-1°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

BASILICANOVA
Si balla nella sala Amoretti
Alle  21, nella sala Amoretti di Basilicanova, si ballerà il liscio con l’orchestra Emanuela e Roberto, a cura del Circolo Rugantino.

BAZZANO
Alla scoperta del sentiero del Pungitopo
Per l'iniziativa di Legambiente Termina,  escursione «Alla scoperta del sentiero del Pungitopo» che si trova attorno alla località Montecastello. Ritrovi alle 15.15, a Traversetolo, al «Duca 2000» o alle 15 a Montecastello di Bazzano.

BORGOTARO
Luca Gastaldo alle «Mura» 

E’ visitabile la mostra personale del pittore Luca Gastaldo, dal titolo «Tra suggestioni romantiche e vibrazioni contemporanee», al Museo delle Mura di Borgotaro.

BUSSETO
Collettiva «Visioni e Immagini 2011»
Da oggi al 22 maggio, la storica chiesa di Sant'Ignazio in Busseto, ospita la mostra collettiva «Visioni e Immagini 2011». Sarà  visitabile il sabato e la domenica (10-12 e 16-19.30).  Ingresso gratuito. Info:  www.cf4d.com.

Aperto il Museo Verdi a Villa Pallavicino
E' possibile visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, a Busseto, dalle 10 alle 18.30.                  

Il Garibaldino che "fece" il Corriere della Sera
L’associazione culturale Amici di Verdi di Busseto organizza alle 17, nel salone del Museo Verdiano di Casa Barezzi la presentazione del libro «Il Garibaldino che fece il Corriere della Sera. Vita e avventure di Eugenio Torelli Viollier». Il volume traccia il percorso biografico di uno sconosciuto padre della patria: un uomo che, dopo aver collaborato a «fare» l’Italia, provò a formare gli italiani. Torelli Viollier fu, infatti, il fondatore nel 1876 e il primo direttore del «Corriere della Sera». L’autore del volume è il milanese Massimo Nava, che sarà intervistato dal giornalista parmigiano Carlo Bocchialini. Nava, editorialista del «Corriere della Sera» da Parigi, è stato inviato internazionale e corrispondente di guerra. È autore di numerosi saggi. L'ingresso è libero (informazioni: 0524.931117).

COLLECCHIO
Inaugurazione della mostra sul Taro

Nella corte di Giarola nella sala situata sopra il Museo del pomodoro  la collettiva «Paesaggi, storia e ambiente del Taro» che contiene opere di 24 artisti parmensi, visitabile fino al 29 maggio il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. 

Stand gastronomico a Giarola
Il Circolo Casoli di Gaiano in collaborazione con Help For Children di Collecchio, il Gruppo Parlottando e la Polisportiva Junior Gaiano domenica alla Fattoria Cà Nova di Malacarne a Giarola propongono uno stand gastronomico a base di specialità della nostra zona.

Pik Badaluk - una favola in musica
Proseguono gli spettacoli al «Teatro alla Corte» di Giarola. Alle16 vi sarà lo spettacolo «Pik Badaluk - una favola in musica», adatto ai bambini dai 3 anni.

Anspi, festa provinciale di circoli oratori
Al al circolo Anspi «S. Pietro Apostolo» di Ozzano Taro si concluderà la festa provinciale degli oratori e circoli Anspi. In programma alle 10,30 la celebrazione della messa, dalle 14 alle 18 un torneo di calcio a sette, alle 18 premiazioni.

COLORNO
In mostra lo «Spazio rappresentativo»
Presso le sale espositive della Reggia di Colorno la mostra di arte contemporanea «Spazio Rappresentativo», visitabile fino al 5 giugno (orario: dal martedì alla domenica 10-13 e 15-19).  Per informazioni: 0521/313790.

Vedole, apertura straordinara dell'oratorio
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18, apertura straordinaria dell’oratorio di Vedole, con viste accompagnate. Ingresso gratuito

Gli orari per visitare la Reggia
Nel mese di maggio le visite alla Reggia si effettuano alle 10,11,15, 16 e 17 (inizio ultima visita). L'ufficio informazione e accoglienza turistica dei comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile, è aperto dalle 10 alle12 e dalle 15 alle 17.

