta fritta e salume all’insegna dell’allegria.

TRECASALI
San Quirico: domenica con il naso all'insù
Sull'argine del Taro la ventiduesima edizione della «Festa dell’aquilone e della solidarietà». Gli appassionati aquilonisti di tutto il parmense si daranno appuntamento domani a San Quirico per la ventiduesima edizione della «Festa dell’aquilone e della solidarietà». La manifestazione, ormai un classico appuntamento di primavera, raccoglierà nel parco della chiesa di San Quirico centinaia di famiglie, bambini ed appassionati di aquiloni che, sull'argine del Taro, si sfideranno in una gara di abilità creatività per far volare più in alto il proprio aquilone. La manifestazione si aprirà alle 14.30 con l’iscrizione degli aquiloni in gara; verranno premiati il volo più alto e più lungo, l’aquilone artigianale più originale, quello più grande, i piloti più anziani, i più giovani quelli arrivati da più lontano. Il pomeriggio offrirà anche giochi campestri per tutti i bambini, un’esibizione di bike trial curata dal circolo «Inzani» ed un ricco punto di ristoro con panini, salumi, torta fritta e patatine. Le associazioni di volontariato del territorio saranno presenti con i propri stand mentre il Lions Club di Colorno raccoglierà gli occhiali usati per le popolazioni dell’Africa. Alle 17.30 verranno estratti i premi di una lotteria con ricchi premi. La manifestazione è organizzata dal Circolo parrocchiale con l’Amministrazione comunale, l’Istituto comprensivo di Trecasali e Sissa, la scuola materna «San Michele arcangelo» e tutte le associazioni di volontariato del territorio, parte dei fondi raccolti saranno devoluti in beneficienza alle realtà del volontariato locale. In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata a domenica 1 maggio.Ilaria Berra

ZIBELLO
Gli artisti della Bassa alla «Primavera dell'arte»
Ieri l'apertura della mostra nel Teatro Pallavicino, rimarrà aperta fino al 16 maggio, organizzata dall’Ufficio turistico col patrocinio dei Comuni di Zibello e Polesine. L’esposizione sarà aperta, tutti i sabati e le domeniche, fino al 16 maggio, dalle 15 alle 18. Pittura, scultura, fotografia, ricamo, modellismo, collezionismo, sono i protagonisti di questa mostra alla quale partecipano numerosi artisti di tutta la Bassa. Con questa iniziativa, l’Ufficio turistico ha deciso di dare spazio, così, anche a quegli artisti, magari meno conosciuti, che nelle maggior parte dei casi coltivano le loro passioni fra le mura domestiche. Tutto questo permetterà di scoprire non poche sorprese e sarà una significativa occasione per mettere in evidenza tante eccellenze che il territorio può vantare.  Per informazioni e prenotazioni: tel. 052499388 o 3386931689.  Paolo Panni

Musica alla casa protetta «Dagnini»
Domenica, alle 15.30, festa di Pasqua alla casa protetta «Dagnini» di Zibello con le fisarmoniche di Daniele, Nicolas Michael e i «Millenium».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne del burro"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Sanzionata una signora 78enne che non poteva portare fuori la spazzatura e si è affidata a un vicino

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

7commenti

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

il fatto del giorno

Referendum e dimissioni: "Non è la fine politica di Renzi"

parma calcio

Ds Vagnati, lo "accoglie" D'Aversa:"Felice di averlo al mio fianco"

Galà e premiazioni

Cus: parata di campioni e di sorrisi Fotogallery

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

13commenti

giudice sportivo

Due giornate a Lucarelli, ci sarà per il derby

Tifosi, lancio di bottiglie: 2.500 euro di multa

1commento

paura

La bimba resta a terra, il treno parte con la mamma

La "bimba" è stata accudita da un'agente della Polfer

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

Parma

Calci e pugni alla moglie per anni: condannato

4commenti

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

1commento

feste

Prove di illuminazione dell'albero di Natale in piazza Gallery

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

9commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

MILANO

Cadavere di donna avvolto in cellophane in cava dismessa

Cambridge

Trovata morta ricercatrice italiana: cause naturali

SOCIETA'

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

SPORT

calcio e tragedia

L'omaggio agli "angeli-campioni": Coppa sudamericana alla Chapecoense

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

MOTORI

GRUGLIASCO

Prodotta la Maserati numero centomila

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)