Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

BEDONIA

Mercato e fiera del gusto
A partire dalle 8 il centro di Bedonia e le contrade ospiteranno le bancarelle della prima Fiera del Gusto e del Buon Gusto. Alla rassegna che si concluderà all’imbrunire parteciperanno 30 ambulanti di varie Regioni che presenteranno i loro prodotti gastronomici, di artigianato e di abbigliamento.
 
 
BORGOTARO
Una serata dedicata al bel canto
 Alle 21, si terrà, all’Auditorium «Mosconi» di Borgotaro, a cura del centro sociale-ricreativo «Timossi», una serata dedicata al bel canto. Interverranno Violetta Kratcmarova (soprano), Stefano Gatti (basso), Adriana Ricci (mezzosoprano) e Nino Saglia (tenore). Al pianoforte Maria Rosa Bedeschi.
 
Il raduno dei mezzi militari
In viale Bottego, dalle 8,30 fino alle 9, si potranno ammirare mezzi militari fuoristrada. Si tratta del 14° Raduno «Riar» («Alfa Matta»).
 
BUSSETO
L'unità d'Italia in «DueMostreDue»
Dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 21, nella chiesa di Sant'Ignazio in Busseto, appuntamento con «DueMostreDue». Mostra didattica «150 anni d’Italia visti dagli alunni», che raccoglie i disegni dei bambini della primaria di Busseto e Roncole Verdi e dei ragazzi della secondaria di Busseto.  All’interno della mostra troveranno spazio le opere visive/visionarie di sei giovani fotografi bussetani ed una sezione particolare con fotografie in bianco e nero dell’archivio personale «Busseto di una volta», gentilmente messo a disposizione dalla famiglia Maffini.
 
Festa dei popoli tra danze, dolci e giochi
Nella piazza Verdi di Busseto alle 15.30, va in scena la settima edizione della «Festa dei popoli - figli della stessa terra». Per l’occasione danze, giochi, musiche, canti, sorprese a volontà, dolci per tutti e simpatici doni per i bambini. La «Festa dei popoli» è promossa dal Punto Caritas e della parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in Busseto.
 
Samboseto, birra  tempo di rock
Nel campo sportivo di Samboseto prosegue a pieno ritmo la sedicesima edizione della «Festa della birra» a cui è abbinato il terzo «Samborock festival». L’evento, all’insegna della musica e della gastronomia, dopo le prime due serate, prosegue oggi.                      
 
Verdi, il patriota e il politico
Dalle 10 alle 12.30, nella biblioteca della Fondazione Cariparma di Busseto è aperta al pubblico la mostra «Giuseppe Verdi: il patriota e il politico».
 
Il mercatino dell'antiquariato musicale
Dalle 8 alle 20 ritorna, nel «cuore» di Busseto, il Mercatino dell’antiquariato musicale «Il Trovatore», con un numero ancora maggiore di espositori. In centro, per tutta la giornata, spazio anche all’esposizione di vespe di Maurizio Passera ed a quella di moto d’epoca di Angelo Dadomo. 
 
CALESTANO
Gran finale per il torneo di calcio
Oggi si concluderà nel campo sportivo comunale di Calestano il torneo di calcio giovanile che ha visto protagoniste le migliori squadre provenienti da tutta la provincia. 
 
COLLECCHIO
E' ancora festa al Linòs Coffee
Al Linòs Coffee di Collecchio torna il «Brunch After Lunch». Dalle 17 alle 21 appuntamento con l’«Aperol Day».
  
Gaiano, gusto  musica solidali
 «Ricordiamo un amico» è l’iniziativa che verrà sviluppata nel pomeriggio a Gaiano per iniziativa del circolo Casoli. Torta fritta e salumi vari fra cui spalla cotta e cruda. In serata sarà anche possibile ascoltare musica con i Guilty Rats L’intero incasso sarà devoluto in beneficenza.
   
COLORNO
Risveglio con la fanfara dei bersaglieri
Risveglio con la fanfara per Colorno. I bersaglieri della fanfara «Ghinzelli» di Viadana sfileranno correndo e suonando per le vie del centro di Colorno. Partiranno da piazza Garibaldi alle 10.30.
  
La «eco-scuola» dei piccoli nella Reggia
Nelle sale espositive della Reggia è allestita la mostra «Eco-scuola» della scuola d’infanzia, elementare e media dell’istituto comprensivo «P.L.Belloni».   La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
 
La statua bronzea di Giovanni Paolo II
Si conclude oggi il «Peregrinatio Papae» che ha portato la statua bronzea del beato Giovanni Paolo II nelle sette comunità della Nuova Parrocchia di Colorno. Domani alle 11.15 la statua sarà a Mezzano Superiore in occasione della Cresima. Per le 18, invece, sarà riportata nel duomo di Santa Margherita a Colorno per la solennità di Pentecoste e di Santa Maria Madre della Chiesa.
 
Visite guidate alla Reggia
Oggi le visite guidate alla Reggia iniziano alle ore 10, 11, 15, 16, 17 (inizio ultima visita). Per avere maggiori informazioni al riguardo telefonare al seguente numero telefonico: 0521312545.  
  
COMPIANO
Un  castello tutto da scoprire
Per tutto il weekend sarà aperto il castello con la possibilità di visitare i musei della contessa Gambarotta, la raccolta dei cimeli della Massoneria e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del Castello. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare ai seguenti numeri telefonici: 0525825541/0525825333
 
Il fascino del museo degli orsanti
Oggi dalle 15 alle 19,30 è aperto al pubblico il Museo degli Orsanti con visite guidate.
 
FONTEVIVO
Mortadella e gorgonzola a Pontetaro
Finirà lunedì la festa del circolo Pontetarese di Pontetaro che in paese tutti conoscono come la festa della «Mortadella e della Gorgonzola». Nel piazzale del circolo saranno allestiti stand gastronomici con cucina tipica parmense. Stasera si balla con Enza e gli Harmony. Gran finale della kermesse lunedì sera con le fisarmoniche per una serata in memoria, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Fontevivo, del grande fisarmonicista di Bianconese Gigi Stok.

FORNOVO
Un weekend a misura di bambino
Un weekend di festa per i bambini, a chiusura dell’anno scolastico. Oggi  al Foro, si terrà «Fornovolandia», manifestazione organizzata dalla Pro loco. Dalle 14.30, giochi gonfiabili, truccabimbi, spettacolo di clown e burattini, servizio di cucina e pianobar.
  
MEDESANO
Gara di pesca nel lago della Cagnola
Nel lago piccolo della Società di pesca sportiva La Cagnola terza prova del campionato no-kill.
 
Il mercatino delle cose del passato
Oggi a Medesano, in Via Salvetat, organizzato dal circolo Anspi «Don Bosco», ci sarà il «Mercatino delle cose del passato».
 
MEZZANI
Nell'acquario tutti i segreti del Po
Appuntamento oggi all’Acquario di Mezzani. Sarà possibile visitare la struttura dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30.
 
MONTECHIARUGOLO
Un maniero da ammirare
Nel mese di giugno, il castello di Montechiarugolo rimane aperto nei giorni festivi, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
MONTICELLI
Torta fritta al Circolo Verdi
Dalle 17, al Circolo Verdi di Monticelli verrà preparata e distribuita la torta fritta. 
 
MOTTA BALUFFI
Il Grande fiume tra passato e presente
Dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, a Motta Baluffi, vicino centro rivierasco del Cremonese, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po con possibilità di conoscere da vicino sia le varietà ittiche ormai scomparse che quelle che tuttora vivono nel Po. 

NEVIANO
Al Monte Fuso il mercatino nel Parco
Al Parco Monte Fuso, con inizio alle 10, avrà luogo il «Mercatino al Parco» con bancarelle di hobbistica, antiquariato e prodotti tipici locali. Un'occasione divertente per stare in mezzo alla natura.
 
Mediano con la penna nera
Nel campo sportivo di Mediano di Neviano, con inizio alle 10, avrà luogo la nona Festa degli Alpini. Alle 11 celebrazione della santa messa; poi il corteo con banda musicale Castrignano Seguirà pranzo sotto la tendostruttura.   
 
Cedogno, gli antichi lucchetti in un museo
Oggi  a Cedogno di Neviano il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
NOCETO
La cooperativa «Il giardino» in festa
Festa sociale per la «Cooperativa Il Giardino» nella cascina San Martino di Noceto. Il programma, elaborato in collaborazione con l’Avis, prevede dalle 10 la prima tappa del campionato italiano salto ad ostacoli. Alle 18.30 esibizione dei «Piccoli cantori del mattino Adolfo Tanzi», dalle 19 alle 22 torta fritta e salume con musica dal vivo del gruppo «Organ Vibes» e alle 22 spettacolo «Un sogno nel castello» con Teatrodaccapo. 
  
ROCCABIANCA
Il fascino dell'antico castello
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30.  Per tutti i visitatori assaggi di alcolati di frutta e distillati Faled. 
  
Il Mondo Piccolo custodito in un museo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. L’ingresso è gratuito con guida a richiesta.
 
SABBIONETA
«ClassiCittà» ideale: inaugura la mostra
Nella cittadina mantovana  alle 18 inaugura la mostra «Sul sogno della classiCittà ideale». Appuntamento al Teatro all'antica.
 
SAN SECONDO
Visite guidate alla Rocca dei Rossi
Oggi possibilità di usufruire di visite guidate alla Rocca dei Rossi di San Secondo.
 
Tuffi e divertimento in piscina
Oggi dalle 9 alle 19.30, divertimenti a volontà a San Secondo, nella piscina comunale «Acquablu» di via Raffaello.
  
SORAGNA 
Alla scoperta della civiltà contadina
Oggi (orari: 9.30-12 e 15-18) saranno possibili visite gratuite nel «Museo della civiltà contadina.
 
Terracotta, visitabile la mostra
Stamattina il pubblico potrà visitare la mostra delle terrecotte di Fulvio Raineri allestita nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale. Ingresso libero dalle 9 alle 12.
 
Torneo di calcio per giovanissimi
Dalle 10 alle 17 nel campo sportivo torneo «Emmequ- Memorial Sergio Bellingeri» con 8 formazioni di scuole di calcio a 7 giocatori annata 2003.
 
Pedalata con finale gastronomico
Questa mattina con partenza alle 8.30 dinnanzi al municipio prenderà il via la «Pedalata per la vita-Memorial Alessandro Mingardi», organizzata dall’Aido. Soste a Castione e Roncole Verdi con finale gastronomico nella sede degli Alpini di Soragna. 
 
TARSOGNO
Raduno di quad con tanto di escursioni
Oggi raduno interregionale di quad con escursioni guidate nei sentieri del comune di Tornolo. Alle 8 ritrovo e iscrizioni nella sede dell’ufficio turistico. Info: 3355361368 o 052589272. 
 
TERENZO
Cassio, camminata della memoria
Oggi con ritrovo alle 9 nei pressi dell’ostello di Cassio, avrà luogo la «Camminata della Memoria».
  
TORRECHIARA
Mostra di artisti, artigiani e agricoltori
Dalle 10 proseguirà per tutto il giorno Mercandirò, accompagnato dall’esposizione Natura e Benessere; intorno alle 11 arrivo nel Borgo de «La Polverosa», corsa di bici d’epoca, dalle 11,30 esposizione davanti al Mulino di auto d’epoca del Gruppo Alfa Club Storico di Parma. 
 
VARANO MARCHESI
Arriva la sagra della tortafritta
Nel centro civico di Varano Marchesi, si terrà la «Sagra della torta fritta». L'orchestra sarà quella di Paolo Bertoli (domani dalle 16).  
 
VARANO MELEGARI
Concerto nel cortile del castello
Alle 21, nel cortile interno del castello Pallavicino di Varano Melegari, avrà luogo il concerto del Coro Montecastello. L’appuntamento propone «Il canto popolare nei suoi valori espressivi» e armonizzazioni di B. Michelangeli, Dionisi e Monica. In caso di maltempo il concerto sarà nel salone d’onore. Ingresso libero.
 
Le mostre medievali nel maniero
Al castello Pallavicino di Varano Melegari sarà possibile visitare le mostre dedicate al medioevo.

ZIBELLO
Merende a base di prodotti tipici
Nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello appuntamento con le «merende» a base di prodotti tipici dalle 17 alle 20.
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

Raid notturno

All'asilo di San Prospero rubati i soldi per l'altalena

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

Palanzano

Sandra, la «musicista» delle campane

Progetto

L'auditorium a Busseto? Per ora non si fa

Lega Pro

Oggi Parma-Bassano

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery