-2°

Provincia-Emilia

Weekend in provincia

Weekend in provincia
0

 BEDONIA
Festa d'estate al Monte Penna
Al rifugio Monte Penna prima festa d’estate: a mezzogiorno grigliate, focacce, polenta e selvaggina e dalle 15 musica con il fisarmonicista Alberto Calle.

In mountain bike sulle strade e i sentieri
Alle 7.30 dalla piazza Centinaro per le strade e i sentieri attorno a Bedonia gara di mountain bike, valevole per il campionato provinciale Mtb Uisp. Per informazioni: 0525 824765.
 
BERCETO
Il gusto italiano in una fiera
Dalle 8 alle 20.00 nelle vie centrali del paese «Fiera del gusto italiano», organizzata dalla ditta Ufo Giocattoli, per festeggiare la ricorrenza liturgica dei Santi Pietro e Paolo: abbigliamento, profumi, bigiotteria, oggettistica, antiquariato, artigianato, collezionismo, prodotti tipici, vini, salumi, formaggi, dolci, e altro ancora
 
 
La grande festa degli chef del Bacher
Sono state tante le emozioni per gli chef Alessandra D’Addetta e Francesco Ambrosini del ristorante «Il Bacher» ma, a soffrire con loro, c’era un intero territorio. Ora Alessandra e Francesco – una volta conquistato il titolo di campioni al «Campanile italiano 2011» della trasmissione di Rai Uno «La prova del cuoco» - vogliono ringraziare pubblicamente tutti i loro tifosi e sostenitori. Lo faranno in piazza San Moderanno a Berceto dalle 17 alle 19 offrendo le specialità del ristorante. Nell’occasione la Comunità Montana conferirà al ristorante uno speciale riconoscimento. 
BORGOTARO
Torna la mostra di cose d'altri tempi
Nel capoluogo valtarese, in viale Bottego, dalle 9 alle 19, torna la tradizionale mostra-mercato di cose d'altri tempi e modernariato. Si tratta di un appuntamento molto atteso. La manifestazione verrà pure ripetuta la quarta domenica dei mesi di luglio, agosto e settembre. Sono previsti stand di oggetti ed abiti «vintage», mobili, gioielleria, cimeli di ogni tipo, oggetti d'arte, monete, quadri, bancarelle con pubblicazioni di storia, anche locale. Intanto, per tutto il periodo estivo, a Borgotaro, i negozi saranno aperti, la domenica. Info: Ufficio Turistico Comunale di Borgotaro, 0525.96796 
 
BUSSETO
Verdi, un museo dedicato al maestro
possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per maggiori informazioni: 0524931002.
 
CALESTANO
A Calestano i bimbi chef per un giorno
Festa a Calestano e saranno coinvolti soprattutto i bambini. Al Parco Giardino alle 15 saliranno in cattedra i «Piccolo chef». I bimbi con l’aiuto delle mamme si cimenteranno nel preparare gustosi biscotti e piccoli dolcetti che saranno poi consumati insieme; sono previsti anche giochi d’animazione organizzati.
 
 
CERESETO
In tavola il gusto dei primi porcini
A Cereseto Festa dei fioroni (i primi porcini): musica country, tiro con l'arco con  il gruppo storico Il Guercino. Festa dalle 9 a sera.
 
COENZO
Feste contadine e antichi mestieri
Feste contadine a Coenzo, con antichi mestieri e danze nel ricordo di don Learco Paini.
 
COLORNO
Tre mostre fotografiche nella Reggia
Nel piano nobile e nelle sale espositive della Reggia sono in corso le mostre «Trasfigurazioni» di Nino Migliori, «Incontro tra pittura e fotografia» di Fausto Brozzi, «Face the Fight» di Broli, Oprescu, Predolini, «Shapes and shadows from the theatre» di Costas Ordolis e «Statuae vivae» di Sergio Visciano.   Le mostre sono visitabili fino al 17 luglio (orario: sabato e festivi, 10-12,30/ 15-18,30).
 
Festa dell'Unità nel giardino ducale
Nell’area feste del Giardino ducale è in corso la festa dell’Unità. Ballo con «Patty Stella».   Tutte le sere, dalle 19.30, funziona il ristorante: pesce fritto misto di mare e servizio bar. 
 
COMPIANO
Tutta la magia di un castello
Per tutto il weekend sarà aperto il castello con la possibilità di visitare il museo massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30 senza prenotazione.  Info: 0525825541/0525825333
 
Orsanti protagonisti nel museo
dalle 15 alle 19.30 è aperto al pubblico il Museo degli orsanti con visite guidate della direttrice del museo Maria Teresa Alpi con informazioni dirette sulla mostra e sui programmi del festival dei girovaghi.
 
FONTANELLATO
Torna il mercato «Rocca e natura»
Tra sapori biologici, aromi di spezie e ninnoli d’artigianato, ogni quarta domenica del mese, il giardino delle delizie «Rocca e Natura» propone prodotti naturali, equo-solidali, omeopatici e olistici. Fontanellato è inserito da anni nella filiera del commercio biologico di qualità. Info 0521.829055.
  
LANGHIRANO
Spettacolo musicale dei ragazzi
L’associazione culturale CreatiVità in musica organizza al Teatro Aurora uno spettacolo musicale degli allievi delle scuole elementari e medie (alle 18) e delle scuole superiori e degli adulti (alle 21).
 
LESIGNANO
Il rosmarino grande protagonista
Tradizionale Festa del Rosmarino 
 
MEDESANO
Gara di pesca al lago piccolo
Al lago piccolo della Sps La Cagnola» quarta e penultima gara del campionato sociale di pesca no-kill.
 
Festa democratica: musica, gusto e dibattiti
«Festa Democratica» organizzata nel complesso sportivo «Ivo Maniforti» di Medesano dal circolo del Pd di e dal gruppo consiliare «Medesano Democratica». Serata speciale pesce con fritto misto e mezze penne allo scoglio e cucina tradizionale. Dalle 21,30 concerto del gruppo «Pensieri e Parole», un omaggio alle canzoni del grande Lucio Battisti.
  
MONCHIO
Alla conquista del Monte Acuto
Sarà il Monte Acuto la meta di Macignovico e Uisp Verdeazzurro, che propongono, per oggi L’«Escursione dei ducati e dell’ultimo lago», è un trekking adatto agli appassionati della montagna che prevede un suggestivo percorso guidato di circa 4 ore nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.  Il ritrovo è fissato per le 9.30 in piazza a Rigoso o, in alternativa a Parma alle 8, al parcheggio Campus-Conad alla rotonda di via Langhirano. Info e prenotazioni: Marcello Cantarelli 3384406874, marcellocantarelli@virgilio.it 
 
In sella al Parco: due giorni a cavallo
Gli operatori turistici di Monchio organizzano«In sella al Parco», una «due-giorni» a cavallo lungo i sentieri della Val Cedra. Cavalcando guidati dagli accompagnatori equestri Cinzia Ferrarini, dell’associazione sportiva «La Piana del Lago» di Ballone, e Moreno Fortini, si avrà la possibilità di immergersi nella natura incontaminata del Parco dei Cento Laghi, attraversando gli antichi borghi del territorio e gustando la tipica gastronomia locale. Per info 3397815758 oppure 3492624198.
 
MONTICELLI TERME
Torta fritta a volontà al Circolo Verdi
Dalle 17, al Circolo Verdi di Monticelli sarà preparata e distribuita la torta fritta. 
 
MORMOROLA
Porte aperte al Museo della Resistenza
Dalle dalle 15 alle 18, è possibile visitare il Museo della Resistenza di Mormorola. Info: 0521 200186, oppure 3494753687.
 
MOTTA BALUFFI
Un fiume da scoprire all'acquario
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, piccolo borgo a due passi da Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info al 3485634093.
 
NEVIANO
Visita guidata al parco
Con inizio alle 15, avrà luogo una visita guidata all’interno del recinto faunistico del Parco del Monte Fuso. Tel. 0521 840151.   
 
Arco e frecce al Monte Fuso
Al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo la prima esercitazione di «Arco e frecce nella magnifica natura del Parco».
 
Escursione di nordic walking al parco
Con inizio alle 10, avrà luogo l’escursione Nordic Walking al Parco del Monte Fuso: passeggiata con i bastoncini e con istruttore. Tel. 0521 840151
 
Cedogno, in mostra gli antichi lucchetti
A Cedogno di Neviano il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
A Bazzano gara ciclistica per giovanissimi
Con inizio alle 14, nelle vie del centro di Bazzano, avrà luogo la gara ciclistica categoria giovanissimi, Fci, «Terzo Memorial Basoni». Poi premiazione e merenda.
  
PELLEGRINO
Mariano festeggia il patrono
Nella frazione pellegrinese di Mariano, si festeggerà il patrono, San Pietro Apostolo. Alle 17 don Romano Marani celebrerà la messa, cantata dalla corale «Madonna della Mercede» diretta da Rosanna Guarnieri. Seguirà la caratteristica processione. A conclusione della festa, torta fritta per tutti.
 
POLESINE
Pedalando tra il Po e le Maestà
Sulle rive del Grande fiume, torna l’appuntamento con «Pedalando fra le maestà». Il ritrovo è per le 9 davanti alla chiesa parrocchiale di Vidalenzo di Polesine e, da qui, si partirà in bici per un percorso snodato su strade di campagna: 20 chilometri. Lungo l’itinerario, fra Vidalenzo, Ongina, Polesine, Zibello e Santa Franca sono previste 5 «tappe» in altrettante maestà, con recita del rosario. Alle 11.15 messa nella chiesa di Polesine e, alle 13, pranzo a Vidalenzo. Necessaria la prenotazione: 3355612757.         
 
RIVIANO
Sagra per San Pietro e Paolo
Oggi la comunità di Riviano (nel comune di Varano Melegari) festeggia la sagra patronale dedicata a San Pietro e Paolo. Alle 15.30 sarà celebrata la santa messa e poi seguiranno intrattenimenti promossi dall’Associazione Amici di Riviano con lo scopo di raccoglie fondi pro chiesa. 
 
ROCCABIANCA
Un castello da ammirare
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Tra le sue bellezze la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda. Per tutti i visitatori assaggi di alcolati di frutta e distillati della ditta locale Faled. Per i contatti si può telefonare ai seguenti numeri telefonic: 0521374065 oppure 0521374596.
 
Fontanelle: viaggio nel Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le vite di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli e la mostra di sculture satiriche di Maurizio Zaccardi trasporteranno i visitatori in un affascinante viaggio nella storia della Bassa. L’ingresso è gratuito con guida a richiesta. Per maggiori informazioni al riguardo si può consultare il sito internet www.comune.roccabianca.pr.it 
 
Raduno d'auto e moto d'epoca
Undicesima edizione del Raduno di auto e moto d’epoca «Sulle strade del Mondo Piccolo» organizzato dal Comitato Mostra Mercato Associazione Motociclistica Roccabianca. Il ritrovo per i partecipanti è alle 8.30 in piazza Minozzi. Partenza alle 9 circa per un tour nella Bassa che si concluderà con un pranzo lungo il viale che costeggia il municipio. 
 
RUBBIANO
Musica, pesca e ballo al Lago del Lupo
Appuntamento con la pesca sportiva a trote, storioni. E poi spazio al gusto con spalla cotta e torta fritta. 
 
SALA BAGANZA
Tutto il profumo dei Boschi di Carrega
Oggi si potrà godere dei profumi del bosco.  Al Parco Boschi di Carrega si svolgerà infatti «I profumi del bosco», una visita guidata nei boschi dedicata alle erbe spontanee aromatiche e officinali: melissa, menta, timo, camomilla. L'attenzione non sarà rivolta solo verso le erbe, ma anche a quegli arbusti i cui fiori o bacche hanno specifiche proprietà, come il sambuco e la rosa selvatica.  L'attività è organizzata dal Parco Boschi di Carrega in collaborazione con l’Associazione Culturale «il melorosa» e sarà guidata da un’esperta in erboristeria. L’appuntamento è per le 17 al Centro Parco Casinetto di Sala Baganza nel cuore del Giardino della Villa Casino dei Boschi. L’accesso auto è solo da Sala Baganza, lungo via Olma, il transito auto da Via Spezia in località Pontescodogna non è consentito per temporanea chiusura della strada a Talignano.  Il costo è di 10 euro a persona.  Prenotazione obbligatoria ai numeri 347-4227255 e 347-4530104. 
 
SAN POLO D'ENZA
Il concerto dei Cantori delle Pievi
Canti gregoriani e musica polifonica antica, sacra e profana, alle 21, nella millenaria Pieve di San Pietro in Caviano di San Polo d’Enza, per la prima rassegna corale «L'Eco della Pieve». Interpreti del concerto saranno i «Cantori delle Pievi» di Neviano degli Arduini diretti da Maria Chiara Ugolotti, e la «Schola medievale del Coro Paer» di Colorno diretta da Ugo Rolli.
 
SAN SECONDO
Una Rocca da scoprire
A Secondo, possibilità di visitare la Rocca dei Rossi. Info ai numeri 0521873214 oppure 0521872147.                   
 
Un fresco weekend in piscina
Tuffi e divertimenti a volontà alla piscina comunale «Acquablu» di San Secondo. Info allo 0521874244.                
 
SANTA MARIA DEL TARO
Piatti tipici e musica con l'orchestra
A Santa Maria del Taro, da mezzogiorno, Festa di San Giovanni organizzata dalla Pro loco in collaborazione con l’amministrazione comunale. La manifestazione che si svolgerà nel salone delle feste vedrà impegnati i cuochi dell’associazione i quali presenteranno alcuni dei piatti tipici della montagna; il tutto accompagnato dalla musica dell’orchestra di Marino Castelli.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Sant'Andrea Bagni: mix di note e gastronomia
Piazza Ponci a Sant'Andrea Bagni sarà il palcoscenico del terzo «Rockabilly Summer Party» organizzato dall’associazione «Spiricula Crew». Ricco il programma delle iniziative musicali e gastronomiche.  Dalle 18 apertura con aperitivi e dalle 19,30 torta fritta e salumi. Alle 21,30 concerto dei «Jack Trivella & The Brandinas» ed esibizione del «Crazy Ballet». E per finire dj Gianni Fuso. Sempre domani è previsto il raduno delle hot rod. In tutte e due le serate saranno presenti bancarelle vintage e trucco/parrucco anni '50. In piazza Ponci verrà esposto un grande cartellone con cui l’associazione «Spiricula» spiegeherà  che tramite le sue donazioni all’Amref Italia sono stati realizzati 4 pozzi e una cisterna nell’Est dell’Africa. 
 
SISSA 
In barca da Torricella a Motta Baluffi
Come ogni ultima domenica del mese anche oggi sarà possibile, alle 15, compiere una gita in barca con partenza dal porto turistico di Torricella di Sissa e arrivo a Motta Baluffi.
 
SORAGNA
Torna la Merenda di inizio estate
Galle 19, nel vasto parco verde della Casa di Castellina si svolgerà la tredicesima edizione della «Merenda d’inizio estate» a favore dell'associazione Fard. Il programma prevede musica, ballo e gastronomia.
 
Civiltà contadina e museo del parmigiano
Sarà possibile visitare gratuitamente il Museo della civiltà contadina e domestica di Mauro Parizzi. Aperto anche l’annesso Museo del parmigiano reggiano con degustazione del formaggio nostrano. 
 
TIZZANO
Gara di parapendio sul cielo di Schia
Sui cieli di Schia si disputerà la seconda edizione «Trofeo Parco dei 100 Laghi», la gara a boe di parapendio a livello nazionale organizzata dall’aeroclub Emiliainvolo con il patrocinio di Provincia, Comune di Tizzano, Comunità Montana Parma Est e Distretto Turistico, Parco dei Cento Laghi e Avoprorit provinciale. L’area di volo sarà quella del comprensorio Schia - Monte Caio, mentre il centro operativo sarà allestito al Centro Paglia di Tizzano. Info su www.emiliainvolo.it.
 
Il ritrovo dei camperisti
 Torna «Parma in Camper», il ritrovo annuale dei camperisti. I camperisti sosteranno al Centro Paglia, per poi partire alla volta di Schia e del Caseificio di Tizzano, dove potranno assistere alle fasi di produzione Parmigiano Reggiano.
 
TRAVERSETOLO
Tortellata al Lido Valtermina
Stasera «Gli Amici di Vignale» organizzano al Lido Valtermina di Traversetolo tortellata di San Giovanni.
 
 
VARANO MARCHESI
Tre serate a tutta musica
Oggi e lunedì a Varano Marchesi nel Centro civico si svolgerà «Varano che canta», 4° Memorial «Traballoschy» (Carlo Traballi) organizzato da Gualtiero Bonzani per la locale «Pro Loco». Questa sera serata «dal popolare al pop»  con Fabio Vicini, Laura Violi, Mery, Silvia Maccari, Manuel Puelli, Indy Jazz Tone e Smile. Lunedì, serata liscio e il folk. Protagonisti noti fisarmonicisti e musicisti.  
 
VARANO MELEGARI
Porte aperte al castello Pallavicino
Al castello Pallavicino di Varano Melegari porte aperte al castello e alle mostre dedicate alle armi del medioevo. Gli orari: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.
 
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Ex tronista

Mirante è il nuovo amore di Ludovica Valli?

Il Taro Taro  story al Marisol

Pgn

Il Taro Taro story al Marisol Foto

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Una scena della "Madama Butterfly" andata in scena ieri alla Scala

La Scala

"Butterfly", questa volta è un trionfo

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Velluto rosso 6 dicembre

VELLUTO ROSSO

Da Shakespeare a Peter Pan: gli spettacoli da non perdere a teatro

di Mara Pedrabissi

Lealtrenotizie

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Ospedale

Borghi: «Giusto razionalizzare i reparti»

Emergenza

Crescono le truffe agli anziani

LEGA PRO

Oggi Sudtirol-Parma

allarme

Sterpaglie in fiamme, rogo a Ponte Italia

Attorno alle 22

Sala Baganza

Un cinquantesimo nel segno dell'altruismo

Carabinieri

Con Rey il labrador «a caccia» di droga

Lutto

Tina Varani, una vita per la famiglia

parma

Luminarie: spesi 125mila euro

Sicurezza

Diciassette nuovi «occhi» a Noceto

Polizia municipale

Controlli a San Leonardo: 22 multe ad automobilisti, 2 a ciclisti non in regola

Controlli anche sui veicoli: fermate 2 auto senza assicurazione e 5 senza revisione

8commenti

SQUADRA MOBILE

Presi due spacciatori con la pistola

4commenti

Ospedale

Reparti soppressi, allarme al Maggiore

Sono cinque le strutture coinvolte: semeiotica, ortopedia, centro cefalee e due chirurgie. E arriva la replica dell'Ospedale

4commenti

Guardia di Finanza

Incassa poco ma solo per il fisco: sequestrati beni a un evasore "seriale" di Sorbolo

3commenti

Anteprima Gazzetta

Truffe, ecco come difendersi Video

Un'inchiesta di due pagine sulle truffe più frequenti

TRAFFICO METEO NEWS

Buongiorno Parma!

Traffico-Meteo-News: tutte le informazioni utili prima di uscire di casa

Parma Calcio

Il ds Faggiano si presenta: "Voglio un rapporto vero con la squadra" Video

1commento

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

13commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

2commenti

ITALIA/MONDO

Governo

Renzi si è dimesso

PIACENZA

Sequestrate ville e auto a due famiglie rom

SOCIETA'

GIORNALISMO

Gramellini passa dalla Stampa al Corriere

dialetto

"Io parlo parmigiano" lancia un Lunäri... da Ufo Video

SPORT

Colombia

Disastro Chapecoense: primi arresti

promozione

Il Fidenza chiama Massimo Barbuti in panchina

CURIOSITA'  

Gazzareporter

Lavori in corso sul marciapiedi di viale Mariotti

Tg Parma

A Fidenza la pista di pattinaggio su ghiaccio più grande della provincia Video