-3°

Provincia-Emilia

Festa della Repubblica: tutti gli appuntamenti

0

BERCETO
Una conferenza del professor Albertoni
Per la festa della Repubblica, il Comune di Berceto organizza una conferenza tenuta dal prof. Ettore Adalberto Albertoni, docente dell'Università dell'Insubria, sul tema «Berceto: cultura, arte, ambiente, turismo e enogastronomia per l'Expo 2015». L'incontro sarà alle 16 al Punto Tappa: in caso di bel tempo in piazza San Moderanno.

BORGOTARO
Gara e escursione in mountain bike
A cura di Uisp (Lega ciclismo Parma), si terrà ad Ostia Parmense (Borgotaro), il Memorial Lanzarotti, gara ed escursione in mountain-bike, valevole per il campionato provinciale Uisp, Trofeo Primavera, Rampichino 2011. Il ritrovo è alle 9.15, al Bar Simona Tambini di Ostia. La partenza alle 9.30 per gli agonisti ed alle 9.35 per gli escursionisti. Il percorso sarà di 30 chilometri. Info: 347.9575009.

BUSSETO
Torneo di calcio «Sarò campione»
Si conclude, fra oggi e domenica, il 12° torneo «Sarò campione - Città di Busseto» organizzato da Usd Pallavicino, Gsd Busseto scuola calcio, Csi e Comune col sostegno di numerosi sponsor privati. Domani, dalle 20, si terranno le finali per la categoria «Esordienti». Domenica, alle 18, il «Top 11 Esordienti» del torneo affronterà i pari età del Piacenza e, alle 20, appuntamento con le finali della categoria «Giovanissimi».

 

COLORNO
Oggi chiude «Colorno garibaldina»
Si concluderà oggi, festa della Repubblica, la mostra «Colorno garibaldina» allestita al primo piano del municipio per la ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Promossa dall’Amministrazione comunale e curata da Angela Leandri, responsabile dell’archivio comunale, l’esposizione propone in sei vetrinette un percorso tra preziosi cimeli e carte inedite dell’Archivio storico comunale che testimoniano la figura di Garibaldi e del suo medico, il colornese Timoteo Riboli (Colorno, 1808 - Torino, 1895).  

 

COMPIANO
Castello aperto per le visite
In occasione della festa della Repubblica sarà aperto il castello di Compiano con la possibilità di visitare i musei e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 senza prenotazione.

LANGHIRANO
Festa con i 18enni in Comune
Langhirano festeggia la Repubblica e celebra i valori della libertà e della democrazia con la consegna della Costituzione ai diciottenni. Con una cerimonia solenne, il sindaco Stefano Bovis e l’amministrazione incontreranno i neo maggiorenni oggi alle 18, al Centro culturale in via Battisti, 20. Il sindaco consegnerà ai giovani il testo della Costituzione.

Bimbi e nonni cantano l'Unità d'Italia
Alle 10.30, al Museo del Prosciutto di Langhirano, i bambini delle classi 4ª B, 4ª D, 5ª B e 5ª C, insieme agli anziani del Centro diurno e della Casa di riposo canteranno alcuni brani per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Organizza Cem Lira.

LESIGNANO
Costituzione e tricolore ai 47 diciottenni
Quest’anno le celebrazioni del 2 giugno saranno strettamente legate a quelle dell’Unità d’Italia, anche a Lesignano. Il programma coinvolge la cittadinanza e la società civile, con riferimento alla scuola, ai giovani e alle associazioni di volontariato. «Particolare significato assume - dichiara il vicesindaco Luigi Gandolfi - la consegna della Costituzione e di una bandiera tricolore ai 47 diciottenni che raggiungono la maggiore età nel 2011». Alle 10 la gara podistica che partirà da piazza Salvo D’Acquisto. Alle 17.30 in piazza Marconi esibizione delle ragazze e delle bambine del gruppo majorettes «Pietre di luna». Alle 18 i momenti istituzionali introdotti e presentati da Mara Morini; il sindaco Giorgio Cavatorta terrà il suo intervento e consegnerà le Costituzioni ai diciottenni; a seguire il coro della Scuola secondaria e delle classi quinte della scuola primaria intonerà l’inno nazionale. Alle 19.30 nel parco dell’area parrocchiale cena con torta fritta e salume; alle 22 in piazza Marconi evento musicale con Flaco Biondini che accompagnerà il repertorio folk del cantante Rocco Laguardia. La giornata è organizzata con la collaborazione delle associazioni «Il rosmarino», «Il quadrifoglio» e majorettes «Pietre di luna». In caso di maltempo la manifestazione si terrà nella palestra di via Volontari del sangue.

MEZZANI
La Costituzione ai neo 18enni
Il Comune di Mezzani dedicherà la ricorrenza del 2 giugno ai giovani. Oggi saranno due gli eventi in programma che avranno come protagonisti i ragazzi del territorio: alle 10 sarà consegnata una copia della Costituzione ai neo diciottenni del comune che, da quest’anno, entreranno a far parte della cittadinanza attiva. Dalle 10.30, in municipio, la presentazione del libro realizzato dagli studenti delle medie sulla Resistenza.
 
MONTECHIARUGOLO
Alzabandiera con gli alpini
L'Associazione nazionale alpini di Montechiarugolo celebra la festa della Repubblica. Il ritrovo è fissato per oggi, alle 11, nel piazzale degli alpini a Monticelli, dove avranno luogo l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro seguiti, alle 11.10, dal breve discorso delle autorità. In seguito, il gruppo si sposterà alla baita del Gruppo alpini di Montechiarugolo, in via 1° Maggio, a Basilicanova, per la deposizione della corona d’alloro sul monumento a ricordo dei caduti. La mattinata si concluderà con il pranzo.

 

MONTECCHIO
La Costituzione ai neo 18enni
L'Amministrazione comunale di Montecchio organizza per oggi, alle 11, nella Sala della Rocca del Castello medievale un momento di incontro con tutti i giovani che, nel 2011, abbiano compiuto o si apprestino a compiere i 18 anni.  Il sindaco Paolo Colli, insieme a esponenti della giunta e dell'Amministrazione comunale, consegnerà ai neo diciottenni il testo della Costituzione Italiana e il Discorso che il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha pronunciato in occasione dell’apertura delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.   L'iniziativa è stata organizzata in occasione del 2 Giugno, festa della Repubblica.

MORMOROLA
Porte aperte al Museo della Resistenza
Oggi, dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola. Per info 0521.200186, oppure 3494753687.

NEVIANO
Sui «Sentieri dei partigiani»
Con inizio alle 9.30, escursionisti desiderosi di conoscere i «Sentieri dei partigiani» saranno accompagnati da un esperto di storia della Resistenza. Al pomeriggio visita al Museo della Resistenza a Sasso.

PARMA
LA CERIMONIA AL REGIO DI PARMA - segui la cronaca in diretta sulla pagina Twitter di Gazzettadiparma.it

POLESINE
Costituzione ai 18enni e concerto
Alle 16.30, in municipio a Polesine, si tiene la consegna della Costituzione ai neo diciottenni. Interverranno il sindaco Andrei Censi, il presidente della sezione Avis Ernesto Brambilla, il presidente della Pubblica assistenza Croce bianca Alessio Burla e il consigliere regionale Gabriele Ferrari. Alle 17.45, all’Antica Corte Pallavicina, concerto «150 anni d’Unità d’Italia cantati e suonati ai diciottenni di oggi» con Tania Bussi (soprano), Carla They (arpa) e musiche di Bellini, Donizetti, Verdi.

SAN ROCCO DI BUSSETO
Ritorna la festa sull'aia
Ha preso il via la «magica» estate del Gruppo sportivo Amici di San Rocco di Busseto. Tutti promossi con la collaborazione dell’Amministrazione comunale si terranno nell’area feste, illuminata a giorno, della trattoria Trivelloni a San Rocco di Busseto. Primo appuntamento la nona edizione della Festa sull'aia che ha preso il via sabato scorso e proseguirà oggi (festa nazionale della Repubblica) e nel weekend successivo (sabato e domenica). Oggi sarà presente l’orchestra Pietro Cabassi; sabato Fausto Pedroni e domenica Ringo e Samuel. Ogni sera si potranno gustare numerose specialità.

SANT'ILARIO D'ENZA
Incontro con il magistrato Anna Canepa
Oggi, alle 10.30, nel parco del Centro «Mavarta», incontro con il magistrato Anna Canepa, sostituto procuratore della Direzione Nazionale Antimafia e coordinatrice dell’Antimafia per Liguria e Lombardia. Nel corso dell’iniziativa sarà consegnata da parte dell’Amministrazione comunale una copia della Costituzione ai neo diciottenni e verranno premiati i ragazzi partecipanti al progetto di «Leva Giovani».

SCURANO
Corteo e orazione ufficiale del sindaco
Il Comune di Neviano celebra la festa della Repubblica a Scurano con il seguente programma: alle 10.30 ritrovo al Monumento dei Caduti del Galilea; corteo verso piazza Mercato; deposizione corona d’alloro al Monumento ai caduti; saluto e intervento del sindaco Alessandro Garbasi.

SOLIGNANO
Oggi il raduno degli alpini
Oggi, a Solignano, avrà luogo la festa annuale del Gruppo alpini. Alle 8.30 è previsto il raduno nella baita del capoluogo, alle 9 circa avrà luogo l’alzabandiera e la deposizione di una corona al monumento di Prelerna. Alle 10.30 verrà celebrata la santa messa nella chiesa parrocchiale e alle 13 il rancio nella baita alpina.

SORAGNA
A Milano con l'Anpi
L'Anpi di Soragna, in occasione della manifestazione nazionale di oggi a Milano, ha organizzato una trasferta per testimoniare l’adesione ai valori della Repubblica e della Costituzione. Adesioni al presidente Angelo Allegri (0524.599123 e 335.8386326).

Sfida tra le scuole di calcio
Oggi sarà una giornata importante per i ragazzini delle scuole di calcio di otto paesi. Dalle 10 al tardo pomeriggio si affronteranno i piccoli calciatori partecipanti al 10° torneo «Emmequ», organizzato dall’Fc Soragna, al campo sportivo. Finalissima alle 17.

Al via i campionati italiani di slot up
Iniziano oggi, nel palapattinaggio, le gare per i campionati italiani assoluti di slot up su mini piste elettriche.

TORRECHIARA
Bambini in bike tra i sentieri
Oggi, dalle 15 in poi, i bambini potranno divertirsi a Torrechiara tra sentieri e gimcane al Parco Martingo - La Valle, in sella alle mountain bike. La «Prima giornata di guida sicura», organizzata da As Torrechiara, vedrà gli istruttori della Scuola italiana Mtb di Torrechiara impegnati accanto ai bambini in circuiti, simulazioni, prove e giochi. Sarà possibile noleggiare in loco bici e caschetti. Per informazioni Nicola Bonazzi: 340.7644221.

TANETO
I bambini e la Costituzione
Inizia oggi al circolo Arci «Fuori Orario» di Taneto, il trittico dedicato alla Costituzione. Il programma prevede alle 17 l'apertura della festa con Flavio Campagna Kampah e la sua mostra «Hanging Silvio», quindi l'«asino costituente», ovvero come insegnare la Costituzione ai bambini. Alle 18.30 Dario Vergassola condurrà un incontro di benvenuto, con Antonio Padellaro, Luca Telese e Alessandro Ferrucci. Ancora Vergassola, alle 19.15, moderatore di un dibattito con don Andrea Gallo, Loris Mazzetti, Sandra Amurri, Riccardo Chiaberge e Fiorella Mannoia, affiancata da alcuni suoi musicisti. Alle 21, nel palco centrale, Edoardo Novella, moderatore del confronto sull'articolo 48, con Antonio Di Pietro, Ignazio Marino, Gianni Mattioli, Massimo Scalia, Antonio Padellaro e Luca Telese.

TRECASALI
Festa in piazza Fontana

L'Amministrazione comunale di Trecasali festeggia l'Unità d'Italia con una celebrazione che si svolgerà oggi, dalle 10, in piazza Fontana. La mattina sarà aperta dalla banda «Vito Frazzi» di San Secondo seguita dai saluti delle autorità. Alle 10.15 l'intervento di Roberto Spocci,  direttore dell’Archivio storico di Parma, che  parlerà delle origini dell’unità nazionale. Poi si svolgerà la consegna della Costituzione ai 18enni e degli attestati di benemerenza a 4 combattenti della Seconda guerra mondiale internati in Germania: Fernando Barozzi, Dino Galvani Divo, Franco Pessina e Carlo Marcani. Parteciperà il coro dell’Istituto comprensivo di Trecasali.
 
VARANO MELEGARI
Costituzione e borse di studio
Oggi, nella sala del castello Pallavicino di Varano Melegari, avrà luogo la premiazione della X edizione del concorso letterario «Una Fiaba Azzurro Ceno», organizzata dal Comune, in collaborazione con il Comitato Mamme. Alle 15 l’Amministrazione comunale consegnerà la Costituzione ai diciottenni. Alle 15.30 verranno donate agli studenti di terza media le borse di studio patrocinate dalla Dallara Automobili e dal Comune. A seguire verranno premiate le fiabe più belle che hanno partecipato al concorso e sarà presentato il libro del decennale. Infine uno spettacolo di balli popolari, messo in scena dai ragazzi di 5ª con la «supervisione» del maestro De Malvisi.
 

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

E' morto il musicista Greg Lake

Greg Lake

Londra

E' morto Greg Lake, del gruppo Emerson, Lake and Palmer

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

1commento

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Integrazione con gli stranieri: per i ragazzi è facile

PGN

Integrazione con gli stranieri: per i ragazzi è facile

3commenti

Lealtrenotizie

Sudtirol-Parma:  è ancora 0-0

lega pro

Sudtirol-Parma, il ritmo è calato: 0-0

La formazione: 4-3-3 con Nocciolini, Calaiò e Baraye in attacco (diretta su Tv Parma) - Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

tg parma

Incidente a Brescello: quattro feriti, due bambini al Maggiore

parma

Luminarie: il Comune ha speso 125mila euro

7commenti

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

5commenti

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

2commenti

Inchiesta

E' emergenza truffe, anziani nel mirino: ecco le "trappole" più utilizzate

2commenti

Parma

Atti vandalici al gattile

1commento

MONTECCHIO EMILIA

Vende Audi A4 a 1.800 euro ma è una truffa: denunciato bergamasco

2commenti

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

11commenti

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

Sala Baganza

Festeggiano 50 anni di matrimonio aiutando la Casa della salute

Politica

Pellacini: "Via D'Azeglio, sala giochi al posto del market?"

1commento

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

1commento

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia Video

Attorno alle 22 di ieri

1commento

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

1commento

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

REGALI DI NATALE 2016

Scopri il regalo giusto per il tuo lui

SPORT

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

Basket

Melli show a Tel Aviv con 4 record

CURIOSITA'  

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video