Provincia-Emilia

Gli appuntamenti del weekend in provincia

Gli appuntamenti del weekend in provincia
0

Oggi = sabato 13 agosto
Domani = domenica 14 agosto

ALBARETO
Parco di Boschetto, aperitivi e folk
Oggi dalle 19.30 nel parco di Boschetto Mario e Roberto Band e gli amici di Boschetto presentano lo spettacolo musicale «Terra e Mare»: aperitivi e gastronomia Ligure-Emiliana e a seguire serata folk.

Paella e grigliata a Borgo Casale
Borgo Casale, ad Albareto, si prepara per il lungo weekend di Ferragosto.  Oggi l’appuntamento è con la «Grigliata con lo chef» che cucina in compagnia carne prelibata. Lunedì l’appuntamento è con «El Sabor de España»: i sapori della terra caliente fanno onore al giorno più caldo dell’anno con paella e sangria. Info: tel. 0525.929033, sito http://www.borgocasale.com/»www.borgocasale.com.

Dal calcio al minibasket: Albareto a tutto sport
Oggi e domani la Pro loco e la società sportiva Valgotra organizzano la prima festa dello Sport. Questo il programma: oggi alle 9 passeggiata downhill sui sentieri del paese in compagnia da un’istruttore. Alle 14 al campo comunale torneo di calcio, alle 14.30 sand volley sul campetto di beach volley, alle 15 partenza della cronoscalata di Montegroppo per ciclisti dilettanti, alle 16 esibizione di karate al Parco dei Pini: seguirà l’aperitivo del campione. In serata alle 20 spazio alla cena nella tensostruttura del parco della Pro loco e a seguire musica con il dj Toxxj. Domani alle 9 altra escursione downhill, alle 10 minibasket nel campetto del Parco dei Pini e alle 12.30 pranzo. Nel pomeriggio alle 14.30 sarà la volta del secondo appuntamento con il volley. Alle 15 appuntamento per i bambini con una gara in bmx nei pressi della sede Avis e alle 17.30 sarà la volta dell'aperitivo del campione.
La due giorni all'insegna dello sport si concluderà con la cena e la musica curata dal dj Alessandro Baldini.

BARDI
Gli orari di apertura del castello
Da ieri a martedì la Fortezza di Bardi è aperta con orario continuato. Ecco gli orari di apertura: oggi 10-18.15; domani 14 agosto 10-19.15; lunedì 10-19.15; martedi 10-18.15.  Info. 333.2362839

La mostra di Gualtieri in San Francesco
E’ visitabile all’Auditorium San Francesco, la mostra pittorica di Claudio Gualtieri, dal titolo «Alla scoperta del territorio». Orari: 10-12.30 e 15-19.

Arriva il mercato della Versilia
Arriva a Bardi la moda di Forte dei Marmi. Oggi, a partire dalle 8 della mattina fino alle 19, il celebre mercato della Versilia farà tappa nel capoluogo valcenese con più di 60 bancarelle.

Via alla Festa dell'emigrante
Si aprirà oggi la 30esima edizione della «Festa dell’emigrante» di Bardi. Il programma prevede alle 16.30 la presentazione dei libri a cura di Ettore Rulli, «Poesie dialettali della Val Ceno» e «Dizionario italiano-valtarese», al teatro Maria Luigia. Dalle 19, cena in piazza con specialità locali e a partire dalle 21 ballo liscio con l’orchestra «Katia» del gruppo Bagutti. Alle 23, l’albero della cuccagna e gran finale, a mezzanotte, con i fuochi d’artificio.

Bardi, tramonto al castello tra un aperitivo e una leggenda
Magico aperitivo al tramonto nel Giardino delle Donne. Oggi visite speciali alla Fortezza di Bardi con prodotti tipici del territorio. Dal Giardino pensile datato al XVII secolo, la vista sulla vallata toglie il fiato. Lì - dalla fortezza eretta da oltre un millennio su una imponente rupe battuta da freschi venti - si ammira un primo accenno di luna. L’atmosfera è incantata, romantica e suggestiva: una leggenda narra che proprio lì sosti talvolta a contemplare il crinale lungo l’orizzonte il fantasma del Cavalier Moroello, col cuore gonfio d’amore e lacrime per l’amata di sempre, la nobile giovanissima castellana Soleste, tragicamente perduta. Dopo una visita guidata al maniero, a 575 metri d’altezza, in un percorso agibile nella parte del castello non interessata dal cantiere di ristrutturazione, i visitatori potranno degustare un aperitivo con vini e prodotti del territorio. Le guide racconteranno la storia dell’amore tra Soleste e Moroello in un piacevole intrattenimento. L'appuntamento è possibile grazie alla collaborazione tra Ati Cooperativa Socioculturale-Cooperativa Parmigianino. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Tel. 333.2362839.

BEDONIA
Campanile d'oro: Carniglia in festa
Ultimo appuntamento questa sera a Carniglia di Bedonia con la 21esima edizione del Campanile d’oro. Alle 19.30 cena con polenta e cinghiale. Si balla con l’orchestra spettacolo di Fabrizio Chicchi.

Bedonia, 48 ore di appuntamenti
Quello di Bedonia sarà un weekend di grandi emozioni: per la prima volta
l’amministrazione comunale in collaborazione con il centro commerciale naturale e la pugilistica bedoniese ha organizzato la Notte Rosa. 48 ore ricche di appuntamenti. «Abbiamo fatto una scelta particolarmente impegnativa con l’intento di valorizzare il paese», ha spiegato l’assessore al Turismo e alla Cultura del comune Maria Pia Cattaneo. Oggi e domani, spettacoli, concerti e poi aperitivi, cene e degustazioni per tutte le vie del paese. Oggi dopo il mercato settimanale partirà la lunga ed articolata kermesse che sarà aperta - direttamente da X Factor - da Matteo Becucci e i Borghi Bros: alle 21.30 in piazza Centinaro concerto. In contemporanea in piazza Senator Lagasi spettacolo comico. La festa si concluderà domani a notte fonda con la musica dell’orchestra spettacolo di Pietro Galassi. Tutto il paese sarà in festa: il bar pizzeria «Speedy Pizza» organizza oggi e domani «Apericena Rosè» nel giardino dell’asilo: dalle 18, con un gran buffet, musica con DJ Paolo, birra, sangria e griglieria. Domani dalle 14 alle 18 piccola «Oktoberfest» con degustazione di diverse birre a caduta, polli amburghesi allo spiedo, griglieria e Tony D al mixer. L’hotel ristorante San Marco propone sia per oggi che domani cena all’aperto con specialità di carne e a base di tartufo. Lo Snack Bar organizza oggi dalle 18 alle 21.30 dj set con «Hang the dj» e da mezzanotte di stasera alle 3 «Non Plusultra Party Band» e domani dalle 18.00 a mezzanotte dj set con «Hang the dj» e «Dj Savanta». Poi fino alle 3 del mattino «L'Anomalia» cover band. Il bar gelateria La Scaletta propone sia oggi che domani musica dal vivo. Il Bar Lucia organizza oggi pomeriggio un buffet di aperitivi con dj all’aperto, poi musica con dj e cocktail bar all’aperto. Domani in collaborazione con il Bar Sport, serata latina con aperitivi e stuzzicheria a tema: dalle 18.30 balli latini con la Scuola Cohiba, dj e tortillas lungo via Garibaldi. Musica folk dalle 20.30 di domani al Bar Masala e al Bar Italo. Due serate aperte anche per le Botteghe artistiche della Pieve. Domani dalle 18 creazione di sculture in terracotta dal vivo organizzato da BedoniArtInsieme in piazza Lagasi. Apertura serale dei musei del Seminario vescovile e della mostra fotografica di Miss Italia allestita per le vie. G.C.

Festa «in rosa» con l'orchestra
Domani sera alle 21 in piazza del Municipio festa «IN-rosa con il concerto dell’orchestra di Pietro Galassi».

Escursione alle pendici del Penna
Domani si terrà un’escursione alle pendici del Monte Penna organizzata dal CaI Parma Gruppo Alta Valtaro. La partenza è fissata alle ore 9.30 nel parcheggio del Seminario vescovile di Bedonia. La partecipazione è gratuita. Informazioni e prenotazioni: 329/8674597-0525/90155

Al Monte Penna si mangia e si balla
Domani è aperto il rifugio Monte Penna con festa musicale e gastronomica: da mezzogiorno grigliate, focacce al formaggio, polenta, funghi, selvaggina e dalle 15 musica, balli e allegria con un complesso musicale.

Le foto delle frazioni esposte in centro
Fino al 31 agosto il Foto Club Valtaro con il patrocinio del Comune di Bedonia presenta la mostra fotografica «Le frazioni di Bedonia». Le 24 opere selezionate, da oggi saranno esposte per le vie del centro storico.

Gli acquarelli di Lorella Aviano
Continua fino al 31 agosto, nelle sale dell’ufficio turistico di Bedonia la mostra della pittrice Lorella Aviano: «Le frazioni di Bedonia: particolari in punta d’acquerello», 14 acquerelli in mostra.

Serata culturale al Seminario vescovile
Questa sera alle 21, terzo appuntamento con la rassegna delle Serate culturali organizzate dal Seminario vescovile di Bedonia. La serata dal titolo: «Conoscere gli immigrati per favorire l’integrazione» avrà come relatore il professor Corrado Truffelli. Prima del dibattito alle 19.30, nel parco del Seminario, si terrà una degustazione di piatti della cucina locale.

Tombola a scopo benefico
L'Associazione Bedonia alpina organizza domani alle 17.30 in piazza Centinaro due tombole a scopo benefico.

BERCETO
Fiera del gusto nelle vie del centro
Lunedì, dalle 8 alle ore 20, si svolgerà, nelle vie centrali di Berceto, la «Fiera del gusto Italiano».

Scatta l'ora della «Notte bianca»
Il Comune di Berceto organizza, domani, la «Notte Bianca»: serata animata da spettacoli, giochi per i bambini e bancarelle.

Tagliatelle e pattona purché sia castagna
La piccola ma laboriosa comunità di Corchia si appresta a organizzare per domani la tradizionale festa della pattona giunta quest’anno alla trentaseiesima edizione. Le castagne raccolte durante l’autunno nei boschi attorno al paese fatte seccare nei seccatoi divenute poi farina; si trasformano in questo giorno in prelibate pietanze come tagliatelle, torta dolce, frittelle e nell’immancabile pattona, il tutto con contorno di carne alla griglia e torta fritta. Come da tradizione ormai consolidata da qualche anno alla sera, dalle diciotto in poi, sarà inoltre possibile consumare anche la famosa pizza, cotta anch’essa nei testi utilizzati per la patòna. Sede della festa sarà come sempre il bosco di castagni all’ingresso del paese dove verranno allestiti gli stand gastronomici per la vendita delle prelibate pietanze. Come contorno della manifestazione vi è il borgo medioevale. Il museo dedicato al pittore Martino Jasoni per l’occasione sarà aperto al pubblico tutta la giornata. Per gli appassionati di trekking potrebbe essere un’occasione per unire l’utile al dilettevole, effettuando una camminata magari fino alla miniere e al ritorno approfittare degli stand gastronomici per rifocillarsi. Do. C.

Torte in vendita per aiutare gli animali
Oggi dalle 10 fino al tardo pomeriggio in piazza a Berceto sarà allestito un banchetto per la vendita di torte a sostegno dell'associazione «C'era una volta una gatta» che si occupa di sterilizzare gli animali randagi.

Ferragosto con la «Super tombola»
L'ex Sindaco Lodovico Bigliardi conduce ininterrottamente dal 1981 la «Super tombola» a scopo benefico. L'appuntamento è, dunque, per Ferragosto a Berceto nella struttura fieristica della Pro Loco del paese, che è allestita alla «Casa della Gioventù». Inizio alle 17.

BORE
Cena di pesce sotto le stelle
Il Ferragosto di Bore si accende con «Cena sotto le stelle». Lunedì, a partire dalle 19, è in programma una sfiziosa cena a base di pesce, allietata da piano bar e tanto spettacolo.

BORGOTARO
Prosegue il mercatino benefico
Prosegue, al numero 13 di via Cesare Battisti, il  mercatino benefico del «Gruppo di Volontariato Vincenziano». Propone oggetti di piccolo antiquariato, curiosità, idee-regalo, vestiti ed accessori d’epoca, pizzi e ricami. Orari: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Corale lirica Valtaro in piazzetta
Questa sera, in Piazzetta «La Quara» si esibirà, con un programma prevalentemente verdiano, la Corale lirica Valtaro.

Borgotaro, apre la mostra di sculture di Aldo Tagliavini
Nell’ex convento dei monaci agostiniani, nel quartiere di San Rocco, presso l’omonima chiesa, verrà inaugurata, domani, alle 18, la mostra dedicata ad Aldo Tagliavini, scultore e ornatista, nato a Borgotaro nel 1906 e morto, sempre nel suo paese, nel 1968. Tagliavini, a Borgotaro, gestiva, con la moglie Gina Tosi, un’azienda di materiali da costruzione. I quel luogo, nasceva dalle sue mani, quel «museo a cielo aperto» che è il bel sacrario ai Caduti nel Cimitero di Borgotaro, ma anche l’Albergo Roma, bellissima architettura liberty, le villette di via Piave e di via della Libertà, e di via Monte Grappa.
Ha lavorato pure a Tarsogno, dove, fra tutte le opere, ricordiamo l’Albergo Miramonti, a Bedonia, ove curò i lavori dell’Albergo San Marco, per fare qualche esempio e poi le tante fontane, il ripristino delle bifore del castello di Compiano, per conto della Marchesa Gambarotta, i giardini di Pontremoli e la fontana di Pieve di Saliceto con i suoi fauni sorridenti. Uomo di grande sensibilità, di grande iniziativa e di notevole senso artistico, restaurò molte chiese della vallata, salvandole dai danni del tempo e dall’incuria. Si prestò spesso nel sociale, dando vita ad iniziative di rilievo.
La mostra resterà aperta nei giorni 14, 15, 16, 21 e 28 agosto, con i seguenti orari: 10-12 e pomeriggio, 16-19.

Domani sera la magica tromba di Marco Pierobon
Grande attesa, per domani sera, a Borgotaro, per un ospite musicale di grande prestigio: si tratta del trombettista Marco Pierobon, uno dei più quotati musicisti  d’Europa. Si esibirà quale special-guest del Corpo bandistico borgotarese, diretto dal maestro Francesco Zarba, che terrà appunto domani sera, un concerto (già sospeso e rinviato per la pioggia), in piazza Cavour, a Borgotaro. Marco Pierobon ha un curriculum davvero ragguardevole. Si è esibito ed ha tenuto «master class», oltrechè in Europa, in tutto il mondo, tra cui in Giappone, Cina e Stati Uniti d’America, suonando sotto la direzione di nomi prestigiosi, quali Muti, Abbado, Maazel, Mehta e tanti altri. Ha fatto parte della banda della Polizia di Stato e di altre prestigiose orchestre, come il «Maggio Musicale Fiorentino», «English Chamber Orchestra», «Wiener Kammerkonzert», «China Youth Orchestra», «Max-Plank-Philarmonie Munchen», «Junge Philarmonie Salzburg», inclusa l’Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini di Parma. Domani sera, a Borgotaro si esibirà in alcuni brani, tra cui «Concerto» per tromba e Symphonic band, di Alexander Arutiunian ed «American jazz suite» di Allen Vizzutti. L’ingresso è libero ed aperto quindi a tutta la popolazione.      

A Pian del Monte per assaporare tutti  i gusti della montagna
Vi è molta attesa, a «Pian del Monte» di Tiedoli (Borgotaro), per la trentasettesima edizione della grande «Festa in amicizia», fissata per domani.  Alle 11, verrà officiata la santa messa dal parroco don Lelio Costa. In questo suggestivo ed incantevole scenario naturale, si potranno anche gustare, a partire dalle 12, ghiotte specialità gastronomiche. Il menù prevede (oltre alle torte salate di riso, «erbe» e patate) tante specialità, come pennette allo speck, polenta ai funghi di Borgotaro e al gorgonzola, cinghiale con polenta, spiedini e salamini alla griglia, patate arrosto, dolci fatti in casa ecc. Alla festa è probabile la partecipazione di monsignor Bruno Bertagna (originario del luogo), segretario del Pontificio Consiglio per l’interpretazione dei Testi Legislativi dello Stato Vaticano. Alle 14, inizieranno quindi i giochi sull'erba e, dalle 16, le danze, con il complesso «Gli Amici della Notte».  F.B.

A San Rocco è ancora tempo di mercatini
Prosegue domani, nel rione di San Rocco, il mercatino di artigianato valligiano, mostra-mercato di capi di biancheria per la casa ricamati a mano. Inoltre prosegue il mercatino delle pulci, il tutto annesso alla chiesa parrocchiale. Orari: 10-12 e 16-19.

BRUGNOLO
Un paese in festa tra gusto e musica
Torna e fa le cose in grande a tradizionale fiera di Brugnolo (Rivarolo del Re, Cremona) che porta in scena quattro serate dall'insegna della musica, della gastronomia e del puro divertimento. La festa, organizzata come di consueto dalla Polisportiva Brugnolese, è iniziata ieri e si protrarrà fino al giorno di Ferragosto.

BUSSETO
Verdi, aperto il museo nazionale
Oggi e domani possibilità di visitare, a Busseto, il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info: 0524931002.                      

San Rocco di Busseto. Tre giorni di sagra
Prosegue a pieno ritmo la «magica estate» del Gruppo sportivo «Amici di San Rocco» che, ancora una volta, sta portando nella frazione bussetana, posta ai confini della provincia, migliaia di persone. Dopo i numerosi eventi gastronomici e musicali è tutto pronto in occasione dell’atteso appuntamento con la sagra patronale di San Rocco. Sagra che taglia quest’anno il traguardo della sua decima edizione. Dieci anni di feste, di successi e di traguardi che hanno portato il nome di una piccola borgata come quella di San Rocco a farsi conoscere ben oltre i confini della nostra provincia. Ecco perché la sagra del decennale, a maggior ragione, vuole essere, una volta in più, un appuntamento straordinario, da celebrare in grande stile.
Tre i giorni di festa messi in programma. Si parte per Ferragosto, lunedì, per proseguire martedì  e mercoledì. Nel «cuore» della frazione, illuminato a giorno (e con un grande parcheggio a disposizione di tutti), con migliaia di posti a sedere ed una enorme pista da ballo, si potranno gustare, «sotto le stelle» numerose specialità gastronomiche. In più, seguendo il filone che ha sempre caratterizzato gli appuntamenti del Gruppo sportivo Amici di San Rocco, da sempre guidato dal presidente Graziano Bisagni, ecco che ogni sera si potrà ballare con la musica di grandi orchestre. Si parte lunedì  con «Giusy Mercuri» per proseguire martedì  con «Macho» e tutto si concluderà quindi mercoledì  con «Mirko Casadei».P.P.

CALESTANO
Festa in ricordo di Massimiliano
Questa sera l’Asd Calestano organizza la «Festa 10 Max», in ricordo del giovane Massimiliano Casotti prematuramente scomparso nel 2006. A partire dal pomeriggio si terranno nel campo sportivo giochi e spettacoli, molti dei quali dedicati ai bambini. E’ previsto uno spettacolo di burattini, la presenza di giochi gonfiabili. Altri giochi «senza frontiere» saranno organizzati durante il tutto pomeriggio. Cena a base di pesce, e dopo balli con dj Luca. L’ingresso è a offerta.

Una serata con il Taro Taro story
Domani sera al campo sportivo comunale di Calestano si terrà una serata Taro Taro story. L’iniziativa è organizzata dall’Assistenza Pubblica insieme all’Asd Calestanese e con il supporto del Comune e della Pro loco. Al campo sportivo sarà attivo il servizio bar.

CASASELVATICA
Note e gastronomia per aiutare la Cri
Il circolo Luigi Percudani di Casaselvatica organizza per oggi una serata in favore della Croce Rossa di Berceto. Cucina tipica e musica con l’orchestra Paolo Bertoli.

CASSIO
Summer festival Salti del diavolo
Oggi alle 20 nell’ambito di «Cassio Summer Festival, Salti del diavolo» avrà luogo una serata dedicata alla gastronomia. Alle 22 concerto, piano bar con Sara e Luca. Domani alle 20, fritto misto e, dalle 22, concerto Xibaba latin combo, latin e jazz rock. Lunedì, alle 22.30, serata disco con Dj Fish.

Messa con la banda per la sagra
Lunedì la comunità di Cassio festeggia la sagra patronale. Alle 11 sarà celebrata la messa cui seguirà la solenne processione, accompagnata dalla Banda di Calestano.

CASTRIGNANO
Antichi strumenti, nuovi suoni
 «Antichi strumenti, nuovi suoni». E’ questo il titolo della serata che promette di ammaliare il pubblico del Teatro delle Stagioni di Castrignano oggi alle 21. Guido Ponzini e la sua viola da gamba con Myriam Farina all’arpa si incontreranno dialogando e interpretando musiche provenienti da tutto il mondo. Il concerto si terrà all’aperto, nella suggestiva cornice del Teatro delle Stagioni Info: 3489221917.

COLORNO
Doppia serata di ballo
Il circolo Maria Luigia festeggia il Ferragosto con due serate di ballo liscio nel terzo cortile della Reggia. Oggi si danzerà con l’orchestra Bosticchi group, lunedì con l’orchestra Cosetta e Guido. Le danze inizieranno alle 21.

Ritorna il mercatino dell'antiquariato
Ritorna oggi, in piazza Garibaldi, dalle 9 alle 19, l’appuntamento mensile con il mercatino dell’antiquariato: Info: 0521 816939.

Visite guidate nella Reggia
Le visite guidate alla Reggia il sabato e la domenica iniziano alle ore 10, 11, 15, 16, 17.

COMPIANO
Il castello e le sue mostre
Per tutto il weekend sarà aperto il castello con la possibilità di visitare la mostre ospitate all'interno. Visite guidate 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19 senza prenotazione.

In piazza Scopesi con Don Backy
Sarà il cantautore milanese Don Backy l’ospite d’onore della Festa del Crocefisso di domani sera in piazza Scopesi.

Apertura serale del Museo degli orsanti
Da oggi al lunedì il Museo degli orsanti sarà aperto anche alla sera dalle 19.30, con visite guidate.

CORCHIA
In miniera con «i sette nani»
Domani  l’Associazione Googol propone «Oltre i sette nani». Si tratta di un percorso per famiglie con bambini fino a 8 anni durante il quale saranno narrati miti, leggende e storie legate ai minatori, passando ovviamente per i 7 famosissimi nani. L’escursione include la visita alla galleria della miniera Pietra del Fuoco. Per avere maggiori informazioni al riguardo e per per le prenotazioni: Parma Point - numero telefonico, 0521.931800 - sito internet www.turismo.parma.it

CORNIGLIO
Piano bar in piazza
In piazza castello a Corniglio dalle 21 di stasera ci sarà il piano bar con Leo e Joe.

«Lunata romantica» sulle rive del Lago Santo
Domani dalle 21 partendo dal Rifugio Lagdei si potrà partecipare a «Lunata romantica al Lago Santo», una passeggiata verso lo specchio d'acqua più famoso del Parmense per osservare la luna che si specchia nell’acqua, una salita notturna al lago più bello dell’Appennino. E’ il più grande e profondo dei diciannove laghi che si sono originati in questi monti ad opera dei ghiacciai, durante l’ultima glaciazione. La passeggiata non sarà particolarmente impegnativa. Il dislivello complessivo è di circa 250 metri ma occorrerà tuttavia prestare un po' di attenzione in discesa, quando sarà buio. Necessaria la torcia. Prenotazione obbligatoria alla guida Roberto Piancastelli: 339 4876053. Costo per l’iscrizione: 10 euro adulti e 6 euro minori di 10 anni.

Serata danzante sotto il castello
La Pro loco di Corniglio organizza domani nella piazza del paese, sotto le mura del castello una grande serata danzante.

Weekend da leoni a Ghiare
Sarà un weekend da leoni quello organizzato dall’associazione turistica La trinità a Ghiare di Corniglio. Stasera suoneranno i Radar Folk (ballo liscio) e domani sera sarà il turno della musica Casaccia Story con i mitici dj dell’epoca. La cucina apre alle 19.

Bosco a tutta birra
Stasera sarà la dodicesima volta che Bosco festeggia la birra. Nelle strutture dell’associazione turistica Pro Bosco si potrà ballare fino a tardi con la musica di dj Tony. Grigliata dalle 19.

COSTAMEZZANA
Festa dell'asinina: specialità e musica
E' iniziata ieri e si protrarrà fino a lunedì a Costamezzana di Noceto la 26esima edizione della «Festa dell’asinina»  con specialità: stracotto di asinina, si potranno gustare anche ottime grigliate di carne, salumi e vini nostrani.
Ogni serata sarà accompagnata da musica dal vivo, con le orchestre di: La Storia di Romagna (oggi),  Titti Bianchi (domani),  Ringo Story (lunedì).

FELINO
Fiera d'agosto: Il paese brilla
Spazio alla «Fiera d’Agosto» a Felino. Oggi agosto tocca ai Disco Inferno movimentare la serata con un grande concerto che inizierà alle 22. Un'ora prima in console salirà Dj Erol. Protagonista della serata sarà anche la cucina tradizionale. Domani sarà un’altra serata all’insegna della buona musica con il concerto, alle 22, della Bandaliga, cover band di Luciano Ligabue. La serata sarà aperta sempre da Dj Erol e le cucine inizieranno a sfornare le pietanze alle 19.  Lunedì oltre alla cucina tipica, alle 22 sarà la volta della serata dal titolo «Le voci del Musical» con attori-cantanti, tra cui il felinese Gian Marco Schiaretti. La serata sarà aperta alle 21 dal dj set del felinese Richi B.

FILATTIERA
Il fascino degli antichi mestieri nel magico borgo di Ponticello
Sarà ancora  magia a Ponticello, splendido  borgo medievale  lunigianese nel comune di  Filattiera,    per la  tradizionale  festa  agostana  de «I mestieri  nel borgo», iniziativa  realizzata  dall’associazione  culturale  «Ponticello  2» in collaborazione  con l’assessorato alla Cultura  del Comune di  Filattiera che si svolgerà da domani  a mercoledì. Una festa,  quella di  Ponticello,  che tutti gli anni richiama  tantissime  persone,  molti turisti  tra i quali  un   buon numero  di parmigiani.   Incastonati   negli  angoli più suggestivi   dei  borghi  a galleria,  i vari figuranti   simuleranno,   con  i rispettivi  attrezzi del tempo,  gli antichi  mestieri: dall’arrotino,   alle filatrici,   lavandaie,  fabbri,  sellai,  falegnami, mugnai,  contadini, vignaioli  e tanti altri ancora. All’ingresso  del paese, uno dei più  suggestivi  della Valle della Luna,  ad accogliere  i turisti,   un «barsan»  a  bordo della  sua vecchia  bici  ca ricadi  quella chincaglieria  e  robe  varie  che i lunigianesi,    scollinando  i  passi della Cisa  e del Lagastrello,  portavano  in «barsana» (Padania) per vendere  nelle  corti contadine in tempi nei quali i supermercati   non  esistevano    nemmeno nella  mente dei più  fantasiosi. Non  mancherà neppure  quest’anno lo stand gastronomico   che  proporrà  il meglio  dei  cibi tipici lunigianesi, in primis i testaroli,  i fiori di zucca fritti,  focacce,  focaccette, sgabej,  torte d’erbj e  tanti  pregiati salumi nostrali.

FONTANELLATO
Aperitivo d'arte nel giardino della Rocca
Oggi dalle 19.30 l’aperitivo è d’arte e si degusta in castello, a Fontanellato al tramonto nel giardino pensile affacciato sul fossato. E’ possibile prenotare una visita al castello. Prenotazione obbligatoria al seguente numero telefonico 0521.829055.

Fontanellato: è l'ora della «Gran fiera»
Ecco la Gran Fiera di Ferragosto a Fontanellato. Iniziata ieri, si protrarrà fino al 22 agosto con aperitivi d’arte, luna park, gran mercato, piano bar, visite guidate alla Rocca by night. In paese scoppia la festa che diventa la movida dell’estate organizzata come ogni anno dal Comune insieme agli esercenti e all’associazionismo locale. Oltre 200 bancarelle animano il grande mercato diurno e notturno in viale Roma con mercanzie e leccornie di ogni genere. Per i più piccoli il divertimento è assicurato da luna park con giostre, croccante e zucchero filato. Chi lo vorrà, facendo quattro passi attorno alla Rocca Sanvitale, potrà cogliere l’occasione di fare una visita guidata ed in particolare oggi troverà ad attenderlo guide in costume e un ghiotto aperitivo con vino e prodotti tipici nel giardino pensile del castello. Possibilità di pranzi, cene e aperitivi anche nei locali aperti in centro storico, negozi aperti e una visita al Santuario della Beata Vergine del Rosario. Ecco il programma della Fiera. Oggi in  Rocca Sanvitale alle 19,30 «Aperitivo d’arte al tramonto» e suggestiva visita guidata alla Rocca. Sempre oggi dalle 21 in piazza Matteotti davanti al Caffè Centrale e Bar della Rocca piano bar con Enza Kucik. Anche in via Costa, davanti alla Locanda Nazionale, Piano Bar. Fino al 22 agosto nel campo sportivo di via Santi luna park con attrazioni tra cui autopista, gabbie volanti (novità del 2011), Tagadà, tappeto volante, canoe sull'acqua per i piccoli, tiro a segno e giochi vari. Da sabato oggi nel tardo pomeriggio, e poi domani, lunedì e martedì  tutto il giorno, come detto, in viale Roma Fiera dell’Assunta con tradizionale mercato di ferragosto e le sue oltre 200 bancarelle. Domani dalle 20.30 visite guidate al castello in notturna. Ultima visita alle 23. Organizzazione: Ati Cooperativa Socioculturale, PierreCiCodess, Parmigianino, Ge.S.In Informazioni: 0521.829055.

Fortezza, ecco gli orari di apertura della Rocca
Il Museo Rocca Sanvitale è aperto e visitabile nel fine settimana di Ferragosto. Ecco gli orari. Oggi: 9.30-11.30 e 15-18; domani 9.30-12 e 14.30-18; lunedì 9.30-12 e 14.30-18; martedì 16 9.30-11.30 e 15-18. Info: 0521.829055.

GATTATICO
Festa del grano ad Olmo
Ferragosto alla tradizionale Festa del grano di Olmo di Gattatico andrà in scena con tante divertenti proposte. Domani alle 9,30, inizio del «Tira al sliton», spettacolare gara di tiro alla slitta con trattori. Alla sera ballo liscio con Mario Riccardi e «La via giusta», nell’arena artisti in piazza, e nella tenda teatro la commedia in dialetto «Non ci sono più le mezze stagioni» con i simpatici Guidetti e Incerti. Nello spazio giovani il trio di Barbara Barbieri. Lunedì, sagra dell’Assunta, al mattino messe ad ogni ora dalle 7.30 nel santuario del paese, alla sera ballo liscio con Roberta Cappelletti, nell’arena cottura del pane all’antica, in teatro la commedia «Fin che la roda la gira» con Guidetti, e nello spazio giovani la band «MaNoiNo». 

LANGHIRANO
Una giornata per scoprire la storia della Valbaganza
«Fugazzolo Caput Vallis Bagantiae» (Fugazzolo Cò della Valbaganza) è il titolo latineggiante della giornata culturale dedicata alla Valbaganza che si terrà oggi  in uno dei più bei centri della vallata, Fugazzolo, e nei suoi selvaggi dintorni.
Si comincerà alle 10 nel circolo «2001» di Fugazzolo, con i saluti e l’introduzione del presidente Stefano Baroni, che poi darà la parola a due insigni studiosi: il professor Pietro Bonardi e il professor Giorgio Zanzucchi. Comincerà Bonardi, storico, parlando degli aspetti culturali, umani e archeologici della vallata. La parola poi spetterà a Zanzucchi, che invece si dedicherà agli aspetti geologici del territorio (in particolare i famosissimi Salti del Diavolo) la cui morfologia, a detta di alcuni è ben più complessa di quella di grandi catene montuose come le Dolomiti. A mezzogiorno ci sarà una pausa culinaria, per cui chi vorrà fermarsi al circolo  potrà gustarsi un appetitoso pranzetto. La giornata  proseguirà poi nel pomeriggio, alle 15, quando il professor Zanzucchi condurrà i partecipanti a un’interessante lezione di geologia «in loco»: sulla frana del monte Cervellino e sulla frana di Casaselvatica. «La giornata culturale dedicata alla Valbaganza – sottolinea Stefano Baroni , il presidente del circolo «2001» - è un modo di valorizzare il nostro territorio con un approccio diverso  dalla solita sagra, che per fortuna ci sono». Insomma, i tortelli sono importanti, ma non bisogna scordarsi la propria storia. M. Mon.

LESIGNANO DE' BAGNI
Due giorni di festa al Molinazzo
Alla piscina «Molinazzo», al Bar da Susi, domani Giornata messicana con birra Corona e paella. Lunedì Falò di Ferragosto con «schitarrata» intorno al fuoco. La piscina è aperta il lunedì dalle 10 alle 19 e dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 19. Info: 0521 850328 o info@molinazzo.it

MARZOLARA
A Marzolara si gioca ad «Elle» sport tradizionale dello Sri Lanka
Domani  per tutta la giornata si svolgerà al campo sportivo di Marzolara la quarta edizione del torneo di «Elle».
Si tratta di uno sport tradizionale dello Sri Lanka che è piuttosto simile al baseball, in cui si affrontano squadre composte ciascuna da 16 elementi. La manifestazione, organizzata dalla vivace comunità cingalese della frazione di Calestano, è giunta quest’anno alla quarta edizione e gode di una certa rilevanza tra le comunità cingalesi in Italia, tanto che parteciperanno al torneo di quest’anno 12 rappresentative provenienti anche da molto lontano: Napoli, Milano, Brescia, Lucca, Firenze, e Chiusi, oltre ovviamente alla squadra locale. L’anno scorso per la cronaca la gara era stata vinta dalla squadra di Verona. Per chi volesse andare a vedere come funziona questo particolare sport, verso sera dopo la premiazione, ci sarà musica dal vivo con il complesso degli «Evershine». A.R. 

MEZZANI
«Robi da fèra» anima il paese
Tornano a Mezzani le «Robi da fèra» con Corrado Medioli, Eugenio Martani, i solisti dell’Orchestra da ballo Emiliana, Mauro Adorni e la Dialettale Sissese. Il cast proporrà domani sera in piazza Rondizzone a Mezzano Superiore il secondo atto del viaggio all’interno del Mondo Piccolo guareschiano. Il sipario sull'appuntamento si alzerà alle 21.30.

MONCHIO
Appenninfest: quando il divertimento è in quota
Domani a Prato Spilla sarà ancora una volta Appenninfest, la manifestazione che aspettando il Ferragosto offre tante le possibilità per passare una giornata di giochi, escursioni e allegria sotto il crinale tosco emiliano. Domani per tutto il giorno sarà aperto il Parco delle Cento Avventure, dove ci si potrà arrampicare sugli alberi in sicurezza, con imbrago e caschetto, volando tra tirolesi e ponti tibetani. A partire dalle 10 aprirà il «Mercatino d’altura» con cibi e prodotti tipici d’Appennino. In giornata partiranno due escursioni gratuite: alle 10,30 «Natura aperta»: escursione guidata alla scoperta dei laghi Verdarolo e Scuro a cura di Pierluigi Fedele, comandante del corpo forestale dello Stato. Alle 15.30 «Appenninfest in marcia» condotta da Monica Valenti guida ambientale escursionistica dell’Associazione Terre Emerse che porterà al Lago Martini (primo tratto in seggiovia). Per tutto il giorno inoltre ci saranno varie attrattive gratuite per i più piccoli: la guida equestre Moreno Fortini offrirà la possibilità di effettuare il «battesimo della sella»; si potrà giocare ai «Giochi di un tempo» a cura dell’associazione culturale «Pianeta verde». Gli adulti invece potranno provare gratuitamente le «parco bike», biciclette a pedalata assistita del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano; e potranno visitare gli stand con i mezzi e le attrezzature di soccorso in montagna di Croce Rossa, Protezione civile, Soccorso alpino. Sarà presente il reparto a cavallo del Corpo forestale dello Stato che monta i cavalli del Ventasso. Tanti i soggetti coinvolti nell’organizzazione della festa: Comune di Monchio, Parco dei Cento laghi e Stazione turistica di Prato Spilla in primis, e poi Provincia, Corpo forestale dello Stato, Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, Comunità montana Est che hanno concesso il patrocinio, e Cariparma - Crédit Agricole sponsor dell’iniziativa. Antonio Rinaldi

MORMOROLA
Resistenza, un museo da scoprire
Oggi e domani dalle 15 alle 18, è possibile visitare le collezioni e i documenti inediti conservati nel Museo della Resistenza di Mormorola. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile telefonare ai seguenti numeri telefonici: 0521 200186, oppure 3494753687. Un modo per conoscere meglio il passato e la lotta di Liberazione.

MOTTA BALUFFI
Un acquario per scoprire il Po
Domani dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, piccolo borgo a due passi da Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico l’acquario del Po. Info al 3485634093.

NEVIANO
Ermo Colle a Campora
Oggi a Campora di Neviano, nell’antica Corte Castiglioni, alle 21,  si svolgerà la serata finale di Ermo Colle con l’assegnazione del Premio del Pubblico, quello della Critica e il Premio Ragazzi. Rappresentazione degli spettacoli vincitori. In caso di maltempo appuntamento nel Salone parrocchiale.

A Mozzano ci si diverte col burraco
Oggi a Mozzano di Neviano, con inizio alle 20, avrà luogo il divertente gioco del burraco.

Monte Fuso, nel recinto tra daini e mufloni
Lunedì, al Parco provinciale Monte Fuso, avranno luogo, con guida ambientale ed escursionista Gemma Bonardi, due visite al recinto faunistico, alla scoperta delle abitudini di daini, cervi e mufloni in semilibertà. La prima visita avrà inizio alle 10 e la seconda alle 16. Si tratta di una semplice camminata adatta a grandi e a piccini con percorso di circa un’ora e con dislivello di 50 metri. Si consiglia un abbigliamento comodo da escursione. Il ritrovo è presso l’ufficio turistico del Monte Fuso.  Al recinto non è consentito l’accesso ai cani. All’interno del recinto è anche visitabile l’aula didattica con ricca esposizione di singolari esemplari di palchi degli ungulati nelle svariate forme. Oltre a molto materiale didattico. Per informazioni e prenotazione (obbligatoria): Ufficio turistico, telefono:  0521/840151; indirizzo email: parcofuso@provincia.parma.it. Oppure è possibile telefonare alla guida aescursionistica Gemma Bonardi,  cellulare: 347/5267602.

Arco e frecce al Monte Fuso
Domani al Parco provinciale del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo «Arco e frecce nella natura» del Parco.

Campora, Festa di Ferragosto in piscina
Lunedì, sulla terrazza della piscina di Campora, con inizio verso le 16, avrà luogo la Festa di Ferragosto con grigliata, gavettoni e tanto altro. Suonerà in Jungle Radio (tribal house).

Cedogno conserva il fascino dei lucchetti
Oggi, domani e lunedì a Cedogno di Neviano, il museo storico ei lucchetti, sarà aperto per visite guidate e gratuite dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Cedogno, giochi per i piccoli
Lunedì a Cedogno di Neviano, con inizio alle 15.30, avranno luogo i giochi per i piccoli. I

PALANZANO
Mojito a fiumi a Isola
Domani arriva a Isola la nona edizione dell’ormai storico Mojito Party, organizzato come ogni anno dal circolo Anspi di Isola. A partire dalle 22 il mojito scorrerà a fiumi, e la musica di dj Erre risuonerà nell’aria.

PESSOLA
Una gustosa cena sotto le stelle
Gran finale, in località Corticella, di «Pessola sotto le stelle» (comune di Varsi). La due giorni di manifestazione si chiuderà questa sera con una gustosa cena fatta di prodotti tipici, allietata dalla musica dell’orchestra «Valerio Frati e la sua band».

PONTREMOLI
Chiese e palazzi spalancano le porte
Oggi e domani a Pontremoli torna la rassegna «Chiese e palazzi aperti» dedicata alla visita guidata di monumenti storici cittadini difficilmente fruibili nel corso dell’anno. Si comincia oggi con la visita guidata alla chiesa e al convento della SS. Annunziata: il programma prevede il ritrovo nell’omonimo borgo alle 17. Il giorno seguente il ritrovo sarà sempre alle 17 ma in piazza della Repubblica e la guida porterà i visitatori in altri non meno interessanti luoghi: l’Oratorio di Nostra Donna, il Museo della Misericordia, la Chiesa di San Giacomo d’Altopascio e la Chiesa di San Pietro.

Stranotturna: 7 chilometri di corsa
Domani a Pontremoli si svolge la trentacinquesima edizione della tradizionale «Stranotturna»  una corsa podistica notturna non competitiva di 7 chilometri  il cui percorso si snoda attraverso le vie cittadine con partenza e arrivo nella piazza del Bambarone.  Il programma prevede il ritrovo alle 20.30 nella Piazza del Bambarone, mentre il via sarà dato alle 21.

PORCIGATONE
Torna la sagra della polenta e  del cinghiale
 E’ in programma, oggi e domani, a Porcigatone di Borgotaro (località «La Costa»), la tradizionale «Sagra della polenta e cinghiale». Stasera, dalle 19, cena con cucina casereccia e prodotti tipici. Suonerà l’orchestra di Mauro Rizzi. Domani, alle 11.15, verrà celebrata la messa; alle 12.15, inizio del pranzo; alle 19 la cena e poi danze con «Marietto Zecca». A mezzanotte, estrazione dei premi della lotteria. 

RIGOSO
Il paese in festa per la sagra dell'Assunta
Lunedì torna a Rigoso di Monchio la tradizionale sagra di Santa Maria Assunta. Alla mattina messa e processione. In serata polenta in piazza e musica con orchestra. Musica disco nel parco della centrale. Bancarelle tutto il giorno per curiosare e fare acquisti. Un assaggio della festa si potrà vivere già questa sera con la musica disco che terrà banco sempre nel parco della centrale. Una festa nel segno del puro divertimento nella piccola frazione monchiese dell'alta Val d'Enza.

RIVALTA
Tre giorni di divertimento ai Barboj
E’ tutto pronto al Parco dei Barboj a Rivalta (comune di Lesignano) per una «tre giorni» di cibo, musica e divertimento. Si inizia domani alle 20 con il lancio dei paracadutisti, a seguire cena sul prato. Le musiche saranno quelle dell’orchestra di Roberto & Carmen e del gruppo I Girasoli. Si continua lunedì con cena a base di tortelli d’erbetta, grigliata e contorni e le danze dei Fratelli Scarabelli. Ultimo appuntamento sarà quello «giovane» di martedì con gastronomia e le musiche del Taro Taro Story.

ROCCABIANCA
Tre serate con gli Amici di Fontanelle
Continua la tradizionale grigliata con il circolo Amici di Fontanelle oggi, domani, e lunedì. Piatti nostrani nel menu. Stasera a Fontanelle ballo liscio con l’orchestra di Fabio Cozzani e domani con il gruppo Storia di Romagna. Lunedì musica con la band I Borghesi.

RUBBIANO
Pesca sportiva al Lago del lupo
Oggi, domani e lunedì proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva al lago del Lupo di Rubbiano.

SAN SECONDO
Liscio e gastronomia per Ferragosto
Lunedì nel Parco della Rocca gastronomia e danze: ore 12 «pranzo di Ferragosto»; in serata si prosegue con servizio di buona cucina e «serata di liscio» con musiche di Made in Italy, cantano Jonny e Cinzia.

Una Rocca da scoprire
Oggi e domani a San Secondo, possibilità di visitare la Rocca dei Rossi. Per avere maggiori informazioni è possibile chiamare ai seguenti numeri telefonici: 0521873214 oppure 0521872147.                    

SANTA MARIA DEL TARO
Il libro curato da Corrado Truffelli
Domani alle 21 nel salone delle feste della Pro Loco si terrà la presentazione del libro «Santa Maria del Taro e... il Trattato di Aquisgrana» a cura di Corrado Truffelli.

Tutto il sapore della Festa della baciocca
Oggi Festa della «baciocca». La saporita torta di patate tipica del paese verrà prima cotta dalle massaie di Santa Maria e poi dalle 18.30 nel salone delle feste e nello spiazzo coperto adiacente verrà distribuita. La giornata si concluderà  con la musica dell’orchestra I Baraonda.

SANT'ANDREA BAGNI
Si balla al parco della Mescita
Questa sera dalle 21 si balla al Parco Mescita con l’orchestra spettacolo di Luca Canali; domani dalle 15 e alla sera dalle 21 con il dj Donivan; lunedì dalle 15 alle 19 sempre con il dj Donivan.

SANT'ILARIO D'ENZA
Il paese si accende con la sagra
Due giorni di festa per la tradizionale sagra di San Rocco, nel parco di via Montello. Lunedì dalle 10,30, mercatino di cose vecchie, musica, gastronomia e alla sera cabaret. Martedì la festa prosegue.

SISSA
Coltaro attende il Ferragosto in piscina
A Coltaro il Ferragosto si aspetta nella piscina comunale. Dalle 17 di domani inizierà la festa che porterà direttamente al «clou» dell’estate: aperitivo latino, pizza dello «Storione» e balli.

Orchestra e gusto a Coltaro
Si ballerà al suono dell’orchestra domani sera al circolo La Duchessa di Coltaro.  Cena tipica e tanta musica.

Grande festa ai Boschi di Maria Luigia
Sarà una serata tra musica e gastronomia quella organizzata per il Ferragosto ai Boschi di Maria Luigia di Coltaro. Grazie alla sinergia tra l’amministrazione comunale e lo «Storione», anche quest’anno sarà organizzata la grande festa del 15 agosto. Cena a base di prodotti tipici, rock  e fuochi d'artificio.

SIVIZZANO
Festa paesana al campo di calcio
A Sivizzano di Fornovo, Festa paesana al campo di calcio. Oggi si balla con Roberta, e domani con l'orchestra Mora Manila. Dalle 19.30 servizio bar e cucina con fritto misto di mare. Insomma una festa all'insegna del gusto e del puro e spensierato divertimento.

SOLIGNANO
Ecco la Fiera del gusto italiano
Oggi si svolgerà a Solignano  la fiera del gusto italiano regionale, promosso dal Comune con la Proloco e organizzata da Ufogiocattoli.

SORAGNA
La civiltà contadina in un museo
Oggi e domani si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina». Il museo resterà aperto anche lunedì 16, come l’annesso «Museo del parmigiano». Orari: 10-12 e 15-18.

Opere di terracotta in mostra
Domani sarà aperta al pubblico la mostra delle 150 terrecotte eseguite dallo scultore Fulvio Raineri ed esposte in un locale attiguo alla chiesa parrocchiale. Ingresso libero dalle 9 alle 12.

TARSOGNO
La Festa del maialino sardo
Oggi a mezzogiorno nel piazzale della Crocetta di Tarsogno festa della birra e del maialino sardo. Ci sarà la musica.

Tarsogno,  torna la camminata. Alla scoperta dei boschi «misteriosi»
Sarà la 34esima camminata Tarsognina organizzata dalla Famiglia Tarsognina ad aprire il lungo weekend del ferragosto. Stamattina con partenza alle 9 dal piazzale del Cinema Teatro Ducale si ripeterà per l’ennesima volta una simpatica gara non competitiva che coinvolgerà villeggianti e turisti in un’escursione divertente. Intere famiglie con zainetti, bastoni e merendine parteciperanno a questa manifestazione sportiva organizzata dalla Famiglia Tarsognina su di un tracciato disegnato da alcuni esperti consiglieri dell’associazione con l’intento di far riscoprire alcuni luoghi ameni dei boschi del paese: un «viaggio» naturalistico di alcune ore con alcuni punti di ristoro e soste organizzate. A tutti i concorrenti verrà regalata una maglietta con il logo della Famiglia Tarsognina ed un fiore della montagna. A mezzogiorno chiusura del percorso, accoglienza di tutti i partecipanti e rinfresco.

Il cielo sopra Tarsogno
Domani alle 21.15 davanti all’ufficio turistico appuntamento con gli operatori del planetario di Bedonia: «La luna sopra Tarsogno»  per osservare il cielo.

Porte aperte al Museo dell'emigrante
Oggi e domani è aperto il Museo dell’Emigrante di Tarsogno e la mostra «I giochi di una volta» di Mirella Cardinali con visite guidate dalle 16 alle 19.  Per avere maggiori informazioni è possibile telefonare al seguente numero telefonico 0525 89272.

TERENZO
Festa del Monte Croce
Domani con inizio alle 11, avrà luogo la Festa del Monte Croce. Dopo la messa, celebrata sulla cima del monte, festa campestre.

TIZZANO
Cena a base di pesce a Reno
Il circolo Arcs Reno e la sezione Avoprorit di Tizzano organizzano, per oggi alle 19 a Reno, la Cena di pesce con tante sfiziosità. Dalle 21 musica di Claudio Corvino, con la vocalist Barbara Chiapponi.

Festa dei bambini a Capriglio
Oggi a partire dalle 16, Capriglio ospiterà la festa dei bambini con tanti giochi.

Tizzano: colori, musica e sapori al Centro Paglia
Oggi e domani il Centro Paglia di Tizzano ospiterà «Colori, musica e sapori. Un itinerario pittorico nelle nostre terre accompagnato da suoni e sapori». Il programma prevede, per oggi alle 18, l’inaugurazione della mostra «I colori dell’Appennino», curata da Paolo Frattini, che vedrà esposte le opere del pittore Marco Donati con il sottofondo musicale di Matteo Donati. A seguire si potranno degustare vini italiani, tra cui un rosato di Sagrantino di Montefalco, un Ribolla Gialla Chardonay, ma anche un Franciacorta, un Valpolicella e un Rosso di Montefalco selezionati dalla delegazione di Parma dell’Associazione Italiana sommelier. Il programma prosegue domani, alle 17, con l’apertura della mostra, mentre alle 18 si potrà ascoltare il suono della fisarmonica di Jon Giovanni Nani e degustare ancora una volta la selezione di vini. La parte musicale della manifestazione è curata dal Maestro Gianluca Ferrarini, direttore artistico della corale Città di Parma.

Il libro di Silvia Marchesini
Oggi alle 17 Silvia Marchesini presenterà il suo libro «Primo solstizio d’inverno» nella biblioteca di Tizzano.

La luna e le stelle viste dal Monte Caio
Oggi lescursione «Luna piena sul Monte Caio». Il ritrovo è alle 21 allo chalet Pian della giara di Schia. Domani tour del Monte Caio. Il ritrovo è fissato per le 10 a Pian della Giara o, in alternativa, alle 9 al parcheggio Conad - Campus di Parma. Domani alle 21 escursione «Luna piena al Grande Faggio». Info e prenotazioni: 3384406874.

TORRECHIARA
Una mostra speciale nel castello
«Listen here anghelos 7'58”», è la mostra ospitata nelle stanze più segrete del castello di Torrechiara. Suoni, quadri, sculture (aperta oggi e domani ore 10-12 e dalle 15.30-18.30).

TRECASALI
Festa dell'Aido a Ronco
La sezione Aido di Trecasali organizza per oggi una serata di musica e cucina nel parco della scuola elementare di Ronco.

URZANO
Festa della porchetta. Urzano punta sul gusto
Domani, con inizio alle 20, a Urzano di Neviano avrà luogo la tradizionale Festa della porchetta matildica allo spiedo. La festa si svolgerà al grande campo sportivo dotato, tutt'attorno, di ampi parcheggi. Quella che andrà in scena è la 35esima edizione dell'appuntamento. La prima andò in scena nel 1976 quando a qualcuno venne l’idea di fare cuocere, nel cortile del caseificio sociale una porchetta.    Quella piccola fiammella non si è mai più spenta e il numero delle porchette è andato aumentando ogni anno. Dal 2000, sono ben 10 le porchette preparate, dal peso medio di 75 kg l'una. Vengono infilate nello spiedo in 5 postazioni, dove cominciano a roteare sulle braci fin dal mattino presto.   La festa viene realizzata grazie a un gruppo di volontari del paese che si è specializzato nella preparazione di una concia che ha origini in antichi documenti matildici, tanto che la porchetta viene anche chiamata, appunto, «matildica».   Nel menu anche carne di cinghiale. Inoltre, grazie a una batteria di grossi paioli di rame saranno cotti, e a lungo, anche 50 kg di farina per la polenta da abbinare ai salamini in umido. Il menu prevede anche prosciutto con melone e bevande a volontà. Un altro gruppo di brave cuoche si è specializzato in cucina nella preparazione dei piatti con aromi naturali.   La serata continuerà nella pista da ballo con la musica dell’orchestra Fratelli Scarabelli. Elio Grossi  

VARANO MELEGARI
Mostre medievali nel castello
Proseguono le visite e le mostre nel castello. Orari: oggi 15 alle 18.30; domani e giorni festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.

VARSI
Ferragosto sul monte Barigazzo
A Tosca «Grande Ferragosto» sul Barigazzo. Messa alle 11 nel santuario della Madonna della Guardia. Bar ristorante, e musica.

ZIBELLO
Merende nel chiostro dell'ex convento
Domani nel chiostro dell’ex convento domenicano merende a base di prodotti tipici, dalle 17 alle 20.

Ardola di Zibello: due giorni di sagra. Anatra arrosto «sotto le stelle»
Ad Ardola di Zibello, in occasione del Ferragosto, torna la tradizionale festività patronale di San Rocco. Una ricorrenza molto sentita nella piccola borgata della Bassa ed anche nei paesi circostanti. A seguito degli eventi miracolosi avvenuti nel 1746 venne costruito il sacro edificio dedicato a San Rocco che, negli ultimi tempi, è stato oggetto di importanti interventi di restauro. La speranza è ora di arrivare al suo completo recupero. La ricorrenza patronale sarà proprio l’occasione per poter ammirare gli ultimi recenti ed importanti lavori di restauro e sistemazione che hanno interessato l’interno dell’edificio. Per l’occasione spazio anche al folclore e alla tradizione: lunedì e martedì, dalle 19, sul sagrato del santuario, tornerà l’appuntamento con la Festa dell’anatra. Sarà possibile, entrambe le sere, gustare «sotto le stelle», anatra arrosto ed altre specialità. Martedì, in occasione della festività patronale di San Rocco, alle 10 sarà celebrata la messa solenne seguita dalla distribuzione dei panini benedetti. P.P.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

social

Dal 2017 WhatsApp non funzionerà più sui vecchi telefonini

La trollata epica del rapper di Parma sui profughi

tv

La "trollata epica" del rapper parmigiano Bello FiGo sui profughi Video

3commenti

20enne si schianta a folle velocità mentre fa diretta Fb

usa

Si schianta a velocità folle: in diretta Facebook Video

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Terremoto: cosa rischia Parma

TERREMOTO

Ma Parma quanto rischia?

1commento

Lealtrenotizie

Roberto D'Aversa

Il nuovo allenatore

D'Aversa: "Mi hanno chiesto di giocare a calcio". Il suo staff

L'intervista: "Ora miglioriamo giorno per giorno. Ritroviamo la serenità" (Video) - Ferrari: "Scelti non i nomi, ma gentre che avesse "fame"" (Video) - Lunedì o martedì l'annuncio del nuovo ds: è una corsa a tre

4commenti

dal tardini

Il Parma va sotto, poi si rialza: 1-1 col Bassano. E finale incandescente Foto

Anche al Tardini un minuto di raccoglimento per la Chapecoense (Video

2commenti

al mercato

Sorpreso a rubare, ferisce con un cutter i titolari di un banco in Ghiaia Foto

6commenti

sala baganza

Preso il 18enne che faceva da pusher ai ragazzini della Pedemontana

degrado

Nuove luci e marciapiedi più larghi e "vivibili": così sarà via Mazzini Foto

17commenti

via toscana

Urta due auto in sosta e poi fugge: è caccia al conducente

1commento

SAN LEONARDO

Arriva la sala scommesse, scoppia la polemica

14commenti

Solidarietà

Sisma, il cuore di Parma c'è

agenda

Un weekend di colori, musica, gusto e cultura

Salsomaggiore

Addio a Lorenzo, aveva solo 15 anni

1commento

Anga Parma

l calendario dei giovani imprenditori agricoli

Per raccogliere fondi a favore delle aziende agricole colpite dal terremoto nel Centro Italia

social network

Via D'Azeglio, quando scopri che i ladri ti hanno preceduto...Foto

2commenti

via mazzini

Un altro pezzo di storia che se ne va: chiude Zuccheri

10commenti

controlli

Autovelox e autodetector: la mappa della settimana

PENSIONI

Novità sul ricongiungimento dei contributi

1commento

gazzareporter

Scia e aerei: mistero nel cielo di Parma Video

7commenti

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

IL DIRETTORE RISPONDE

Un po' più di mezzo bicchiere

EDITORIALE

Dal sexting al ricatto: pericoli on line

di Filiberto Molossi

1commento

ITALIA/MONDO

alessandria

Ruba fidanzatino a figlia, condannata per violenza sessuale

CALIFORNIA

Incendio al concerto: si temono 40 vittime

WEEKEND

IL CINEFILO

I film della settimana, da Sully a Agnus Dei  Video

VERNISSAGE

90 anni di Arnaldo Pomodoro: la sua arte invade Milano

1commento

SPORT

SERIE A

La Juve domina: battuta l'Atalanta (3-1)

formula uno

Mercedes: dopo il ritiro di Rosberg, Alonso tra le ipotesi

SOCIETA'

salerno

"Novemila euro alla Arcuri per accendere l'albero di Natale"

1commento

rifiuti abbandonati

Via Anedda e la montagna di scatole (cinesi) Foto

2commenti