22°

Provincia-Emilia

Tangenziale di Fidenza, a luglio la fine dei lavori del secondo lotto

Tangenziale di Fidenza, a luglio la fine dei lavori del secondo lotto
1

Saranno completati entro fine luglio i lavori al secondo lotto della tangenziale sud di Fidenza. Questo l’esito del sopralluogo compiuto in cantiere per verificare appunto lo stato di avanzamento dell’opera, che si estende tra la rotatoria di Cabriolo e la SP71 di Coduro e prosegue il tratto già realizzato negli anni scorsi. 10 mln di euro l’importo del progetto, finanziato per 7 mln dalla Provincia (con fondi regionali), per 1,5 mln dal Comune di Fidenza e 1,5 mln dal Comune di Salsomaggiore Terme.
Sul luogo ieri mattina il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, l’assessore provinciale alle Infrastrutture Ugo Danni, i consiglieri provinciali Amedeo Tosi, Massimo Pinardi, Gianluca Armellini, Massimo Nonnis Marzano, Pietro Baga, e l’assessore alla Viabilità del Comune di Salsomaggiore Tiziano Tanzi.
“Conoscendo bene il territorio, so quanto è importante quest’opera per il miglioramento della qualità della vita dei residenti di Fidenza, che oggi scontano un enorme disagio per il traffico in transito, e per i cittadini di Salsomaggiore, che potranno così connettersi più velocemente sia con la pedemontana e il ponte Collecchio-Medesano sia con il casello autostradale”, ha detto il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. “I lavori procedono come da programma, e saranno completati entro fine luglio: questo rispetta le previsioni tempistiche fatte in sede di contratto. Abbiamo riscontrato uno stato di avanzamento molto buono: sono stati completati i sottofondi, ed è in fase di completamento la struttura portante del ponte sul Rovacchia. Abbiamo trovato il cantiere in piena attività”, ha spiegato l’assessore provinciale alle Infrastrutture Ugo Danni, che ha sottolineato “la soddisfazione da parte di tutti i presenti per questa importante arteria viaria, che è a servizio del Comune di Fidenza ma coinvolge fortemente anche il Comune di Salsomaggiore. La sua realizzazione è attesa da tutti i cittadini, perché oltre a facilitare l’attraversamento del centro abitato di Fidenza migliorerà l’accesso a Salsomaggiore semplificando il percorso. Nella rotatoria di Cabriolo si inserirà inoltre la futura pedemontana fra Fidenza e Medesano, un ulteriore tassello che completerà il miglioramento del quadro della viabilità sud-ovest della nostra provincia”.
L’opera è finalizzata alla razionalizzazione dei flussi di traffico in direzione est-ovest, in particolare quelli provenienti da Parma e dal casello autostradale verso Salsomaggiore Terme e la zona artigianale “La Bionda”.
La nuova arteria in corso di realizzazione collegherà la grande rotatoria Anas di Coduro alla località Cabriolo, deviando esternamente al centro città il traffico in transito, che attualmente percorre il tratto urbano della via Emilia.
Inoltre la nuova tangenziale, una volta realizzata la riqualifica delle strade provinciali di Costamezzana e Coduro attualmente in fase progettuale, andrà a collegarsi con la viabilità realizzata con il nuovo ponte fra Medesano e Collecchio, superando di fatto la funzione della via Emilia, fino a pochi anni fa unico asse di collegamento fra la parte est e ovest del parmense.
La strada avrà una lunghezza totale di circa 3 km con un dislivello altimetrico di circa 11 m. Il tracciato prevede la realizzazione di 3 rotatorie: in località Cabriolo, all’intersezione con la strada provinciale di Santa Margherita (queste ultime già completate e aperte al traffico) e nel quartiere artigianale Bionda. L’attraversamento del torrente Rovacchia è risolto con un ponte metallico ad arco, di cui è stato particolarmente curato l’inserimento paesaggistico.
La nuova infrastruttura apporterà sicuramente una positiva trasformazione territoriale in termini di riduzione del traffico e di conseguenza dell’inquinamento e del rumore nel centro abitato, anche grazie alla realizzazione di una serie di percorsi ciclo-pedonali che costituiranno una rete di collegamenti tra il centro di Fidenza e alcune zone periurbane di particolare interesse paesaggistico. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

  • andrea

    12 Maggio @ 09.36

    Bene: un'opera utilissima per una città che dimostra, in questi anni, un notevole dinamismo, pur nella ristrettezza dei bilanci.

    Rispondi

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO

Settimana di grandi classici. Con grandi sorprese Video

gazzarock

musica

Premio Gazzarock, la sfida comincia: vota il tuo artista preferito

Bar Refaeli  è di nuovo incinta

gossip

Bar Refaeli è di nuovo incinta

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Toscanini, la vita del Maestro nella prosa di Segreto Foto

GAZZETTA LIBRI

Toscanini, la vita del Maestro nella prosa di Segreto Foto

Lealtrenotizie

Lucia Annibali: «Vi racconto la mia nuova vita»

TESTIMONIANZA

Lucia Annibali: «Vi racconto la mia nuova vita»

Il caso

Telecamere in tilt non «vedono» le auto rubate

Salso

Auto a fuoco: movente passionale?

PARMA CALCIO

Faggiano e la B: «Ci proviamo»

CALCIO

80 anni fa nasceva Bruno Mora

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Pronto soccorso

Cervellin: «Mancano medici per l'emergenza»

gastronomia etnica

La start-up che mette in tavola il talento delle donne

INTERVISTA

Musica Nuda e «Leggera»

Luzzara

Cade per un malore: 42enne muore il giorno dopo il matrimonio

Delicato intervento al cervello al Maggiore di Parma: Barbara Cocconi, barista, ha lavorato a Montecchio, Boretto, Brescello

Consiglio comunale

In arrivo riduzioni per Cosap, dehor e tassa sui rifiuti

Spaccatura Pd, Torreggiani contro Dall'Olio

10commenti

Londra

Gemellini borgotaresi salvano la vita alla mamma

1commento

xxx

notizia 4

polizia municipale

Incidente tra tre auto a Chiozzola: due feriti

anteprima gazzetta

Arsenale in casa per la banda che voleva rubare la salma di Ferrari

assemblea

Zebre rugby: Pagliarini si dimette, la Falavigna presidente

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Chi ha interesse a volere la realtà percepita

5commenti

EDITORIALE

Brexit, ci siamo. E non sarà indolore

di Aldo Tagliaferro

ITALIA/MONDO

traffico

Scontro pullman-tir sul raccordo tra l'A1 e l'A14: 40 feriti

Bode

Furto del secolo a Berlino? Rubata moneta d'oro da guinness dei primati

1commento

SOCIETA'

studio

Cucina: i libri di ricette sono pieni di errori sulla temperatura di cottura

manchester

"Ingombri la strada", il ciclista s'infuria e reagisce Video

SPORT

LEGA PRO

Gubbio-Parma 1-4 , gli highlights video

Amichevole

La Nazionale batte l'Olanda

MOTORI

innovazione

La Fiat 500 adesso si può noleggiare su Amazon

Motori

Il lusso? Oggi veste il made in Italy di Alcantara