16°

31°

Provincia-Emilia

Weekend in Provincia: gli appuntamenti del 1° maggio

Weekend in Provincia: gli appuntamenti del 1° maggio
Ricevi gratis le news
0

ALBARETO
I «Cantamaggio» di Albareto in tour per le frazioni
Saranno i cantori della Valgotra, diretti da Roberto Restani, a portare l’augurio agli abitanti di gran parte del capoluogo valtarese: arzilli e preparati come sempre i venti cantori accompagnati dal suono di tre fisarmoniche hanno iniziato ieri il loro tour per terminarlo questa sera. I «Cantamaggio» di Albareto «visiteranno» almeno venti frazioni: da Gotra a Boschetto, da Montegroppo a Miramonti, da Pieve di Campi a Buzzò.  Domenica a mezzogiorno il tour dei gruppi dei «Cantamaggio» di Compiano si ritroveranno a Cereseto per il pranzo.

Cantamaggio in Valtaro e Valceno

BAZZANO
Aperto il museo «Uomo-Ambiente»
Domenica il museo etnografico «Uomo-Ambiente», sarà aperto per visite guidate: ingresso libero, dalle 15 alle 18.

BUSSETO
Aperto il museo «Giuseppe Verdi»
Oggi è possibile visitare il Museo nazionale «Giuseppe Verdi» di Villa Pallavicino, a Busseto, dalle 10 alle 18.30. Info allo 0524.931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.

COLLECCHIO
In mostra i quadri di Anna Tonarelli
Nelle sale espositive del centro culturale di Villa Soragna è ancora possibile visitare sino al 7 maggio la personale di Anna Tonarelli intitolata «Lampi di memoria del quotidiano». La mostra è aperta dal martedì al sabato dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

COMPIANO
Visite guidate al castello
Domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30, visite guidate all’interno del castello. Non è necessaria la prenotazione. Per info: 0525.825541/0525.825333.

Aperto il museo degli orsanti
Domenica, dalle 15 alle 19, all’interno della chiesa sconsacrata di San Rocco, aperto al pubblico il museo degli orsanti con visite guidate.

FELEGARA
«4 passi in collina»
Domenica, organizzata dal circolo Anspi «S. Agnese» di Felegara, si svolgerà la tradizionale passeggiata «4 passi in collina» lungo la Val Dordone. Il ritrovo alle 9 all’oratorio in via Picelli. Al ritorno, alle 13, il pranzo all'oratorio. Nel pomeriggio «Giochi insieme».

FONTANELLATO
Le giornate del picnic nel parco botanico
Oggi «Picnicdays - le giornate del picnic» per grandi e bambini da gustare in 15.000 metri quadrati di giardino tra alberi secolari e essenze fiorite nelle ex scuderie dei conti Sanvitale, di fronte al castello di Fontanellato. E’ possibile abbinare i picnic alle visite guidate in Rocca Sanvitale e ai laboratori per gruppi su prenotazione obbligatoria. Per prenotare e informazioni sui costi: 0521.822100. Oppure Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055.

Domenica magica al castello
Dove vanno i personaggi più belli delle fiabe tradizionali quando escono dai libri? Rivivono nelle meravigliose sale del castello di Fontanellato: a partire dalle 15.30, è gran festa per i bambini e le bambine che entreranno nel «Magico Mondo di Fontanellandia».  E' il quarto appuntamento di «MAGirocCA - Domenica magica in castello», rivolto a bambini dai 5 ai 10 anni. Al termine i bambini parteciperanno ad una merenda golosa con i dolcetti tipici delle fiabe. La prenotazione è obbligatoria. Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055.

Attorno alla Rocca arriva il mercato europeo
Stand con prodotti da Francia, Ungheria, Russia, Finlandia, Portogallo, Austria, Inghilterra, Belgio, Germania e Olanda oltre all’Italia con specialità da tante regioni. Infusi e tisane dal Belgio, canederli tirolesi, formaggi francesi, borse e cappelli in paglia provenzali, cesti colorati portafiori in vimini e fiori secchi ungheresi, salumi dalla Savoia, l’immancabile wurstel da degustare al momento, artigianato dalla Russia e dalla Finlandia, bijoux portoghesi, il maialino al latte tedesco con ghiotte patate, biscotteria e pasticceria olandese. Ce n'è da leccarsi le dita e rifarsi gli occhi intorno alla Rocca Sanvitale: oggi ritorna, tutto il giorno, la mostra-mercato internazionale di prodotti tipici, artigianato e curiosità provenienti da vari Stati Europei tra cui appunto Francia, Finlandia, Austria, Inghilterra, Germania, Russia, Portogallo, Belgio, Ungheria e Olanda, oltre all’Italia. Ci saranno dunque le tazze da tè stile british, i salumi speziati d’Oltralpe, le stoffe per tovaglie, tende, sciarpe di voille. Anche l’Italia schiera sullo scacchiere Tricolore dello stile e del buongusto tante specialità regionali. Informazioni, Iat Rocca Sanvitale: tel. 0521.829055.

