Provincia-Emilia

Gli appuntamenti di oggi: cosa fare nel Parmense

Gli appuntamenti di oggi: cosa fare nel Parmense
0

BEDONIA
Al Monte Penna si mangia e si balla
Oggi al rifugio Monte Penna festa musicale e gastronomica: a mezzogiorno grigliate, focacce al formaggio, polenta funghi e selvaggina e dalle 15 musica, balli e allegria con orchestrina e fisarmoniche.

Strepeto: Festa della Madonna del Carmine
Anche oggi a Strepeto si svolge la festa della Madonna del Carmine. Alle 16 celebrazione eucaristica presieduta da don Amedeo Mantovani, parroco di Compiano, alla quale seguirà la processione per le vie del paese. Al termine, rinfresco e allegria.

Motoraduno nel nome di "Kicco"
Per il quinto anno consecutivo i motociclisti di Bedonia hanno organizzato per oggi il Memorial Enrico Lusardi dedicato a «Kicco», lo sfortunato centauro ventottenne di Tornolo tragicamente scomparso a Borgotaro cinque anni fa in un incidente motociclistico. Alle 9 gli iscritti si ritroveranno in via Aldo Moro a Bedonia. Alle 10.30 la partenza per un lungo tour; alle 13,30 tappa con aperitivo a Montevacà e pausa pranzo. Nel primo pomeriggio nuova partenza e alle 18 arrivo a Groppo di Tornolo: festa con l’ormai collaudato bagno nelle acque del Taro e poi cena all’aperto e musica dal vivo con alcuni dj e gruppi musicali.

BERCETO
In Piazza Barbuti il trionfo della musica
Oggi alle 16, in Piazza Barbuti a Berceto (in caso di pioggia al teatro parrocchiale della Casa della Gioventù), andrà in scena un concerto della «Jazz Lab Orchestra», in favore dell’Aido. Si potranno ascoltare i seguenti generi musicali: Swing, Funky, Latin Soul e Rhythm & Blues. L'iniziativa è patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Berceto.

Rancio, messa e sfilata con gli alpini
Oggi il Gruppo alpini di Berceto organizza in paese l’annuale «Festa Alpina», con il seguente programma: alle 9 ritrovo alla baita; alle 9.30 alzabandiera; alle 10 sfilata per le vie del paese, accompagnata dalla Piccola Banda di Calestano e deposizione di una corona ai caduti di tutte le guerre; alle 11 messa in Duomo; alle 12 ritorno in baita sfilando nuovamente per le vie del paese; alle 13 rancio alpino nella baita.

Fiera dell'antiquariato per le vie del centro
Oggi a Berceto, dalle 8 alle 20, si svolge, nelle vie centrali del paese, la Fiera dell’antiquariato, organizzata dalla Ditta Ufo Giocattoli  di Davide Gusberti; sono attese oltre 50 bancarelle.

BORGOTARO
Tre giorni a tutta sagra
Continua in paese fino a domani, lunedì 18 luglio, l'appuntamento con i tre giorni della sagra per celebrare la Madonna del Carmelo.

Sfida oltre ogni "ostacolo"

Mostra fotografica al Museo delle Mura
E’ visitabile, al Museo delle Mura di Borgotaro, fino al 24 luglio, la mostra fotografica dal titolo «Alla Diga non piove... mai». Orari: 17.30-20 e 21-23. Al lunedì, anche 10-12.

BUSSETO
Il museo nazionale dedicato a Verdi
Anche oggi si può visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 0524931002.                      

CERESETO
Pinocchio e i funghi in una mostra
«Pinocchio e il fungo porcino»: fine settimana dedicato alla riscoperta di Pinocchio e dei sapori del bosco incantato. Anche oggi si svolge, nei locali della trattoria Solari di Cereseto di Compiano, la mostra di Pinocchio con burattini di legno, foto, libri, e tante altre sorprese. Oltre alla mostra, si potranno trovare anche prodotti artigianali e ceramiche artistiche. Inoltre, in varie sessioni, avrà pure luogo un laboratorio di «psicodramma». Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare  ai seguenti numeri telefonici: 0525.824895 - 0525.824801.

COLLECCHIO
Gusto e dibattiti alla Festa del Pd
Appuntamento al Parco Nevicati con la festa del Partito democratico di Collecchio sia questo che il prossimo weekend. Come ogni anno molte rezdore del paese e tanti volontari collaboreranno in cucina per predisporre il piatto forte: tortelli di erbetta e menù vari. Novità di questa edizione il ristorante argentino, oltre a musica e tavole rotonde. Venerdi 22, alle 21, Debora Serracchiani parlamentare europeo e Stefano Bonaccini segretario regionale del Pd si confronteranno sui temi della politica economica. Domenica 24, sempre alle 21, incontro sull'edilizia scolastica ed i temi legati alla scuola in generale a cui parteciperanno l’assessore provinciale alle politiche scolastiche Giuseppe Romanini, Giovanni Brunazzi, assessore comunale alla pubblica Istruzione e Giuseppe Malpeli, coordinatore del gruppo scuola del Pd provinciale.

Sagra dello spuntino a Lemignano
Prosegue oggi a Lemignano di Collecchio la Sagra dello Spuntino, organizzata dal circolo Anspi della frazione all’insegna della gastronomia, della musica e delle celebrazioni religiose. Dalla cucina vengono sfornati piatti tradizionali e fritto misto di pesce. Il tutto annaffiato da vino dei nostri colli. La parte musicale è affidata questa sera al gruppo dei Profani, con possibilità di cimentarsi nella pista da ballo appositamente installata dagli organizzatori.
Il momento religioso è riservato a questa mattina alle 10 con la celebrazione della messa in onore della patrona della comunità lemignanese, la Madonna del Carmelo, un momento sempre particolarmente sentito dagli abitanti della zona e che vanta una tradizione antica.

COLORNO
Sfilata d'abiti d'epoca alla Casa di riposo
Oggi il personale della Casa di riposo di Colorno ripropone «Chimere». L’evento, creato per gli ospiti e le loro famiglie, è aperto alla cittadinanza.  Alle 17, inizierà la sfilata con abiti d’epoca, seguiranno il ristoro con torta fritta e salumi, e la sfilata degli abiti da sposa con tante sorprese. Un appuntamento senza età per divertirsi stringendosi intorno agli anziani ospiti della Casa di riposo.

Visite guidate nella Reggia
Le visite guidate alla Reggia di Colorno, dal martedì al venerdì, si effettuano alle 11 e alle 15, sabato e domenica iniziano alle 10, 11, 15, 16, 17. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare al seguente numero telefonico: 0521312545.   L'ufficio informazione e accoglienza turistica per i comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile è aperto dalle 10 alle 12, pomeriggio chiuso (numero telefonico 0521 313790).

Concerto lirico per i 150 anni dell'Italia
Oggi alle 21,15 nel terzo cortile della Reggia di Colorno si terrà il concerto lirico in onore del 150esimo dell’Unità d’Italia, con la partecipazione di Sally Kline e Angela Gottardo, soprani, Cherubino Boscolo e G.Paolo Guazzotti (tenori) Carlo Checchi (baritono) accompagnati dal maestro Guido Torciani al violino e dal maestro Enrico Zucca, al pianoforte, che eseguiranno musiche di Verdi, Puccini, Rossini, Doninzetti, Lehar, Massenet e altri. Il concerto è organizzato dal circolo Maria luigia. L'ingresso è libero. Un modo per celebrare i 150 anni del nostro Paese, dunque, nel segno della musica e di note immortali

Mostre fotografiche: domani il gran finale
Si concludono oggi (orario sabato e festivi, 10-12.30/ 15-18.30) le mostre fotografiche «Trasfigurazioni» di Nino Migliori, «Incontro tra pittura e fotografia» di Fausto Brozzi, «Face the Fight» di Broli, Oprescu, Predolini, «Shapes and shadows from the theatre» di Costas Ordolis e «Statuae vivae» di Sergio Visciano, allestite nel piano nobile e nelle sale espositive della Reggia.  Le mostre sono realizzate in occasione del secondo festival della fotografia «Colornophotolife». Ultimissimi giorni a disposizione, dunque, per ammirare questi scatti che hanno tenuto a lungo banco nelle sale della Reggia.

MOTTA BALUFFI
Un acquario per «sbirciare» dentro al Po
Oggi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 19 a Motta Baluffi, piccolo borgo a due passi da Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Per avere maggiori informazioni al riguardo telefonare al numero al 348-5634093.

MULAZZANO
Festa del grano: il bello del passato
E’ tutto pronto per il consueto appuntamento con la «Festa del grano» di Mulazzano organizzata dal circolo Anspi «I castelli». Nata venticinque anni fa con l’obiettivo di tramandare alle nuove generazioni i valori del passato, la «festa di una volta» torna a colorare i weekend di Mulazzano: oggi ci sono la cucina tradizionale e la musica di «Omar Codazzi». La festa prosegue il 5 e il 6 agosto.

NEVIANO
Bazzano brilla con la Fiera di luglio
Dalle 9 di oggi e per tutta la giornata, a Bazzano di Neviano si svolge l’Antica Fiera di Luglio: oltre cento bancarelle lungo le vie del paese; esposizione di oggettistica antica e di artigianato moderno; nel museo Uomo-Ambiente alle 10 verrà inaugurata la mostra dei quadri di Indoni e Mossa; nella piazzetta si svolgerà il convegno sull'aceto balsamico di Modena; al pomeriggio spettacolo di animazione e danze da tutto il mondo; Bazzanolandia e poi cena sotto le stelle con menù della nonna e orchestra spettacolo Edmondo Comandini.   Il museo Uomo-Ambiente, in occasione delle Fiera di Luglio, sarà aperto dalle 9 alle 19. (per maggiori informazioni telefonare al numero 333 4504976). 

Monte Fuso: alla scoperta delle erbe
Oggi al Parco del Monte fuso, con inizio alle 10, avrà luogo l’escursione «Erborizzando»: a passeggio nella natura per conoscere le erbe utili alla salute o alla cucina.

Una «morbida» lezione al Parco
Oggi al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 10, avrò luogo la terza lezione di Tai-Chi-young, aperta a tutti: ovvero la via della morbidezza e della cedevolezza.

A Scurano il Memorial Bruno Zini
Oggi a Scurano di Neviano, con inizio alle 16,30 nel campo da calcio parrocchiale, avrà luogo la finale del Torneo quadrangolare Amico Alpino  Memorial Bruno Zini. Torta fritta durante la gara.

Cedogno: il museo degni antichi lucchetti
Anche oggi a Cedogno di Neviano il museo degli antichi lucchetti sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Tiro con l'arco al Monte Fuso
Oggi a Scurano, al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo un’esercitazione di tiro con l’arco, prove nel prato. Per avere maggiori informazioni telefonare al numero 0521 840151. 

PELLEGRINO
Fiera del parmigiano di montagna
Anche oggi c'è la Fiera del parmigiano reggiano di montagna: stand, bancarelle e attività collaterali.

PILASTRO
Sotto le stelle c'è anche Titti Bianchi
«Pilastro sotto le stelle» continua. Ultimo appuntamento oggi con la Festa del prosciutto: alle 16,30 raduno ferrari d'epoca, degustazione torta fritta, salumi e vini locali. Dalle 18,30 cucina tradizionale e grigliata di carne. Quindi musica con Silvano e Mauro band.

RUBBIANO
Pesca e torta fritta al Lago del Lupo
Anche oggi proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva al lago del Lupo di Rubbiano (comune di Solignano). Nel pomeriggio, gastronomia e torta fritta sulle sponde del lago.

SALSOMAGGIORE
La città termale a «tu per tu» con i Beatles
Salsomaggiore «incontra» i Beatles. Anche oggi è in programma la seconda edizione del Festival Salso meets the Beatles, che vedrà alla ribalta due fra le migliori beatles-band italiane: i The Fabs saliranno sul palco davanti al Berzieri questa sera alle 21,30. Inoltre ci sarà l’esibizione del gruppo degli F4 oggi alle 17,15 in Parco Corazza.  Info: tel. 0524-577740.

SAN SECONDO
Una Rocca da scoprire
Anche oggi a San Secondo si può visitare la Rocca dei Rossi. Info ai numeri 0521873214 oppure 0521872147.

Pizzo: una festa gustosa e «altruista»
Nel campo sportivo parrocchiale di Pizzo di San Secondo anche oggi torna il tradizionale appuntamento con la «Festa campagnola». Entrambe le sere si potranno gustare, sotto le stelle, tortelli d’erbette, fritto e grigliata mista di pesce, grigliata di carne, costate, salamini, culatello al forno e salumi. In più, ampio spazio alla musica e alle danze con l'orchestra «Luca Canali». Parte del ricavato della manifestazione andrà a favore dell’associazione «Noi per loro» e quindi sarà destinato alle necessità dei bambini del reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Parma.

Fisarmoniche in piazza Garibaldi
Oggi alle 21 in piazza Garibaldi a Soragna rassegna musicale «Fisarmoniche insieme».

Il fascino della civiltà contadina
Anche oggi è possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» allestito nell’area Castellazzi di Soragna. Orari: 9,30-12 e 15-18.

TABIANO
Giornate speciali per i più piccoli
Per la rassegna «Tabianoland» anche oggi passeggiate in carrozza con partenza da piazza Verdi (10-12,30 e dalle 15). Oggi ci sarà il «Truccabimbi» alle 16 alla Pasticceria Tabiano; alle 18 spettacolo «Il grande trionfo di Fagiolino, pastore e guerriero», con i «Burattini tradizionali» di Mauro Monticelli. Inoltre sono in funzione dalle 16 alle 19 i gonfiabili al T Club. Al Parco Porcelli divertimenti «acquatici» con i giochi d’acqua dello «Spray park».

TARSOGNO
Alla scoperta dell'alta via dei monti liguri
Il Club Alpino Italiano Altavaltaro organizza per oggi un’escursione aperta a tutti alla riscoperta dell’alta Via dei monti Liguri, monte Ventarola e Pian Pintardo di 12 chilometri con un dislivello di circa 750 metri. Ritrovo dei partecipanti alle 8.45 nel piazzale del Cinema Ducale di Tarsogno.

Quando il divertimento è a tutto sport
Anche oggi ci sono le Tarsogniadi: giochi, sport e divertimento per i più piccoli. Oggi alle 17 tutti gli iscritti saranno al parco giochi per i giochi sulla sabbia del campo del centro sportivo per le gare finali.

TIZZANO
Nordic walking sul Monte Caio
Macignovivo e Uisp Verdeazzurro propongono per oggi l'«Escursione Nordic Walking sul Monte Caio», una Camminata in stile nordic walking con alcuni tratti di trekking tradizionale verso la cima del Monte Caio. Il ritrovo è previsto per le 10 a Schia, davanti al negozio di articoli sportivi Doriano Sport. Info e prenotazioni 3475267602, gemma.bonardi@alice.it, www.macignovivo.it.

Lagrimone, ecco la festa targata Avis
La sezione Avis di Lagrimone invita tutti, anche oggi, alla Festa Avis organizzata dal gruppo al centro sportivo di Lagrimone.  Oggi a partire dalle 19, ancora a tavola per la cena tradizionale, e poi tutti in pista con la musica dell’orchestra Sonia B. Parte dell’incasso sarà devoluto in beneficenza.

Le bancarelle «invadono» il paese
Questa mattina, per le vie di Tizzano, si terrà il tradizionale mercato estivo che vedrà e bancarelle affollare, ogni domenica fino a settembre, Piazza Roma, Via Verdi e Via Bocchialini.

TORRECHIARA
Il maniero di Pier Maria Rossi
Il castello di Torrechiara attua l’orario estivo: nei weekend, oggi dalle 10,30 alle 19,30. La biglietteria chiude mezz'ora prima.

Aperitivi medievali all'ombra del castello
Torrechiara non è solo il castello, è anche una deliziosa piazza posta ai piedi della salita che porta all’imponente maniero. Proprio Piazza Leoni ospita la prima edizione degli Aperitivi medievali, quattro conversazioni dedicate alla scoperta di temi legati al Medioevo all’ombra del castello. Oggi alle 11,30 Marco Iuffrida dell’Università di Bologna, terrà l’incontro «L'uomo e i cani nel Medioevo».

TORRILE
Tutti a tavola a San Polo
Anche oggi festa alla Villa del Fulcino di San Polo di Torrile. Dalle 19 apriranno le cucine con lasagne, anatra, grigliate e piatti tipici della cucina parmigiana. Dalle 21 in poi, si ballerà tutti insieme sulla pista del parco sarà allestito uno spazio discoteca con deejay.

TRAVERSETOLO
Festa del Pd: cucina tipica, musica e ballo
La Festa del Pd, iniziata venerdì sera, continuerà fino a domani. Oggi, piccola esibizione degli allievi della scuola di ballo: Parma Danza di Vincenzo Caruso. Verrà allestito inoltre uno spazio libreria e artigianato.

TRECASALI
A Ronco Campo Canneto gusto e impegno
Anche oggi a Ronco Campo Canneto il circolo Pd di Trecasali propone musica, buona cucina ed impegno. Oggi la serata sarà dedicata alla legalità e si aprirà alle 19,30 con aperitivo seguito da un convegno dal titolo: «Mafie: fenomeno solo del Sud?».

VARANO MELEGARI
Mostre sulle armi nel castello
Anche oggi proseguono le mostre dedicate alle armi del Medioevo al castello Pallavicino di Varano Melegari. Gli orari: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Il "balletto" del ghiaccio di Montreal

doctor web

Montreal, ecco cosa succede se la strada si può solo... pattinare Video

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

invito a cena

Aniston rifila un "due di picche" a Pitt

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

ARICCIA

Marito e moglie si incontrano per caso in villa di scambisti: scoppia rissa

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Guida ai ristoranti 2017

NOSTRE INIZIATIVE

Guida ai ristoranti 2017: ecco le novità

Lealtrenotizie

Incornato da un toro: grave allevatore

martorano

Incornato da un toro: grave allevatore

tg parma

Travolto a Lemignano: Mihai Ciju resta gravissimo Video

Matricole

Università, aumentano gli iscritti a Parma: +12,7% Video

comune

Piano neve: oltre un milione e mezzo di euro e 225 mezzi pronti a partire

All'opera 110 tecnici e spalatori

3commenti

tribunale

Sparò all'amico in via Europa: condannato a 6 anni

q.re Pablo

Multa a una 78enne invalida, per i rifiuti si affidava ad un vicino

La denuncia della Cgil: “Serve più attenzione per le fasce deboli della popolazione”

27commenti

ANALISI

Le incognite del Pd parmigiano: referendum e resa dei conti

4commenti

Psicologia

Bebè, il buon sonno incomincia dal lettone

collecchio-noceto

Truffa-furto del finto soccorso stradale: nuove segnalazioni

2commenti

BASSA

Lutto a Sorbolo per la morte di Ilaria, uccisa da una malattia a 30 anni

LA BACHECA

44 opportunità per trovare un lavoro

Io parlo parmigiano

Un calendario tutto da ridere

fiere

Cibus “Connect”: ecco come sarà

Delineato il programma della nuova fiera che si terrà a Parma dal 12 al 13 aprile

tg parma

Festival Verdi: a rischio il finanziamento Video

Fotofestival

Fra metafisica e Storia: un mese di mostre fotografiche a Montecchio

Da venerdì 9 dicembre a domenica 8 gennaio tornano le iniziative del Cinefotoclub

traversetolo

Ucciso da forma di Parmigiano: condannato il produttore della "spazzolatrice"

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Renzi: perché ha perso, perché può rivincere

di Michele Brambilla

2commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

Il panino? Non famolo strano

ITALIA/MONDO

torino

Sale sulle scale mobili della metro. Ma col Suv Foto

napoli

Stava per essere buttato nella spazzatura: neonato salvato

SOCIETA'

televisione

Gabriele: da Medesano alla finale a L'eredità

Strajè

"Costretta" a fare ricerca all'estero. Il sogno di Maria Chiara: tornare a Parma Video

1commento

SPORT

Calciomercato

Vagnati, la Spal spaventa il Parma

16a giornata

Parma - Bassano 1-1 Gli highlights

CURIOSITA'

viaggi

Madrid coi bambini: 8 buone ragioni per partire Foto

tg parma

All'Annunziata 40 presepi in mostra da tutta Italia Video