-3°

Provincia-Emilia

Fidenza - Emergenza caldo: attivato il piano per gli anziani

0

Emergenza caldo. Pronto il piano predisposto dal Comune di Fidenza e attivato il “Centro di ascolto” gestito in collaborazione con la Croce Rossa. «A causa delle elevate temperature estive i problemi degli anziani e dei soggetti più deboli si acutizzano. Questo richiede una maggiore attenzione e l’amministrazione comunale, in stretta collaborazione con l’Azienda Usl e la Croce Rossa Italiana, ha predisposto una serie di interventi che coinvolgono la rete socio-sanitaria territoriale per affrontare al meglio la potenziale emergenza estiva», spiega l’assessore alle Politiche sociali e sanitarie, Marilena Pinazzini.
Per poter programmare interventi di prevenzione e assistenza a favore di quei cittadini, che per caratteristiche sanitarie o sociali sono particolarmente a rischio se esposti a cambiamenti climatici o fatti epidemici, è necessario conoscere la numerosità, le fasce d’età, l’identità e la residenza di questa  popolazione.
«Per questo motivo – spiega il direttore di Distretto, Maria Rosa Salati – il Dipartimento di Cure primarie del Distretto di Fidenza, in collaborazione con i medici di Medicina Generale, ha provveduto, applicando i criteri di fragilità suggeriti dalla Regione stessa, a realizzare l’Anagrafe dei soggetti fragili, suddividendo la popolazione  in fasce di gravità socio –sanitaria. L’Anagrafe dei soggetti fragili costituisce quindi la fonte informativa per tutti gli interventi predisposti per la popolazione a rischio sul territorio».
La Croce Rossa Italiana ha dato la disponibilità dei propri volontari per la gestione del Centro d’Ascolto. Il numero telefonico al quale ci si può rivolgere è il 366 36.16.436 attivo 24 ore su 24. «Il progetto – afferma il presidente del comitato locale Cri di Fidenza, dottoressa Annarita Tanzi – ha lo scopo di monitorare le condizioni degli anziani mediante un servizio telefonico teso a conoscere i bisogni sociali delle persone e impedire, nel limite del possibile, i pericoli del caldo. Agli anziani indicati dai servizi come soggetti particolarmente fragili viene fatta una telefonata settimanale da parte dei volontari della Croce Rossa Italiana, che provvederanno a segnalare ai servizi competenti le singole situazioni e, su richiesta, effettueranno piccoli servizi da concordare in base ai bisogni espressi».

 Sarà distribuito un opuscolo informativo predisposto dai Servizi Sociali del Comune di Fidenza. Nell’opuscolo sono proposti i suggerimenti utili per prevenire possibili colpi di calore in caso di intensa calura.
Il Dipartimento di Cure primarie del Distretto di Fidenza ha provveduto come ogni anno ad allertare i medici di Medicina generale. La rete dei servizi per le persone anziane prosegue a pieno regime la propria attività, con particolare attenzione ai casi più problematici. Il Pronto Soccorso, in stretto collegamento con il Dipartimento di Cure Primarie, provvederà alla segnalazione di ulteriori soggetti a rischio che si dovessero presentare presso gli ambulatori ospedalieri.
La Casa protetta e il Centro diurno comunale, gestiti dall’Asp del Distretto di Fidenza, potranno garantire, su richiesta del Servizio sociale territoriale, accoglienza diurna e/o notturna a persone con particolari esigenze assistenziali, previa verifica della disponibilità di posti e/o subordinatamente a un’estensione temporanea da parte del Comune dei posti autorizzati.
L’amministrazione comunale, su segnalazione dei Servizi Sociali e nel caso in cui le condizioni delle persone ne consentano l’uso, mette a  disposizione condizionatori portatili.

Unitamente al piano predisposto proseguono gli interventi del Progetto Filo d’Argento -Auser che vanno a potenziare la risposta estiva agli anziani. Al numero 0524 52.37.75 rispondono i volontari Auser, che offrono un servizio di accompagnamento per andare a fare la spesa, per recarsi a una visita medica, per andare a trovare parenti, per disbrigo di pratiche presso uffici o anche per compagnia. Il servizio è gratuito e può essere contattato anche tramite il numero verde nazionale: 800 99.59.88.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Kim Kardashian divorzia?

Gossip

Kim Kardashian divorzia?

ManìnBlù: "Questa canzone"

singolo prenatalizio

ManìnBlù, il nuovo singolo: "Questa canzone" Video

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger

Mick Jagger

New York

E' nato l'ottavo figlio di Mick Jagger Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

GUSTO

Parmigiano Reggiano, ecco perché è il “Re dei formaggi”

Lealtrenotizie

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

Comune

Bilancio: tutti gli interventi del 2017

CAVALCAVIA

Via Mantova, presto nuovo guard rail

Il Parma

La vittoria che ci voleva

LIBRO

Sopra Le Aspettative, la vita oltre la Sla

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Langhirano

Trovato il ladro con il machete

Colorno

Battuto il record alla disfida degli anolini

PEDEMONTANA

Allarme povertà, sussidi per 150 famiglie

Paura

Spray al peperoncino in discoteca

17a giornata

D'Aversa, buona la prima: 1-0 e 3 punti d'oro a Bolzano Guarda il gol - Fotogallery

Nocciolini: "Stesso Parma, ma con più grinta", Scavone: "Bene, ma la strada è lunga" (Video)Pacciani: "Vittoria sofferta ma meritata" (Videocommento) - D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi la squadra ha tenuto" (Video)Lega Pro, risultati e classifica (guarda)

3commenti

sudtirol-parma 0-1

D'Aversa: "Primo tempo sofferto, poi abbiamo tenuto bene" Video

incidente

Auto contro un palo a Soragna: 21enne ferito

WEEKEND

Natale nell'aria: dagli acrobati ai mercatini i 5 eventi imperdibili

feste

Si accende l'albero in piazza: suggestioni natalizie nella nebbia Video

Polizia municipale

Dalla Puglia a Collecchio in tre ore? No, tachigrafo truccato: maxi-multa

3commenti

Inchiesta

Emergenza truffe: come difendersi

2commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

ITALIA/MONDO

CONTI PUBBLICI

La manovra è legge: ecco cosa cambia

2commenti

Reggio Emilia

Si travestiva e pagava ragazzini per fare sesso: arrestato 40enne, più di 30 vittime

1commento

SOCIETA'

Londra

E' morto Greg Lake, la voce di Emerson, Lake and Palmer

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

SPORT

Storie di ex

Fiorentina avanti in Europa grazie a Chiesa jr.

TG PARMA

I Corrado acquistano il Pisa. Giuseppe: "Sogno sfida col Parma in A" Video

MOTORI

novità

Dal cilindro di Toyota esce C-HR, il Suv per tutti

MOTORI

Suzuki, il grande ritorno di Ignis