Provincia-Emilia

"Incontrarsi a Salsomaggiore" dal 7 al 12 giugno

0

Sei giorni di storia, poesia, teatro, letteratura e musica. Sei giorni di confronto e di dialogo, di analisi e di approfondimento: sui libri ma anche su ciò che ci circonda, tra passato, presente e futuro. Davvero tanti gli stimoli che offre il programma di “Incontrarsi a Salsomaggiore”, il tradizionale festival giunto quest’anno alla quinta edizione. Dal 7 al 12 giugno la cittadina termale sarà ancora una volta teatro di incontri,  dibattiti, spettacoli, presentazioni: occasioni di cultura da cogliere al volo.
L’iniziativa, che si avvale della direzione artistica di Mariangela ed Eleonora Guandalini, è organizzata dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore con il contributo di Comune di Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Banca Monte, Ascom Salsomaggiore, Liberty Center, Cattolica Assicurazioni, Cna, Libreria Ubik, Amoretti, Pasticceria Tosi, Harakei, Csa.
“È un’iniziativa di qualità: per i personaggi coinvolti, per la caratura, per la capacità di riempire il programma di contenuti e tematiche di rilievo”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli. “In un momento come questo noi abbiamo estremamente bisogno di cultura. Ne abbiamo bisogno sempre ma in particolare in momenti come questo, proprio per offrire alle giovani generazioni gli strumenti per poter dare un contributo consapevole alla costruzione del futuro. Credo che mettere in campo un’iniziativa che fa arrivare nel nostro territorio persone che hanno qualcosa da dire e che portano stimoli, analisi e idee sia un’operazione che ha in sé qualcosa di importante. In più ci vedo un bell’approccio alle tematiche contemporanee, con la curiosità di capire e il coraggio di trattare le tematiche più spinose con la mente aperta: e questo è un taglio che io condivido molto, perché la chiusura non ha mai prodotto niente di buono”.
Tra gli ospiti sono annunciati Alberto Bevilacqua, Luca Mercalli, Giovanna Melandri, Aldo Cazzullo, Antonio Caprarica, Giuliano Molossi, Stella Pende, Piero Dorfles, Nicolai Lilin, Laura Boldrini, Benedetta Tobagi, solo per citarne alcuni. Il festival darà spazio anche alla musica di qualità (con l’omaggio al bal musette dei Le Balluche de la Saugrenue) e si chiuderà domenica 12 giugno con il reading poetico di Lella Costa “Femminile e singolare. Vedi alla voce Poetessa”. Grande attenzione, poi, ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con la presentazione dei nuovi libri di Aldo Cazzullo e di Antonio Caprarica e con due lezioni magistrali di Alessandro Barbero su Garibaldi e Cavour. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
“In Italia ci sono tanti festival, noi volevamo offrire qualcosa di particolare. Stiamo vivendo un pluriculturalismo ma anche un’anticultura – ha spiegato Mariangela Guandalini – e in questo quadro noi non vogliamo assecondare la domanda del nome noto tout court: i nomi noti ci sono ma inseriti in un certo tipo di discorso. L’idea è di fare un’offerta di qualità per fare innalzare il pensiero autonomo e liberarlo dalle costrizioni, televisive e d’altro tipo, dell’oggi”.
Due come sempre i grandi ospiti stranieri: lo scrittore russo Nicolai Lilin e lo scrittore algerino Amara Lakhous. “Imparare a conoscere le culture altre – ha osservato Eleonora Guandalini - può aiutare a superare le diffidenze e le problematiche di convivenza che talvolta caratterizzano il nostro tempo”.
Positivo il bilancio del quinquennio: “In questi cinque anni – ha affermato Fabrizio Cesario dell’Associazione Incontrarsi a Salsomaggiore - il festival è sempre cresciuto. E anche quest’anno, nonostante la crisi, il programma parla da solo. Il livello è molto alto”.
Pieno appoggio da Banca Monte Parma: “Un progetto importante e vincente, un mix di grande interesse e di grande attualità”, ha commentato Giuseppe Caltabiano, responsabile del Servizio enti, sottolineando il valore della cultura: “Qualcosa di non misurabile dal punto di vista matematico-finanziario ma sicuramente sì dal punto di vista del contributo sociale”.

Organizzatori- Il festival è organizzato dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore, con il contributo di Comune di Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Banca Monte, Ascom Salsomaggiore, Liberty Center, Cattolica Assicurazioni, Cna, Libreria Ubik, Amoretti, Pasticceria Tosi, Harakei, Csa.

Media partner- Gazzetta di Parma, Tv Parma, RPR, Tv Salso, Radio Monte Kanate.

Informazioni- Per il programma e l’elenco completo degli ospiti, gli orari e le convenzioni per chi arriva da fuori città: www.incontrarsiasalsomaggiore.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

4commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Nidi di rondine di nonna Ida

GUSTO

La ricetta della Peppa- Nidi di rondine di nonna Ida

Lealtrenotizie

referendum

seggi

Referendum, urne aperte e discreta affluenza. Istruzioni per l'uso

Carabinieri

Vendono iPhone: ma è una truffa

1commento

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

5commenti

Calcio

Brodino per il Parma. E intanto parte l'era D'Aversa

l'agenda

Atmosfere natalizie e sapori della tradizione: cosa fare oggi

RICERCA

Prevedere i terremoti: a che punto siamo

Salsomaggiore

«Lorenzo, un ragazzo speciale»

MISSIONARI

Saveriani, da sempre tra gli ultimi

PERSONAGGI

Gandini, il pistard d'oro eroe di Melbourne

elezione

Beltrami nuovo vicepresidente nazionale della Federazione medici sportivi

Intervista

Virginia Raffaele: «Ecco perché i miei personaggi fanno ridere»

1commento

Fidenza

La giunta: «L'aggregazione aiuterà il Solari»

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

COMMENTO

Un post per i posteri

di Patrizia Ginepri

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti