-5°

Provincia-Emilia

"Incontrarsi a Salsomaggiore" dal 7 al 12 giugno

0

Sei giorni di storia, poesia, teatro, letteratura e musica. Sei giorni di confronto e di dialogo, di analisi e di approfondimento: sui libri ma anche su ciò che ci circonda, tra passato, presente e futuro. Davvero tanti gli stimoli che offre il programma di “Incontrarsi a Salsomaggiore”, il tradizionale festival giunto quest’anno alla quinta edizione. Dal 7 al 12 giugno la cittadina termale sarà ancora una volta teatro di incontri,  dibattiti, spettacoli, presentazioni: occasioni di cultura da cogliere al volo.
L’iniziativa, che si avvale della direzione artistica di Mariangela ed Eleonora Guandalini, è organizzata dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore con il contributo di Comune di Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Banca Monte, Ascom Salsomaggiore, Liberty Center, Cattolica Assicurazioni, Cna, Libreria Ubik, Amoretti, Pasticceria Tosi, Harakei, Csa.
“È un’iniziativa di qualità: per i personaggi coinvolti, per la caratura, per la capacità di riempire il programma di contenuti e tematiche di rilievo”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli. “In un momento come questo noi abbiamo estremamente bisogno di cultura. Ne abbiamo bisogno sempre ma in particolare in momenti come questo, proprio per offrire alle giovani generazioni gli strumenti per poter dare un contributo consapevole alla costruzione del futuro. Credo che mettere in campo un’iniziativa che fa arrivare nel nostro territorio persone che hanno qualcosa da dire e che portano stimoli, analisi e idee sia un’operazione che ha in sé qualcosa di importante. In più ci vedo un bell’approccio alle tematiche contemporanee, con la curiosità di capire e il coraggio di trattare le tematiche più spinose con la mente aperta: e questo è un taglio che io condivido molto, perché la chiusura non ha mai prodotto niente di buono”.
Tra gli ospiti sono annunciati Alberto Bevilacqua, Luca Mercalli, Giovanna Melandri, Aldo Cazzullo, Antonio Caprarica, Giuliano Molossi, Stella Pende, Piero Dorfles, Nicolai Lilin, Laura Boldrini, Benedetta Tobagi, solo per citarne alcuni. Il festival darà spazio anche alla musica di qualità (con l’omaggio al bal musette dei Le Balluche de la Saugrenue) e si chiuderà domenica 12 giugno con il reading poetico di Lella Costa “Femminile e singolare. Vedi alla voce Poetessa”. Grande attenzione, poi, ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con la presentazione dei nuovi libri di Aldo Cazzullo e di Antonio Caprarica e con due lezioni magistrali di Alessandro Barbero su Garibaldi e Cavour. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
“In Italia ci sono tanti festival, noi volevamo offrire qualcosa di particolare. Stiamo vivendo un pluriculturalismo ma anche un’anticultura – ha spiegato Mariangela Guandalini – e in questo quadro noi non vogliamo assecondare la domanda del nome noto tout court: i nomi noti ci sono ma inseriti in un certo tipo di discorso. L’idea è di fare un’offerta di qualità per fare innalzare il pensiero autonomo e liberarlo dalle costrizioni, televisive e d’altro tipo, dell’oggi”.
Due come sempre i grandi ospiti stranieri: lo scrittore russo Nicolai Lilin e lo scrittore algerino Amara Lakhous. “Imparare a conoscere le culture altre – ha osservato Eleonora Guandalini - può aiutare a superare le diffidenze e le problematiche di convivenza che talvolta caratterizzano il nostro tempo”.
Positivo il bilancio del quinquennio: “In questi cinque anni – ha affermato Fabrizio Cesario dell’Associazione Incontrarsi a Salsomaggiore - il festival è sempre cresciuto. E anche quest’anno, nonostante la crisi, il programma parla da solo. Il livello è molto alto”.
Pieno appoggio da Banca Monte Parma: “Un progetto importante e vincente, un mix di grande interesse e di grande attualità”, ha commentato Giuseppe Caltabiano, responsabile del Servizio enti, sottolineando il valore della cultura: “Qualcosa di non misurabile dal punto di vista matematico-finanziario ma sicuramente sì dal punto di vista del contributo sociale”.

Organizzatori- Il festival è organizzato dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore, con il contributo di Comune di Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Banca Monte, Ascom Salsomaggiore, Liberty Center, Cattolica Assicurazioni, Cna, Libreria Ubik, Amoretti, Pasticceria Tosi, Harakei, Csa.

Media partner- Gazzetta di Parma, Tv Parma, RPR, Tv Salso, Radio Monte Kanate.

Informazioni- Per il programma e l’elenco completo degli ospiti, gli orari e le convenzioni per chi arriva da fuori città: www.incontrarsiasalsomaggiore.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

White Lion: i latini a Pilastro

Pgn Feste

White Lion: i latini a Pilastro Foto

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy

Australian Open

Eugenie Bouchard fra tennis e scatti sexy Foto

Acquisto auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

CONSIGLI

Acquistare un'auto nuova: le 6 soluzioni più efficaci

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso

VELLUTO ROSSO 

Prosa e Lirica, risate e emozioni a teatro: il meglio della settimana

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

30enne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

tg parma

Trentenne parmigiano aggredito e rapinato da una baby gang in centro

2commenti

Il fatto del giorno

Legionella: la rabbia del quartiere Montebello

Polizia

Salta il furto di rame nella centrale di Vigheffio: arrestati due romeni

Sequestrato tronchese gigante

7commenti

Incidente Cascinapiano

Filippo sarà vestito da calciatore: a Langhirano il funerale 

Parma

Metano e gpl per auto: arrivano gli ecoincentivi

Parma

Rapina in villa a Marore: falsi vigili svuotano una cassaforte

2commenti

Parma

L'odissea di un giardiniere: «Con il mio Euro2 non posso lavorare»

24commenti

Parma

Fa "filotto" di auto parcheggiate in via della Salute Foto

Nei guai un extracomunitario che guidava in stato di alterazione

13commenti

Sport

Il Parma Calcio avrà la gestione dello stadio Tardini per 8 anni

1commento

Fidenza

Meningite, la 14enne è uscita dalla rianimazione: è fuori pericolo

Parla l'infettivologo sul recupero. La madre della ragazza: «Sono felice. Grazie ai medici e a tutti»

Neve e terremoto

Partiti altri mezzi e volontari da Parma per l'Italia centrale Foto

Il Soccorso Alpino è impegnato ad Arquata del Tronto

2commenti

Parma

Camion in fiamme: problemi in tangenziale nel pomeriggio

Tg Parma

Polizia Municipale: festa del patrono all'insegna della lotta al degrado Video

1commento

Parma

Legionella: la causa del contagio resta sconosciuta

Esclusi l’acquedotto pubblico, la rete delle derivazioni dall’acquedotto stesso, l'irrigazione del campo sportivo e gli impianti della "Città di Parma"

4commenti

Calcio

Presentato Frattali, nuovo portiere del Parma Video

Mercato: Faggiano promette sorprese per la settimana prossima

colorno

La messa di don Mazzi per ricordare Filippo

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Quei «no» che non sappiamo più dire ai figli

6commenti

EDITORIALE

Un morto nell'Italia dello scaricabarile

di Paola Guatelli

ITALIA/MONDO

Mondo

Trump: ''Da oggi l'America viene prima'' Video

Gran Sasso

Il salvataggio a Rigopiano: le foto

WEEKEND

CINEMA

Da "Arrival" a "Qua la zampa": i film della settimana Video

IL DISCO

Avalon, un sound sofisticato

SPORT

Sport

MotoGP: tutti i piloti Foto

MERCATO

Evacuo, trattative congelate

MOTORI

IN PILLOLE

Dacia Sandero Stepway
model year 2017

ALFA ROMEO

Stelvio, ci siamo. Il Suv è già ordinabile Fotogallery