COMPIANO
Aperto il Museo degli Orsanti
Dalle15 alle 19, all’interno della chiesa sconsacrata di San Rocco, aperto al pubblico il Meseo degli Orsanti con visite guidate e informazioni dirette ai curiosi.

Festa della mamma in parrocchia
Parrocchia e Comune organizzano la Festa della mamma:, alle 16 accoglienza delle mamme e di tutte le loro famiglie, alle 16,30 messa nella chiesa parrocchiale celebrata da don Amedeo Mantovani, a seguire concerto della corale «Le voci della Valgotra» e al termine un rinfresco

Il castello  e il Museo massonico
Per tutto il weekend sarà aperto il castello con la possibilità di visitare il Museo Raimondi Gambarotta, il Museo «Orizzonti Massonici» e le sale interne del vecchio maniero. Per info: 0525825541/0525825333.

FELEGARA
Fiori per la Festa della mamma
Per la «Festa della mamma» davanti alla chiesa di Felegara vendita di fiori a favore del «Centro di aiuto alla vita» e de «Il Ponte» di Parma.

Si balla al Centro Molinari
Dalle 17 alle 19 al Centro sociale anziani «Bruno Molinari» torta fritta e salumi anche da asporto.

FORNOVO
Gita insieme in bicicletta
In occasione della giornata nazionale della bicicletta indetta dal ministero all’Ambiente, Comune e Pro loco di Fornovo organizzano una «Gita insieme in bicicletta» per bambini e adulti sulle strade del Comune. Il ritrovo è alle 8,45, la partenza alle 9 da Piazza del Municipio. Il percorso verrà adattato ai partecipanti.

LANGHIRANO
«Maggio in musica» al centro culturale
«Maggio in musica» è pronto per intonare le sue serate: il programma prevede alle 17.30 al Centro culturale «Italia libera! Arie, canzoni ed inni del Risorgimento» con Susie Georgiadis (soprano) e Mirko Ferrarini (fisarmonica). Ma ci sarà spazio anche per gli artisti locali: «Maggio in musica» ospiterà anche l’ensemble «Gli armonici», un gruppo di giovanissimi neo diplomati langhiranesi del Conservatorio Boito, che stasera alle 21 offriranno al pubblico del Centro culturale «Musica a passi di danza». Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, info: 0521.351350.

MEDESANO
Libro e mostra alla Carnevala
Alle 16 all’«Attic Studio Contemporary Art» in località «La Carnevala» verrà presentato il libro «La voce degli ultimi» di Bruno Panebarco con la presenza dell’autore.

Ci si diverte con dj Lupetto
Dalle 15,30 al «Centro sociale ballo liscio con dj «Lupetto».

MEZZANI
Ecco gli orari dell'acquario
Acquario di Mezzani visitabile dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18,30. Informazioni disponibili il numero 366/3197380.

MONTICELLI TERME
Torta fritta al Centro parrocchiale
Dalle 17, nel Centro parrocchiale di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta.

NEVIANO
Festa della mamma in parrocchia
Nel salone parrocchiale  Festa della mamma. Si comincia alle 12 con il  pranzo. Informazioni e adesioni, Ileana: 0521/843119.

NOCETO
Azalee per la mamma
In occasione della Festa della mamma, verranno poste in vendita dalla Lilt, in piazza oggi e domani, le tradizionali azalee.

Festa di primavera con i bimbi
Alle 15.30 nella sede di «Time Out» animatori,  trucca bimbi,  palloncini per tutti, gonfiabili e alle 17 burattini. Ingresso libero.

ROCCABIANCA
Aperto il Museo del Mondo piccolo
Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

SCURANO
Domani la «Strafuso Trial running»
Con raduno alle 9, presso il Centro sportivo, di fianco alla piscina, avrà luogo la terza edizione di «Strafuso» Trail Running. Info e modulo iscrizioni sul sito: www.montefuso.it.  
 
Monte Fuso, mercatino al Parco
Presso lo chalet del Parco Monte Fuso avrà luogo, con inizio alle 9, il «Mercatino al Parco», con esposizione articoli di artigianato e prodotti gastronomici.

SELVA CASTELLO
 Festa della famiglia
La comunità festeggia la Festa della Famiglia. Alle 12  la Santa Messa e al termine avrà luogo il pranzo comunitario.

SISSA
Festa nazionale di pittura
A Sissa, nel parco del santuario della Madonna delle Spine, si svolgerà la «44° festa nazionale di pittura estemporanea» per ragazzi/e dai due ai quattordici anni, iniziata dalla Libertas Sissa.

SORAGNA
Festa patronale di Castellina
Nella frazione di Castellina si celebrerà la festa patronale della Madonna della Campagna. Il programma prevede la messa solenne nella chiesa di San Pietroalle 17, seguita dalla processione.

Pista da ballo a Carzeto
Alle16 nella frazione di Carzeto verrà inaugurata la nuova pista da ballo all’aperto. Rinfresco finale.

TERENZO
Equiraduno  e spettacoli country
«8° equiraduno»co, alle 8.30, il ritrovo presso il Circolo «Il Pellegrino». Alle 10  a Terenzo  stage di balli country gratuito e alle 13  rientro al campo base. Dalle 15 a Terenzo  balli country con la Valceno Country Dance e divertimenti a cavallo per i più piccini con carrozza. Dalle 16 Spaghetti New Country Band Jensen.

TORRILE
Torna la Festa di primavera
Torna la «Festa di primavera» organizzata dal circolo Anspi di Casale di Mezzani con tante bancarelle.

TRAVERSETOLO
Una rosa per la ricerca
Durante il mercato domenicale l’Avoprorit  sarà in piazza del Municipio per donare una rosa a fronte di un’offerta che sarà devoluta alla ricerca contro i tumori.  

VARANO MARCHESI
Escursione in alta Val Recchio
La Pro loco ha organizzato la camminata «Ofioliti e non solo: sul crinale dell’Alta Val Recchio» accompagnati da un esperto. Ritrovo alle 9 nel Centro civico in via Valle .

VARANO MELEGARI
Porte aperte al castello
porte aperte al castello Pallavicino e alle mostre dedicate al medioevo. Questi gli orari:domenica dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 17.30.

VEZZANO
Cavallo party a domani a  Mussatico
A Mussatico, con ritrovo alle 8 e partenza alle 9, avrà luogo la IV edizione di «Cavallo party». Info:  349 1813771.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Le evoluzioni al palo di Maria Aguiar

Pole dance

Evoluzioni al palo: Maria Aguiar è campionessa sudamericana Video

Poligoni

Polygons

Il cucchiaio del futuro da 1milione di $. Non ancora in vendita

4commenti

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Al Bano operato dopo un malore: "Paura passata, il cuore sta ballando"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

GASTRONOMIA

La sfida degli anolini: ecco chi ha vinto

OMICIDIO

Elisa accoltellata alle spalle

lega pro

Parma: missione punti e continuità

Crociati in campo al Tardini, oggi, alle 14.30 contro il Teramo

CRIMINALITA'

Via Torelli: scippata, cade e si rompe un femore

3commenti

WEEKEND

Una domenica già immersa nel... Natale

Via D'Azeglio

Il nuovo supermercato? No del Comune a causa dei camion

6commenti

Fidenza

Incendio nel negozio: proprietari salvati dai carabinieri

Parma

Elvis e Raffaele hanno celebrato l'unione civile: "Ora siamo una famiglia"

Cerimonia nella Palazzina dei matrimoni con il vicesindaco

2commenti

Traversetolo

Falso incaricato del Comune cerca di carpire dati ai residenti

Fuori Orario

Serata "I love Rock": ecco chi c'era Foto

A SALSO

Quella «Bisbetica» di Nancy Brilli

Salsomaggiore

Greta, promessa del karate

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Parma

Cachi in città: raccolte 180 cassette in un giorno Foto

2commenti

Poviglio

Fanno esplodere il bancomat: filiale semidistrutta, caccia all'uomo fra Parma e Reggio  Video

2commenti

LETTERE

Bello FiGo e i luoghi comuni

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Quando le notizie false diventano un'epidemia

di Paolo Ferrandi

IL DIRETTORE RISPONDE

A volte fa più male la gentilezza

ITALIA/MONDO

Crisi di governo

Mattarella convoca Gentiloni al Quirinale. Renzi: "Torno a casa davvero"

turchia

Autobomba nel centro di Istanbul: 13 morti e decine di feriti

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

Parma Calcio

D'Aversa: "Vinta una partita, non risolto i problemi". I convocati

sci cdm

Goggia 2ª in gigante Sestriere, vince Worley

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

5commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti