12°

Provincia-Emilia

"Incontrarsi a Salsomaggiore" dal 7 al 12 giugno

0

Sei giorni di storia, poesia, teatro, letteratura e musica. Sei giorni di confronto e di dialogo, di analisi e di approfondimento: sui libri ma anche su ciò che ci circonda, tra passato, presente e futuro. Davvero tanti gli stimoli che offre il programma di “Incontrarsi a Salsomaggiore”, il tradizionale festival giunto quest’anno alla quinta edizione. Dal 7 al 12 giugno la cittadina termale sarà ancora una volta teatro di incontri,  dibattiti, spettacoli, presentazioni: occasioni di cultura da cogliere al volo.
L’iniziativa, che si avvale della direzione artistica di Mariangela ed Eleonora Guandalini, è organizzata dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore con il contributo di Comune di Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Banca Monte, Ascom Salsomaggiore, Liberty Center, Cattolica Assicurazioni, Cna, Libreria Ubik, Amoretti, Pasticceria Tosi, Harakei, Csa.
“È un’iniziativa di qualità: per i personaggi coinvolti, per la caratura, per la capacità di riempire il programma di contenuti e tematiche di rilievo”, ha detto nella presentazione di oggi in piazza della Pace il presidente della Provincia di Parma Vincenzo Bernazzoli. “In un momento come questo noi abbiamo estremamente bisogno di cultura. Ne abbiamo bisogno sempre ma in particolare in momenti come questo, proprio per offrire alle giovani generazioni gli strumenti per poter dare un contributo consapevole alla costruzione del futuro. Credo che mettere in campo un’iniziativa che fa arrivare nel nostro territorio persone che hanno qualcosa da dire e che portano stimoli, analisi e idee sia un’operazione che ha in sé qualcosa di importante. In più ci vedo un bell’approccio alle tematiche contemporanee, con la curiosità di capire e il coraggio di trattare le tematiche più spinose con la mente aperta: e questo è un taglio che io condivido molto, perché la chiusura non ha mai prodotto niente di buono”.
Tra gli ospiti sono annunciati Alberto Bevilacqua, Luca Mercalli, Giovanna Melandri, Aldo Cazzullo, Antonio Caprarica, Giuliano Molossi, Stella Pende, Piero Dorfles, Nicolai Lilin, Laura Boldrini, Benedetta Tobagi, solo per citarne alcuni. Il festival darà spazio anche alla musica di qualità (con l’omaggio al bal musette dei Le Balluche de la Saugrenue) e si chiuderà domenica 12 giugno con il reading poetico di Lella Costa “Femminile e singolare. Vedi alla voce Poetessa”. Grande attenzione, poi, ai 150 anni dell’Unità d’Italia, con la presentazione dei nuovi libri di Aldo Cazzullo e di Antonio Caprarica e con due lezioni magistrali di Alessandro Barbero su Garibaldi e Cavour. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
“In Italia ci sono tanti festival, noi volevamo offrire qualcosa di particolare. Stiamo vivendo un pluriculturalismo ma anche un’anticultura – ha spiegato Mariangela Guandalini – e in questo quadro noi non vogliamo assecondare la domanda del nome noto tout court: i nomi noti ci sono ma inseriti in un certo tipo di discorso. L’idea è di fare un’offerta di qualità per fare innalzare il pensiero autonomo e liberarlo dalle costrizioni, televisive e d’altro tipo, dell’oggi”.
Due come sempre i grandi ospiti stranieri: lo scrittore russo Nicolai Lilin e lo scrittore algerino Amara Lakhous. “Imparare a conoscere le culture altre – ha osservato Eleonora Guandalini - può aiutare a superare le diffidenze e le problematiche di convivenza che talvolta caratterizzano il nostro tempo”.
Positivo il bilancio del quinquennio: “In questi cinque anni – ha affermato Fabrizio Cesario dell’Associazione Incontrarsi a Salsomaggiore - il festival è sempre cresciuto. E anche quest’anno, nonostante la crisi, il programma parla da solo. Il livello è molto alto”.
Pieno appoggio da Banca Monte Parma: “Un progetto importante e vincente, un mix di grande interesse e di grande attualità”, ha commentato Giuseppe Caltabiano, responsabile del Servizio enti, sottolineando il valore della cultura: “Qualcosa di non misurabile dal punto di vista matematico-finanziario ma sicuramente sì dal punto di vista del contributo sociale”.

Organizzatori- Il festival è organizzato dall’associazione Incontrarsi a Salsomaggiore, con il contributo di Comune di Salsomaggiore Terme, Provincia di Parma, Regione Emilia-Romagna, Terme di Salsomaggiore e Tabiano, Banca Monte, Ascom Salsomaggiore, Liberty Center, Cattolica Assicurazioni, Cna, Libreria Ubik, Amoretti, Pasticceria Tosi, Harakei, Csa.

Media partner- Gazzetta di Parma, Tv Parma, RPR, Tv Salso, Radio Monte Kanate.

Informazioni- Per il programma e l’elenco completo degli ospiti, gli orari e le convenzioni per chi arriva da fuori città: www.incontrarsiasalsomaggiore.org

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bruce Springsteen Give Teen A Guitar Lesson On Stage

australia

15enne suona sul palco con Springsteen, con tanto di lezione Video

Jessica allena i glutei

GOSSIP

Sexy allenamento di Jessica Immobile: boom di clic 

Aurora Ramazzotti canta la canzone di papà Eros e lo imita: «Mi ucciderà»

radio

Aurora Ramazzotti imita papà Eros: «Mi ucciderà» Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

I dieci errori da evitare in palestra

FITNESS

I dieci errori da evitare in palestra

Lealtrenotizie

Aggiudicazione provvisoria⁩

Parma

Trasporto pubblico, gara a Busitalia. Tep all'attacco: "Verificheremo se l'assegnazione è legittima"

Offerte eccessivamente al ribasso - dice la Tep - possono poi avere pesantissime ripercussioni sul servizio, sugli utenti e sui lavoratori

4commenti

presidente samb

Fedeli: "Parma più simpatico, proveremo a fermare il Venezia"

Parma

Mattinata di incidenti: quattro feriti in poche ore Foto

La storia

Silvia, convertita all'ebraismo: mollo tutto e mi trasferisco in Israele

Via Mazzini

I commercianti: «Minacciati dalle baby gang»

5commenti

autobus

Via Farini, da domani modifica temporanea del percorso del 15

Parma

Ancora animali avvelenati: un caso in zona Montanara Foto

La polizia municipale, su Twitter, invita a fare attenzione in via Torrente Manubiola

Cocaina

Preso il pusher dei ragazzini

1commento

Polizia municipale

Autovelox e autodetector: ecco la mappa dei controlli a Parma

tg parma

Il pugile Fragomeni dona 25mila euro all'Ospedale dei Bambini Video

BASSA

I truffatori arrestati risarciscono i negozianti raggirati

1commento

berceto

La bandiera dei Lakota sventola in municipio

Gazzareporter

Parcheggio "selvaggio" in via Marchesi

Rugby

Al Molino Grassi un super-derby Foto

Al fotofinish grazie alla mischia i gialloblù trovano la meta e superano i «cugini» dell'Amatori

Sant'Ilario d'Enza

Rissa a colpi di sedie e tavolini: quattro stranieri in manette

Due indiani e due pakistani si sono affrontati fuori da un kebab di via Roma, nel paese della Val d'Enza

5commenti

Fidenza

Malore in piazza, l'esercitazione diventa soccorso reale

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

La risposta che occorre per placare la rabbia

di Michele Brambilla

1commento

IL DIRETTORE RISPONDE

Le deprimenti liti dei politici

2commenti

ITALIA/MONDO

vercelli

Voleva salvare il cane: travolto dal trattore di papà

Novara

Auto sui binari travolta da un treno: il conducente riesce a salvarsi

SOCIETA'

auto

Addio al libretto di circolazione: il documento sarà unico

1commento

LA PEPPA

La ricetta: Whoopies arlecchino per il carnevale dei piccoli

SPORT

ATLETICA

"Ayo" Folorunso vince i 400: guarda la straordinaria rimonta Video

Lega Pro

Parma: splendida rimonta, Samb ko

MOTORI

SUPERCAR

Ferrari 812 Superfast,
la nuova berlinetta da 800 Cv

LA PROVA

Countryman: anche Mini ha il suo Suv