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La Sozzani: "La moda oggi? Distinguerci da chi ci vorrebbe tutti omologati"

La Sozzani: "La moda oggi? Distinguerci da chi ci vorrebbe tutti omologati"
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Nicole Fouquè
Diventa sempre più stretto il legame che unisce Fidenza Village alla moda grazie ad una nuova collaborazione tra l’Outlet e Vogue Italia; dopo l’esordio in terra emiliana di Convivio lo scorso ottobre, dove sono stati raccolti 160 mila euro a favore della ricerca per combattere l’Aids, e la scelta a maggio da parte della modella e attrice londinese  Liz Hurley che ha voluto aprire l’unica boutique italiana della sua linea beach wear, proprio nell’outlet, ieri, il regno dello shopping low cost ha vissuto un ulteriore momento glamour con la giornata Vogue Experience che ha visto come protagonista Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia e regina  incontrastata  della moda patinata.
Un’ occasione che ha permesso alla Sozzani di presentare in anteprima  il prestigioso progetto «Vogue Talents»: il prossimo ottobre infatti, in chiusura alle fashion week internazionali, verrà inaugurato il primo «The Talents Pop-up Store», uno spazio dedicato ai talenti emergenti della moda selezionati nel canale «Vogue Talents» e pubblicati sul supplemento al numero di Settembre di Vogue Italia. «La moda oggi ha bisogno di nuove forze - ha spiegato Franca Sozzani - questa è una reale opportunità che viene data ai giovani stilisti per affacciarsi sul mercato e per confrontarsi con i veri acquirenti. Oggi si cerca la creatività, il sapersi distinguere in un universo che ci vorrebbe tutti omologati. La vera tendenza è distinguersi, possedere quella che io definisco “un’istintiva autonomia”».
Se in molti hanno abbinano il nome di direttrice di moda all’algida e isterica Miranda Priestly del film cult per tutte le fashion victim «Il diavolo veste Prada», è completamente fuori strada; nella giornata fidentina Franca Sozzani, in look semplice, tubino nero, infradito argento e i lunghi capelli sciolti, ha dispensato consigli a chiunque le si avvicinasse, rispondendo cordialmente ad ogni tipo di domanda che, ovviamente, aveva sempre a che fare con la moda.
«L’idea di aprire Vougue.it (il sito internet inaugurato nel febbraio 2010, ndr) nasce proprio per soddisfare queste domande - prosegue la Sozzani - creare un blog dove chiunque potesse scrivermi e dove io rispondo personalmente. Vengono creati degli argomenti scelti dalla mia redazione e poi nasce una vera e propria discussione on line. Vougue.it rappresenta una finestra aperta sulla moda dove non ci sono barriere, è un mondo animato. Si passa dalle immagine di un backstage fotografico ai video delle sfilate. Credo molto in questo progetto nel quale sono stata pioniera rispetto alle altre realtà Vogue e la carta stampata non ne ha risentito, anzi, i nostri lettori sono aumentati».
 Nella giornata in terra borghigiana la bionda direttrice ha presentato il suo ultimo libro «I capricci della moda». «Più che un libro è una raccolta dei miei post pubblicati sul sito. Sono i pensieri sul mondo che mi circonda e nel quale vivo. Riflessioni su svariati temi come la scelta di far posare le donne che io definisco “curvy” ossia la maggior parte della popolazione femminile». 
A conclusione della giornata, la serata del Fidenza Village è stata enfatizzata dallo «Shopping Nights» che ha avuto una colonna sonora d’eccezione proposta dal dj-set di Matteo Ceccarini, fashion sound designer.

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