Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
0

 ALBARETO

In cammino con la Strada del fungo
Alle 9.30 nel piazzale del municipio, raduno e partenza della camminata escursionistica organizzata dalla Strada del Fungo nelle valli del Gotra. Per avere maggiori informazioni al riguardo telefonare al seguente numero telefonico: 0525 999231.
 
La festa della fragola e del mirtillo
organizzata dall’associazione turistica Val Gotra, torna la Festa della fragola e del mirtillo. Ecco il programma: dalle 10 alle 13 sotto i portici del Palazzo della Comunalia e su via della Repubblica, macedonia, degustazioni dei prodotti del sottobosco; dalle 14 alle 17,30 in centro e al parco dei Pini fragole e mirtilli per tutti.
 
A Gotra continua la festa sull'aia
Continua per tutto il weekend nella frazione di Gotra tradizionale festa sull'aia: tutti gli abitanti del paese con il parroco monsignor Renato Fugaccia hanno organizzato la simpatica manifestazione. Stasera gran finale con una cena speciale e con la musica del duo Marilisa e Marco. 
 
Torna la fiera del gusto italiano
Dalle 8 alle 20 Albareto ospiterà la fiera del gusto italiano con artigiani, artisti e gustosi sapori regionali: bancarelle e stand lungo via Provinciale e contrade laterali.
 
BEDONIA
Selvaggina e focacce liguri al Monte Penna
Festa gastronomica e musicale al rifugio Monte Penna. A mezzogiorno pranzo con selvaggina, polenta e focacce tipiche liguri, alle 15 danze e musica con il fisarmonicista Alberto Kalle. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 0525-83103.
 
Trofeo di tiro Memorial Lusardi-Tedaldi
il comune di Bedonia in collaborazione con i cacciatori dell’Atc Pr 6 e Pr 9, organizza la quinta edizione di tiro di campagna, trofeo Memorial Mario Lusardi e Gian Luigi Tedaldi. La manifestazione si svolgerà nella Piana del Groppo. La premiazione e la festa conclusiva si svolgeranno alle 20 all’Osteria del Taro dove verranno servite piatti quali la grigliata del Taro e l’asado.
 
BERCETO
Ecco la fiera dell'antiquariato
La Ditta «Ufo Giocattoli» di Davide Gusberti, organizza per l’intero arco della giornata, una grande fiera dell’antiquariato per le vie del centro.
 
 
BORGOTARO
 A Tiedoli la sagra della Beata Vergine
A Tiedoli di Borgotaro, si terrà la Sagra della Beata Vergine del Rosario. Questo il programma dell’appuntamento che prevede momenti religiosi e non solo: alle 11.15 ci sarà la messa; alle 16 appuntamento con i vespri con processione e benedizione degli automezzi; alle 17,30, presentazione della ottava edizione della rivista «Si scrive Tiedoli»; a seguire, mostra di pittura ed arti varie, a cura di artisti locali, che resterà aperta tutte le domeniche, fino ad agosto. 
 
BUSSETO
Il museo nazionale dedicato a Verdi
Possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile chiamare al seguente numero telefonico: 0524931002.                      
 
Provoloni in piazza per celebrare l'Italia
In piazza Verdi a Busseto torna in scena il gruppo dei Provoloni con uno spettacolo tutto dedicato ai 150 anni dell’unità d’Italia. Il titolo «150 anni: suonati, ballati, cantati» la dice lunga. Sul palco ci saranno tanti ragazzi (anche di una volta), che interpreteranno questo importante anniversario. Delle vere «autorità» in questo campo. Come ogni anno, balli, canti e sorprese divertenti regaleranno serenità e spensieratezza. l’appuntamento andrà in scena alle 21. L’ingresso sarà ad offerta e, come sempre, tutti i proventi andranno a favore di Avis e Pubblica assistenza.                   
 
CASALMAGGIORE
Luna park, musica e sport: via alla fiera
E' partita ieri la fiera estiva di Casalmaggiore. Una manifestazione che si distingue da quella invernale per il carattere esclusivamente ludico dell’evento. Quindi niente mostre mercato, bancarelle, stand ma solo giostre e luna park e tanto divertimento. Il programma prevede concerti di rock con il tributo ufficiale a Ligabue con Radio Freccia, canzoni popolari, ballo liscio e nel mezzo eventi di sport e atletica. Il programnma si svilupperà fino a domenica 10 luglio con il grande spettacolo del fiume in fiamme. Una esplosione di fuochi d’artificio sul Po con riflessi spettacolari sull'acqua a conclusione dell’intero evento. Una festa all'insegna del divertimento pure, dunque, con appuntamenti per grandi e piccini.
  
COLORNO
Spettacolo del circo Rossi
spettacolo del circo Rossi, con inizio alle 21, nell’area farnese adiacente al parco ducale.
 
Mostre fotografiche visitabili fino al 17 
Sono visitabili le mostre «Trasfigurazioni» di Nino Migliori, «Incontro tra pittura e fotografia» di Fausto Brozzi, «Face the Fight» di Broli, Oprescu, Predolini, «Shapes and shadows from the theatre» di Costas Ordolis e «Statuae vivae» di Sergio Visciano, allestite nel piano nobile e nelle sale espositive della Reggia.  Le mostre, realizzate in occasione del secondo festival della fotografia «Colornophotolife», sono aperte fino al 17 luglio (orario sabato e festivi, 10-12,30/ 15-18,30). L’ingresso è gratuito.
 
Visite guidate nella Reggia
visite guidate alla Reggia iniziano alle ore 10, 11, 15, 16, 17 (inizio ultima visita). Per informazioni è possibile telefonare allo 0521312545.   L'ufficio informazione e accoglienza turistica per i comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (per avere maggiori informazioni: 0521 313790).
 
COMPIANO
Il castello e i suoi gioielli
Per tutto il weekend sarà aperto il castello con la possibilità di visitare il museo Massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del Castello. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri telefonici 0525825541/0525825333
 
Festa della farinata al Ponte di Isola
Nel piazzale del Ponte di Isola, prima festa della farinata preparata dai maestri fornai Carlo Marciano, Sergio Lusardi e Luigi Magnani. Per tutto il giorno assaggi e degustazioni anche delle tipiche focacce liguri.
 
Gli orsanti raccontati in un museo
Dalle 15 alle 19.30 aperto al pubblico il Museo degli orsanti con visite guidate dalla direttrice del museo Maria Teresa Alpi con informazioni dirette sulla mostra e sui programmi del prossimo festival dei girovaghi. 
  
FIDENZA
Festa dei popoli in parrocchia
Un fine settimana di spettacoli, danze, musica, mostre e fiabe nella parrocchia di San Giuseppe. Si svolge la terza edizione della Festa dei Popoli, con cucina multietnica e pietanze tipiche di diversi Paesi del mondo insieme alla tradizionale torta fritta con salumi.
  
Comici di Zelig alla due giorni benefica
Manifestazione benefica con i comici più accreditati dei laboratori di Zelig. L’Associazione di volontariato Fidenza per i Bambini nel mondo onluspresenterà a Fidenza la «Grande Festa d’estate», manifestazione cabarettistico e gastronomica che si svolgerà nel Parco delle feste di Cabriolo (spettacoli dalle 22). Ci saranno artisti del calibro di Roberto de Marchi o Norberto Midani. I proventi serviranno per 2 progetti: il primo per acquistare la fornitura farmacologica per la radiologia dell’Ospedale di Gulu (Uganda); l’altro per donare un pulmino all’associazione «Bambini ed autismo» di Fidenza. Un'occasione di sicuro divertimento con tante sorprese e al tempo stesso, dunque, un modo per aiutare persone in difficoltà.
 
FORNOVO
Valceno Arte: suggestioni «azteche»
Valceno Arte sbarca a Fornovo. Alle 21.30 in Piazza del Mercato, si esibiranno i Queatzcoatl: danze ritmi e fuochi messicani tra lampi di fuoco, il serpente piumato dio degli Aztechi, si muoverà nei corpi di tre giovani messicani al ritmo ipnotico e ossessivo dei tamburi.
 
LANGHIRANO
A Casatico raduno di auto storiche
A partire dalle 10.30, all’azienda vitivinicola della famiglia Dall’Asta «Il Cortile» di Casatico, in via della Nave, vi sarà un raduno di auto storiche, trenta in tutto. Per i visitatori, l’azienda creerà un apposito spazio ristoro.
  
MEZZANI
Casale, liscio e cucina alla festa dell'Unità
Ballo liscio e buona cucina saranno gli ingredienti della festa dell’Unità di Casale di Mezzani. Stasera salirà sul palco l'orchestra «Il giardino del liscio». 

MONCHIO
 Motogrigliata a Prato Spilla
A partire dalle 11,30, Prato Spilla sarà invasa dalle due ruote in occasione della quinta edizione della Motogrigliata. Alle 11.20 aperitivo per i centauri poi tutti a tavola per il pranzo, a cui seguirà un’esposizione con prove su strada.
  
NEVIANO
Cedogno, tutti i segreti dei lucchetti
A Cedogno di Neviano il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite.
 
Mercatino al Monte Fuso
Al Parco del Monte Fuso avrà luogo, con inizio alle 10, il «Mercatino al Parco» con bancarelle di hobbistica, antiquariato e prodotti tipici locali.
 
Al parco una lezione «speciale»
Al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 10, avrò luogo una lezione di Tai-Chi-young, aperta a tutti.
 
A Vezzano la festa dell'alpino
A Vezzano di Neviano, avrà luogo la 18esima Festa dell’Alpino. La festa inizierà a Campora alle 10 e poi si sposterà a Vezzano.
 
Sasso, sui sentieri della Resistenza
Con partenza alle 9.30 dal museo della Resistenza di Sasso, avrà luogo un’escursione lungo i sentieri del Monte Fuso per ricordare l’Operazione Wallenstain e il rastrellamento dei civili.
 
Tiro con l'arco al Monte Fuso
Al Parco del Monte Fuso, dalle 15, tiro con l’arco nel prato.  
 
PIEVEOTTOVILLE
Torna la camminata del culatello
Il Gruppo Sportivo Geco di Zibello, in collaborazione con la Pro loco ed il patrocinio del Comune di Zibello organizza la settima «Camminata del culatello», marcia non competitiva con percorsi da 6 e 12 km a passo libero, e aperta a tutti. Partenza libera dalle 8. Saranno premiati tutti i gruppi; quello più numeroso avrà come premio un culatello. Inoltre saranno distribuiti a tutti buoni torta fritta per la festa dell’Avis che si tiene lo stesso giorno a Zibello.                
 
 
POLESINE
I bimbi pompieri per un giorno
Per tutta la giornata al porto fluviale di Polesine, appuntamento con l’evento «Famiglia in festa». A promuoverlo sono il Comune, il gruppo di protezione civile Gian Luigi Ghelfi e l’associazione Motonautica Polesine. Dalle 10 alle 18.30, sulla suggestiva via Alzaia andrà in scena il Mercato della terra e del Po.
 
PONTETARO
Tutto il gusto della Festa della griglia
Si sta svolgendo a Pontetaro al campo sportivo parrocchiale la 36esima festa della griglia: è iniziata ieri con la serata giovani e continuerà con l’orchestra Luca Canali. Due serate dedicate in particolare agli amanti del liscio. Gli incassi delle tre serate saranno devoluti per le opere parrocchiali. Divertimento, dunque, ma con uno scopo importante.

ROCCABIANCA
Un castello tutto da scoprire
Il castello di Roccabianca è aperto dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30. Visitabili anche la Sala Rangoni Pallavicino e la Stanza di Griselda. Per tutti i turisti, inoltre, assaggi di alcolati di frutta e distillati Faled. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0521374065 oppure 0521374596. 
 
Il Mondo Piccolo custodito in un museo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli sono i protagonisti del percorso museale con la mostra di sculture satiriche di Maurizio Zaccardi, i video e le installazioni multimediali per un viaggio nella storia rustica della Bassa. L’ingresso è gratuito con guida a richiesta. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile collegarsi al seguente sito internet www.comune.roccabianca.pr.it. Un modo per immergersi tra le suggestioni di un mondo che nonostante il passare degli anni non perde certamente di attrattiva e fascino.
 
RUBBIANO
Al lago del Lupo si mangia e si balla
Pesca sportiva a trote, storioni e channel, spalla cotta e torta fritta. 
 
 
SAN SECONDO
Divertimento alla fiera di luglio
Prosegue la tradizionale fiera di luglio con il luna park allestito nell’area adiacente al campo sportivo. 
 
Prosegue l'estate in piscina
Tuffi e divertimenti a volontà alla piscina comunale «Acquablu» di San Secondo. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare a seguente numero telefonico: 0521874244. L'estate in piscina dunque prosegue nel segno della spensieratezza.             
 
Una Rocca tutta da ammirare
A  San Secondo, possibilità di visitare la Rocca dei Rossi. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti  numeri telefonici: 0521873214 oppure 0521872147. Un modo per andare alla scoperta di un gioiello del passato.                 
 
Tutti pazzi per la torta fritta in piazza
davanti alla Rocca dei Rossi di San Secondo torna l’appuntamento con «Tutti pazzi per la torta fritta in piazza». La «festa più frittosa di luglio», come la definiscono gli stessi organizzatori. Entrambe le sere darà a tutti la possibilità di gustare, all’ombra della Rocca dei Rossi, torta fritta con salumi, spalla cotta tipica di San Secondo, gorgonzola, nutella e carne alla griglia. E, in più, «fiumi» di birra. Ampio spazio anche alla musica. Oggi sarà la volta del gruppo cover «Filodeco». Un'occasione di divertimento che punta sul gusto senza dimenticare naturalmente la musica, riproponendo un tuffo tra melodie che non passano mai di moda.
 
SANT'ANDREA BAGNI
Festa degli strajè al Parco Mescita
Alle 12,30 al Parco Mescita di «Festa degli strajè». L'organizzazione dell'appuntamento è curata  della Pro Loco Sant'Andrea Bagni.
  
TABIANO
Un tuffo nel mondo dei più piccoli
 Per la rassegna «Tabianoland» dedicata ai bambini, promossa dalla Pro loco, in collaborazione con le Terme di Salsomaggiore e Tabiano e il Comune, sono in programma una serie di appuntamenti. Oltre alle passeggiate in carrozza, pggi per i più piccoli ci sarà il «Truccabimbi» alle 16 alla Pasticceria Tabiano, mentre alle 18 sarà di scena lo spettacolo «Il Rapimento del Principe Carlo», con i «Burattini tradizionali» di Mauro Monticelli. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile mettersi in contatto con la Pro loco locale (chiamare al numero telefonico 0524-565742).
 
TIZZANO
Pasquino presenta il suo libro
Allele 17,30, il professor Gianfranco Pasquino sarà a Tizzano, nella sala consiliare del Municipio, per presentare il suo ultimo libro, «La rivoluzione promessa», una rilettura in chiave moderna della Costituzione italiana. Ex senatore, Gianfranco Pasquino insegna Scienza politica al'Università di Bologna e alla Johns Hopkins University. Allievo di Norberto Bobbio e Giovanni Sartori, è attualmente presidente della Società italiana di Scienza politica. L’evento, organizzato dal Comune di Tizzano e dalla Commissione Cultura e gestione Biblioteca, si inserisce all’interno della rassegna «Incontrarsi a Tizzano» e rappresenta uno degli eventi dedicati al 150esimo anniversario dell’unità d’Italia. A presentare l’autore sarà Federica Madureri, consigliere comunale delegato alla cultura, mentre moderatori del dibattito saranno il senatore Fabio Fabbri e Mara Morini, ricercatrice dell’Università di Parma. Un'occasione per discutere di temi quantomai attuali.
  
TORRILE
A San Polo balli e gusto con l'Avis
Dalle 19 serate all’insegna del ballo e della cucina tipica parmigiana alla Villa del Fulcino di San Polo. La locale sezione Avis, infatti, ha organizzato per il weekend la tradizionale «Festa Avisina» i cui proventi andranno a sostegno dell’associazione dei donatori di sangue. Per la prima serata si esibirà l’orchestra «Tradizional» mentre domani sarà la musica dell’«Orchestra Comandini» a far ballare gli ospiti.
 
TRAVERSETOLO
Avoprorit in festa al Lido Valtermina
Avoprorit in festa al Lido Valtermina. Il ricavato delle due serate andrà a sostegno dell’associazione e della ricerca sul cancro. Una serata all'insegna del divertimento, dunque, ma con uno scopo importante, voluta per dare un aiuto alla ricerca.      
 
Cinema all'aperto alla Corte Agresti
Oggi e lunedì "Il Grinta". Il costo del biglietto per i bambini dai 3 agli 8 anni è di 2 euro, per gli adulti l’ingresso costa 4 euro.      
 
 
Risate in vernacolo a Mamiano
A Mamiano la compagnia «La Sissese» metterà in scena la commedia dialettale «Finalment la pension». Lo spettacolo avrà inizio alle 21 e si svolgerà nella tensostruttura dell’associazione Mamiano Insieme. Durante la serata funzionerà il servizio bar.          
        
VARANO MELEGARI
Le mostre del castello
Al castello Pallavicino di Varano Melegari proseguono le mostre dedicate alle armi del medioevo, allestite nelle sale interne del castello. Gli orari di apertura sono i seguenti: domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.
 
ZIBELLO
Tutti gli appuntamenti dell'Avis
«Avis in festa», a Zibello, in occasione della «Fiera di Luglio» con tanti appuntamenti in cartellone. Nell’ex convento dei Padri Domenicani, a cura dell’Avis (in collaborazione con l'Amministrazione comunale), si potranno gustare, a tutte le ore, tagliatelle, torta fritta (anche ripiena), salumi tipici, della bassa, grigliate e patatine. E poi, ci sarà il luna-park e tanti giochi con animazioni. Visite guidate ai monumenti del paese e noleggio di bici. Un'occasione di svago e divertimento per una domenica «speciale» davvero a tutta festa.
 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

I 100 anni di Kirk Douglas

Youtube

I 100 anni di Kirk Douglas Video

Rosy Maggiulli torna... in pista

Monza

Rosy Maggiulli torna... in pista

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Il 10 giugno

Guns N' Roses all'autodromo di Imola

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

Raid notturno

All'asilo di San Prospero rubati i soldi per l'altalena

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

Palanzano

Sandra, la «musicista» delle campane

Progetto

L'auditorium a Busseto? Per ora non si fa

Lega Pro

Oggi Parma-Bassano

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

LEGA PRO

D'Aversa per la panchina, ballottaggio Sensibile-Faggioni per il ds. E' questione di ore Video

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

4commenti

incidente

Auto si ribalta a Fidenza: un ferito grave

Anteprima Gazzetta

Terremoto: l'aiuto di Parma

Domani si parla anche di San Leonardo, di coca a Sorbolo, di un incredibile furto a un asilo

parma senza amore

Dieci frigoriferi (con materasso e rifiuti) sul marciapiede di via Boraschi

9commenti

vandali in azione

Manomettono il defibrillatore in piazza: presi (grazie a un cittadino)

2commenti

Sorbolo

Addio a Roberta Petrolini, la voce della Cri

cantieri e eventi

Come cambia la viabilità a Parma in settimana 

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

LETTERE AL DIRETTORE

Una piccola storia nobile

2commenti

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

francia

Parigi, tutti salvi. Il rapinatore in fuga

PISA

Bimba di 6 anni muore soffocata da una spugna a scuola

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

SPORT

ERA IL 2005

Rosberg, quel giorno a San Pancrazio...

1commento

SERIE A

Il Napoli travolge l'Inter di Pioli: 3 a 0

MOTORI

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery