13°

20°

Provincia-Emilia

Le tortellate di San Giovanni

Le tortellate di San Giovanni
Ricevi gratis le news
0

BUSSETO

Tre giorni di festa per San Giovanni
Proseguono a San Rocco di Busseto gli appuntamenti promossi dal Gruppo sportivo «Amici di San Rocco». Oggi si«alzerà il sipario» sulla tre giorni dedicata alla nona «Tortellata di San Giovanni», per proseguire poi sabato  e domenica. Ogni sera, dalle 19.30, nel parco della trattoria Trivelloni, si potranno gustare i tipici tortelli d’erbetta ma anche altre specialità. Stasera alle 21.30, si balla con l’orchestra «Grande Evento».

CEDOGNO
In festa con i «Radar Folk»
Stasera al Circolo Arci, con inizio alle 20.30, la «Tortellata di San Giovanni». Serata gastronomica a cui seguirà il ballo con la musica dei «Radar Folk».

CALESTANO
Aspettando la rugiada a tavola nell'antico borgo
Come ormai da tradizione anche quest’anno a Calestano sarà possibile prendere la rugiada in uno scenario magico e singolare, quello dell’antico borgo storico del paese della Val Baganza. Nella via principale infatti, tra le case di sasso, i piccoli portici, e i balconi e le finestre fiorite, la Pro loco disporrà i tavoli sui quali poi i ristoratori del centro apparecchieranno per la tortellata; come vuole la tradizione quindi a cielo aperto in attesa della rugiada benedetta. Per assicurarsi un posto per mangiare i tortelli in centro è necessario prenotare presso uno dei ristoranti del borgo (Fontana 0525.52155, Mantovani 0525.52118, La Lanterna 0525.520129). Per chi invece, fuggendo dalla città, preferisce trascorrere una serata in aperta campagna, anche alcuni agriturismi delle frazioni di Calestano apparecchieranno per la tortellata: Castione (0525.520115), Dream (0525.520113), Casale Eldoro (393.9136151). E’ obbligatoria la prenotazione, in caso di maltempo si cenerà al chiuso nei ristoranti.
 

COLLECCHIO
Nel parco la tortellata solidale
In tutto il Collecchiese stasera saranno in programma numerose «Tortellate di San Giovanni». A Collecchio il circolo «Il Colle», dalle 19 in poi, organizza la tradizionale festa nell’area della Meridiana, nel quartiere Il Viale. Prosciutto e melone, tortelli, salamini, patatine e l’immancabile torta fritta saranno distribuiti dalla cucina del «Colle» allestita per l’occasione. Ad allietare la serata ci sarà l’orchestra Silvano e Maturo Band.  Sempre nel capoluogo Forum Solidarietà organizza, dalle 20, al parco comunale «Fortunato Nevicati», la tortellata solidale di San Giovanni. «Aspettando la Festa multiculturale», in programma a partire da sabato. Sarà un evento speciale: le comunità dei migranti e i volontari delle associazioni della provincia di Parma cucineranno i tortelli d'erbetta e i piatti tipici dei loro Paesi d'origine. Il ricavato della «Tortellata» sarà devoluto all'Emporio «Dire, Fare, Creare». Ci sarà anche un intrattenimento musicale. A Gaiano è il comitato delle associazioni della frazione (Circolo Casoli, Asd Gaiano Junior, Il Cerchio aperto) ad organizzare la «Tortellata sotto le stelle in piazza» a base di tortelli, arrosto di vitello e patate al forno.  A Lemignano la tortellata si svolgerà per iniziativa del circolo Anspi della frazione, ad Ozzano Taro per organizzazione del circolo oratorio Anspi San Pietro nell’ambito della festa della comunità. A Madregolo il circolo «Primavera», nella sua sede, organizza la «Tortellata di San Giovanni» con inizio alle 19: tortelli, salumi, prosciutto e melone e  tanta musica con i Fratelli Scarabelli. 

