22°

32°

Provincia-Emilia

Aspettando Ferragosto: festa grande a Pratospilla

Ricevi gratis le news
0

Lo scenario è come sempre incantevole, magico: quello di Pratospilla e dei monti lì attorno, il Parco dei cento laghi e il Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano con tutto il loro fascino. Anche quest’anno è lì che si aspetterà ferragosto con una grande festa dell’Appennino: “Appenninfest”, arrivata alla settima edizione e in calendario come sempre per tutta la giornata del 14. Una giornata tutta da vivere, tra le tante iniziative in programma, presentate oggi al parma Point dall’assessore provinciale al Turismo e ai Parchi Agostino Maggiali, il sindaco di Monchio Claudio Moretti, il comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato Pierluigi Fedele, l’assessore al Turismo di Monchio Donatella Basteri.
Tanti eventi e appuntamenti per tutti, dagli sportivi agli amanti della gastronomia, dagli appassionati di mercatini e camminate alle famiglie con bambini e ai cultori del trekking.
“ Per noi questa festa è un modello per valorizzare l’Appenino e offrirlo come prodotto turistico. – ha sottolineato Maggiali - I dati ci dicono che siamo in crescita, dunque dobbiamo continuare la nostra iniziativa e stimolare gli operatori del territorio a credere nelle proprie potenzialità e investire su ricettività e accoglienza” .
“Appeninfest è una sinergia fra pubblico e privato ed è incentrato su tre elementi: natura, ambiente e sicurezza. La novità di quest’anno sarà il cavallo: abbiamo costruito una pista circolare dove sarà possibile prendere contatto con questo animale, imparando a mettere la sella e a cavalcarlo” ha spiegato Basteri.
Anche quest’anno i visitatori saranno accolti da ospiti d’eccezione: il Reparto a Cavallo del Corpo Forestale dello Stato - Nucleo di Ramiseto, con destrieri appartenenti alla razza del Cavallo del Ventasso. E proprio il comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato Pierluigi Fedele guiderà una delle due escursioni – quella del mattino - alla scoperta di alcuni dei luoghi più suggestivi della zona. “Monchio è il comune più montano, con il 98% di territorio sopra i 700 metri, un luogo che ha il 100% di biodiversità dove vive l’aquila, il lupo, ricco di laghi e torbiere. Un patrimonio di eccellenze che cerchiamo di far conoscere – ha detto Fedele - Quando un luogo è conosciuto e amato è anche rispettato e in questo modo compiamo in parte il nostro lavoro”.
Si potranno fare piccole passeggiate in bicicletta a pedalata assistita, provare i percorsi acrobatici al “Parco delle 100 avventure”. Ci saranno stand informativi sulla sicurezza in montagna e un angolo dedicato ai giochi di una volta, per invitare bambini e adulti a divertirsi all’insegna di una dimensione più naturale del gioco. Non mancherà il mercatino enogastronomico d’altura con cibi e prodotti tipici.
“ Siamo all’interno di un percorso di riconversione di questo territorio, da un’economia agricola a uno sviluppo fondato anche sulla valorizzazione dell’ambiente e delle risorse naturali che noi abbiamo e che sono uniche – ha detto Moretti – un percorso nel quale gli enti locali devono fare da guida, che comincia a dare i giusti segnali che ci motivano a proseguire su questa strada”. L’iniziativa è organizzata da Comune di Monchio delle Corti, Parco dei Cento Laghi e Stazione turistica di Pratospilla con il patrocinio di Provincia di Parma, Corpo Forestale dello Stato – Comando provinciale di Parma, Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Comunità Montana Appennino Parma Est, ed è realizzata con il contributo di Cariparma – Crédit Agricole.
Il programma

Alle 10 aprirà il mercatino d’altura: “matrimonio enogastronomico” di cibi e prodotti sui gioghi d’Appennino. Il mercatino resterà aperto per tutta la giornata.

Alle 10,30 “Natura aperta”, un’escursione guidata alla scoperta del Lago Verdarolo e del Lago Scuro. L’iniziativa è curata dal Comandante provinciale del Corpo forestale dello Stato Pierluigi Fedele.

Alle 15,30 “Appenninfest… in marcia”,  escursione guidata sul crinale. Con l’impiego gratuito dell’impianto di risalita si arriverà sul crinale e, passeggiando tra fiori e macigni di arenaria, si raggiungerà il lago Martini, dove “abita” il tritone. Escursione a cura della guida gae Monica Valenti.

Per tutta la giornata, inoltre:

- Al Parco delle 100 avventure itinerari acrobatici per mettersi alla prova su passerelle, ponti tibetani e percorsi sospesi tra gli alberi (www.100avventure.com)

- “I giochi di un tempo”: un parco per bambini e adulti con giochi antichi e inventati (a cura dell’Associazione culturale di promozione sociale “Pianeta verde”)

- “Il battesimo della sella”: la possibilità di muovere i primi passi a cavallo (a cura della guida equestre Moreno Fortini)

- “Parko bike”: la possibilità di provare biciclette a pedalata assistita (a cura del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano)

- “La nostra sicurezza in montagna”: stand informativi con esposizione di mezzi e attrezzature utilizzate negli interventi di soccorso dal Corpo nazionale di soccorso alpino e speleologico – Stazione di Parma, dalla Protezione civile, dalla Croce rossa italiana - Gruppo volontari del soccorso di Monchio delle Corti (a cura dei volontari che prestano servizio sul territorio).
Info: 0521/896521 - 0521/896618
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

1commento

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Grey's Anatomy 14 stupisce ancora, parla italiano

Stefania Spampinato

Tv

Grey's Anatomy 14: il cast parla sempre più italiano

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia

tg parma

Polvergeist, un "corto" parmigiano al Festival di Venezia Video

Nuda in giro per Bologna: individuata e super-multa

SOCIAL

Bologna, la ragazza che passeggiava nuda rivela: "E' un esperimento sociale" Video

2commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Programmazione dal 21/08/2017 al 25/08/2017 delle postazioni di accertamenti strumentali di velocità e irregolarità alla circolazione

VIABILITA'

Autovelox, speedcheck e autodetector: la mappa della settimana

Lealtrenotizie

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

La testimonianza

«Io, molestata da un maniaco al Campus»

4commenti

Testimonianze

Parmigiani a Barcellona: «Abbiamo visto tanta solidarietà tra la gente»

PARMIGIANI A BARCELLONA

«Eravamo lì 40 minuti prima dell'inferno»

weekend

Tra sagre e... castelli di sabbia: l'agenda. Rimandata la festa degli amor

brescia

Cellino riabilita Ghirardi: "A Parma ha fatto tanto". La rabbia del web

1commento

FIDENZA

Addio all'ostetrica Mara Maini: ha fatto nascere migliaia di bambini

CRONACA NERA

Rapina alla farmacia di via Volturno, due banditi in fuga

I dipendenti minacciati con i cutter

1commento

neviano

Attenzione, attraversamento cinghiali. Riuscite a contarli tutti? Video

2commenti

Escursionismo

Rifugi, quelle case dove abita la natura

Amichevole

Parma e Empoli non si fanno male

Teatro

Addio a Tania Rocchetta, 50 anni di palcoscenico. E di impegno civile

Varano Melegari

La Polisportiva Varanese si tinge di Milan

Lutto

E' morto Maurizio Carra, un'istituzione dell'automobilismo

via bixio

Entra di notte al bar e fa bottino: arrestato grazie a un passante

1commento

COLLECCHIO

Talignano invasa da cinghiali e nutrie: la protesta dei residenti

Lamentele anche a Pontescodogna: «Troppe strade sconnesse»

1commento

METEO

Temporali, vento e caldo oggi in Emilia-Romagna

Le previsioni per il Parmense

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Che cosa resta dei nostri amori

di Michele Brambilla

2commenti

EDITORIALE

Colpito il simbolo della gioia di vivere

di Paolo Ferrandi

ITALIA/MONDO

spagna

Barcellona, la polizia: "Cellula smantellata". La Catalogna smentisce

turku

Finlandia, c'è anche un'italiana tra i feriti a colpi di coltello. La Polizia: "E' terrorismo"

SPORT

Incidenti stradali

Ritirata patente al calciatore Kabashi

Calciomercato

Telenovela Kalinic, l'ultima puntata è incredibile

SOCIETA'

calestano

Mai dire Baganzai: la sfida (anche) dei video

gazzareporter

Limiti di velocità... al Parco Ducale Foto

MOTORI

VACANZE

Attenzione a come caricate i bagagli: si rischiano punti patente

MERCATO

Bmw Italia, 2000 euro per la permuta di diesel Euro4 e precedenti