12°

22°

Provincia-Emilia

Cosa fare nel "weekend lungo" di Pasqua

Cosa fare nel "weekend lungo" di Pasqua
Ricevi gratis le news
0

BARDI
Nella fortezza di Federico Landi

BERCETO
Un weekend con i dee-jay
Il circolo giovanile Arci «Fam Fer Quel - Laboratori del Gusto» propone per il weekend pasquale le «dancing night». Il programma di oggi prevede l'esibizione di Jimmy Break.

BORGOTARO
Luca Gastaldo al Museo delle Mura
Inaugurata ieri  al Museo delle Mura, a Borgotaro della mostra personale di Luca Gastaldo, dal titolo «Tra suggestioni romantiche e vibrazioni contemporanee». La mostra, dopo essere stata presentata con successo, nel novembre scorso, al Parlamento Europeo di Bruxelles, approda ora nel capoluogo valtarese. Rimarrà aperta fino all’8 maggio.

Gara per cani da ferma su pernìci  
Domani si terrà a Borgotaro una gara per cani da ferma su pernìci. Raduno alle 7, in località Pontolo. Due i campi di gara: campo A libero a tutti e campo B riservato ai residenti nell’«Atc Pr 6». Info: 333.2787781 (Walter Sabini).       

La Resistenza è in... mostra
E’ visitabile, nella sala «Imbriani» di via Costamezzana, la mostra sulla Resistenza, a cura dell’artista Stefano Devoti, delle associazioni partigiane e dell’«Imbriani». Propone, fra le altre cose, una stampa artistica, dal titolo «25», realizzata, su progetto dello stesso Devoti, dalla Stamperia Serigrafica Veneziana, e la nuova colomba in bronzo, destinata al cippo dei Caduti, in quanato quella originale era stata più volte danneggiata dai vandali.

BUSSETO
Aperto il museo «Verdi»
Fino a domani, lunedì 25 aprile, è possibile visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, a Busseto, dalle 10 alle 17.30. Info allo 0524.931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.

CALESTANO
Si balla con il complesso «Radar Folk»
L'Associazione anziani e pensionati di Calestano organizza per questa sera alle 21,15 nella sala «Borri» un’allegra serata danzante con il complesso «Radar Folk».

CEDOGNO
Aperto il museo dei lucchetti storici
A Cedogno di Neviano anche oggi e domani il museo dei lucchetti storici provenienti da tutto il mondo sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

COLORNO
In mostra le fotografie di Bolondi
Nelle sale espositive della Reggia di Colorno continua fino a domenica 1° maggio (orario: sabato e festivi 10-12.30/15-18) la mostra fotografica «Paesaggio... dentro» di Ivano Bolondi. Le immagini del fotografo reggiano ci conducono in luoghi inattesi e improbabili per immagini fotografiche, che ci parlano della propria realtà interiore.

Il colore diventò poesia
Nella chiesa di Santo Stefano, a Colorno, fino a domenica 1° maggio è allestita la mostra «...e all’improvviso il colore diventò poesia». La mostra è aperta venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30.

COMPIANO
Apre i battenti il Museo degli Orsanti

FONTANELLATO
La pizza della contessa
Volete stare leggeri dopo i pranzi pasquali? La dimora storica In Villa La Paltina, circondata da un ampio parco botanico di 5 biolche - visitabile - propone su prenotazione anche oggi e domani, dalle 19, le serate «La pizza della Contessa», ovvero la possibilità di trascorrere una serata nella struttura di charme, inserita nel circuito dell’associazione «Castelli del Ducato di Parma e Piacenza», con sede proprio in Rocca Sanvitale, mangiando una pizza artigianale a lunga lievitazione fatta con la farina bio macinata a pietra del Mulino Pederzani di Pieve di Cusignano in abbinamento a tutti i migliori salumi di Parma e Piacenza a 15 euro compreso un bicchiere di birra artigianale di Parma. L’evento punta alla promozione dei prodotti del territorio. La prenotazione è obbligatoria. Info: In Villa (tel. 0521-822100).

In Rocca personale di Silvana Pincolini
«Il magico e il razionale». Così si intitola la mostra personale della scultrice Silvana Pincolini allestita nella sala mostra della Rocca e aperta ancora oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Le opere esposte raccolgono un’insieme di sculture dell’artista milanese, frutto della sua ricerca su forme organiche e materiali naturali: attraverso tecniche diverse, il ferro, la corda e la creta si incontrano per dar vita a oggetti primordiali.

MEDESANO
Visite alla mostra «Ipotesi di futuro»
Oggi e domani (lunedì dell'Angelo) visite gratuite (previo appuntamento chiamando il numero 347-0394842) alla mostra «Ipotesi di futuro» all’Attic Studio di Maura Lari in strada dei Ferrari 30/a, località «La Carnevala» di Medesano. Esposte opere fotografiche degli artisti Carine Chevallier di Verona, Enrico Zermani di Sant'Andrea Bagni, Carlotta Balestrieri e Rino Stefano Tagliafierro di Milano.

Ballo liscio al Centro sociale
Alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» domani (lunedì dell'Angelo) dalle 15,30 alle 19 ballo liscio con dj «Lupetto».

MEZZANI
Riapre l'acquario
Riapre l’acquario di Mezzani. Oggi e domani la struttura sarà aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. Gli operatori propongono visite guidate gratuite dalle 16 alle 18.

MONCHIO
Babbo Natale e la Befana a Pasqua
La Pro loco di Monchio «Monchiophobia» e i teatranti della «Compagnia dei menestrelli» invitano tutti i piccoli monchiesi oggi ad un divertente incontro pasquale con Babbo Natale e la Befana, che porteranno in scena, insieme ai loro amici Maga Magò, Blink e Flik, Mamma Natale e il Capo Villaggio, «Babbo Natale in vacanza con la Befana», per la sceneggiatura di Francesca Oddi e Iolanda Caroli e la scenografia di Alessandro Levanti e Felice Mavillonio. Il pomeriggio prenderà il via alle 16.30 alla sala «Don Bosco» del capoluogo e proseguirà ad oltranza anche dopo la messa in scena con clown, merende e tante sorprese.

MONTICELLI TERME
Torta fritta al Circolo «Verdi»
Oggi dalle 17 al Circolo Arci «Giuseppe Verdi», a Monticelli Terme, verrà preparata e distribuita la torta fritta. Il ricavato sarà devoluto alla Croce Azzurra di Traversetolo per l’acquisto di un defibrillatore.

MOTTA BALUFFI
Alla scoperta dei pesci del Po
Una speciale Pasqua alla scoperta dei pesci del Grande fiume. Oggi e domani, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, vicino centro rivierasco del Cremonese, sarà infatti aperto al pubblico l’Acquario del Po con possibilità di conoscere da vicino sia le varietà ittiche ormai scomparse che quelle che tuttora vivono nel Po. Info: 348.5634093.

PIEVEOTTOVILLE
La chiesa festeggia i 150 anni

ROCCABIANCA
Il Mondo Piccolo di Fontanelle
Il museo «Mondo Piccolo» di Fontanelle è aperto anche oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito con guida a richiesta. Nella struttura si trova un ricco percorso multimediale che a partire dalla storia antica della Bassa ripercorre lo sviluppo di arti e mestieri sino a toccare i temi della letteratura, la politica e l’arte: dalle vite di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli senza dimenticare altri illustri figli della piccola Fontanelle come Pietro Bianchi; e infine anche una mostra di sculture satiriche - opera dell’artista Maurizio Zaccardi - dedicate alle vignette del Candido guareschiano.

SABBIONETA (MN)
«MangiarBuono», sapori da tutta Italia
Un weekend lungo, durante il quale a Sabbioneta si potranno gustare i sapori di numerose regioni italiani ed ammirare prodotti dell’artigianato. Infatti fino a domani (lunedì dell'Angelo), dalle 9 alle 20, chi passeggerà in piazza Ducale incontrerà i profumi e i prodotti del «Mercatino del MangiarBuono». Questa fiera del gusto è un’iniziativa dell’Associazione Festa, che sta portando i prodotti più rappresentativi della nostra Italia sulle tavole di molte località del Veneto e regioni limitrofe, in collaborazione con il Comune di Sabbioneta.

SAN DANIELE (CR)
I fossili del Grande fiume
Per Pasqua sarà possibile ammirare i fossili di animali, estinti da migliaia e migliaia di anni, che un tempo vivevano lungo le rive del Grande fiume. Infatti oggi, dalle 14 alle 19, a San Daniele Po, vicinissimo centro del Cremonese, sarà aperto il Museo naturalistico paleontologico che ospita un’ampia sezione con rari fossili del Grande fiume. Info al 334.3214751.

SELLA DI LODRIGNANO
Visite alla Mostra d'arte contemporanea
Oggi e domani, a Sella di Lodrignano di Neviano, al Centro civico, la Mostra d’arte contemporanea sarà aperta dalle 15 alle 18, per visite guidate e gratuite.

SORAGNA
I lavori del passato nel museo di Parizzi
Anche oggi è possibile partecipare alle visite guidate e gratuite che il collezionista Mauro Parizzi ha organizzato nel suo «Museo della civiltà contadina e domestica» dalle 9.30 alle 12 e dalle 15 alle 18.

In mostra le foto di Paolo Bevilacqua
Si è aperta ieri la mostra fotografica «Year 1500» di Paolo Bevilacqua allestita nella sala esposizioni del «Nuovo Teatro». Ingresso libero.

Annullo filatelico per la Mostra
Ha preso il via ieri la 34ª edizione della Mostra dell’artigianato di Soragna, che proseguirà fino a domani, lunedì 25 aprile. Circa 400 stand espositivi e numerose iniziative collaterali - tra cui l’annullo speciale filatelico che usato dalle 9 alle 14 dinnanzi alla chiesa di San Rocco - saranno i componenti di questa grande rassegna merceologica.

TORRILE
Oggi il «lancio» dell'uovo
"Prende il volo" il gigantesco uovo di di cioccolato che è stato esposto per tutta la quaresima accanto all’altare della chiesa di Sant'Andrea. Oggi, infatti, al termine della messa delle 11, si ripeterà il tradizionale «lancio» dalla finestra della canonica. Molti cioccolatini e caramelle precederanno il gran finale e tutti i bambini sono invitati a partecipare alla «raccolta».

TRECASALI
Tradizionale serata danzante con l'Aido
Oggi la sezione Aido di Trecasali organizza nella sala civica del paese la tradizionale serata danzante di Pasqua in compagnia dell’orchestra «Fabio Cozzani».

VARANO MELEGARI
Nel weekend visita alla carbonaia
Anche oggi è possibile visitare, con orario no stop, la carbonaia allestita dai volontari della Pro loco di Varano Melegari nel prato della fiera del capoluogo.

Visite guidate al castello
Oggi riapre le porte ai visitatori il castello di Varano Melegari per le visite guidate al maniero e alle mostre. Da oggi, dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 17.30, sono visitabili, nelle sale del castello Pallavicino, due nuove sezioni: le segrete con gli strumenti di tortura e i saloni tra le torri, in cui è stata allestita la mostra permanente «Il cavalier, l’arme, l'amor», che fornisce un semplice approccio al periodo medioevale tra il XII e il XVI secolo, con l’esposizione di armature, elmi e scudi.

Le gesta e gli amori dei cavalieri medievali nel castello
Si è aperta ieri nelle sale del castello Pallavicino di Varano Melegari la mostra «Il cavalier, l’arme, l'amor», organizzata dalla cooperativa «Diaspro Rosso» in collaborazione con la cooperativa «Fantasia» e il patrocinio dell'Amministrazione comunale di Varano Melegari. La mostra ha l’intento di creare un percorso basato sugli studi e le modifiche che questi hanno avuto dalla loro introduzione, studiandone le peculiarità. Nella sezione dedicata alle armi, si trovano spade, mazze e armi a gittata, con spiegazione del loro utilizzo in battaglia. Infine una descrizione completa degli abiti indossati dai cavalieri sul e fuori dal campo di battaglia nelle varie stagioni ed occasioni. Una mostra che coinvolge nell’affascinante mondo dei duelli medioevali e dell’ordine cavalleresco.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

TV PARMA

Sembra ieri: in passerella anche "lui", il bello di Parma (1996)

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein

Spettacoli

Asia Argento lascia l'Italia dopo la bufera sul caso Weinstein Video

Ari Berlin volo radente

Düsseldorf

Ultimo volo: il pilota sfiora la torre di controllo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

L'ESPERTO

Lavoro all'estero e residenza in Italia? Ecco dove pagare le tasse

Lealtrenotizie

via repubblica

CRONACA NERA

Derubato un rappresentante di gioielli

Furto su un'auto in via Repubblica

Parma calcio

Sorpresa! Trezeguet va a salutare Crespo

2commenti

Guastalla

Sequestrati 3 quintali di dolci mal conservati: erano destinati anche al Parmense

La Municipale ha sequestrato un autocarro di un cittadino indiano che lavora per una ditta mantovana

Anteprima Gazzetta

Anziani scippati, danni devastanti

Le anticipazioni della Gazzetta del direttore Michele Brambilla

Lutto

E' morto Marino Perani, allenò il Parma Video

In panchina negli anni Ottanta

3commenti

Borgotaro

Auto ribaltata sulla fondovalle a Ostia Parmense: un ferito

E' intervenuto anche l'elicottero del 118

PARMA

Via Muzzi, anziana scippata cade e si ferisce

2commenti

Carabinieri

Tentato furto alle cantine Ceci: un arresto

Nello stabilimento di Torrile

PARMA

Tagliati gli alberi sul Lungoparma, protestano i residenti

22commenti

Regione

Punti nascita, bagarre in Aula: salta il numero legale

Le opposizioni: "Ripensare la decisione su Borgotaro"

LUTTO

Addio a Angelo Tedeschi, l'ingegnere gentiluomo

Il caso

L'avvocato Mezzadri: «Quella volta che sparai a un ladro»

tg parma

Nessuna squalifica per d'Aversa. Closing societario il 3 novembre? Video

2commenti

GAZZAFUN

Il gatto più bello della città: guarda le gallery dei finalisti

4commenti

Carabinieri

In manette la primula rossa dell'eroina

1commento

BORGOTARO

«Troppi ragazzi ubriachi, è emergenza»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le scuse scomparse in un mondo incivile

di Roberto Longoni

VELLUTO ROSSO

Da Ezio Mauro a Massimo De Luca: grandi firme in scena

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

chiesa

Smentite le voci sulla salute di Papa Ratzinger

2commenti

MILANO

Arrestato il geometra "re dei trans"

SPORT

CHAMPIONS

La Juve soffre e vince, la Roma strappa il pari in casa del Chelsea

IL SONDAGGIO

Parma, "nebbia" in campionato. Nel mirino dei tifosi lo staff tecnico

1commento

SOCIETA'

SPAZIO

AstroPaolo fotografa nube marrone sulla Pianura Padana

fotografia

I meravigliosi colori dell'autunno sull'Appennino parmense: 10 foto di Giovanni Garani

MOTORI

ANTEPRIMA

Seat Arona: il nuovo Suv compatto in 5 mosse Fotogallery

LA NOVITA'

Kia Stonic, debutta il nuovo «urban crossover»