COLORNO
Tortelli e musica «Al Travacon»
Tortellata di San Giovanni stasera alla clubhouse «Al Travacon» del Rugby Colorno. Dalle 20 si potrà cenare con tortelli d’erbetta, prosciutto e melone, grigliata mista con patate fritte e panna cotta ai frutti di bosco. Ad intrattenere i presenti la musica di Barbara Barbieri. Informazioni e prenotazioni al numero 0521.312688.

A cena al centro sportivo
Tortellata di San Giovanni domani alla Club House del Colorno calcio. Dalle 20, al centro sportivo di via IV Novembre, cena a base di timballo di verdure con fonduta di parmigiano, tortelli d’erbetta, spalla colta calda, torta fritta, dolce della casa, vino e caffè. Anche musica dal vivo. Per info e prenotazioni 340.5926124.

Ballo liscio e tortelli
Nell’area feste del Giardino ducale la festa dell’Unità in programma da oggi a domenica.  Si inizia stasera, alle 19.30, con la tortellata di San Giovanni e alle 21, ballo liscio con l’orchestra Fabio Cozzani.  Nelle altre serate suoneranno le orchestre «Rock in the low nella bassa» con gruppi musicale emergenti (venerdì), «Sonia B.» (sabato), e «Patty Stella (domenica). Tutte le sere, dalle 19.30 il ristorante con la rinomata cucina della festa di Colorno: pesce fritto misto di mare e servizio bar. Sabato e domenica laboratori didattici e creativi per bambini e spazio libri

FELEGARA
Tortellata sul sagrato della chiesa
A Felegara stasera alle 20.30, tradizionale «Tortellata di San Giovanni», patrono della parrocchia nel sagrato della chiesa. Prenotazioni: Gina Cugini (tel. 0525.430537).

GHIARE DI BERCETO
A tavola sotto le stelle con la Pro loco
Oggi «Tortellata sotto le stelle» a Ghiare di Berceto. Grazie all’impegno dei volontari della Pro loco, anche quest’anno, dalle 19 in piazza, sarà servita a tutti gli ospiti la tradizionale pasta ripiena per festeggiare la ricorrenza di San Giovanni.

MAMIANO
"Tortellata", balli e tanta musica
Stasera l’associazione «Mamiano Insieme» organizza la tradizionale tortellata di San Giovanni. A partire dalle 19 sarà possibile gustare ottimi tortelli casalinghi, oltre ai piatti della cucina tradizionale, accompagnati dai migliori vini locali. Si ballerà con la musica dell’orchestra spettacolo «Romagna Doc». A Mamiano si cenerà sotto la tensostruttura dell’associazione. L’area della festa è servita da ampi parcheggi.

MEDESANO
Oggi la festa alla casa di riposo
A Medesano domani «Tortellata di San Giovanni» per gli ospiti della casa per anziani «Cav. Bruno Patrioli»  nel giardino della struttura. Alle 18.30 l’intrattenimento musicale dei «Cantastorie» con Enrico Iori (voce) e Gianfranco Gatti (fisarmonica), alle 19 la cena.

Azione cattolica: cena sotto le stelle
L’Azione Cattolica della parrocchia di Medesano si prepara a concludere il cammino annuale con la tradizionale «Tortellata di San Giovanni». La festa si svolgerà dalle 20, nel piazzale della chiesa. Il menu sarà a base di tortelli d’erbetta, prosciutto e melone o prosciutto stagionato, salumi misti e contorno. Quota per la cena 18 euro; sconti per le famiglie numerose e gratis per i bambini da 0-3 anni e dal terzo figlio in poi, mentre per i ragazzi sino ai 10 anni è possibile avere un menù ridotto al prezzo di 10 euro. L’incasso della serata contribuirà a realizzare progetti formativi culturali per il territorio: il «Teatro dei ragazzi», assieme all’Istituto comprensivo del Comune di Medesano, la «Scuola di formazione socio-politica» e l'iniziativa  per la formazione dei genitori.

MEZZANI
Cena insieme al circolo Anspi
Tortellata di San Giovanni al circolo Anspi di Casale. Stasera i volontari del circolo prepareranno la tradizionale pasta ripiena per cenare tutti insieme.

MONCHIO
Si mangia e si balla a Casarola
Stasera  dalle 19.30, il centro «Le Ciliegie» di Casarola ospiterà la «Tortellata di San Giovanni». Alle 21 musica e ballo liscio con l’orchestra Giacomo Maini.

MONTECHIARUGOLO
Tavole imbandite sotto il castello
Anche quest’anno, per San Giovanni, il circolo Anspi di Montechiarugolo imbandisce le tavole nella  piazza del castello. Stasera dalle 19.30, la cena con i tortelli, preparati in giornata dalle «rezdore» ed altre specialità locali. La serata sarà allietata dalla musica latino americana e anni '80 e '90.

ROCCALANZONA
«Tortellata» con la parrocchia
A Roccalanzona stassera alle 20, nel piazzale di fronte alla canonica «Tortellata di San Giovanni». Prenotazioni: Rina (tel. 0525.430776) e Pierangela (tel. 0525.59217). Organizza la parrocchia Roccalanzona-Visiano.

PIEVEOTTOVILLE
Arrivano i tortelli per il patrono
Oggi in occasione della festa patronale di San Giovanni Battista torna, a Pieveottoville, l’appuntamento con la «Rusada ad San Svan», in calendario dal 1978. A promuoverla la sezione Avis. Per tutta la sera, nel parco della Casa del donatore, con ingresso libero, si potranno gustare gli squisiti tortelli d’erbetta preparati dalle infaticabili rezdore. La serata sarà animata dall’orchestra Luca Bergamini.

SAN MICHELE TIORRE
Musica, tortelli e menu tradizionali
A San Michele Tiorre tutto è pronto per la festa dei Democratici. Stasera è in programma la grande «Tortellata di San Giovanni» con l'orchestra romagnola Borghesi. Alle 19 è prevista l'apertura degli stand gastronomici con menu tradizionali, anche in caso di maltempo.

SAN POLO D'ENZA
Quindicimila tortelli per l'Avis
Le «rezdore» di San Polo hanno preparato quindicimila tortelli per la «Tortellata di San Giovanni», in programma stasera alle 19.30: le tavolate verranno allestite nel cortile della sede Avis.

SORAGNA
A tavola nella Casa degli alpini
Nella Casa degli alpini stasera con inizio alle 20.45, si gusteranno tortelli d’erbetta, guancialino e salumi vari approntati nelle cucine delle penne nere.

Tortelli, balli e fuochi d'artificio a Carzeto
Nel campo sportivo di Carzeto si terrà stasera la «Tortellata di San Giovanni» organizzata dal «Circolo Amici». Con inizio alle 20 ballo liscio con l’orchestra di Luca Canali, seguito da uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Speciale «tortellata» per gli anziani
 Anche per gli anziani ospiti della casa protetta «Santa Rita, le cucine della struttura e la Croce Rossa hanno preparato per venerdì, alle 12.30, una speciale tortellata.

TIZZANO
In festa con il circolo Arcs Reno
Tortelli casalinghi, salumi e musica da vivo saranno questi stasera dalle 19, gli ingredienti della tradizionale «Tortellata di San Giovanni» organizzata dal circolo Arcs Reno. Alle 21, il ballo liscio con l’Orchestra Campanini.

TORRILE
Alla Villa del Fulcino con le associazioni
E’ stata organizzata alla Villa del Fulcino la tortellata di San Giovanni di San Polo. Stasera dalle 19.30, i volontari delle associazioni di Prociv, Aido, Circolo Rcs, Comitato Anziani e Anpi cucineranno i tortelli d’erbetta e tante specialità parmigiane per gli ospiti in attesa di «prendere la rugiada» ballando con l’orchestra «Loris Giglioli».

A cena al circolo «Il Portico»
Stasera «Tortellata sotto le stelle» al circolo «Il Portico» di Torrile. Il team della «Carovana» preparerà una cena con piatti tipici per aspettare la «rozàda» in compagnia. Per prenotare è possibile chiamare lo 0521/810552.

TRAVERSETOLO
Anche Bannone si festeggia a tavola
Oggi al circolo «La Fontana» di Bannone si svolgerà la «tortellata» di San Giovanni, con i classici tortelli d’erbetta e un menu di specialità locali.     

Ballo con «Gli amici di Vignale»
Stasera «Gli amici di Vignale» organizzano al Lido Valtermina la tortellata di San Giovanni:  buona cucina e ballo liscio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Gomorra 3 la serie debutta in anteprima in sala

serie tv

Gomorra 3: la serie debutta in anteprima in sala

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

Spettacolo

Salute: Lady Gaga rinvia la data milanese del 26 settembre (e il tour)

La Gregoraci a Ranzano

gazza...gossip

La Gregoraci a Ranzano

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Spaghetti settembrini

LA RICETTA 

Gli "Spaghetti settembrini" della Peppa

Lealtrenotizie

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati

via carducci

Tre dipendenti della pizzeria Orfeo minacciati col coltello e rapinati Il video

9commenti

annuncio

Parma si candida a capitale italiana della cultura 2020

2commenti

elettricità

Il guasto è nel campo coltivato: black-out nella zona di Gaione

incidente

86enne in bici urtato da uno scooter in via Baganza: è grave

tg parma

Furgone come ariete: spaccata alla Moto Ducati di Pilastrello

inchiesta

Milioni nascosti al fisco, Zamparini: "Nessuna attività illecita"

Ritratto

Wally Bonvicini, l'imprenditrice che voleva fare il sindaco

Paladina dei diritti dei cittadini nella lotta contro la banche ed Equitalia, ma anche candidata alla poltrona di primo cittadino

6commenti

viabilità

Grosso ramo caduto in strada: chiusa per un'ora via Gramsci

1commento

Ponte chiuso

La sindaca di Colorno: «Un ponte di barche per le auto»

1commento

serie b

Parma-Empoli: dalle 17.30 «isola analcolica» e stop alle lattine

Dalle 20.30 la cronaca in diretta sul sito

1commento

Piazzale Maestri

Antiterrorismo «fai da te»: gli ambulanti si organizzano

1commento

Lutto

Addio a Pierino, il barista del Parco Ducale

1commento

MALTEMPO

Strada Naviglio Alto in versione lago

ieri sera

Black-out per un guasto nella zona Nord di Parma

3commenti

fotografia

L'affascinante spettacolo catturato dai parmigiani cacciatori di tornado Gallery

Borgotaro

C'erano una volta i «diavoli rossi»

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Migranti e tensioni, i fronti parmigiani

di Francesco Bandini

5commenti

EDITORIALE

Il telefonino in classe e il cervello a casa

di Patrizia Ginepri

9commenti

ITALIA/MONDO

boretto

Si schianta al limite del coma etilico, denunciato. E rischia multa fino a 10mila euro

catania

Dottoressa della guardia medica violentata in ambulatorio: arrestato un 26enne

SPORT

parma calcio

Le pagelle in dialetto parmigiano

calcio

Rooney ubriaco alla guida, patente ritirata 2 anni

SOCIETA'

USA

Toys R' Us getta la spugna: chiesta la bancarotta

francia

Parigi ha battuto oggi il record di ingorghi: 546 km

MOTORI

IL TEST

Nuova Polo: ecco come va la sesta generazione

MULTISPAZIO

Dacia Dokker Pick-Up: chi non lavora...