Provincia-Emilia

Cosa fare oggi nel Parmense

Cosa fare oggi nel Parmense
0

 

Ultima ora - A Parma è stata annullata la festa di via Venezia e via Trieste, promossa da Ascom e Confesercenti.

ALBARETO
Oggi la Fiera del gusto italiano
Oggi, in occasione del passaggio del Rally del Taro, dalle 8 alle 20, la Fiera del gusto italiano, organizzata da Ufo Giocattoli.

BEDONIA
Si balla alla Festa di primavera
Questa sera, dalle 21, nel megatendone dei Cantamaggio della Valceno, la Festa di primavera con l’orchestra Caravel.
 
Oggi il mercato in centro
Oggi, dalle 7 alle 14, con tante bancarelle, nelle vie e piazze del centro di Bedonia, si terrà il mercato settimanale.
 
BORGOTARO
Pesca benefica a San Rocco
Oggi, nei locali dell’antico convento agostiniano, annesso alla chiesa parrocchiale di San Rocco di Borgotaro, si terrà la tradizionale pesca benefica, con ricchi premi. Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
BUSSETO
In mostra «Visioni e immagini 2011»
Anche oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.30, nella storica chiesa di Sant'Ignazio di Busseto, è aperta la mostra collettiva «Visioni e immagini 2011», promossa dal Circolo fotografico «Quarta Dimensione».
 
Giuseppe Verdi, patriota e politico
Oggi, dalle 10 alle 12.30, nella biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra «Giuseppe Verdi: il patriota e il politico» curata dal dottor Giorgio Corbellini e dal professor Corrado Mingardi, per il 150° dell’Unità d'Italia.
 
Visite a Villa Pallavicino
Anche oggi è possibile visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, a Busseto, dalle 10 alle 18.30. Info allo 0524.931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.
 
CASTRIGNANO
Su il sipario al Teatro delle stagioni
Il castello di Castrignano si appresta a rinascere con una giornata all’insegna del benessere fisico e psicologico, percorrendo sentieri nei boschi delle colline di Langhirano e sintonizzandosi con la natura nel nuovo/antico Teatro delle stagioni, nei pressi della pieve. L’iniziativa, realizzata da Accademia degli Incogniti, Kino Mana e Comune di Langhirano, prevista per oggi è rivolta a runners, bikers e sportivi e famiglie, appassionati di musica, storia e cibo. Gli sportivi troveranno circa 25 km di sentieri immersi nella natura con un dislivello di tutto rispetto; per gli amanti del buon cibo ci saranno degustazioni di salumi, formaggio e birra locale accompagnati dal pane di Castrignano; gli appassionati di arte, storia e paesaggio potranno sostare sulle rovine di una rocca medievale. Alle 9.30 il ritrovo degli atleti alla pieve di Castrignano, alle 10 la partenza, alle 13 il ristoro gastronomico; nel pomeriggio, presentazione del progetto e musica con ospiti a sorpresa.
 
COLLECCHIO
Mostra sul Taro a Giarola
Anche oggi, dalle 10 alle 18, sarà possibile visitare alla Corte di Giarola nella sala espositiva sopra al museo del pomodoro la mostra «Personaggi, storia e ambiente del Taro». Ventiquattro artisti parmensi espongono le loro opere.
 
La corale «Tebaldi» a Madregolo
La corale «Tebaldi» terrà oggi, alle 21, un concerto nella chiesa  di Madregolo. Sarà diretta dal maestro Sebastiano Rolli.
 
Stand benefico alla «Cà Nova»
Il circolo «Gian Carlo Casoli» di Gaiano in collaborazione con Help for  children di Collecchio, il Gruppo «Parlottando» e la Polisportiva Junior Gaiano organizza per oggi, dalle 11 alle 21, uno stand gastronomico nella fattoria «Cà Nova» di Malacarne. L’iniziativa, nell'ambito di «Fattorie aperte», ha scopo benefico.
 
COLORNO
Concerto di pianoforte in Reggia
Il festival «Concerti di primavera» fa tappa nella Reggia di Colorno. Oggi, alle 18, nella sala del Trono, Joanna Trzecia al pianoforte eseguirà musiche di Beethoven, Hummel, Chopin. L’ingresso è gratuito.
 
C'è il mercato della terra
Oggi, dalle 10 alle 14, in piazza Garibaldi, si svolgerà il mercato della terra promosso dal Comune di Colorno e da Slow Food.  Vi partecipano circa venti produttori locali.
 
«Spazio rappresentativo» in Reggia
Nelle sale espositive della Reggia di Colorno è allestita la collettiva «Spazio rappresentativo», curata da Maria Angela Cavalli e Marco Turco.  La mostra, con ingresso gratuito, è visitabile fino al 5 giugno (orario: dal martedì alla domenica 10-13 e 15-19).
 
COMPIANO
Aperto il Museo degli Orsanti
Oggi, dalle 15 alle 19, all’interno della chiesa sconsacrata di San Rocco, a Compiano, aperto al pubblico il Museo degli Orsanti con visite guidate e informazioni dirette sui programmi estivi.
 
Visite guidate al castello e ai musei
Per tutto il weekend sarà aperto il castello con la possibilità di visitare il Museo Raimondi Gambarotta, il Museo Massonico  «Orizzonti Massonici» e le sale interne del vecchio maniero. Oggi visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 senza prenotazione. Per informazioni si possono contattare i seguenti numeri telefonici: 0525.825541/0525.825333.
 
CORNIGLIO
Si inaugura il parco giochi di Beduzzo
La Pro loco di Beduzzo organizza per oggi, alle 16.30, la festa di inaugurazione del nuovo parco giochi. Tutti i bambini e genitori di Beduzzo e dei paesi vicini sono invitati ad unirsi alla festa al centro sportivo e ad inaugurare la struttura rimodernata grazie al grande sforzo del sempre attivo gruppo di volontari del paese.

FONTANELLATO
Picnic nel parco
Nuove proposte per grandi e bambini da gustare in 15 mila metri quadrati di giardino tra alberi secolari ed essenze fiorite nelle ex scuderie dei Conti Sanvitale, In Villa, di fronte al castello di Fontanellato: anche oggi c'è la possibilità di degustare la «Pizza della contessa» abbinata ai prodotti del territorio, scegliere il «Picnic Cartoon & Fumetti» con i cibi che mangiano i vostri beniamini; «PicNews» con notizie fresche di stagione servite nel cestino, l’«Aperitivo-Picnic».  E’ possibile abbinare i picnic alle visite guidate in Rocca Sanvitale. Per prenotare e richiedere informazioni sui costi: 0521.822100. Oppure Iat Rocca Sanvitale: 0521.829055.
 
Mercatino dell'antiquariato e visite a "Tre tesori nascosti"
Oggi ritorna il Mercatino dell’antiquariato. Pezzi pregiati da collezione e rarità: tra antiquariato d’epoca, rigatteria, vintage retrò. Circa 250 espositori selezionati da tutta Italia propongono oggetti preziosi, inusuali e curiosi attorno alla Rocca Sanvitale, lungo i portici e in centro storico. Si trovano porcellane, mobili, dipinti, stampe, dischi, giocattoli, cornici, preziosi d’oro e argento, ceramiche, arazzi, specchi, cristalli, arredi, strumenti d’uso quotidiano, orologi, soprammobili di bellezza, di tutte le epoche e stili. Info: Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
Inoltre nasce oggi, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30, in occasione dell’edizione primaverile del Mercatino dell’antiquariato, una nuova iniziativa: «Tre tesori nascosti», ideata e realizzata dalle associazioni «Amici di Priorato» e «Jacopo Sanvitale», con la supervisione del professor Mario Calidoni, storico del territorio, e il patrocinio del Comune. Guide volontarie terranno aperti tre luoghi sacri che solitamente non sono visibili al pubblico. Potrete entrare nella chiesa di Santa Croce, nell’Oratorio dell’Assunta e proseguire la passeggiata - noleggiando una bici Nolobike Parma in Rocca Sanvitale (prezzo speciale noleggio 5 euro per la pedalata «Tre Tesori») - appena fuori il borgo superando autostrada e ferrovia ad alta velocità, lungo il percorso pedonale a sud, in direzione Fidenza. Appena 1 km e scoprirete la chiesa di San Benedetto di Priorato, un complesso settecentesco solo recentemente riportato al suo antico splendore.
 
FORNIO
Aeromodelli nel cielo di Fornio
Tornano le acrobazie aeree dei piloti del Gaf nel cielo di Fornio. Oggi il Gruppo Aeromodellistico Fidentino, in collaborazione con Coni, Fiam e Comune di Fidenza, sarà protagonista dell’ottava edizione del Memorial Vittorio Macchiavelli, ormai appuntamento tradizionale della primavera borghigiana. In scena modelli acrobatici a scoppio ed elettrici.
 
FORNOVO
Camminata sulla Via Francigena
Oggi c'è la 2ª edizione di «Tutte le strade portano a...», camminata sulla Via Francigena da Fornovo a Medesano con l’organizzazione dei Comuni di Fornovo e di Medesano e il patrocinio di diversi altri comuni e associazioni. Il programma prevede alle 8 la messa e raduno dei partecipanti alla camminata nel sagrato della pieve di Santa Maria Assunta a Fornovo. La partenza è prevista alle 9, l'arrivo a Medesano alle 12 nel piazzale della chiesa saranno accolti e benedetti dal parroco don Gianni Torri. Nel pomeriggio, alle 16, in piazza Marconi partita di scacchi viventi tra le squadre di Fornovo e di Medesano con la partecipazione del Gruppo sbandieratori e rullanti di Fornovo.
 
LESIGNANO
I bambini e «Il brutto anatroccolo»
I bambini del corso teatrale del doposcuola di Lesignano presentano «Il brutto anatroccolo», liberamente ispirato all’omonima fiaba di Andersen. Lo spettacolo, esito del laboratorio, si terrà oggi alle 18, al teatro di Corcagnano. Regia di Alessandro Pastarini.
 
Riapre il parco delle Terme
Oggi, alle 16, riaprono i cancelli del parco delle Terme di Lesignano per accogliere i bambini e proporre letture, laboratori e giochi. Il Comitato pro Terme intende così offrire una giornata dedicata alla riscoperta del gioco come intrattenimento culturale e momento aggregante, per le famiglie, per incontrare nuovi amici e unire la comunità.
 
Personale di Antonella Polazzo
A Lesignano mostra personale di Antonella Polazzo nella sala del consiglio fino al 22 maggio. Anche oggi sarà possibile scoprire le tele dell’artista dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.
 
MEDESANO
Ballo liscio, torta fritta e salumi
Oggi, alle 15.30, al «Centro sociale Medesano» ballo liscio con l’orchestra di «Francesco & Andrea» e «Festa dell’arrivederci» con torta fritta e salumi.

Aperta la mostra «Ipotesi di futuro»
Weekend con visite gratuite alla mostra «Ipotesi di futuro» all’Attic Studio di Medesano con opere fotografiche sull'ambiente locale degli artisti Carlotta Balestrieri, Carine Chevallier, Rino Stefano Tagliafierro ed Enrico Zermani. Prenotazione visita obbligatoria al 347.0394842.
 
MEZZANI
Si svolge la «Festa di primavera»
Oggi, dalle 14.30, la «Festa di primavera» organizzata dalla scuola d’infanzia «F. Dall’Asta» in collaborazione con la parrocchia di Mezzano Superiore. Laboratori didattici, giochi, musica e una merenda per tutti. 
 
MONTECHIARUGOLO
Visite al castello
Il castello di Montechiarugolo rimane aperto per le visite: oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
MONTECCHIO
Gara di mini enduro
Oggi a Montecchio, gara di mini enduro riservata ai bimbi di età compresa da 3 a 16 anni, organizzata da Gravity games e dal team Lorenzo Gruzza. Appuntamento alle 15 nel bike park di via Barilla nel Parco Enza. Premi per tutti.
 
MONTICELLI
Torta fritta al Circolo «Verdi»
Oggi, dalle 17, al Circolo «Verdi» di Monticelli sarà preparata e distribuita la torta fritta.
 
NEVIANO
Visite al museo di Cedogno
Anche oggi, a Cedogno di Neviano, il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
NOCETO
Antiquariato e arte contemporanea
L’antiquariato e l’arte contemporanea si fondono in un’unica grande opera con l’esposizione di vari artisti. Accade con l'inaugurazione (avvenuta ieri) alla galleria «Le Due Torri» a Noceto. Oggi l’esposizione rimarrà aperta dalle 10.30 alle 12.30 e nel pomeriggio dalle 16 alle 19.30. In galleria ci saranno dipinti di Gerolamo Mazzola-Bedoli e del «Gruppo nocetano di scultura contemporanea».
 
Camminata sulla Via Francigena
Il ritrovo è al centro sportivo «Il Pioppo», ma il divertimento e il contatto diretto con la natura sono assicurati. Torna oggi, con partenza dalle 8 alle 8.30, l’appuntamento con «Camminata sulla Via Francigena», sesto memorial «Claudio Pongolini», manifestazione podistica non competitiva. Due i percorsi: uno da 6 e l’altro da 15 km. Novità 2011 è la «fit walking»: per chi vuole provarla ritrovo alle 8.15 al gazebo del Casone. 
 
POLESINE
Sport nautici per i più giovani
Oggi, a Polesine, dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 17, si darà spazio agli sport nautici, per i più giovani. Si terrà infatti, nel quadro degli appuntamenti della «Fiera di maggio», la giornata di avviamento allo sport motonautico.
apertura della fiera fin dalle 9. In piazza, gran mercato e hobbistica, giostre e giochi gonfiabili, tappeti elastici, gonfiabili, truccabimbi e magie, trenino e carrozza con cavalli, il simulatore di guida virtuale di Formula 1 e mostra delle scuole di Polesine. In biblioteca appuntamento con «Una merenda per un libro» e mostra di Ornella Rossetti dal titolo «Magie di ricami». Alle 16, al campo sportivo, quadrangolare di calcio della fiera. Al porto esibizione dei vigili del fuoco sul fiume; «Pompieropoli» a cura dell’associazione dei vigili del fuoco in pensione (con consegna degli attestati di partecipazione); esposizioni, esercitazioni e giochi della Protezione civile (a cura del gruppo locale dedicato alla memoria di Gian Luigi Ghelfi); scuola di motonautica per bambini, esibizione e esposizione di motoscafi a cura dell’associazione Motonautica Polesine. Cucina anche a pranzo e golose merende. In serata, nell’area feste, cena curata dalle associazioni e, alle 21, concerto dei «Ma noi no», cover band dei Nomadi. Informazioni: tel. 0524-936501.
 
ROCCABIANCA
«Viaggio» al Museo del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle con il suo percorso multimediale che ripercorre le vite di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli offre uno spaccato della storia che ha caratterizzato la Bassa e le sue rustiche tradizioni. Aperto oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
RUBBIANO
Si balla al Lago del Lupo
Al Lago del Lupo di Rubbiano oggi alle 15 si segue in diretta la partita Parma-Juventus.
 
SISSA
Oggi c'è il «Nutella party»
Si farà festa con il «Nutella party» oggi a Sissa in compagnia del Gruppo di volontariato pediatrico. Ritrovo alle 15 al parco della Montagnola.
 
SOLIGNANO
Torna il Mercatino delle tradizioni
Ritorna oggi il Mercatino delle tradizioni di Solignano, con tantissime bancarelle di artigianato, prodotti tipici, hobbistica e decoupage. In piazza Europa saranno esposte Vespe e Lambrette, con la possibilità di effettuare un giro sulle colline circostanti. Per i bimbi spettacolo di burattini e animazioni di tanti artisti di strada. Dalle 12 ci sarà la possibilità di pranzare negli stand gastronomici.
 
SORAGNA
Vita contadina in mostra
Anche oggi sono aperte le visite gratuite al «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi attiguo al «Museo del parmigiano reggiano». Orari: 10-12,30 e 15-18.
 
Gara per cani da caccia
Oggi, con inizio alle 7.30, nel campo del «Gorrile grande» di Carzeto gara per cani da caccia «Memorial Giorgio Rossi-Franco Godi-Giuseppe Marenghi» per continentali ed inglesi.
 
TORRILE
Oggi c'è la «pedalata» dell'Avis
Oggi torna la «pedalata» dell’Avis Torrile. Il ritrovo alle 9 nel piazzale antistante la sede di San Polo e il gruppo sarà guidato dai volontari lungo il percorso che li porterà fino alla Riserva Parma Morta a Mezzano Inferiore per raggiungere poi i «Laghi del Paradiso» dove sarà servito il pranzo. Il rientro alle 17.
 
TRAVERSETOLO
Raduno di auto d'epoca
Oggi, dalle 9, nel piazzale degli Alpini, giornata dedicata alle auto d’epoca, con il «Circuito di Parma 2011», manifestazione di regolarità. Alle 16, le premiazioni.
 
VARANO MELEGARI
Weekend al castello Pallavicino
Anche oggi il castello Pallavicino apre le porte ai visitatori dove sono allestite le mostre dedicate al medioevo.
 
"Varano in festa" con le moto storiche
Anche oggi torna l’appuntamento per gli appassionati di moto storiche, l’ASI Motoshow, di scena all’autodromo «Riccardo Paletti» di Varano Melegari. Oltre alle celebrazioni per l’anniversario del decimo anniversario della rassegna, saranno al centro dell’attenzione tre marchi importanti, che hanno fatto la storia del motociclismo: Indian, Benelli e Moto Guzzi, che festeggiano rispettivamente 110, 100 e 90 anni dalla fondazione. In concomitanza con la rassegna motociclistica internazionale, oggi avrà luogo la manifestazione «Varano in Festa». Per tutto il giorno festivo un servizio di navette gratuite collegheranno il centro del paese all’autodromo. Per l’intera giornata i negozi saranno aperti e si potranno gustare le specialità locali nei ristoranti, oltre ad assistere a spettacoli e animazioni. Per i tutti i bambini saranno organizzate lezioni di educazione stradale. Il programma entrerà nel vivo già da oggi, alle 12.45, si festeggia i 100 anni della Benelli con sfilata di moto in pista e alle 13 sfilata di Suzuki GP e Suzuki moderne. Domani, alle 13, la parata di campioni del motociclismo, come Giacomo Agostini, Carlo Ubbiali, Pier Paolo Bianchi, Eugenio Lazzarini, Marco Lucchinelli, lo svizzero Luigi Taveri (fedelissimo Honda), l’australiano Kelvin «Kel» Carruthers e lo statunitense Freddie Spencer. Per la prima volta, in sella alla moto, anche Sophie Smith e Maria Costello.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Scompare frase parodia, per il web è censura

televisione

Heather Parisi e quell'elogio delle rughe che ha conquistato il web Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

Palazzo Chigi: Renzi parlerà a mezzanotte

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

2commenti

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

2commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

polfer

Nel reggiseno 17 dosi di cocaina: arrestata

7commenti

Amatori Rugby Parma

Beppe Carra: "Non ci basta: vogliamo altre vittorie" Intervista

II capitano commenta l'importante successo, il primo casalingo, contro Livorno - Esplode la festa in campo e negli spogliatoi (guarda le foto)

Carabinieri

Quando la vendita dell'iPhone è una truffa

3commenti

Salsomaggiore

"Lorenzo, un ragazzo speciale"

Domani alle 15 il funerale

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

7commenti

via chiavari

Santa Barbara: i vigili del fuoco festeggiano con i bambini Foto

3737 interventi in un anno

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

13commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

7commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)