13°

30°

Provincia-Emilia

Felino ritrova la "Notte Bianca" tra giochi, musica e gastronomia

Felino ritrova la "Notte Bianca" tra giochi, musica e gastronomia
0

di Samuele Dallasta

FELINO - Si accendono i riflettori sul grande appuntamento felinese de «La notte dal palato fino». Sabato, a partire dalle 19, scatterà l’ora della lunga notte bianca che coinvolgerà tutte le strade del centro del paese, in un tripudio di sapori, musica, divertimento e colori.
Organizzata quest’anno per la terza volta dal Gruppo strumentale bandistico locale, in collaborazione con il Comune di Felino, la «Notte dal palato fino» vedrà protagonisti, dal tramonto all’alba, oltre ai prodotti tipici della tradizione enogastronomica del nostro territorio, prodotti tipici di altri paesi del mondo, ma anche la musica di tanti artisti famosi, trasformando Felino in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.
Il centro di Felino, che sarà chiuso al traffico per l’occasione, sarà diviso in aree tematiche, ognuna con un colore diverso a seconda della zone in cui ci si trova, riconoscibile attraverso drappi appesi alle finestre e alle vetrine dei negozi. Sarà la festa del paese che unirà tutte le vie del centro facendo vivere una notte di magia ai felinesi e al pubblico che vorrà prendere parte alle festa.
In piazza Miodini, cuore del paese, sarà allestita la zona gialla che oltre alla degustazione di prodotti tipici, di mozzarella campana, di paella preparata dal famoso chef catalano Juan Solba e, lungo la notte, di brioches calde, vedrà salire sul palco, dopo l’apertura dei festeggiamenti da parte del gruppo strumentale bandistico di Felino, Davide De Marinis, cantante e giocatore della nazionale italiana cantanti, che presenterà il suo ultimo singolo «Pacifica Invasione».
Dopo De Marinis per la zona gialla di piazza Miodini, sarà la volta dei dj del Taro Taro Story che  faranno ballare fino alle prime luci dell’alba sulle note dei più bei pezzi da discoteca di tutti i tempi.
Anche i bambini avranno a disposizione uno spazio tutto loro. Nell’area bianca della festa, che contraddistingue la zona della parrocchia, gli animatori accoglieranno i bambini già dalle 19.30 e li intratterranno con attività varie fino alle 21, quando sarà il momento dello show di Bimbobell, divertente spettacolo per bambini con micro magie, gag, giochi e danze di gruppo.
Nelle immediate vicinanze di piazza Miodini sarà allestita una piccola zona rosa dove il pubblico potrà trovare il Centro direzionale della festa ma anche una trattoria all’aperto dove poter degustare grigliata di carne mista offerta dalla macelleria «Best Carni» di Felino, ma anche pesce e frittura offerti da «Cose di Mare».
Via Verdi sarà contraddistinta, invece, dal colore verde. Nella zona allestita nei pressi del teatro comunale, oltre ai balletti del corpo di ballo di Felino e delle «Fantasy Girl» e agli assaggi di vino, saliranno sul palco gli  Antonio Benassi Band, ma anche i Waldo Jeffers Quartett, gli Electric chickens, i Babba Show e i Passo carrabile. Nella zona verde di sarà inoltre predisposta la Pop Art Gallery, realizzata attraverso la collaborazione dei negozi Stil Color e Foto Studio Bizzarri che realizzeranno per gli interessati foto in stile Andy Warhol.
Proseguendo lungo le vie del paese si arriva in via Carducci, zona lilla della festa, che vedrà l’allestimento di uno stand che produrrà torta fritta con salumi, ma anche la macedonia, il tutto accompagnato dallo «Spazio Liscio» e dalla musica di Donatella Montermini, Stefano Mora e Eugenio Martani. Inoltre a metà serata vi sarà lo spettacolo di cabaret alla parmigiana offerto dai due cantastorie Iori e Gatti.
Piazza Garibaldi sarà invece contraddistinta dal colore arancione. Sarà una piccola fetta di Messico con l’allestimento del ristorante messicano che preparerà burritos ma anche chili, tacos e nachos. Inoltre vi sarà il motoraduno Ducati e numerosi concerti che vedranno avvicendarsi sul palco gruppi come i Guardrails, i Rockin'Mama e i Rather Unwise.
Inoltre, in tutti gli spazi gastronomici si potranno degustare Lambrusco e Malvasia imbottigliati per l’occasione dalle Cantine Ceci di Torrile con un’etichetta speciale per i 150 anni dell’Unità d’Italia e per «La notte dal palato fino».
Per la festa e per la sua ottimale riuscita è stato anche previsto un servizio di trasporto navetta che dall’ampio parcheggio del centro commerciale «Val Baganza», in via Aldo Moro, porterà direttamente in piazza Miodini in modo da evitare problemi di traffico e parcheggio. Parcheggi, senza trasporto navetta, saranno reperibili anche in via Antelami, via Cerreto, piazza Cantarelli, piazza Toscanini e via Mulino.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Scarpe a forma di piccione ... follie giapponesi

pazzo mondo

La signora con le scarpe a forma di piccione: dal Giappone al giro del web

Il rock piange anche Gregg Allman

Gregg Allman

musica

Il rock piange anche Gregg Allman

 Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

tv

Amici, vince il ballerino Andreas Foto Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

IL VINO

Le cantine Garrone, ultimo baluardo

di Andrea Grignaffini

Lealtrenotizie

E' morta l'anziana investita in via Pellico

INCIDENTE

E' morta l'anziana investita in via Pellico

truffa

Falso avvocato raggirava immigrati tra Parma e Reggio: denunciato

berceto

Tre motociclisti cadono uno dopo l'altro sulla strada del Cento Croci

Roncole Verdi

Il caso di don Gregorio fa discutere

Pasimafi

Liberi Ugo e Marcello Grondelli

Weekend

Street food, bancarelle e vino: l'agenda della domenica

Intervista

Bob Sinclar: «Grazie Parma»

COLLECCHIO

Auto danneggiate e un computer rubato nel parcheggio dell'EgoVillage

salso

Terme, via libera alla liquidazione

iren

Traversetolo, guasto all'acquedotto: possibile mancanza di acqua

PILOTTA

Chiude l'anno luigino: la memoria in tre libri

MEDESANO

Furto al cimitero, rubato un borsello da un'auto

PARMA

Scontro auto-bici in via Zarotto: ferito un 32enne. San Lazzaro: motociclista ferito Video

Un altro ciclista ferito a Lesignano. Incidente anche a Tizzano: un motociclista all'ospedale

6commenti

VIA GRENOBLE

Chiesa gremita per l'addio a "Camelot"

1commento

PARMA

E' morto Afro Carboni, storico gioielliere e volto della pesca su TvParma Video

FESTE

La serata di Bob Sinclar alla Villa degli Angeli Foto

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La balla dei soldi pubblici ai giornali

di Michele Brambilla

5commenti

CINEMA

Eva e Emmanuelle: a Cannes le muse di Polanski Video

ITALIA/MONDO

gran bretagna

Computer in tilt, aerei della British Airways ancora a terra

URBINO

E' morto il bambino malato di otite e curato con l'omeopatia

4commenti

WEEKEND

LA PEPPA

La ricetta - Verdure farcite per l’estate

il disco 

Ha un'anima il Robot di Alan Parsons

SPORT

Inghilterra

All'Arsenal l'FA Cup. Conte, sfuma la doppietta

F1 - MONACO

Pazza griglia di partenza, Ferrari imprendibili per rompere il digiuno di vittorie

MOTORI

motori

BMW Serie 8, a Villa d'Este il concept della futura generazione

il test

Nuovo Discovery, in missione per conto di Land Rover