Provincia-Emilia

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense

Cosa fare oggi: gli appuntamenti nel Parmense
0

BARDI
Un castello tutto da scoprire
Oggi è visitabile, anche liberamente (non necessariamente con visita guidata) la fortezza di Bardi dove vissero i nobili Landi, attualmente in restauro conservativo e, dunque, parzialmente percorribile. Durante le giornate festive, infatti, il cantiere non è attivo ed i turisti possono visitarlo autonomamente.
Un'interessante opportunità per chi desidera ammirare il restauro in corso di un edificio imponente dalla struttura architettonica complessa, ampliata varie volte. All’interno è allestito il Museo della Civiltà Valligiana. Visitando la dimora dei signori, si riscopre dunque anche la vita quotidiana della popolazione che per secoli ha vissuto ai margini del castello e delle vicende storiche che lo hanno visto protagonista. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 333-2362839. 

BEDONIA
Al Monte Penna gusto e tanta musica
Oggi al rifugio Monte Penna di Bedonia festa musicale e gastronomica: a mezzogiorno grigliate, focacce, polenta con funghi e selvaggina e dalle 15 musica e allegria con orchestrina e fisarmoniche.
 
Torna la Fiera del gusto italiano
Anche oggi dalle 8 alle 20 Bedonia ospita la fiera del gusto Italiano con artigiani, artisti e i gustosi sapori regionali: bancarelle e stand lungo la via che porta al Santuario, via Aldo Moro e in gran parte delle contrade laterali dove troveranno posto gli ambulanti.
 
 
BERCETO
La mostra di Arturo Curà
Nella sala-mostre della canonica di Berceto, da ieri a domenica 17 luglio,è allestita una mostra personale di Arturo Curà, ex insegnante della scuola primaria «Giuseppe Micheli» di Berceto e critico cinematografico. Gli orari di apertura saranno i seguenti: giorni feriali: dalle 17 alle 20; giovedì e domenica: dalle 10 alle 20.
 
Squinterno festival: Berceto brilla
Ricco il cartellone di domenica con i concerti di Michela Ollari (alle 13 in piazza Barbuti), dei «Deipetos Dixi Disaster Band» (alle 16,30) e gli spettacoli teatrali «Circo magnificus in valigia» alle 16 al giardino della Bea e «Cresci bene figlio mio» alle 17 nell’Aia dei Lovetti. Tutte le sere, e la domenica alle 13, sarà attivo il servizio cucina in piazza Barbuti. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. 
 
 
BUSSETO
Mercatino dell'antiquariato musicale
Oggi  dalle 8 alle 20 torna a Busseto il Mercatino dell’antiquariato musicale «Il Trovatore», con un numero ancora maggiore di espositori e con la sua «tipica sezione a tema musicale». La giornata prevede anche un ricco calendario di appuntamenti per soddisfare tutti i gusti mentre il Gruppo alpini Terre del Po preparerà, per tutti, torta fritta, culatello e i salumi tipici della Strada del Culatello di Zibello accompagnati da Fortana del Taro e Lambrusco.                        
 
Il Museo nazionale dedicato a Verdi
Anche oggi è possibile visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare al numero telefonico allo 0524931002.                      
 
COLORNO
Foto in mostra fino al 17 luglio
Sono visitabili fino al 17 luglio (orario sabato e festivi, 10-12,30/ 15-18,30) le mostre «Trasfigurazioni» di Nino Migliori, «Incontro tra pittura e fotografia» di Fausto Brozzi, «Face the Fight» di Broli, Oprescu, Predolini, «Shapes and shadows from the theatre» di Costas Ordolis e «Statuae vivae» di Sergio Visciano, allestite nel piano nobile e nelle sale espositive della Reggia di Colorno.  Le mostre sono realizzate in occasione del secondo festival della fotografia «Colornophotolife».
 
Visite guidate nella Reggia
Anche oggi le visite guidate alla Reggia di Colorno iniziano alle ore 10, 11, 15, 16, 17 (inizio ultima visita). Per informazioni telefonare al numero 0521312545. L'ufficio informazione e accoglienza turistica per i comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 (numero telefonico 0521 313790).
 
Vedole, un weekend «pirotecnico»
Oggi dalle 17,30 in strada si susseguiranno gli eventi organizzati dal Comitato di Vedole affiancati dai gonfiabili per i bambini, dai gazebo delle associazioni di volontariato e dalle auto, nuove e d’epoca, per gli appassionati di motori. Dalle 21, tutti a ballare al ritmo delle note musicali dell’orchestra Canali. Sulla festa brilleranno anche i fuochi d’artificio, previsti per le 23 di domani sera. Per la partecipazione alla festa è previsto un ampio parcheggio e un trasporto gratuito di bus navetta.
 
 
COMPIANO
 
Un castello, tante mostre
Per tutto il weekend è aperto il castello con la possibilità di visitare la mostra di donna Esa «La borsa parmigiana nel mondo» e quella di Carmen Corazzi «Le borse come sculture». Inoltre saranno aperto il museo Massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione. Possibilità di pranzo, cena e pernottamento nelle sale del castello. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri telefonici: 0525825541/0525825333
 
Orsanti senza segreti al museo
Anche oggi dalle 15 alle 19,30 è aperto al pubblico il Museo degli Orsanti con visite guidate a cura dalla direttrice del museo Maria Teresa Alpi con informazioni dirette sulla mostra e sui programmi del festival dei girovaghi. In distribuzione il programma completo dei prossimi appuntamenti estivi.
 
CORCHIA
Piccoli naturalisti nella miniera
Oggi a Corchia escursione dal titolo «Il taccuino del naturalista», con percorso ispirato ai viaggi di  Durrell, a cura dell’Associazione Googol. All’inizio del percorso i bambini costruiranno un taccuino che utilizzeranno durante la salita per ricordare le osservazioni della natura e gli esperimenti che saranno svolti durante il percorso. L’escursione prevede la visita alla galleria della miniera Pietra del Fuoco.  Al ritorno a Corchia sarà possibile visitare il museo Jasoni dove sono visibili i taccuini di un artista. Il sentiero per raggiungere le miniere prevede circa un’ora di cammino e 300 m di dislivello, su strada sterrata e sentiero.  La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Parma Point - Tel. 0521.931800 - www.turismo.parma.it.
 
CORNIGLIO
A Bosco festa del pesce di mare
Oggi la Pro loco di Bosco ripete la tradizionale Festa del pesce di mare, diventata una ricorrenza immancabile di ogni estate nella frazione cornigliese di Bosco. Nel salone a lato del campo sportivo del paese saranno apparecchiate tantissime tavolate. Dalle 12.30 tris di antipasti, fritto misto, bocconcini fritti di baccalà e patatine fritte. Cucina anche da asporto.
 
FELEGARA
Gusto e musica alla festa di Liberazione
Continua oggi nel giardino di via Fratelli Busani la «Festa di Liberazione» organizzata dalla locale sezione di Rifondazione Comunista. Pesce di mare e cucina locale. Stasera sul palco l’orchestra di Giacomo Maini.
 
FELINO
Vespe e scooter in gara
Oggi dalle 9,30 a Felino, a cura dell’associazione motociclistica «Crociati Parma», si terranno alcune prove di accelerazione, per Vespe e scooter, lungo il rettilineo di Via Venturini. Gare dalle 13. 
 
FONTEVIVO
Prosciutto e melone a scopo benefico
E' iniziata, nel parco dell’ex convento dei cappuccini di Fontevivo, la 22esima edizione della «Festa del prosciutto e melone». La manifestazione gastronomico-danzante è organizzata dalla sezione fontevivese della Lilt, Lega italiana lotta ai tumori. Oggi la due-giorni di festa si conclude sulle note della Grande orchestra di Omar Codazzi. Come sempre per la festa sarà garantito il servizio ai tavoli da un nutrito gruppo di giovani e il ricavato di queste serate sarà devoluto in beneficenza e per finanziare le attività sociali e solidali della Lilt. 
 
FORNOVO
Raduno di auto, moto e mezzi militari
Oggi il Club parmense Ruote a Raggi, in collaborazione con i Comuni di Fornovo e Bardi e Pro loco Fornovo, organizza la prima edizione di «Accoglienza e sapori delle nostre colline»: un raduno turistico culturale per auto, moto e mezzi militari dell’epoca. L’incontro è previsto dalle 8.30 alle 10.30 in via Martiri della Libertà, davanti al Municipio di Fornovo. I partecipanti partiranno quindi per Bardi. 
 
LAGDEI
Immersione totale nella fantasia
Oggi pomeriggio a Lagdei non mancherà anche la fantasia. Alle 17,30 al rifugio sarà presentato libro di Silvia Marchesini ambientato sui nostri monti: «Prima del solstizio d’inverno». Questo è il primo libro di Silvia Marchesini, impiegata di professione e sommelier per hobby, con alcune grandi passioni: la scrittura, i libri fantasy, la montagna, l’animazione giapponese, il cinema e le leggende del suo adorato Appennino. Alla presentazione del libro naturalmente sarà presente l'autrice.
 
LANGHIRANO
Festa alla baita con gli alpini
Anche quest’anno la sezione degli Alpini di Langhirano organizza il consueto evento dedicato agli intrattenimenti estivi. Oggi l’appuntamento musicale è con Danilo Rancati. Il menù, ricco e tradizionale, prevede gnocchi di patate, lasagne al forno, stinchi al forno, salamini alla griglia, scaloppe al limone, salumi misti, contorni di patatine fritte e fagioli, crostate e vini: prosecco di Valdobbiene, vini alla spina. L’undicesima «Festa con gli alpini» si terrà nel parco della baita Bettino Manara, in via Nenni 9. Si mangia dalle 19.30.
 
LESIGNANO
Paella e cucina tipica a Santa Maria
Si torna a far festa sul prato di Santa Maria del Piano con gli amici dell’associazione Quadrifoglio: questa sera con l’orchestra di Luca Bergamini. La cucina offerta sarà quella tradizionale, con specialità di pesce e novità sfiziose come la paella. 
 
MEDESANO
Il trionfo dei balli latino-americani
Anche oggi a Medesano nell’area stazione, nella sede dell’associazione «La Luna e il Sole» «Festival latino americano - Tutibali» con il seguente programma: oggi nell’area ristoro grigliata di carne e torta fritta, nella pista 1 balli country e nella pista 2 salsa, bachata, merengue, chacha, balli di gruppo. Per informazioni rivolgersi  ad Andrea (telefono 0525/430714) oppure inviare una e-mail di richiesta informazioni ad info@la-felce.it. L’evento è benefico e a favore dell’associazione «La Luna e il Sole».
 
Gara di pesca al lago piccolo
Oggi nel lago piccolo di Medesano quinta ed ultima prova del campionato di pesca no kill della Sps La Cagnola di Medesano.
 
Arriva monsignor Ake: Ramiola si veste a festa
Oggi dopo la messa la comunità parrocchiale di Ramiola festeggerà monsignor Joseph Ake, ivoriano, arrivato in parrocchia da alcuni giorni dove rimarrà fino alla fine di luglio. Monsignor Ake è una figura religiosa importante nel suo Paese. Arcivescovo della diocesi di Gagnoa, fino al giugno scorso è stato presidente della Conferenza episcopale della Costa d’Avorio. Studioso e profondo conoscitore della Bibbia, è insegnante di greco ed ebraico. Il 29 giugno 2009, Benedetto XVI gli ha imposto il sacro Pallio, ossia la stola di lana di pecora la cui forma ricorda la lettera «Y», che rappresenta l’agnello portato sulle spalle, come simbolo del vescovo quale Buon Pastore. Monsignor Joseph Akè, conclusi gli impegni che lo attendevano a Roma, si tratterrà a Ramiola tutto il mese di luglio, ospite del parroco Padre Raoul Mambo Kouadio, suo connazionale, per un periodo di riposo.
 
MEZZANI
A Casale protagonista la cucina della Bassa
Seconda settimana di festa al Centro Sportivo di Casale di Mezzani. Buona cucina della Bassa parmense (nel menù anche rane fritte e anguilla) e tanta musica saranno gli ingredienti delle serate. Stasera salirà sul palco l’orchestra Divina far ballare gli ospiti. La festa si chiuderà martedì con l’esibizione di Luca Canali.
 
MONCHIO
Arriva la fiera a Lugagnano
E' iniziata ieri la tradizionale «Fiera storica del Ponte di Lugagnano», organizzata dall’associazione turistico culturale «Al Pont» in collaborazione con Monchiophobia. Oggi la fiera entrerà nel vivo. A partire da mezzogiorno si potrà gustare un pranzo a base di tortelli di patate, arrosti, carne alla griglia e torte. Alle 16 ancora cibo con la merenda a base di torta fritta e salumi, mentre per tutto il giorno le vie del paese saranno invase da bancarelle che proporranno oggetti per tutti i gusti. I più piccoli, intanto, potranno divertirsi con i giochi a loro riservati.
 
MONTECHIARUGOLO
Prosegue la mostra di Nocentini
Nell’ambito della rassegna «Mangia come scrivi - Estate» prosegue al Palazzo civico di Montechiarugolo la mostra del pittore Lucio Nocentini «L'invasione delle sirene e delle uova sode». Gli orari di apertura sono i seguenti: oggi, domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Musica da «Notte da Oscar»
Oggi alle 21 a Villa La Vignazza di Montechiarugolo, si terrà il concerto «Notte da Oscar sotto le stelle», con l’Orchestra da camera reggiana, accompagnata dall’Ensemble vocale Nottedinote.
 
MONTICELLI TERME
Torta fritta in parrocchia
Oggi dalle 17 nella parrocchia di Monticelli sarà preparata e distribuita la torta fritta. 
 
MORMOROLA
Porte aperte al Museo della Resistenza
Anche oggi, dalle 15 alle 18, porte aperte al Museo della Resistenza di Mormorola. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0521 200186, 3494753687.
 
NEVIANO
Museo uomo-ambiente a Bazzano
Oggi a Bazzano di Neviano il museo Uomo-Ambiente, sarà aperto per visite guidate dalle 16 alle 19.   
 
Motoraduno d'epoca a Campora
Oggi, con inizio alle 9, a Campora di Neviano, avrà luogo il settimo Motoraduno d’epoca.  
 
Cedogno, il fascino degli antichi lucchetti
Anche oggi a Cedogno di Neviano il Museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
 
Al Monte Fuso una lezione particolare
Oggi al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 10, avrò luogo la seconda lezione di Tai-Chi-young, aperta a tutti.
 
Torna il mercatino del Parco
Oggi al Parco del Monte Fuso avrà luogo, con inizio alle 10, il «Mercatino al Parco» con bancarelle di hobbistica, antiquariato e prodotti tipici locali.
 
Al Monte Fuso arco e frecce nella natura
Oggi a Scurano al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo un’esercitazione con arco e frecce nella natura.
 
PASSO DEL CIRONE
Penne nera: messa, sfilata e rancio
I gruppi alpini di Corniglio, Bosco e Pontremoli organizzano per oggi il quarto raduno al Passo del Cirone nella ricorrenza della Madonna dell’Orsaro. Alle 10 inizierà l’ammassamento nel piazzale del Faro Rosso per poi raggiungere per le 11 in sfilata la cappella dove verrà celebrata la messa. Alle 12.30 rancio alpino.
 
 
ROCCABIANCA
Un castello da ammirare
Il castello di Roccabianca è aperto oggi dalle 10 alle 11 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Per tutti i visitatori assaggi di alcolati di frutta e distillati Faled. 
 
A Stagno festa sulle rive del fiume
Oggi grande festa sulle rive del Grande Fiume al porto «Le Scalette» di Stagno di Roccabianca. Dalle 18 messa con benedizione delle acque del Po e in serata cena sotto le stelle con tortelli d’erbetta, pisarei, pesce gatto, carne alla griglia. 
 
Il Mondo Piccolo rivive a Fontanelle
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è un prezioso archivio di storia con il suo percorso multimediale alla scoperta della Bassa attraverso le opere di Giovannino Guareschi e Giovanni Faraboli. Oggi sarà aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Per avere maggiori informazioni consultare il sito internet www.comune.roccabianca.pr.it.
 
ROCCALANZONA
Torta fritta nel cortile della canonica
Oggi, nel cortile della canonica di Roccalanzona (comune di Medesano) «Tortafrìta in tl'ara»: verrà confezionata e distribuita deliziosa torta fritta, dalle 12 alle 14 e dalle 18 in poi. 
 
RUBBIANO
Gusto e pesca al Lago del Lupo
Oggi al Lago del Lupo di Rubbiano di Solignano, spalla cotta e torta fritta.

SALA BAGANZA
Festa all'ingiù: piatti tipici e solidarietà
Trentatré anni per la Festa all’ingiù che ieri e oggi torna ad animare l’area feste di Sala Baganza. Nell'area del centro sportivo di via di Vittorio sarà possibile degustare gli piatti di cucina tradizionale preparati dalle sapienti mani delle rezdore salesi. La festa è organizzata dalla Parrocchia di Sala Baganza e la sua peculiarità è la partecipazione attiva di tantissimi giovani che frequentano il circolo parrocchiale. Dopo le libagioni i partecipanti potranno godere della musica dal vivo. Oggi il palco è occupato dall’evento musicale «Tributo ad Augusto Daolio», in onore dell’indimenticato leader dei Nomadi. La «festa all’ingiù» si occuperà anche di solidarietà.  Parte del ricavato andrà alla raccolta fondi per gli alluvionati.
 
SAN MICHELE TIORRE
Via alle danze con Corrado Medioli
Il Circolo anziani di San Michele ha organizzato, per oggi, la tradizionale festa sociale. Si inizierà alle 19 con torta fritta, salumi ed altre specialità locali, mentre Corrado Medioli proporrà, per le danze, un allegro programma di liscio. 
 
SAN SECONDO
Col Cantabimbo a caccia di giovani talenti
Questo pomeriggio, a partire dalle 16, in piazza Garibaldi a San Secondo, grazie all’iniziativa dell’associazione «La Cassapanca» (col patrocinio del Comune) andrà in scena l'evento «Cantabimbo in tour». Protagonisti saranno 20 ragazzi, dai 7 ai 16 anni, fra cantanti e gruppi di ballo. Il «Cantabimbo», rassegna di canto, ballo e musica, negli anni, è stata una vera e propria rampa di lancio per molti partecipanti; da ricordare, ad esempio, Silvia Olari di Fornovo (che partecipò ad «Amici») ma anche Valeria Postolino, «sbarcata» ad «Io canto» di Gerry Scotti. L’evento è organizzato dall’agenzia «Free show spettacoli» di Ferruccio Marinello e Maurizio Luceri e, per la «tappa» di San Secondo, come evidenziato, l’iniziativa è dell’associazione «La Cassapanca», col patrocinio del Comune. A presentare la manifestazione sarà Giovanni Bonfiglio. Ingresso libero.
 
Alla scoperta della Rocca dei Rossi
Anche oggi a San Secondo si può visitare la Rocca dei Rossi. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0521873214 oppure 0521872147.                    
 
Aperta la piscina Acquablu
Anche oggi è aperta la piscina comunale «Acquablu» di San Secondo. Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al numero telefonico 0521874244.               
 
SANTA MARIA DEL TARO
Camminata ecologica dell'amicizia
I soci del «Consorzio valorizzazione del Taro e della Tarola» in collaborazione di Gela Legambiente Valtaro e la squadra di caccia al cinghiale di Santa Maria organizzano per oggi la terza camminata ecologica dell’amicizia: alle 8 raduno e partenza nello spiazzo della Torre piezometrica accanto alla strada che da Grondana porta alle diga del Taro. La camminata si snoderà sui sentieri della foresta del Penna con sosta all’Oasi del Faggio. L’arrivo è previsto per 12.30. Previsto un rinfresco preparato alla diga del Taro dagli organizzatori. I partecipanti saranno seguiti dalla guida Pier Luigi Lusardi. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri: 3382655876-3388068275 
 
SORAGNA
La civiltà contadina in un museo
Anche oggi a Soragna è possibile visitare il «Museo della civiltà contadina e domestica» di Mauro Parizzi. Visita gratuita guidata dallo stesso collezionista. Orari: 9,30-12 e 15-18.
 
TABIANO
Un weekend a misura di under 14
Per la rassegna «Tabianoland» con una serie di iniziative, dedicate agli under 14, promosse dalla Pro loco, in collaborazione con le Terme di Salsomaggiore e Tabiano e il Comune, oggi a Tabiano c'è lo spettacolo con «Coppia di giocolieri e sculture di palloncini» dalle 16 al T Club. Inoltre sempre al T Club dalle 16 alle 19 sono in funzione i gonfiabili.
 
TARSOGNO
Riapre il Museo dell'emigrante
Dopo la pausa invernale è stato riaperto ieri il Museo dell’Emigrante con visite guidate dalle 16 alle19. Info 0525 89272 (ufficio turistico)
 
TIZZANO 
Schia, in seggiovia verso scorci mozzafiato
Prende il via oggi la stagione estiva della seggiovia Pian delle Guide a Schia. Al mattino l’impianto apre alle 9,30 mentre l’ultima salita è prevista per le 12,30; al pomeriggio si riprende alle 14 e l’ultima discesa sarà alle 19. All’arrivo della seggiovia, a quota 1430 metri, si possono ammirare scorci panoramici. Per i momenti di relax, infine, si potrà approfittare di varie aree pic-nic con barbecue. La seggiovia rimarrà aperta tutti i weekend di luglio, mentre da sabato 6 agosto a domenica 21 agosto rimarrà in funzione tutti i giorni.

Reno scalda i motori: centauri alla scoperta dell'Appennino
Gli appassionati delle due ruote non potranno mancare, oggi a Reno di Tizzano, alla settima edizione del «Moto biker's meeting», l’ormai consueto raduno organizzato dal circolo Arcs Reno che coinvolge, ogni anno, tantissimi centauri e li porta alla scoperta dei luoghi più belli del nostro Appennino. I motociclisti si troveranno alle 9 a Reno per la colazione, mentre i bolidi inizieranno a scaldare i motori per il «motogiro» che partirà alle 10. Da Reno i centauri si spingeranno fino a Cozzano e Calestano, per poi raggiungere Berceto, il Passo del Sillara, Bosco e imboccare la via del ritorno per Reno.  Dopo le fatiche della «traversata», i partecipanti potranno approfittare di un aperitivo offerto dagli organizzatori, mentre alle 13.30 le tavole saranno imbandite per il grande pranzo a base di grigliata mista, salumi e birra a volontà. Il pomeriggio proseguirà poi con musica e tanto divertimento. Per maggiori informazioni al riguardo  3478177634, 3474527758 e 3403210091.
 
TORRECHIARA
Lezioni di mountain bike per i bambini
L’Asd Torrechiara organizza Les Grandes Randonnées per oggi al parco Martingo-LaValle a Torrechiara. La scuola italiana di Mtb permetterà ai piccoli amanti della due ruote di partecipare a una giornata di guida sicura. Dalle 15.30 sarà possibile prendere parte allo stage di guida sicura per bambini dagli 8 anni insieme ai genitori. E’ consigliato un abbigliamento sportivo. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare al seguente numero di cellulare: 340 7644221. In caso di maltempo, l’iniziativa verrà sospesa. Iscrizioni: promozionale 4 euro, con noleggio mtb e caschetto 6 euro, adulti 10 euro 10.
 
Torrechiara: un giorno da favola per i bambini
Oggi a Torrechiara c'è «Un giorno da favola»: i bambini potranno prendere contatto diretto con la vita dei cavalieri cimentandosi nella personalizzazione degli scudi. Con i colori e i pennelli ognuno potrà dipingere il suo personale stemma attingendo al repertorio araldico tradizionale, ispirandosi a leoni rampanti, grifoni, croci, gigli. L’attività di didattica per i bambini si svolgerà in due momenti: al mattino alle 10,30 e al pomeriggio alle 16. La prenotazione è consigliata (non sarà assicurata, anche se possibile, la partecipazione per chi non ha prenotato).  Quota di iscrizione: 7 euro. Per prenotazioni e informazioni: 0521.355009. Inoltre sia oggi dalle 16 alle 23 che domenica dalle 10 alle 19 sarà possibile visitare gli stands di Merc'andirò, la mostra-mercato d’artigianato artistico e di piccole realtà agricole, e vivere da vicino e più comodamente il maniero usufruendo del bus navetta per accedere al borgo storico del castello.
 
TRAVERSETOLO
Prosegue il cinema alla Corte Agresti
Continua l’appuntamento con il Cinema a Corte: oggi e domani (lunedì 11 luglio) c'è «Pirati dei Caraibi». Ingresso adulto: 4 euro.     
 
Festa del donatore al Lido
Torna questo weekend la «Festa del Donatore» organizzata dall’Avis di Traversetolo. Ottima cucina tipica e ballo liscio saranno anche quest’anno la formula vincente per la festa che si terrà al Lido Valtermina anche oggi, dalle 19. Il ricavato della serata andrà a sostegno dell’associazione.
 
Bannone ancora a tutta birra
Menu ricco, buona musica e, soprattutto, tanta birra artigianale da 15 birrifici diversi, più una speciale, la «MayAle» creata per l’occasione: la Festa della Birra organizzata dal Circolo Puerto Libre continua a divertire. Stasera si esibiranno i «Doppo&Fede» in acoustic session e «Gli Antonio Benassi». Tutte le sere ci saranno mercatini etnici e mostre. Prevista anche la possibilità di piantare una tenda e trascorrere la notte all’aperto.  Parte dei proventi al progetto «Vinci la sla».
 
VARANO MELEGARI
Escursione al Monte Barigazzo
La Proloco di Varano Melegari organizza per oggi, con ritrovo alle 7.30 nel piazzale del Comune, una escursione sul monte Barigazzo con pranzo in baita. La camminata avrà inizio alle 8.30 da Tosca alla volta del monte Barigazzo. Alle 12.30, al termine dell’escursione, si svolgerà il pranzo.
 
Mostre di armi medievali a castello
Anche oggi al castello Pallavicino di Varano Melegari proseguono le mostre dedicate alle armi del Medioevo allestite nelle sale interne del castello. Gli orari di apertura sono i seguenti: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30. Una nuova occasione per andare alla scoperta del castello.
 
Viaggio tra i sapori carioca
Varano Melegari si prepara a tuffarsi per un weekend nelle atmosfere del Brasile. Ad assicurare il «viaggio» tra i sapori carioca sarà ancora una volta l’Assistenza Pubblica Croce verde fornovese con al sua Festa Brasiliana. Anche oggi, carne alla griglia per tutti i gusti, churrasco e caipirinha. La festa ha delle regole particolari: all’ingresso del ristorante sarà consegnato un segnaposto con due colori, rosso e verde. 
 
ZIBELLO
Sfiziose merende nell'ex convento
Oggi, dalle 17 alle 20, nel chiostro dell’ex convento dei Padri Domenicani di Zibello, nuovo appuntamento con le «merende» a base di prodotti tipici locali: culatello, fortana del Taro e parmigiano reggiano.                           
 
 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Bertolucci, Maria sapeva tutto tranne uso del burro

Il...giallo "Ultimo tango"

Bertolucci: "Maria sapeva tutto tranne uso del burro"

Bob Dylan: suo discorso sarà letto a cerimonia Nobel

10 dicembre

Nobel, sarà letto il discorso di Dylan. E canterà Patty Smith

Notiziepiùlette

Ultime notizie

autovelox

CONTROLLI

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

Ilaria Bandini

Ilaria Bandini

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

Incidente

Scontro auto-camion in tangenziale a Collecchio: ferita un'anziana

Referendum

Il No vince con il 59,11% in Italia, nel Parmense ottiene il 52,63%

5commenti

salso

L'ultimo, commovente, saluto al giovane Lorenzo

I funerali del 15enne prematuramente scomparso

Analogie

Il Parma sulle orme del "miracolo" Fiorentina 2002?

Cambio d'allenatore, innesti di mercato: da metà classifica alla B. Era il 2002. E c'era Evacuo

secondo allenamento

D'Aversa, subito alle prese con le assenze in difesa Video

Il nuovo allenatore del Parma, questa sera a Bar Sport (Tv Parma 20.30)

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

Duri esami in inglese e tedesco e tecniche innovative in Svizzera: ecco l'esperienza di una 28enne di Roccabianca

Curiosità

Al seggio col colbacco del «no»

tg parma

Pizzarotti: "Referendum, a Parma debole il movimento per il No" Video

2commenti

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

tg parma

Ventenne travolto a Lemignano: è in Rianimazione Video

QUESTURA

Bici rubate trovate al parco Falcone e Borsellino: qualcuno le riconosce? Foto

1commento

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

1commento

tg parma

Università e impresa: 52 premi agli studenti meritevoli Video

LA STORIA

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

comune

Il parco ex Eridania sarà "Parco della Musica"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Referendum

Anziano vota e muore al seggio a Marina di Carrara

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

USA

Sente un tonfo e va in soffitta: c'è il cadavere del nipote scomparso da 2 anni

SPORT

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

4commenti

MOTORI

BOLOGNA

Le ragazze
del Motor Show Fotogallery

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)