-2°

Provincia-Emilia

Felino ritrova la "Notte Bianca" tra giochi, musica e gastronomia

Felino ritrova la "Notte Bianca" tra giochi, musica e gastronomia
0

di Samuele Dallasta

FELINO - Si accendono i riflettori sul grande appuntamento felinese de «La notte dal palato fino». Sabato, a partire dalle 19, scatterà l’ora della lunga notte bianca che coinvolgerà tutte le strade del centro del paese, in un tripudio di sapori, musica, divertimento e colori.
Organizzata quest’anno per la terza volta dal Gruppo strumentale bandistico locale, in collaborazione con il Comune di Felino, la «Notte dal palato fino» vedrà protagonisti, dal tramonto all’alba, oltre ai prodotti tipici della tradizione enogastronomica del nostro territorio, prodotti tipici di altri paesi del mondo, ma anche la musica di tanti artisti famosi, trasformando Felino in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.
Il centro di Felino, che sarà chiuso al traffico per l’occasione, sarà diviso in aree tematiche, ognuna con un colore diverso a seconda della zone in cui ci si trova, riconoscibile attraverso drappi appesi alle finestre e alle vetrine dei negozi. Sarà la festa del paese che unirà tutte le vie del centro facendo vivere una notte di magia ai felinesi e al pubblico che vorrà prendere parte alle festa.
In piazza Miodini, cuore del paese, sarà allestita la zona gialla che oltre alla degustazione di prodotti tipici, di mozzarella campana, di paella preparata dal famoso chef catalano Juan Solba e, lungo la notte, di brioches calde, vedrà salire sul palco, dopo l’apertura dei festeggiamenti da parte del gruppo strumentale bandistico di Felino, Davide De Marinis, cantante e giocatore della nazionale italiana cantanti, che presenterà il suo ultimo singolo «Pacifica Invasione».
Dopo De Marinis per la zona gialla di piazza Miodini, sarà la volta dei dj del Taro Taro Story che  faranno ballare fino alle prime luci dell’alba sulle note dei più bei pezzi da discoteca di tutti i tempi.
Anche i bambini avranno a disposizione uno spazio tutto loro. Nell’area bianca della festa, che contraddistingue la zona della parrocchia, gli animatori accoglieranno i bambini già dalle 19.30 e li intratterranno con attività varie fino alle 21, quando sarà il momento dello show di Bimbobell, divertente spettacolo per bambini con micro magie, gag, giochi e danze di gruppo.
Nelle immediate vicinanze di piazza Miodini sarà allestita una piccola zona rosa dove il pubblico potrà trovare il Centro direzionale della festa ma anche una trattoria all’aperto dove poter degustare grigliata di carne mista offerta dalla macelleria «Best Carni» di Felino, ma anche pesce e frittura offerti da «Cose di Mare».
Via Verdi sarà contraddistinta, invece, dal colore verde. Nella zona allestita nei pressi del teatro comunale, oltre ai balletti del corpo di ballo di Felino e delle «Fantasy Girl» e agli assaggi di vino, saliranno sul palco gli  Antonio Benassi Band, ma anche i Waldo Jeffers Quartett, gli Electric chickens, i Babba Show e i Passo carrabile. Nella zona verde di sarà inoltre predisposta la Pop Art Gallery, realizzata attraverso la collaborazione dei negozi Stil Color e Foto Studio Bizzarri che realizzeranno per gli interessati foto in stile Andy Warhol.
Proseguendo lungo le vie del paese si arriva in via Carducci, zona lilla della festa, che vedrà l’allestimento di uno stand che produrrà torta fritta con salumi, ma anche la macedonia, il tutto accompagnato dallo «Spazio Liscio» e dalla musica di Donatella Montermini, Stefano Mora e Eugenio Martani. Inoltre a metà serata vi sarà lo spettacolo di cabaret alla parmigiana offerto dai due cantastorie Iori e Gatti.
Piazza Garibaldi sarà invece contraddistinta dal colore arancione. Sarà una piccola fetta di Messico con l’allestimento del ristorante messicano che preparerà burritos ma anche chili, tacos e nachos. Inoltre vi sarà il motoraduno Ducati e numerosi concerti che vedranno avvicendarsi sul palco gruppi come i Guardrails, i Rockin'Mama e i Rather Unwise.
Inoltre, in tutti gli spazi gastronomici si potranno degustare Lambrusco e Malvasia imbottigliati per l’occasione dalle Cantine Ceci di Torrile con un’etichetta speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia e per «La notte dal palato fino».
Per la festa e per la sua ottimale riuscita è stato anche previsto un servizio di trasporto navetta che dall’ampio parcheggio del centro commerciale «Val Baganza», in via Aldo Moro, porterà direttamente in piazza Miodini in modo da evitare problemi di traffico e parcheggio. Parcheggi, senza trasporto navetta, saranno reperibili anche in via Antelami, via Cerreto, piazza Cantarelli, piazza Toscanini e via Mulino.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Gossip Sportivo

Raffaella Fico: "Sposerò Moggi"

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

Roma

Malore alle prove del concerto: operato Al Bano

La viadanese Gaia in finale a X Factor

talento

La viadanese Gaia in finale a X Factor

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Ristoranti - La Zagara

CHICHIBIO

Ristoranti - La Zagara: cucina, pizza e dolci di qualità

di Chichibio

Lealtrenotizie

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

Sorbolo

Sedicenne terribile autore di due «spaccate»

4commenti

Polemica

In via d'Azeglio scoppia il caso «supermarket»

7commenti

WEEKEND

Bancarelle, spongate, cioccolato: gli appuntamenti a Parma e provincia

viabilità

Ecco dove saranno gli autovelox la prossima settimana

1commento

Traffico

Pericolo nebbia questa mattina nel Parmense Traffico in tempo reale

Scontro fra due auto: statale 63 chiusa per due ore nel Reggiano, 4 feriti

Gazzareporter

Un sabato gelido con la nebbia

Fidenza

Ubriaco si schianta contro un albero. Poi la bugia: "Rapito e costretto a bere" 

4commenti

SANITA'

Allarme a Corcagnano: «Non toglieteci i medici»

IL CASO

Spray urticante, ennesimo caso in discoteca

E' accaduto mercoledì al Campus Industry

3commenti

Parma che vorrei

Mutti: «Bisogna smettere di essere egoisti»

Colorno

451 anolini mangiati: è record Ultimo piatto: il video

9commenti

Intervista

Rocco Hunt: «Sono un po' meno buono»

MECCANICA

Wegh Group, in Bolivia la ferrovia made in Parma

ALLARME

Ladri scatenati: raffica di furti in città nelle ultime ore Video

7commenti

Solidarietà

Il pranzo per i poveri raddoppia

cinema

Il DomAtoRe di RaNe al cinema Astra

La proiezione del documentario su Lorenzo Dondi

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Draghi, nessun favore ma due messaggi

di Aldo Tagliaferro

IL DIRETTORE RISPONDE

Quelli che «Io? Mai stato renziano»

ITALIA/MONDO

Terremoto

Appennino: scossa magnitudo 2.8 nel Bolognese

Gran Bretagna

I gioielli di famiglia (reale): e Kate indossa la tiara di Diana

WEEKEND

IL CINEFILO

Da "Captain Fantastic" a "Non c'è più religione": i film della settimana

45 ANNI DOPO

Tarkus, il capolavoro di Emerson Lake & Palmer

SPORT

IL RICORDO

Trent'anni senza Bruno Mora

reggiana-parma

Il derby...indossa la maglietta granata

MOTORI

AL VOLANTE

I consigli utili per guidare nella nebbia

3commenti

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti