Provincia-Emilia

Palio a San Secondo, bancarelle, musica e sport: cosa fare oggi nel Parmense

Palio a San Secondo, bancarelle, musica e sport: cosa fare oggi nel Parmense
0

ALBARETO
Festa di primavera, il paese si accende
Oggi il paese sarà in festa per la «Festa della Primavera» organizzata dalla Pro loco. Alle 15 in via Martiri di Cefalonia e Corfù partenza della sfilata con la banda musicale diretta da Daniele Cacchioli e, a seguire, i ragazzi della scuola materna, elementare e media, i gruppi in costume e tanti figuranti. Alle 15,30 arrivo al Parco dei Pini e inaugurazione della nuova sede della Pro loco: a seguire giochi per i più piccoli e rinfresco e musica per tutti i partecipanti fino all’imbrunire

BASILICAGOIANO
Arriva il Torneo del Risorgimento
Oggi alle 16,30 nel centro sportivo parrocchiale di Basilicagoiano si terrà il Torneo del Risorgimento, gara di calcio a 5 più tre riserve dedicata al 150° anniversario dell’unità d’Italia, con ingresso a offerta.

BERCETO
Fiere delle erbe officinali sulla via Francigena
Il Comune di Berceto organizza anche oggi la «Fiera delle Erbe sulla Via Francigena», una mostra-mercato di prodotti tipici lungo l’antico borgo dei Rossi, in collaborazione con l’«Orto dei Semplici». Il programma si può visionare e/o scaricare dal sito www.comune.berceto.pr.it. Vi sarà l’esposizione delle bancarelle di erbe e di fiori,  la più bella delle quali sarà premiata. Oggi c'è la possibilità di ossigenarsi bene i polmoni con due camminate sulla via Francigena, alla ricerca delle erbe: partenza dal Punto Tappa, la prima alle 9.30, la seconda alle 15.30. Sempre oggi, in mattinata, vi sarà la possibilità, di cimentarsi nella tessitura di un telaio. Dalle 12.30 alle 13 di oggi, al Circolo giovanile Arci «Fam Fer Quel - Laboratori del gusto», buffet dimostrativo denominato: «Utilizzo delle erbe in cucina». Alle 15.30, protagoniste erbe e spezie, per la salute. Spazio anche alla musica. A fine giornata, saranno premiate le tre bancarelle con le erbe più originali.  Nel Punto Tappa è aperta una mostra di arazzi a telaio di artisti internazionali, a cura dell'associazione «Arcadia».

BOGOLESE
Focaccia dai mille sapori

BORGOTARO
Trofeo di pesca internazionale
Importante trofeo di pesca nazionale, in programma questo weekend a Borgotaro, apertosi venerdì sera, con oltre 600 partecipanti e con la celebrazione del 150° dell’unità d’Italia. Ieri la premiazione delle prime gare; oggi alle 15 al Palazzetto dello sport premiazioni finali e conclusione.

In mostra la «seduzione del pensare»
E’ visitabile fino al 19 giugno, negli spazi espositivi del Museo delle Mura, a cura dell’istituto «Zappa-Fermi», la mostra di pittura dal titolo «Seduzione dell’abitare e del pensare». Ogni opera pittorica è abbinata ad un componimento poetico degli studenti. Orari: sabato, 18-20; domenica 10,30-13 e 18-20.

BUSSETO
«Giuseppe Verdi, il patriota»
Oggi, dalle 10 alle 12.30, nella biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra «Giuseppe Verdi: il patriota e il politico» curata dal dottor Mario Corbellini e dal professor Corrado Mingardi, e voluta in occasione del 150° anniversario dell’Unità nazionale.

Mostra fotografica in Sant'Ignazio per il 150° dell'Italia unita

Full immersion nel mondo dello sport

Sfida al torneo Città di Busseto
Si chiude oggi il dodicesimo torneo «Sarò campione - Città di Busseto» organizzato da Usd Pallavicino, Gsd Busseto scuola calcio, Csi e Comune col sostegno di numerosi sponsor privati. Alle 18, il «Top 11 Esordienti» del torneo affronterà i pari età del Piacenza e, alle 20, appuntamento con le finali della categoria Giovanissimi.

A San Rocco gusto e musica
Ultimi due giorni, ieri e oggi, a San Rocco di Busseto, con la nona Festa sull'aia organizzata dal Gruppo sportivo Amici di San Rocco di Busseto col patrocinio del Comune. L’evento si tiene nel parco della trattoria Trivelloni illuminato a giorno. Ogni sera si possono gustare numerose specialità, dai gnocchi ai funghi alla fiorentina con patatine per proseguire con le maxi grigliate, la torta fritta, la spalla cotta ed i salumi tipici della Bassa «bagnati» da ottimi vini. Per informazioni www.gsamicidisanrocco.it.                  

Quadrangolare di pallavolo
Ieri e oggi al Palazzetto dello sport di Busseto si tiene il quadrangolare di pallavolo under 13 «Memorial Bruna Raggi». Partecipano le formazioni Csi Avis Busseto, Asd Star Volley Falconara, Borgovolley Team Fidenza e Pallavolo Noceto. Oggi alle 9.30, finale per il terzo posto e, alle 11, finalissima.             

CALESTANO
Calcio giovanile protagonista
Ieri e oggi si svolge nel campo sportivo comunale di Calestano un torneo di calcio giovanile con le migliori squadre provenienti da tutta la provincia, Parma compresa. Il torneo è organizzato dalla Asd Calestanese. Durante il torneo è attivo un bar che distribuisce panini e bibite.

CASTRIGNANO DI LANGHIRANO
Lezione musicale nel bosco
Oggi alle 17.30 tornano gli appuntamenti al Teatro delle Stagioni nella frazione langhiranese di Castrignano: passeggiata nel bosco intorno ai resti della Rocca medievale e, alle 18.30, lezione musicale «Storie dei Longobardi», con Paolo Galloni, voce narrante, e Francesco Benozzo, arpa celtica.

COLLECCHIO
Il gruppo alpini in festa
Oggi festa del gruppo alpini di Collecchio. Ritrovo alle 8.30, alzabandiera alle 9.15, celebrazione della messa alle 9.30, inquadramento e sfilata con inizio alle 10.30, pranzo alle 12.30. Nel pomeriggio la festa continuerà nella sede del gruppo con torta fritta e salumi.

Concerto benefico per il Giappone
Oggi alle 19.30 nella chiesa parrocchiale di Collecchio vi sarà un concerto benefico a favore delle popolazioni giapponesi colpite dal terremoto e dallo tsunami. Protagonisti saranno gli studenti giapponesi del Conservatorio di Parma. Il ricavato (l'ingresso è ad offerta) sarà devoluto alla Croce Rossa Giapponese. Una momento nel segno della solidarietà, dunque, per aiutare una popolazione duramente colpita.

A Villa Soragna il volontariato in mostra
Nelle sale espositive del centro culturale di Villa Soragna è ancora possibile visitare fino all’11 giugno la mostra su «Il Volontariato». Un centinaio di giovani artisti espongono le loro opere che sono visitabili dal martedì al venerdì dalle 10 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18,30, il sabato dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 18. 

COLORNO
Vedole, apertura straordinaria dell'oratorio
Apertura straordinaria dell’oratorio della Santissima Annunziata di Vedole, oggi dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 18 con visita guidata.  Per informazioni telefonare al numero 0521-313790.

«Spazio rappresentativo»: ultimo atto
Si concluderà oggi (orario: 10-13 e 15-19 - ingresso gratuito) la collettiva «Spazio Rappresentativo» con opere di Will_Be, Marco Circhirillo, Signora K, James Kalinda, Alice Keller, Psychoboy54, Nicola Riccò, Donna Elena, allestita nelle sale espositive della Reggia. Curata da Maria Angela Cavalli e Marco Turco, la rassegna, è un’azione creativa di appropriazione e reinterpretazione simbolica dello spazio attraverso tutti i linguaggi dell’arte contemporanea.    Per informazioni, telefonare all’Ufficio turistico 0521/313790 e-mail: ufficio.turistico@comune.colorno.pr.it

COMPIANO
Il castello spalanca le porte
Per tutto il weekend è aperto il castello con la possibilità di visitare i musei e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del vecchio Maniero. Per info: 0525825541/0525825333

Tutti i segreti degli orsanti in un museo
Anche oggi dalle 15 alle 19,30 è aperto al pubblico il Museo degli Orsanti con visite guidate, informazioni dirette sui programmi del festival dei girovaghi e sui prossimi appuntamenti estivi.

FONTANELLATO
Magica domenica in Rocca

"Che la gran magia abbia inizio!". Così i più celebri maghi e le più famose streghe danno il via alla millenaria «Festa Senza Tempo nella Rocca Incantata» nella rassegna Magirocca, ogni anno, al Castello di Fontanellato. Chi non ha mai giocato in cortile a «Strega comanda colore»? Farlo nella corte rinascimentale di un vero castello è tutta un’altra musica. Oggi dalle 15.30 alle 17.30 i partecipanti saranno catapultati in un fantastico viaggio fuori dal tempo tra dolci maghette, terribili stregoni, oscuri e potenti incantatori, buffe fatine. Al termine è prevista una merenda con bibite, dolcetti e golosità varie. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055. Prenotazione obbligatoria.

FORNOVO
Un tuffo nel mondo militare
Anche oggi per tutta la giornata al Foro 2000 l’associazione «Obiettivo Storia» in collaborazione con la Pro loco  organizza «Militaria al Foro» esposizione, scambio e vendita di articoli militari: uniformi, decorazioni, buffettereria, e accessori, coltelli, veicoli e molto altro. Alla fiera saranno presenti decine di espositori e verrà proposta anche una rievocazione con uniformi e abiti della seconda guerra mondiale. Per tutte le informazioni www.obiettivostoria.it

LANGHIRANO
Musica, danze e sapori alla Festa nel borgo
Tutto pronto per la Festa nel borgo in programma oggi e organizzata da Avoprorit. A partire dalle 16 via Mazzini si animerà di tavoli e sapori: sarà possibile gustare salumi e torta fritta contribuendo così a sostenere l’associazione che è seriamente impegnata nel campo della prevenzione tramite i suoi ambulatori gratuiti per i tumori al seno, alla pelle, alla prostata, al cavo orale e all’apparato digerente. Durante «Festa nel borgo» «Tebaldi e le voci del ballo» allieteranno i commensali con musica e danze.

MONTECHIARUGOLO
Torta fritta a Piazza di Basilicanova
Oggi, dalle 18.30, al Circolo Anspi Amici della Piazza di Piazza di Basilicanova, verrà preparata e distribuita la torta fritta, accompagnata dai salumi.

Apertura festiva per il castello
Nel mese di giugno, il castello di Montechiarugolo rimarrà aperto nei giorni festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

MONTICELLI
La mostra del pittore Arnaldo Dini
Fino al prossimo 16 giugno, l’Albergo delle Rose di Monticelli Terme ospita la mostra Fili di consapevolezza del pittore Arnaldo Dini.

Sapori locali al centro parrocchiale
Oggi, dalle 17, nel centro parrocchiale di Monticelli sarà preparata e distribuita la torta fritta.

MORMOROLA
La Resistenza in un museo
Anche oggi, dalle 15 alle 18, è possibile visitare il Museo della Resistenza di Mormorola. Per avere maggiorni informazioni al riguardo è possibile telefonare al numero telefonico 0521 200186, oppure 3494753687.

MOTTA BALUFFI
Tutto quello che c'è da sapere sul Po
Oggi, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, vicino centro rivierasco del Cremonese, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po con possibilità di conoscere da vicino sia le varietà ittiche ormai scomparse che quelle che tuttora vivono nel Po. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero telefonico di cellulare: 3485634093.

NEVIANO
Il fascino della storia nel museo di Sasso
Oggi a Sasso di Neviano, il museo storico della Resistenza sarà aperto dalle 15 alle 18 per visite guidate e gratuite.  

Torta fritta e aquiloni per la Sagra delle rose
Oggi, a Neviano, per l’intera giornata avrà luogo la 24esima edizione della Sagra delle Rose, con tante bancarelle lungo la via del paese; mostra di bici d’epoca; terza festa degli aquiloni; esposizione artigianato locale; giocolieri, tacabanda, e spettacoli di strada. Pranzo a mezzogiorno e torta fritta nel pomeriggio saranno preparati dalla Pro loco di Neviano.

Bazzano, visite al museo etnografico
Oggi, a Bazzano di Neviano, il museo Etnografico «Uomo Ambiente», sarà aperto per visite guidate dalla 15 alle 18.  

Alla scoperta degli antichi lucchetti
Anche oggi a Cedogno di Neviano, il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Mercatino al Parco del Monte Fuso
Oggi, al Parco Monte Fuso, con inizio alle 10, avrà luogo il mercatino con bancarelle di hobbistica, antiquariato, prodotti tipici locali.

Bazzano, quad protagonisti
Ieri e oggi a Bazzano di Neviano si svolge la settima edizione della «100 miglia Quad Ride». Il rientro è previsto nelle prime ore di oggi. Parte dell’utile sarà devoluto in beneficenza. Contatti: 347 9672157; 392 9053917; 348 2524369; 335 8131569. Info: www.4302bazzano.it.

NOCETO
Gusto e musica con il Comitato anziani
Anziani in festa a Noceto nel weekend. Oggi, nell’area Avis «Il Pioppo», dalle 15 torta fritta, bevande e musica per tutti mentre dalle 17.30 favolosa lotteria con ricchi premi.

PELLEGRINO
Tempo di musica, cinema e gastronomia

POLESINE
Navigando sul Po, nuovo appuntamento
Oggi nuovo appuntamento con «Viviamo il Po», la navigazione tra Polesine e Cremona che tocca le località di Polesine, Parco Fluviale di Isola Giarola (Pc), Stagno Lombardo (loc. Brancere) e Cremona. Necessaria la prenotazione allo 052491708.

ROCCABIANCA
Il fascino immortale del castello
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Alcolati di frutta e distillati Faled per chi visita la Rocca, nella quale è possibile ammirare anche la Stanza di Griselda, dedicata da Pier Maria Rossi a Bianca Pellegrini, e la Sala Rangoni Pallavicino. Per contatti chiamare al numero 0521374065 oppure 0521374596.

Il Mondo piccolo nel museo di Fontanelle
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto oggi domani dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le vite e l’opera di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli qui si intrecciano con la storia della Bassa. Nel museo anche la mostra di sculture satiriche dell’artista Maurizio Zaccardi. L’ingresso è gratuito con guida a richiesta. Per  avere maggiori informazioni al riguardo è possibile consultare il sito www.comune.roccabianca.pr.it.

RUBBIANO
Al Lago del Lupo si balla e si mangia
Oggi al Lago del Lupo di Rubbiano per tutta la giornata ci sono pesca sportiva, spalla cotta e torta fritta.

SALA BAGANZA
Al Casinetto il teatro per i piccoli
Oggi alle 17 al Casinetto dei Boschi di Carrega in via Olma 2 a Sala Baganza, andrà in scena «La lumaca nella tasca», di Bertesca Teatro, per la regia di Marco Zanelli, con Anna Casalini e Marco Zanelli. Lo spettacolo fa parte della rassegna teatrale per bambini «NaturalmenTeatro», organizzata da Bertesca Associazione Culturale, con il patrocinio del Comune di Sala Baganza e del Comune di Collecchio e la collaborazione del Parco Regionale dei Boschi di Carrega. «La lumaca nella tasca» è uno spettacolo di pupazzi e attori, studiato per bambini dai 3 agli 8 anni, che parla di natura, di lentezza, di amicizia e di verità, con il ritmo cadenzato di una lumachina. Ingresso: biglietto intero 6 euro, biglietto ridotto (fino a 13 anni) 5 euro. Per informazioni: cellulare 338.7798649, sito www.bertesca.it.   

Due giorni nel segno della malvasia
Anche oggi a Sala Baganza è in programma la sedicesima edizione della «Cosèta d’or»: due giorni di iniziative per festeggiare il Premio annuale alla migliore Malvasia dei Colli di Parma con una lunga serie di appuntamenti.

SANT'ANDREA BAGNI
Divertimento "esagerato": doppia festa

SAN SECONDO
Adrenalina da Palio: la sfida entra nel vivo: leggi

La disfida degli arcieri
Oggi, dalle 9.30 alle 15, in occasione del Palio delle contrade, si tiene a San Secondo, in Rocca, la seconda edizione della «Disfida alla Corte dei Rossi». Si tratta di una gara ufficiale di arcieri storici inserita nel calendario federale della Lega Arcieri Medievali. All’interno del secolare parco della Rocca, grazie all’iniziativa degli «Arcieri Val d’Enza», cinquanta arcieri si sfideranno in una gara all’ultima freccia in onore degli sposi. La sfida dei finalisti è in programma per le 16.                      

All'Acquablu tuffi, nuotate e molto altro
Anche oggi, dalle 9 alle 19.30, divertimenti a volontà a San Secondo, nella piscina comunale «Acquablu» di via Raffaello. Circondata da 1200 metri quadri di prato, include una vasca fitness con idromassaggio, una vasca piccola e una media con fungo a caduta d’acqua ed il grande scivolo d’acqua. Fra i servizi offerti spiccano il bar, due campi da beach volley, un campo da calcetto, tavolo da ping-pong, parcheggio, corsi di nuoto, idrobike e aquagym. Info allo 0521874244. 

Il banchetto della «Taverna del bureg»
In occasione del Palio delle Contrade, contradaioli dello storico «Bureg di Minen» propongono un intrattenimento decisamente speciale e innovativo per chiunque decida di approfittare del delizioso banchetto preparato dai capaci cuochi della «Taverna del bureg» in onore dei Signori di Contrada e del loro Cavaliere, i cui panni quest’anno verranno vestiti, per la prima volta, da Marco Premoli, giovane promessa proveniente da Foligno. Oggi, dalle 15, la Taverna del Bureg allieterà gli avventori e i passanti con squisite libagioni fino al calar del sole.

Le acconciature delle dame di corte
«Duecento colpi di spazzola alla Corte di Bianca»: questo il titolo dell’evento che torna a San Secondo in occasione del Palio delle contrade. Duecento sono i colpi di spazzola necessari per diventare la più bella fra le Dame di Corte. Oltre duecento saranno le Dame e le Damigelle che sfileranno tra le vie del borgo in onore di Pier Maria e Camilla. In collaborazione con Kappa Cosmetics, azienda di Fontevivo produttrice della linea di trattamenti professionali «Jurvedha» sarà creato, in Rocca, un vero e proprio salone di bellezza «a porte aperte» dove una ventina di parrucchieri metteranno a disposizione la loro professionalità per creare le acconciature delle Dame di corte protagoniste della sfilata. Il pubblico potrà assistere ai preparativi ed anche in questa occasione diventare protagonista ed interagire con le attività di preparazione del corteo storico. L’appuntamento con la seconda edizione di «Duecento colpi di spazzola alla Corte di Bianca» è per oggi dalle 10 alle 15.30 con ingresso libero.

SISSA
A tutta birra e concerti di ogni genere

SORAGNA
A Diolo gran finale della Festa del guanciale
La civiltà contadina si «rivela»
Anche oggi (con orari 9,30-12 e 15-18) sono possibili visite gratuite nel «Museo della civiltà contadina» con la guida dello stesso collezionista Mauro Parizzi. Un'occasione per andare alla scoperta di un mondo ricco di fascino e radicate tradizioni.
 
Via alla «Pedalata per la vita» dell'Aido
Questa mattina, con partenza alle 8.30 dinnanzi al Municipio, prenderà il via la «Pedalata per la vita-Memorial Alessandro Mingardi» organizzata dalla locale sezione dell’Aido. Soste a Castione e Roncole Verdi con finale gastronomico nella sede degli Alpini di Soragna.

Opere di terracotta da ammirare
Questa mattina il pubblico potrà visitare la mostra delle terracotte di Fulvio Raineri allestita nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale. L'ingresso all'esposizione è libero e si può effettuare dalle 9 alle 12.

Calcio, giovani giocatori in campo
Sfida fra giovanissimi. Si svolgerà infatti oggi dalle 10 alle 17 nel campo sportivo il torneo «Emmequ- Memorial Sergio Bellingeri» con 8 formazioni di Scuole di calcio a 7 giocatori annata 2003.

La musica ebraica in un concerto
Un interessante appuntamento musicale si terrà oggi nella sinagoga di Soragna con inizio alle 15,30. Sotto il titolo di «Tumbalalaika» (da una notissimo brano del repertorio ebraico), si esibirà l’Ensemble Mazel Tov, una formazione che unisce la tradizione musicale con quella letteraria, riuscendo così a disegnare un’immagine vivace ed emozionante dei diversi aspetti della vita e del pensiero yiddish. Ne fanno parte i musici Antonio Fornaroli, Modestino Musico, Gabriele Savarese e Claudia Hasslinger. Verranno eseguiti brani tipici della musica ebraica dell’Europa orientale, con un organico costituito dagli strumenti più caratteristici della tradizione yiddish, come il clarinetto, il violino, la fisarmonica e la chitarra: il tutto guidato dalla voce di un narratore-attore che, con la caratteristica ironia yiddish, presenterà gli aspetti più diversi della vita. Si avvicenderanno quindi momenti musicali, monologhi e racconti che faranno rivivere l’atmosfera di feste, di banchetti, di momenti allegri e di altri malinconici, di slanci mistici e di aspetti dell’ordinaria quotidianità. L'ingresso all’incontro musicale è libero e gratuito.

Visite guidate gratuite in Rocca e al museo del Parmigiano
Grazie alla collaborazione tra la cooperativa «Itinera Emilia» e il Museo del Parmigiano Reggiano, a Soragna oggi si rinnova l’iniziativa «Soragna paese d’arte» che offre l’opportunità di visitare due luoghi storici con l’accompagnamento gratuito delle guide turistiche. Alle 15.30 ci sarà la visita alla Rocca Meli Lupi. Alle 16.45, si svolgerà la visita al Museo del Parmigiano Reggiano situato nello storico Casello ottocentesco che sorge all’ombra della Rocca Meli-Lupi a Soragna.  Le visite guidate sono gratuite mentre gli ingressi ai musei sono a carico dei partecipanti. Prenotazioni: info@itineraemilia.it; www.itineraemilia.it o 327-746990.

TANETO
Una grande festa per la nuova piazza
Oggi grande festa a Taneto per l’inaugurazione della nuova piazza, intitolata, con referendum popolare, «Tannetum», in memoria dell’antico toponimo della località, che è stata un importante municipium situato a cavaliere della consolare via Emilia. Nella tarda primavera del 218 a.C., un episodio ha collocato Tannetum nei testi della grande storia: si tratta dello scontro avvenuto nei pressi del «vico», tra una legione romana ed i Galli Boi nell’ambito dell’invasione della pianura padana da parte di Annibale. Dedicare la nuova piazza a questa pagina di storia, lontana ma grandiosa, -sottolineano i promotori- significa certamente valorizzare le caratteristiche e l’identità del luogo per favorire il suo progresso culturale ed economico. La cerimonia inizierà alle 18 con il taglio del nastro, e con gli interventi del sindaco Gianni Maiola e dell’assessore provinciale alla Pianificazione Mirko Tutino. Sarà poi scoperto un mosaico, lungo più di tre metri, realizzato dalla locale scuola primaria e recante, in caratteri romani, la scritta «Tannetum». Seguiranno esibizioni di ballo, la cena collettiva ed infine il concerto del gruppo musicale Controcanto. Ci saranno stand, e mostre di vecchie biciclette e delle mitiche 500. Un'occasione di puro svago e divertimento per tutti.

TIZZANO
Weekend in stile country: escursioni, balli e grigliate

TORRECHIARA
Ecco gli orari estivi del maniero
Il castello di Torrechiara ha iniziato l’orario estivo: nei weekend, il sabato sarà possibile visitare il maniero dalle 8.30 alle 19.30 e domenica dalle 10.30 alle 19.30. La biglietteria chiude mezzora prima. Costo biglietti d’ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro nella fascia 18-25 anni, gratuito fino a 18 e oltre i 65 anni.

VARANO MELEGARI
Mostra di armi medievali nel castello
Anche oggi al castello Pallavicino di Varano Melegari è possibile visitare le mostre dedicate alle armi del medioevo, allestite nelle sale interne del castello. Gli orari sono i seguenti: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.

ZIBELLO
Alla corte di Re Culatello

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Parma 1913: D'Aversa per la panchina, Sensibile-Faggioni ballottaggio ds

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Aemilia

I pm fanno appello contro il proscioglimento di Bernini

Il reato dell'ex assessore parmigiano era stato giudicato prescritto. Appello anche per il consigliere comunale di Reggio Emilia Pagliani.

prato

Sparita l'ultima lettera di Verdi: è giallo

1commento

Tg Parma

Verso il voto: primarie per Dall'Olio, nessuna alleanza per Alfieri

gazzareporter

Rifiuti e cartoni in Galleria Santa Croce Gallery

1commento

polizia

Lite al parco Falcone e Borsellino: recuperate tre bici rubate

5commenti

EMILIA ROMAGNA

Nuovi orari ferroviari sulle linee regionali dall’11 dicembre

tribunale

Botte e insulti alla moglie: due anni ad un 47enne romeno

Mezzani

300 grammi di cocaina scoperti dai carabinieri

Arrestato 32enne albanese

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery