12°

22°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

BERCETO
L'Aido e la donazione di organi
L'Aido di Berceto organizza per oggi alle 17, nella sala delle conferenze del «Punto Tappa» un incontro di informazione e di sensibilizzazione in materia di donazione di organi.

BORGOTARO
«StraBurgu», una camminata per tutti
Grande attesa per l’8ª edizione, che si terrà con ritrovo alle 8, in piazza Manara, della grande camminata popolare, a passo libero, non competitiva, «StraBurgu» (3° Memorial Savino Acquistapace). Tre i percorsi a disposizione dei concorrenti: di 3, 6 e 13,5 chilometri, scegliendo fra la «corsa a premi» o «a passo libero». Dalle 10,30 di domani si terranno le premiazioni con il presidente dell’Avis Valentino Delmaestro. Alle 11, seguirà un rinfresco a base di torte salate e dolci tipiche locali.

Torneo per ricordare Massimiliano
Al campo sportivo «Luigi Bozzia», si disputerà, in ricordo di Massimiliano Brugnoli (giovane borgotarese tragicamente scomparso in un incidente stradale qualche anno fa), il torneo di calcio «Città di Borgotaro». Si tratta di un quadrangolare giovanile, riservato alla categoria «Giovanissimi», con la partecipazione di Parma, Genoa, Atalanta e Bologna. Alle 16 finale per il terzo posto; alle 17.15, la finale per il primo posto e alle 18.30 le premiazioni.

Pesca benefica nell’ex convento  
Come in tutte le domeniche di maggio, nei locali dell’antico ex convento agostiniano, annesso alla chiesa di San Rocco, si terrà la tradizionale pesca benefica, con ricchi premi. Orario: dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Seduzione dell’abitare e del pensare  
Negli spazi espositivi del Museo delle Mura, a cura dell’istituto «Zappa-Fermi», è visitabile, fino al 19 giugno, la mostra di pittura dal titolo «Seduzione dell’abitare e del pensare». Ogni opera è abbinata ad un componimento poetico degli studenti. Orari: oggi 10.30-13 e 18-20.
 

BUSSETO
Verdi, patriota e politico
Dalle 10 alle 12.30, nella biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra «Giuseppe Verdi: il patriota e il politico», curata dal dottor Mario Corbellini e dal professor Corrado Mingardi, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d'Italia.

Visite al Museo Verdi
E' possibile visitare il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino, a Busseto, dalle 10 alle 18.30. Info allo 0524.931002 o sul sito www.museogiuseppeverdi.it.

COLORNO
Concerto di pianoforte
Continua la rassegna «Concerti di primavera»: alle 18, nella sala del trono della Reggia, si esibirà il duo Maclè, un duo pianistico formato da Sabrina Dente e Annamaria Garibaldi. Le due pianiste, pur essendo molto giovani, hanno tenuto concerti in teatri di gran prestigio e di livello internazionale.

COLORNO
«Spazio rappresentativo» in Reggia
Nelle sale espositive della Reggia, è allestita la collettiva «Spazio rappresentativo», curata da Maria Angela Cavalli e Marco Turco.    La mostra è visitabile fino al 5 giugno (orario: dal martedì alla domenica 10-13 e 15-19).

Visite guidate nel weekend
le visite guidate alla Reggia iniziano alle 10, 11, 15, 16, 17 (inizio ultima visita). Per informazioni telefonare allo 0521.312545.

Colorno garibaldina in municipio
Terminerà il 2 giugno la mostra allestita al primo piano del municipio. La rassegna, realizzata dall’Istituto comprensivo di Colorno in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, è divisa in tre sezioni: «Colorno garibaldina», documenti inediti dell’archivio comunale, «Echi risorgimentali a Colorno», ricerca di storia locale, e «Dalle origini al Risorgimento», laboratorio didattico di storia locale.  La mostra è visitabile negli orari d’apertura degli uffici.

COMPIANO
Castello aperto nel weekend
Per tutto il weekend sarà aperto il castello con la possibilità di visitare il castello con i suoi musei e le sale interne del vecchio maniero. Oggi visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 senza prenotazione.

«Viaggio» al Museo degli Orsanti
Dalle 15 alle 19, aperto al pubblico il Museo degli Orsanti con visite guidate, informazioni dirette sui programmi del festival dei girovaghi e sui prossimi appuntamenti.

CORNIGLIO
A pesca nei laghi dell'Appennino
Dopo l’apertura della pesca nei laghi a regolamentazione speciale, come i laghi Gemini e il lago Ballano, da oggi si potrà pescare anche nei restanti laghi del territorio del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano. Saranno aperti ai pescatori  anche il lago Verdarolo, Palo, Squincio e i laghi del Sillara. 

GATTATICO
Escursione in bicicletta
Escursione in bicicletta alla scoperta della flora e della fauna dell'Enza, iniziativa proposta dall’associazione «La Fontana», dall’Arci Pesca sezione provinciale di Parma e dall’associazione «Gruppo fotografico Tannetum» con il patrocinio del Comune. Il programma prevede alle 8.45 il raduno dei partecipanti rispettivamente nelle piazze di Taneto e di Praticello. Alle 8.45 raduno generale nel cortile della millenaria chiesa di Gattatico, e alle 9 l'inizio dell’itinerario per conoscere l’Enza segreta. Alle 10.45 sosta ristoro nella natura, alle 13 l’arrivo alla cinquecentesca Villa Pantaro di Sopra dove sarà possibile pranzare con prenotazione al numero 346.7411253.

Giro del mondo in sette danze
L'associazione Skenè e la scuola di musica «C. Orff» presentano alle 21, al teatro-sala polivalente di Praticello di Gattatico il musical  «Il giro del mondo in... 7 danze». Ingresso a offerta libera.

Il mondo del volontariato in piazza Matteotti
Cosa significa essere volontari oggi? E’ l'interrogativo che la settima edizione della «Festa del volontariato» di Fontanellato si pone e rivolge ai volontari delle associazioni e ai cittadini. Si terrà dalle 10 alle 13, in piazza Matteotti:  partecipano quest’anno all’evento Aido, Lega Tumori, Unicef, Croce Rossa, Avis, Andos, Caritas, L’Anello Mancante, Verso il Sereno, Auser, Avoprorit, Dopo di Noi, Acat. In piazza, davanti alla Rocca, previsti stand informativi per sensibilizzare la cittadinanza. E' prevista un'introduzione e conclusione musicale a cura dei ragazzi del Centro di volontariato giovanile «Don Milani» e la mostra di elaborati grafici a cura della scuola «Pigorini».

MEDESANO
chiude «Ipotesi di futuro»
All’Attic Studio alla «Carnevala» chiude la mostra «Ipotesi di futuro», che rimarrà aperta per visite gratuite dalle 15 alle 19.

MEZZANI
Domani passa il raid Pavia-Venezia
Appuntamento al porto di Mezzani. Alle 10 è previsto il passaggio dei motoscafi che partecipano al 68° raid Pavia-Venezia. Per l’occasione sarà aperto il punto ristoro della struttura.

MONTICELLI
Torta fritta al circolo «Verdi»
Dalle 17, al circolo «Verdi» di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta.

MORMOROLA
Aperto il Museo della Resistenza
 dalle 15 alle 18, sarà possibile visitare il Museo della Resistenza di Mormorola. Info: 0521.200186 oppure 3494753687.

NEVIANO
Visite al Parco del Monte Fuso
Al Parco del Monte Fuso, alle 15, avrà luogo una visita guidata all’interno del recinto faunistico. Tel. 0521.840151.

Raduno di cavalli a Ariolla
Ad Ariolla di Scurano, il secondo raduno di cavalli. Ritrovo alle 9 al bar «La Gasia», percorso intorno al Monte Fuso, merenda al cippo, e pranzo al rientro nello stesso bar. Musica con il gruppo «I ragazzi del secolo scorso». Tel. 0521.840126.

Una prova di orienteering
Alle10, al Parco del Monte Fuso, «Orienteering per tutti», una divertente prova di orientamento nel parco, aperta a adulti e bambini. Tel. 0521.840151.

Aperto il museo dei lucchetti
A Cedogno di Neviano, il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Gara di mountain bike a Bazzano
A Bazzano di Neviano, avrà luogo la 2ª prova «Matildica Cup»: gara agonistica di mountain bike Udace aperta a più enti. Percorso di 28 km e interamente fuori strada. Ritrovo e iscrizioni in piazza a Bazzano alle 8, via alle 9.30. Premi in natura.

NOCETO
Festa della famiglia in parrocchia
«Festa della famiglia»  nella parrocchia di Noceto. Alle 11 messa nella scuola dell’infanzia «Granelli Devodier», alle 12.30 pranzo all’oratorio e, dalle 14, tanti giochi per bambini e ragazzi. Alle 17 lancio dei palloncini augurali.

ROCCABIANCA
Nel weekend visite al castello
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e dalle 14.30 alle 17.30.

«Viaggio» nel Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

SALA BAGANZA
Visita alla mostra di Jucci Ugolotti
La Rocca Sanvitale ospiterà un evento speciale per gli amanti d’arte: a partire dalle 16 sarà possibile effettuare una visita guidata gratuita all’esposizione «Sacro profano» di Jucci Ugolotti.

SAN SECONDO
Cicloraduno Avis-Cri
 Si tiene  a San Secondo, il cicloraduno Avis-Cri, memorial Gigi Pezzoni, organizzato dall’Asd Avis/Cri San Secondo con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Udace. Previste la medio fondo «Castelli dei Rossi» di 40 km e la fondo «Castelli dei Rossi» di 100 km. Il ritrovo alla sede Avis-Cri oppure al Campus universitario di via Langhirano a Parma: partenze alle 8 per la medio fondo e alle 7.30 per la fondo. L’arrivo a San Secondo.

SANT'ANDREA BAGNI
Passeggiata eno-gastronomica
L’associazione «Spiricula Crew» e la Pro Loco Sant'Andrea Bagni hanno organizzato una passeggiata eno-gastronomica di 9 km lungo la Val Dordone denominata «Santa Longa». Il ritrovo alle 9 al campo sportivo di Sant'Andrea Bagni con possibile partenza fino alle 10.30.  Alle 13 a Roccalanzona pranzo nel parco della canonica. Nel pomeriggio in marcia verso Sant'Andrea Bagni.

SANTA MARIA DEL PIANO
Riapre la piscina del Molinazzo
E’aperta da ieri la piscina del Molinazzo, a Santa Maria del Piano. Info: 0521.850328 o info@molinazzo.it.

SORAGNA
Finali del Memorial Dughetti
Al campo sportivo comunale si svolgeranno le finali del torneo «SI.CO» Memorial Carlo Dughetti. Alle 17,30 la gara per il 3° posto e alle 18.30 la finale per il 1°posto.

Civiltà contadina in mostra
Il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi sarà aperto per visite gratuite. Orari: 9.30-12 e 15-18.

TORRECHIARA
Pedalata tra le vigne
«Pedalata tra le vigne» è questo il nome della manifestazione di oggi. La pedalata si svolge tra le colline che circondano il castello di Torrechiara, in un paesaggio caratterizzato dalle distese dei vigneti. Sono previsti tre percorsi. I tre percorsi hanno in comune la partenza e l’arrivo, entrambi all’Ufficio Iat nel borgo del castello di Torrechiara, e il punto di ristoro, all’azienda vitivinicola Carra di Casatico. Ritrovo alle 9. Info: 0521.355009.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi

gossip

Giovedi' nozze per Alessia, prima trans a sposarsi Gallery

Atterraggio

olanda

Che atterraggio! Il cargo rimbalza sulla pista Video

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

droga

Spacciava cocaina a Colorno: arrestato

CRIMINALITA'

Scippo, anziana ferita in via Palestro

3commenti

Grande commozione all'addio a Alberto Quaini

il caso

«Mio nipote sequestrato», scatta la denuncia della nonna

imprese

Polo Industriale Chiesi: sottoscritto l’accordo di programma per l’ampliamento

lettere al direttore

"Quei ragazzini che lanciano sassi a Traversetolo"

politica

Bilancio di fine mandato, Pizzarotti: "Attuato il 73% del programma" Video

carabinieri

Il Nucleo Antifrode sequestra 126 kg di latte liofilizzato per l'infanzia

La storia

San Secondo, a scuola in trattore

INCHIESTA

Chi chiami per salvare un animale selvatico?

1commento

sos animali

Bocconi sospetti ritrovati al Montanara: parco chiuso  Foto

PILOTTA

L'abbraccio di Samuele Bersani

risposta a un tifoso

Lucarelli su Fb: «Non volevo andare sotto la curva per decenza»

1commento

Albareto

L'alpino «Livio» morto a 101 anni

La curiosità

Paracadutista a 96 anni grazie a un parmigiano

IL CASO

Manno a Istanbul: ambasciatore di legalità

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

REPORTAGE

La guerra delle cipolle nella sfida per l'Eliseo

di Luca Pelagatti

ITALIA/MONDO

torino

Stamina, nuova inchiesta: fermato Vannoni. Stava per lasciare l'Italia

INCIDENTI

Scontro tra mezzi ferroviari: due operai morti sulla Bolzano-Brennero Foto

SOCIETA'

gran bretagna

10 anni dal caso Maddie. E ora Scotland Yard segue una nuova pista

3 mesi fa l'aggressione

Il primo selfie di Gessica Notaro (la miss sfregiata con l’acido dall’ex)

1commento

SPORT

36^Giornata

Parma - Sudtirol 0-1: gli highlights del match Video

crisi del parma

Ferrari: "Chi non ci crede si faccia da parte. Tifosi sosteneteci" Video

1commento

MOTORI

NOVITA'

Toyota Yaris: l'ora del restyling

OPEL

La Insignia tutta nuova è Grand Sport