Provincia-Emilia

Weekend in Provincia

Weekend in Provincia
0

ALBARETO
«Fiera del gusto»
Dalle 8, «Fiera del gusto italiano regionale» organizzata da Ufo giocattoli. Per l’occasione decine di bancarelle esporranno le loro mercanzie lungo la via principale del paese.

BARDI
Le opere delle pittrici in biblioteca
E’ visitabile, nel weekend, nella biblioteca di Bardi, la  mostra di due apprezzate artiste bardigiane: Maria Luisa Bottarini e Brunella Ranzetti. Dodici le opere, eseguite con tecnica ad olio e su carta. Orario d'apertura dalle 10 alle 13.  

BASELICA
Balli e specialità locali
A Baselica, a pochi chilometri da Borgotaro, si terrà una grande festa: alle 11 la messa e la processione. Alle 17, affettati e patatine fritte, mentre dalle 19, di nuovo tante specialità, con anche pesce fritto. Sul palco «Marco e Alice» (Orchestra Tradizional).

BEDONIA
Una gita per fotografare il paesaggio
La Riserva naturale regionale, l’oasi Wwf dei Ghirardi e il Valtaro Fotoclub organizzano un'uscita gratuita di fotografia di natura e paesaggio. Dalle 16 alle 20 possibilità di ripresa del paesaggio con attrezzatura, esposizione e composizione dell’immagine. Il ritrovo è fissato alla sbarra di ingresso dell'oasi. Per informazioni 349-7736093 oasighirardi@wwf.it

A Chiesiola i sapori dell'Alta Valceno
La frazione di Chiesiola organizza «ChiesiolaFest», manifestazione paesana con allegria e tanti sapori dell’Alta Valceno.

Musica e gastronomia al rifiugio del Penna
Aperto il rifugio «Monte Penna» con festa musicale e gastronomica.

Nelle vie del centro la fiera del gusto
Dalle 8, per le vie del centro storico «Fiera del gusto e del buon gusto»

BERCETO
Tante bancarelle dedicate al gusto
Dalle 8 alle 20, si svolgerà, nelle vie centrali del paese, la «Fiera del Gusto Italiano», organizzata da «Ufo Giocattoli». Nelle principali vie del paese è prevista la presenza di tante bancarelle con ricche proposte per tutti.

Avis, due giorni  di festa
La sezione Avis di Berceto tiene la sua tradizionale festa nel centralissimo parco Tatanka Iyotaka. Si festeggerà  in grande: dalle 10 i bambini potranno divertirsi con i  giochi gonfiabili allestiti nel parco, mentre da mezzogiorno si potrà mangiare polenta al sugo di funghi.  Dalle 16 per tutti torta fritta.

piatti di pesce per la sagra di Ghiare
 La domenica di Ghiare di Berceto sarà allietata da una divertente sagra: la grande festa del pesce. Dalle 20 nella piazza della stazione ci si potrà sedere nelle tavolate  e godere i favolosi piatti di pesce del menù preparato dal noto Aiolfi. La serata sarà allietata dall’orchestra di Patrizia Mori che consentirà ai ballerini di scatenarsi in pista. La serata, organizzata dalla Pro Loco di Ghiare, è aperta a tutti e non occorrono prenotazioni.

Fugazzolo, messa coro e un libro
A Fugazzolo di Sotto, alle ore 10, la Santa Messa per Sant'Eurosia sarà celebrata da Don Giorgio Laurent.
Alle ore 17, all’oratorio, ci sarà l'esibizione del Coro «Tre Fonti»; alle ore 18 la professoressa Enrica Zoppi, presenterà il libro di Giacomo Pinelli «Preghiera della luce tenue».
Dalle ore 14 alle ore 16:30, la Federazione «Fitarco» terrà una dimostrazione di tiro con l’arco.

"Terzo Trofeo Porcino d’Oro": si gioca a petanque
l’Associazione sportiva petanque Berceto (Aspq), organizza una gara di propaganda a terne denominata «Terzo Trofeo Porcino d’Oro».
Vi sarà la presenza di un arbitro federale, per cui la gara avrà vincolo di categoria BCD - CCC e inferiori - donne categoria C - Poule iniziale - Bocce vuote.
 Il ritrovo è presso la sede dell’associazione, in via Papa Giovanni XXIII, alle ore 9:30; l’inizio della competizione è per le ore 10; la quota d’iscrizione è di quindici euro a giocatore; al termine, sarà servito un buffet freddo a cinque euro.
Ricchi premi per il primo classificato fino al diciassettesimo.
La manifestazione gode del patrocinio della Provincia di Parma e del Comune di Berceto, e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni di «Parma - European city of sport 2011».
Per informazioni e/o iscrizioni, si può raggiungere i seguenti recapiti telefonici di cellulare: Bruno Piazza (348-2873732) oppure Mirio Sanges (340-2603911).

BORE
Raduno di auto e moto d'epoca
Bore ospiterà un raduno di moto e auto d’epoca, organizzato dai volontari del circolo Anspi. In località Metti, dalle 19, è inoltre prevista una festa con grigliata e piatti tipici. A partire dalle 21, serata danzante, organizzata dai volontari della parrocchia di San Leonardo.

BORGOTARO
Il mercatino di artigianato a «San Rocco»
a «San Rocco», il più grande e popoloso rione di Borgotaro, si terrà l’apertura ufficiale del mercatino di artigianato valligiano, mostra-mercato di finissimi capi di biancheria per la casa, ricamati a mano, secondo le antiche tradizioni della valle. Inoltre è  prevista l’apertura del «mercatino delle pulci». L’ingresso è libero. Orari: 10-12 e 16-19.

BUSSETO
Visite al museo nazionale di Verdi
possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino.

CALESTANO

Calestano ritrova la "Festa sul prato"
Tradizionale appuntamento questo weekend, il primo di agosto, con la «Festa sul prato» giunta alla venticinquesima edizione e organizzata dall’Assistenza Pubblica di Calestano. La manifestazione eno-gastronomica si svolgerà proprio in paese, nel parco giardino, dove saranno allestite le cucine, le grandi tavolate in grado di ospitare fino a 1800 persone, e la pista da ballo. Come sempre ricco e invitante il menu proposto: dai tortelli d’erbetta alle penne alla calestanese (con un mix di carni e verdure, secondo una vecchia ricetta del paese), e ancora spalla cotta calda, salumi e pesto di salame alla griglia.
L’ingresso sarà a offerta e lavoreranno alla festa in totale 170 volontari: 60 saranno di supporto alle cucine mentre 110 presteranno servizio ai tavoli. Entrambe le serate della festa, saranno allietate da due orchestre che suoneranno musica da ballo: stasera Roberto Scaglioni e domani Roberto Polisano. Infine le cucine apriranno dalle 19 o poco prima.

CASSIO
Festa degli antichi mestieri nel borgo
dalle 10, la Comunità di Terenzo organizza la tradizionale festa degli antichi mestieri nel borgo, con esposizione di oggetti di artigianato e bricolage, attrezzi antichi, prodotti tipici. Le esposizioni e le bancarelle saranno allestite nell’antico borgo del paese e richiameranno l'attenzione dei visitatori.

CASTRIGNANO
Concerto al teatro delle stagioni
alle 18 al Teatro delle Stagioni della pieve di Castrignano si terrrà «Concerto Canti e Storie dell’Appennino», con Francesco Benozzo, arpa celtica e voce, che presenterà il suo disco Terracqueo, dedicato ai canti tradizionali dell’Appennino emiliano, finalista al Premio Tenco 2010.

Festa della cappellina tra i boschi
In località «Costa» torna la storica festa della Cappellina, il tradizionale appuntamento tra i boschi di Castrignano. Alle 16.30 benedizione della cappella (da cui la festa prende il nome) della Madonna di Castrignano e rosario; a seguire si ripete il menù della sera precedente con l’aggiunta della torta fritta. erate.

COLORNO
In Reggia accompagnati dalle guide
visite guidate alla Reggia di Colorno alle 10, 11, 15, 16, 17. Per informazioni è possibile fare riferimento al numero telefonico 0521312545.

COMPIANO
Visite al castello e alle mostre
sarà aperto il castello con la possibilità di visitare la mostra di donna Esa «La borsa parmigiana nel mondo» e quella di Carmen Coruzzi «Le borse come sculture». Inoltre saranno aperti il museo Massonico, quello della contessa Gambarotta e le sale interne del vecchio maniero con visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione. Oggi e domani, dalle 15 alle 19,30, è aperto al pubblico anche il «Museo degli Orsanti» con visite guidate.

CORCHIA
Escursioni riflettendo sul calore del sole
Il calore dell'estate sarà lo spunto per parlare del calore del sole e per sperimentare come sfruttare tale calore. Questo il tema del laboratorio-escursione proposto dall'associazione «Googol» alle miniere di Corchia in programma domani. Il punto di partenza dell'escursione è Casa Corchia. Domani si potrà visitare anche la collezione di opere d'arte di Martino Jasoni.


CORNIGLIO
Estemporanea di disegni con la Pro loco
la Pro loco di Corniglio farà divertire tutti i bambini con una piacevole estemporanea di disegno libero, all’ombra dei grandi alberi del parco giochi a lato del Castello. Inizio alle 16.

Al campo sportivo arrivano i pompieri
Oggi arriveranno a Bosco di Corniglio i Vigili del fuoco. Una delegazione sarà presente nelle strutture dell’associazione Turistica Pro Bosco, a lato del campo sportivo, a disposizione di tutti alla mattina dalle 10 alle 12 e al pomeriggio dalle 14:30 alle 18:30. I bambini potranno passare una giornata divertente ed imparare tantissime cose.

Seguendo il volo dell'aquila reale
Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, al centro visite del Rifugio Lagdei, organizza una due giorni dedicata all’aquila reale. La prima puntata sarà  dalle 18 con la presentazione scientifica dell’animale a cura del Gruppo Monitoraggio Aquila Reale e della Lipu, con proiezione di immagini esclusive tratte dal dvd di prossima pubblicazione «L’aquila reale nel Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano». 

GRANARA
Un festival ricco di spettacoli
Si svolgeranno nel villaggio ecologico di Granara, gli spettacoli di chiusura di «Granara Festival. Alle 21.30 sarà presentato il progetto video a cura di Federico Tinelli e alle 22 Fonomeccanica in concerto.

LESIGNANO
La festa è con con gli «Amici di Rivalta»
Stasera si tornerà a guardare il cielo con il tradizionale appuntamento «Stelle cadenti ai Barboj», l’«Ecofesta» organizzata dal Comune di Lesignano insieme al circolo «Amici di Rivalta» e promossa da Provincia di Parma. Si comincia alle 17.30 con le lezioni gratuite di equitazione naturale per bambini poi alle 19.30 via alla ristorazione, tutta all’insegna del rispetto ambientale: i piatti della tradizione parmigiana saranno serviti su piatti riciclabili, mentre posate e bicchieri saranno in ferro e vetro, per poter essere riutilizzati. Tutti saranno chiamati alla differenziazione dei rifiuti: alluminio, carta, plastica e organico avranno i loro raccoglitori. Dalle 21 l’orchestra Giacomo Maini e la Swing Band inviteranno tutti alle danze. A seguire, il gruppo astrofili di Traversetolo, munito di telescopi, spiegherà i segreti delle stelle cadenti e illustrerà le bellezze del cielo.

MONTECHIARUGOLO
«Vaidonando» al «Punto blu»
Stasera alle 20, al «Punto Blu» di Monticelli Terme si terrà la festa «Vaidonando», organizzata dall'Aido comprensoriale. Sul palco esibiranno cinque gruppi musicali composti da artisti emergenti.

Torta fritta in parrocchia
 Dalle 17, in parrocchia, verrà cucinata e distribuita la sempre apprezzata e tanto attesa torta fritta.         

MONTE FAGGETO

Madonna della Neve
Torna a Vairo il tradizionale appuntamento con la «Madonna della Neve», la grande festa che ogni anno richiama sul Monte Faggeto tantissime persone. La festa entra nel vivo oggi pomeriggio: in serata la cena e i balli sotto le stelle. Alle 11 la celebrazione della messa, e il pranzo nello storico ristoro che la famiglia Berini prepara da 120 anni con la collaborazione di tutto il paese. Nel pomeriggio ci si potrà scatenare con il liscio.
 

MORMOROLA
Aperto il museo della Resistenza
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare le collezioni e i documenti inediti conservati nel Museo della Resistenza di Mormorola.

MOTTA BALUFFI
L'acquario svela i segreti del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, piccolo borgo a due passi da Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po.

NEVIANO
Voci di poesia al museo «Uomo-Ambiente»
A Bazzano di Neviano, al museo «Uomo-Ambiente», con inizio alle 17, avrà luogo, nell’ambito di Ermo Colle, «Voci della poesia», rassegna video a cura di Daniela Rossi. 
 
NEVIANO
A Campora il torneo di green volley
A Campora, con inizio alle 9, nel campo sportivo inizierà il 21° Torneo di green volley.

Festa con Avis e Croce Azzurra
A Bazzano, nella piazza don Luigi Ferrari, con inizio alle 20,30, si terrà la serata «Avis di Neviano e Croce Azzurra di Traversetolo».

Torneo di calcetto ricordando Gonzi
A Mozzano si disputerà, nel campo sportivo, con inizio alle 8.30, il nono torneo di calcetto memorial «Luciano Gonzi».

Varesi presenta il suo ultimo libro
Alle 17,30, al parco del Monte Fuso Anna Pia Fantoni presenterà l’ultimo romanzo di Valerio Varesi.

NOCETO
Weekend con la «Sagra paesana»
Nel giardino adiacente la trattoria «Gatto Gambarone», si terrà la «Sagra paesana». Stasera suoneranno «Maurizio e Daniela» e domani «Valerio Frati».

PALANZANO
Di corsa con il trail «Valle dei Cavalieri»
Tutti di corsa, a Ranzano di Palanzano per la prima edizione del Trail «Valle dei Cavalieri». Il ritrovo è fissato per le 8,30 a Ranzano.

ROCCABIANCA
Alla scoperta del Mondo Piccolo
Il Museo del Mondo Piccolo di Fontanelle è aperto dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Ballo liscio e cucina alla festa dell'Avis
Festa avisina a Roccabianca. Dalle 21, il gruppo di Claudio Bonelli. Servizio cucina dalle 19,30 con ingresso ad offerta.

RUBBIANO
Tempo di pesca al lago del Lupo
Proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva al lago del Lupo di Rubbiano. Nel pomeriggio, sulle sponde del lago, gastronomia tipica e torta fritta.

SALA BAGANZA
Sagra del suffragio a San Vitale
San Vitale Baganza si animerà grazie alla tradizionale sagra del suffragio. Ci saranno cucina tradizionale, musica e bancarelle. Dalle 19, spettacolo d’eccezione con la sfilata degli sbandieratori di Fornovo.

SANTA MARIA DEL TARO
Mercatini e danze alla «Festa del fungo»
«Festa del Fungo» organizzata dalla Proloco : dalle 9 mercato e mercatini con prodotti tipici e artigianato locale, giochi e divertimenti per i più piccoli. A mezzogiorno pranzo nei ristoranti del paese e nel pomeriggio apertura stand gastronomico nel salone della proloco. Alle 21 l’orchestra «Emanuela e Roberto».
 

SAN SECONDO
La Rocca dei Rossi accoglie i visitatori
A San Secondo, possibilità di visitare la Rocca dei Rossi. Informazioni contattando i numeri telefonici 0521873214 oppure 0521872147.              

SELVA GROSSA
Notte bianca con caccia al tesoro
Con inizio alle 22, notte bianca con caccia al tesoro, organizzata da «Selva Grossa alla riscossa Group».

SORAGNA
Anguilla, pescegatto e luccio in tavola
A Soragna, a cura del locale Gruppo Alpini, si terrà la grande «Festa del pesce». Verranno serviti: anguilla, pesce gatto, luccio ed altre specialità, con servizio al tavolo. Per quanto riguarda la musica, ci saranno le «Fisarmoniche di Monte Kanate.

Le terracotte di Fulvio Rainieri
Nel locale attiguo alla chiesa parrocchiale, questa mattina saranno esposte le 150 terrecotte dello scultore Fulvio Raineri donate alla parrocchia. Visita ad ingresso libero dalle 9 alle 12.

La storia della civiltà contadina
con orario 9,30-12 e 15-18, sarà possibile visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi.

TARSOGNO
Il museo dell'emigrante apre le porte
aperto il museo dell’emigrante e la mostra «I giochi di una volta» di Mirella Cardinali con visite guidate dalle 16 alle19.

TIZZANO
I piatti tipici al centro «Aldo Moro»
 Continua, a Tizzano, la Festa democratica organizzata dal Pd Montagna Est. Apartire dalle 19 tutti a tavola, al centro polifunzionale Paglia di via Aldo Moro, con i piatti tipici della tradizione culinaria della zona, mentre dalle 21 ci si potrà scatenare con il ballo liscio.

Inaugura la mostra in municipio
Alle 11 nella sala consiliare del municipio, sarà inaugurata la mostra che vede protagonisti i vincitori del «Premio Arti Visive» Goliardo Padova, Angela Marruso e Felice Mavillonio.

TORNOLO
Mostra fotografica e lotteria in parrocchia
sagra di San Pietro in Vincoli a Casale organizzata dalla parrocchia . Per tutta la giornata mostra fotografica, lotteria e alle 16 messa seguita dalla processione e dal concerto.

TREFIUMI
Una cena in piazza sotto le stelle
Inizieranno  i festeggiamenti per San Lorenzo, organizzati dal Comitato «I terfumna». Una serata sotto le stelle aprirà le danze al ritmo della musica del dj Mauri. Il borgo e la piazza ospiteranno, dalle 19, una cena a base di pasta alla San Lorenzo e grigliata mista. Le tavolate invaderanno il centro fino ad arrivare nella piazza dove c'è la fontana a tre bocche con sopra la statua in marmo di San Lorenzo, che veglierà sulla cena.

VALMOZZOLA
Domani la festa dei bambini
con inizio alla 14.30, il Comune di Valmozzola organizza la Festa dei bambini, che avrà luogo nel capoluogo di Mormorola

VIDALENZO
E' il momento della sagra di Vidalenzo
E' arrivato il momento della sagra di Vidalenzo che propone un ricco programma culinario e musicale. Dalle 19, al Magic Bar, torta fritta e salumi misti, anatra, la «fagiolata di Bud Spencer», bistecche black angus di Kansas Ranch, Costilla de Asado argentino di Black angus; carrè di maiale alla griglia e patatine fritte, vino e birra della casa. La serata, sul fronte musicale, sarà allietata dal gruppo country Spaghetti Jensen e saranno presentati i corsi di balli country e latinoamericani.

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente"

Maria Schneider e Marlon Brando in "Ultimo tango a Parigi"

Cinema

Bertolucci: "In Ultimo tango la Schneider non era consenziente" Video

1commento

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

1commento

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

televisione

Belen e Cuccarini, il sexy tango infiamma la tv

Notiziepiùlette

Ultime notizie

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

ECONOMIA

In vigore il dl Fisco; Equitalia, 1 milione di accessi

Lealtrenotizie

incidente

Collecchio

Pedone investito nella notte a Lemignano: è in Rianimazione

Sorbolo

Strazio e pianto: Ilaria muore a 30 anni

POLFER

Bimba smarrita, poliziotta le fa da mamma

referendum PARMA

In provincia vince (di poco) il No. In città il Sì Risultati comune per comune

463 sezioni su 470: 52.54 il No. In città Si al 50.33%. No, record a Albareto, il Si bene a Bore

3commenti

Omicidio Della Pia

La madre di Alessia: «Mia figlia? E' stata dimenticata»

Lega Pro

Come sarà il primo Parma di D'Aversa

PERSONAGGIO

Suor Assunta, una vocazione nata sulla spiaggia

Pellegrino

E' morto Fortini, il presidente della corale

Lutto

Addio a Ronchini, al «pisonär»

Collecchio

Il parcheggio del cimitero è una discarica

referendum

Renzi si dimette: "La sconfitta è mia. L'esperienza del mio governo finisce qui"

Stravincono i No (leggi) a quasi il 60% - Euro ai minimi da 20 mesi: peggio che dopo la Brexit - Grillo: "Subito al voto con l'Italicum" - Shock nella Ue 

3commenti

Torrile

Incidente a Bezze: auto finisce fuori strada, un ferito grave

lega pro

La Reggiana (con Pordenone e Venezia) prende il largo. Parma a 7 punti dalla vetta

Granata, friulani e veneti: successi importanti

4commenti

calcio

Parma, primo allenamento con D'Aversa e il nuovo staff Foto Video

youtube

"Esplora Parma", il nuovo video di Giulio Cantadori

RICERCA

I terremoti si possono prevedere? Ecco a che punto siamo

Parla l'esperto. La nuova frontiera? Imparare a leggere i segnali prima delle scosse

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Ci sarebbe, magari, un "grazie" da dire

di Michele Brambilla

8commenti

IL DIRETTORE RISPONDE

La verità può nascondersi ma c'è

ITALIA/MONDO

Referendum

Anziano vota e muore al seggio a Marina di Carrara

referendum

Pelù denuncia: "Ho avuto la matita cancellabile". Ma ecco perché è valida

4commenti

SOCIETA'

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

10commenti

IL DISCO

“L'indiano” di De Andrè, 35 anni dopo

SPORT

rally

Monza, quinto successo di Rossi!

Basket

Basket, serie A: Brindisi schianta Sassari, ok Caserta

MOTORI

BOLOGNA

Esplora il Motor Show in meno di un minuto Video

NOVITA'

Q2, l'Audi che farà strage di cuori (femminili)