Fontanelle: premio Guareschi

FORNOVO
«Vento di primavera» al cinema
Nell’ambito della celebrazioni del 25 Aprile, l'Anpi di Fornovo, «Comitato amici della Resitenza e della Costituzione» e Comune per oggi, alle 21, al cinema «Lux» di Fornovo  propongono il film «Vento di primavera» per la regia di Roselyne Bosch. L’ingresso a offerta libera.

LANGHIRANO
Bancarelle per la «Festa di primavera»
Aria di festa primaverile per Langhirano, che oggi sarà percorsa dai profumi della festa organizzata dalla Pro loco e patrocinata dal Comune. La «Festa di primavera» inizierà alle 8 e terminerà alle 21. Bancarelle di alta qualità del gusto italiano si articoleranno lungo le vie del paese, mentre gli artisti di strada animeranno piazza Garibaldi. Il banchetto di Avoprorit sarà attivo tutto il giorno per preparare salamini alla griglia e patatine fritte.

«Lucente refuso» in libreria
La libreria «LiberaMente» di Langhirano è pronta a ospitare una nuova mostra di pittura: «Lucente refuso», dell’artista Monia Boniburini. L’esposizione sarà visitabile negli spazi espositivi della libreria fino al 28 maggio.

Lesignano: anima contadina

MEDESANO
Ballo liscio alla sala «Poggio»
Domenica pomeriggio, dalle 15.30, alla sala «Poggio» del «Centro sociale Medesano» ballo liscio con la partecipazione dell’orchestra di «Omar».

Torneo di minivolley
Domenica mattina, nella tensostruttura di via Trieste, a Medesano, dalle 9 alle 13, si svolgerà un torneo del Circuito provinciale Geosec di minivolley. È prevista la partecipazione di circa 250 giovani atleti. Il torneo, patrocinato dall'Amministrazione comunale di Medesano, è organizzato da «La Felce» Volley Ball, dalla Federazione italiana pallavolo e dall'Associazione pallavolisti parmensi.

MEZZANI
Una domenica in barca sul Po
La «baia degli scorpioni», per festeggiare il 1° maggio, propone un pranzo in compagnia e, nel pomeriggio, escursioni in barca sul Po. Un menu a base di carne sarà preparato nel piazzale della struttura nautica per coloro che vorranno godersi la giornata al porto. Per partecipare alla grigliata di domani è consigliabile prenotare al numero 0521.818621.

MONTECHIARUGOLO
Nel weekend visite al castello
Il castello di Montechiarugolo rimane aperto per le visite oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ecco la «Festa di primavera»
Un menu tricolore per la «Festa di primavera». Così alla scuola salesiana «Don Lazzero» di Montechiarugolo si renderà omaggio alla stagione che segue l’inverno e al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La kermesse si terrà all’istituto scolastico e vedrà al suo interno un convivio dedicato all’Unità d’Italia. Il fischio d’inizio, alle 10, con il quadrangolare di calcio. Alle 12.30, sarà la volta del pranzo. Nel pomeriggio, i visitatori potranno curiosare tra le bancarelle del mercatino dei libri e degli oggetti del passato. La festa si svolgerà anche in caso di maltempo. E’ gradita la prenotazione alla segreteria della scuola: tel. 0521.686022 o 0521.657290.

Monticelli: la processione dei due oratori

PIEVEOTTOVILLE
Concerto di organo in chiesa
Concerto d’organo domenica, alle 16, nella chiesa collegiata di San Giovanni Battista, a Pieveottoville. L’iniziativa rientra nell’ambito della nona edizione della rassegna concertistica «Musica intorno al fiume» organizzata dall’associazione «Giuseppe Serassi». Per l’occasione il maestro Paolo Bottini, al monumentale organo stesso, opera dei Serassi, presenterà un programma di musiche di Verdi tratte da «I Lombardi alla prima crociata», «La battaglia di Legnano», «I Vespri Siciliani», «Ernani» e «Macbeth». Ingresso libero.

POLESINE
Alla scoperta del Grande fiume
Riprende da oggi l’iniziativa «Viviamo il Po» che permetterà, ogni domenica, di andare alla scoperta del Grande fiume, e delle eccellenze che sorgono sull'una e sull'altra riva. Questo grazie agli itinerari che, a bordo della motonave «Rigoletto», collegheranno le province di Parma, Piacenza e Cremona con «tappe» a Polesine, al parco fluviale di Isola Giarola (Piacenza), Stagno Lombardo, Gerre dè Caprioli e Cremona, con tratte sia al mattino che al pomeriggio. Per informazioni e prenotazioni è  possibile contattare lo 0524.91708 o visitare il sito www.vapensieroviaggi.com.

ROCCABIANCA
A Fontanelle nel museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle, paese natale di Giovannino Guareschi e di Giovanni Faraboli, racchiude preziose testimonianze sulle vite dei due illustri personaggi. Il museo è aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito con guida a richiesta.  Aperta anche all’interno la mostra di sculture satiriche dell’artista Maurizio Zaccardi ispirate dalle vignette di Guareschi.

Visite al castello
Il castello di Roccabianca è aperto oggi, dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17,30. Assaggi di distillati Faled a base di frutta per tutti i visitatori. Sono aperte ai turisti anche la Stanza di Griselda, voluta da Pier Maria Rossi per la donna amata, Bianca Pellegrini, e la Sala Rangoni Pallavicino. Per contatti chiamare lo 0521.374065 o 0521.374596.

RUBBIANO
La festa di primavera
Domenica, alle 14, al lago Laterlite di Rubbiano, la tradizionale festa di primavera del Circolo Amici Sportivi di Rubbiano. In programma, oltre alle gare di pesca, la festa campestre sulle rive del lago con torta fritta.

Torte e ricami per la Caritas
Domenica, dalle 10 nel piazzale della chiesa avrà luogo la festa della Caritas di Rubbiano con torte e ricami.

Pesca al lago del Lupo
Oggi, dal mattino, pesca sportiva e gastronomia al lago del Lupo di Rubbiano, alle 15, in diretta con Parma-Palermo.

SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca
Visite guidate alla Rocca dei Rossi. Info: Ufficio informazioni turistiche, tel. 0521.873214-872147.

SANT'ANDREA BAGNI
A tavola i ragazzi della classe 1937
Domenica, alle 12.45, all’hotel «Salus» di Sant'Andrea Bagni il 15° convivio dei «Sempre in forma del '37» aperto a familiari e amici.

SASSO
Aperto il museo della Resistenza
Domenica, a Sasso, il museo storico della Resistenza, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 15 alle 18.

SOLIGNANO
Nel weekend gara di tiro al piattello
L'Associazione Nazionale Libera Caccia organizza oggi, nella struttura Monte Capuccio, il 1° trofeo del Taro e del Ceno di tiro al piattello, aperto a tutti i cacciatori, tiratori e appassionati di armi da tiro.

SORAGNA
Antichi mestieri nel museo di Parizzi
Oggi si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi. Orari: 9.30-12 e 15-18. Aperto anche il «Museo del parmigiano reggiano».

Conferenza in sinagoga
Domenica, alle 16, il professor Raniero Fontana, docente di letteratura rabbinica nell’Istituto «Albert Decourtray» di Gerusalemme, terrà una conferenza in sinagoga su «Aimé Pallière: un moderno interprete del Noachismo».

SORBOLO
Il cielo di Coenzo si riempie di aquiloni
Coenzo si prepara a festeggiare la primavera. Domani il cielo della frazione si riempirà di aquiloni, consueti protagonisti della Festa di Primavera che quest’anno è arrivata alla sua ventinovesima edizione. Un evento importante e sentito per la Bassa est e che tradizionalmente «apre le danze» della nutrita schiera delle feste coenzesi. Il programma della manifestazione prevede la gara ed esibizione di aquiloni che i partecipanti faranno librare nell’aria dall’argine maestro. I giudici di gara saranno tutti dell’Aia, l’Associazione italiana aquilonisti che dapprima divideranno i concorrenti in due categorie, esperti ed amatori e poi ne premieranno i primi quattro classificati per ogni categoria. Condizione primaria per la partecipazione al concorso, è la costruzione dell’aquilone da parte del proprietario. La gara è aperta a tutti e l’iscrizione sarà possibile al tavolo della giuria dalle 14 alle 15,30. Per promuovere la gara, gli esperti dell’Aia saranno a disposizione dei neofiti aquilonisti oggi, dalle 15 alle 18 nella sala comunitaria, per insegnare loro i segreti della perfetta costruzione di un aquilone, il cui materiale per buona parte sarà offerto dai «Baloss». Dalle 16,30, invece si rivivrà un’altra tradizione del passato con il gioco della «scosèta», che tradotto dal dialetto diventa la gara di cozzo delle uova sode.  Pierpaolo Cavatorti

SISSA
Concerto lirico a San Nazzaro
Nel segno di Verdi nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Sarà questo il filo conduttore concerto lirico di domenica, alle 17, a San Nazzaro di Sissa, con protagonisti i maestri Milo Martani al pianoforte, Eszter Kovacs al flauto, Andrea Marras al violino e Emilio Rolli al violoncello. Con loro il soprano Livia Campanella, il basso-baritono Alessandro Bianchini e il tenore Roberto Costi.

TARSOGNO
Sarà la banda musicale, diretta da Roberto Fasano, a portare l’augurio di una buona stagione: i 30 componenti del complesso si
ritroveranno domenica nelle prime ore del mattino davanti alla chiesa parrocchiale e poi percorreranno in lungo ed in largo il paese per suonare allegre marcette per rallegrare gli abitanti e i turisti e per raccogliere fondi per le spese sostenute durante l’anno.

Tizzano: la cultlura del Giappone

Traversetolo: 1° maggio con il Mercato

VARANO MELEGARI
La fiera agricola della Valceno
Dopo il prologo di venerdì e sabato, a Varano Melegari la 13ª edizione della Fiera agricola della Valceno e la 14ª festa «ed l’anulén». Oggi, con inizio alle 10, il mercato ambulante, la mostra fotografica «Cara bella Valceno», la mostra di trattori d’epoca, la mostra-scambio di accessori d’auto, moto, trattori d’epoca. Domenica, dalle 12, la festa ed l’anulén e la rassegna «Arte e mestieri». Alle 15, George McAntony in concerto, esibizione del club Bovaro del Bernese, dei muli dell’alta Valceno, del laboratorio didattico «un’ora da casaro» e poi la gran risottata organizzata dai maestri cuochi di Robbio.

Il triathlon del boscaiolo
Domenica, dalle 10.30, nel Prato Bazzinotti, il Trofeo Agrifiera del Triathlon del boscaiolo organizzato dall’Associazione boscaioli dell’Appennino Parmigiano Reggiano. Le finali sono alle 15.

ZIBELLO
In teatro «La primavera dell'arte»
Nel Teatro Pallavicino di Zibello oggi, dalle 15 alle 18, è aperta al pubblico la mostra «La primavera dell’arte». Info e prenotazioni: tel. 0524.99388 o 3386931689.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Il caso

Telefono hackerato: on line la Vonn e Woods nudi

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Lecce

Paura per Minghi: ricoverato per un'intossicazione. Tour sospeso

Hydro jet

estate

Fa il "figo" con l'hydrojet, ma finisce male

1commento

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Osteria dl’Andrea

CHICHIBIO

«Osteria dl’Andrea», cucina casalinga della tradizione

di Chichibio

Lealtrenotizie

Terrorismo, posizionate le fioriere antintrusione in centro

sicurezza

Terrorismo, posizionate le fioriere antintrusione in centro Video

COLORNO

"E' morto assiderato", il pranha del canale Galasso diventa un caso giudiziario

LA STORIA

Traversetolese salva un uomo che sta annegando e lo rianima

2commenti

mercato

Matri, è il giorno della firma? Ma il Parma non molla per Ceravolo Video

serie B

Sondaggio: vi piace il tris di maglie del Parma?

2commenti

Fontevivo

Tre rottweiler liberi: paura in paese

via Spezia

Scoppia la gomma del bus: paura e...ritardo

Fontevivo

Arrivano i nomadi: sgombero lampo

6commenti

tardini

Il Parma si presenta: sotto la Nord cori e festa per la squadra e le nuove maglie

Faggiano: "Matri, abbiamo il sì del giocatore ma il Sassuolo se lo vuole tenere"

stadio tardini

Una "passione" lunga 40 anni: i Boys e i ricordi in mostra Gallery

Tendenze

Il tradimento al tempo dei social

Terremoto

I parmigiani ad Ischia: «Notte di paura»

1commento

Due colpi in poche ore

Nuova rapina ad un bancomat

2commenti

COLORNO

50 anni fa Mazzoli divenne il re della motonautica

TRIBUNALE

Blitz notturno nel bar di via Bixio, condannato il ladro

terrorismo

Rischio attentati, la Prefettura: barriere e new jersey a feste e mercati

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

I terroristi di ieri e quelli di oggi

di Michele Brambilla

EDITORIALE

La nuova mafia che occupa Parma

di Francesco Bandini

7commenti

ITALIA/MONDO

danimarca

Trovato decapitato il corpo di Kim, la giornalista scomparsa sul sottomarino

taranto

Gioca 2 euro al 10eLotto e vince 1 milione

SPORT

basket nba

Clamoroso scambio: Irving a Boston, Isaiah Thomas a Cleveland

Ciclismo

Vuelta, ancora un italiano: Trentin

SOCIETA'

hi-tech

Twitter: l'hashtag ha 10 anni, se ne usano 125 mln al giorno

usa

Tumore ovaie: risarcimento, J&J pagherà altri 417 milioni per "talco killer"

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti