22°

Provincia-Emilia

Fidenza - Welfare delle Terre Verdiane: progetto che guarda all'Europa

Fidenza - Welfare delle Terre Verdiane: progetto che guarda all'Europa
0

Il Welfare delle Terre Verdiane rappresenta l’Italia in Europa nell’Anno del volontariato.
Unione Terre Verdiane presenta il progetto che ha ricevuto 92.000 Euro di finanziamento dall’Unione Europea. Coinvolge le municipalità di quattro Paesi: Italia, Svezia, Finlandia e Spagna. La capacità di fare welfare nel parmense ed in particolare nelle Terre Verdiane rappresenterà l’Italia intera in Europa, al tavolo di coordinamento su programmazione e gestione dei servizi socio-solidali locali strettamente legati al mondo del volontariato.
Per due anni, grazie ai contributi di 92 mila euro complessivi ricevuti dall’Unione Europea a maggio scorso, si susseguiranno eventi tesi a costruire nuove modalità di progettazione. Questo in sintesi il succo di un progetto presentato da Unione Terre Verdiane in collaborazione con il Distretto Ausl di Fidenza, che vede il comune di Fontevivo capofila, coinvolgendo le municipalità di quattro Paesi: Italia, Svezia, Finlandia e Spagna. Partner in rete sono la Comunità comprensoriale Oltradige Bassa Atesina, la regione della Sud Ostrobothnia (Finlandia), il comune di Coruna (Spagna), e quelli di Trollhattan e Molndal (entrambi in Svezia), oltre ad Utv.
Pieno sostegno anche da parte del presidente dell’Unione Terre Verdiane, Giorgio Quarantelli, che a margine della presentazione ha commentato: «Unione Terre Verdiane, scommettendo sui progetti di respiro europeo che ci vedono impegnati in collaborazione con il Distretto Ausl, sceglie nei confronti dei cittadini dei Comuni una politica di trasparenza indispensabile per stabilire un dialogo costante. Ecco perché diamo conto dell’andamento dei progetti in maniera puntuale ed oggettiva. Rendiamo, pertanto, disponibile sul portale web www.terreverdiane.com l’esito delle varie attività progettuali attraverso i fondi comunitari per fare conoscere e meglio comprendere i presupposti, le finalità e le realizzazioni». 
« Il volontariato è centrale, a nostro avviso, nelle politiche sociali - ha evidenziato Nicoletta Mestieri, coordinatrice d’Area Socio-sanitaria del Distretto di Fidenza referente per Ausl - attraverso il dialogo e lo scambio delle esperienze significative maturate a livello distrettuale, puntiamo a strutturare nuove azioni che consolidino il ruolo del Volontariato quale partner attivo nelle politiche locali di welfare.
Tra gli obiettivi che ci siamo dati e che porteremo all’attenzione dei tavoli europei spiccano: il supporto alla crescita motivazionale dei volontari, il ricambio generazionale, la definizione chiara di un ruolo delle organizzazioni e la costruzione di un positivo e costante dialogo con le amministrazioni pubbliche, stimolando al tempo stesso in queste ultime una riflessione sulle loro politiche di welfare».
«Abbiamo bisogno di iniziative che coinvolgano e sensibilizzino i giovani - ha proseguito la Mestieri, - sotto il profilo dell’impegno e dell’arricchimento personale. Abbiamo scritto questo progetto insieme ad Alberto Manzoli (referente Unione Terre Verdiane per i progetti europei) e siamo orgogliosi che l’Unione Europea lo abbia accolto, perché è valido anche per consolidare le relazioni tra le nazioni europee.
Un aspetto importante, infatti, sarà il continuo scambio e trasferimento delle conoscenze tra livello locale ed internazionale».
Il progetto si tradurrà nella organizzazione di sei eventi nell’arco di due anni, pianificati da un coordinamento internazionale. In questo ambito saranno attivati gruppi locali di lavoro integrati che coinvolgeranno tutti i soggetti pubblici e privati che lavorano sul territorio a queste tematiche, nell’ottica di fornire a tutti un confronto con i partner europei, valorizzare le esperienze positive e ragionare sugli aspetti più fragili, proponendo e realizzando azioni concrete di miglioramento in una logica di integrazione e di identità europea.
« I risultati ottenuti da questo network progettuale, attraverso il coinvolgimento attivo delle organizzazioni di volontariato, soprattutto quelle che operano sul fronte sociale e della salute, forniranno la base per la pianificazione e l’implementazione delle politiche del futuro: politiche che saranno più vicine ai cittadini e in special modo alle fasce più fragili» ha concluso Nicoletta Mestieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Ligabue, necessario ricordare. Su Fb e Twitter, video della canzone 'I Campi in Aprile'

Liberazione

25 Aprile: Ligabue dal tour fa gli auguri cantando "I Campi in Aprile" Video

Sembra ieri 1/1: 1984 - In piazza della Pace l'ippopotamo Pippo

'SEMBRA IERI'

Piazza Garibaldi: il posto pubblico Sip (1994)

 Elton John

Elton John

MUSICA

Paura per Elton John: "Ha rischiato di morire"

Notiziepiùlette

Ultime notizie

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

CHICHIBIO

«La Forchetta»: pesce, carne e un po' di tradizione

Lealtrenotizie

Corteo in centro: Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo sono nati gli anticorpi della civiltà"

25 Aprile

Parma celebra la Liberazione. Pizzarotti ricorda il partigiano Annibale Foto

Il sindaco: "Avanzano le paure ma dall'antifascismo vengono gli anticorpi". Racconta il tuo 25 Aprile: scarica l'app Gazzareporter e inviaci le tue foto!

EVENTI

Concerti, bancarelle e street food: l'agenda del 25 aprile

Monticelli

Tragica caduta in bici: muore 65enne

Aveva 81 anni

Se n'è andato Franco Ferretti, re del packaging

GIALLO

Trovato un cadavere in Po: è Bebe?

LA BACHECA

20 annunci per chi cerca lavoro

Salso

Bruciata l'auto di un salsese

Calcio

Figuraccia Parma, ko con il Sudtirol: pioggia di fischi Foto D'Aversa: "Così la B è difficile" Video

Davanti al Tardini, il ds Faggiano incontra i tifosi La foto -   Il commento di Pacciani: "Partita sconcertante" Video - Il Pordenone raggiunge il Parma. La squadra esce senza "salutare" la curva, poi torna indietro

11commenti

Denunciato

Falsi certificati per avere la patente

LETTERE

"Un ponte di barche o traghetti durante i lavori sul ponte"

IL CASO

Violenza sessuale, nuovo processo per il chirurgo

Scuola

Mancano 51 aule alle superiori

2commenti

Crédit Agricole

Cariparma avvia la discussione per acquisire tre casse di risparmio

Possibile operazione su Cassa di Risparmio di Cesena, Cassa di Risparmio di Rimini e Cassa di Risparmio di San Miniato

Rugby

Michela, campionessa d'Inghilterra

Fotografia

Parmigiani a Fotografia Europea: in mostra Bonassera e il circolo Brozzi Foto

cinema

"Fibrosi cistica, un documentario per raccontare il dolore, il coraggio. E la vita" Video

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

La storia ci insegna. Purtroppo

1commento

EDITORIALE

Eliseo: sarà una sfida tra due outsider

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

LIVORNO

Sale sul tetto di un treno: 18enne muore folgorato

ROMA

Alitalia: il "no" vince con il 67%. Convocato il cda

SOCIETA'

tV parma

'Il cuoco perfetto": stasera iniziano le sfide dirette Video

25 Aprile

Montechiarugolo: il castello diventa... tricolore

SPORT

parma in crisi

Marco Ferrari: "Tutti abbiamo voglia di svegliarci da un incubo" Video

2commenti

parma in crisi

Faggiano, confronto con i tifosi davanti al Tardini La foto

MOTORI

TOP10

Auto: il lusso delle limited edition

ANTEPRIMA

Audi e-tron Sportback Concept, nel 2019 il Suv-coupé "digitale"