-1°

Provincia-Emilia

Il weekend in provincia

Il weekend in provincia
Ricevi gratis le news
0

ALBAZZANO
Raduno delle 500
Oggi raduno delle Fiat 500 d'epoca (ore 9.15) e il concerto dei Ti Amo Peggy Sue. Martedì, poi, torneo di burraco (ore 16 e ore 21: info 340.3323142) e il 27 di green volley 4x4 (info 335.5301815). Gastronomia aperta tutte le sere della sagra dalle 19.30.

 BARDONE DI TERENZO
Spettacolo comico per famiglie e ragazzi
Alle 22, l’associazione La Pieve di Bardone organizza lo spettacolo comico-brillante per famiglie e ragazzi, «La gita», messo in scena dal trio Bonzani, Ferrari e Tragni, della compagnia Progetti&Teatro. L’ingresso è a offerta e dalle 19 salume e torta fritta.

BEDONIA
Una gita sul Monte Pelpi
A Cavignaga si svolgerà la tradizionale Festa di San Gioacchino con celebrazioni religiose e gita sul Monte Pelpi. Per informazioni ulteriori è possibile contattare l'ufficio turistico, che risponde al numero  0525.824765.
  
Grigliate al rifugio del Monte Penna
Resterà aperto il rifugio del Monte Penna con festa musicale e gastronomica: da mezzogiorno grigliate di funghi freschi e carni, focacce al formaggio, polenta, funghi, selvaggina e dalle 15 musica, balli e tanta allegria con un simpatico gruppo   musicale.
 
Sagra della trota
In Piazza Caduti per la Patria torna per la 57esima volta la Sagra della Trota. Pranzo a partire dalle  12 e cena dalle 18. con l’ormai famosa trota del Taro con polenta e tante altre specialità. La serata sarà allietata dall’orchestra di Chicco Dellafranca.  
 
BERCETO
Fiera dell'antiquariato nelle vie del centro
Davide Gusberti, organizza  per l’intero arco della giornata, una grande fiera dell’antiquariato. Le bancarelle saranno allestite accuratamente per le vie centrali del paese.
 
Prosegue la rassegna «On the road»
È ancora visitabile la mostra: «On The Road 2011» allestita nei locali del «Punto Tappa» di Strada Romea 5. Da ieri si può anche ammirare l’ultima opera arrivata,  ovverosia la "Madonna col bambino e i santi, Elisabetta e Giovannino", del pittore Andrea di Assisi detto "L'ingegno" (Assisi, 1484 - 1521).  Gli orari di apertura della mostra d'arte di Berceto sono i seguenti:   dalle 16 alle 19,30 e dalle 21 alle 23. 
 
BORGOTARO
Mercatino valligiano nel rione San Rocco
Prosegue nel rione di San Rocco, il mercatino di artigianato valligiano, mostra-mercato di finissimi capi di biancheria per la casa, ricamati a mano, secondo le antiche tradizioni della valle. Inoltre prosegue l’apertura del «mercatino delle pulci», il tutto annesso alla chiesa parrocchiale. L’ingresso è libero. Orari: 10-12 e 16-19.
  
BUSSETO
Aperto il museo nazionale Giuseppe Verdi
Possibilità di visitare  il Museo nazionale Giuseppe Verdi di Villa Pallavicino. Info allo 0524.931002.   
 
CAMPORA DI NEVIANO
Alla Casa dell'arte le opere della Sassi
La Casa dell’Arte e degli Artisti ospita, a Campora, nell’antico borgo di Case Ruffaldi, l’esposizione permanente di Donatella Sassi, artista nevianese. 
  
COLORNO
Visite guidate alla Reggia
Le visite guidate alla Reggia il sabato e la domenica iniziano alle 10, 11, 15, 16, 17. Per informazioni telefonare allo 0521.312545.   L'ufficio informazione e accoglienza turistica per i comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo e Torrile è aperto al pubblico regolarmente dalle 10 fino alle 12. Per informazioni, è possibile telefonare allo 0521.313790.
 
COMPIANO
Aperto il museo degli orsanti
Per tutto il weekend, come è consuetudine durante il periodo estivo,  a partire dalle 15 e fino alle 19,30 rimane aperto al pubblico il Museo degli Orsanti con visite guidate e distribuzione di materiale informativo ai visitatori.
     
FONTANELLATO
Visite alla Rocca e luna park
Per grandi e piccoli la Rocca Sanvitale offre l'opportunità di ammirare i giochi di prismi e specchi all’interno della Camera Ottica, l’unica ancora in funzione in Italia, ammirata da adulti, ragazzi e bambini da tutta Europa. Oppure divertirsi al campo sportivo di Via Santi dove è in funzione il luna park con attrazioni tra cui autopista, gabbie volanti Tagadà, tappeto volante, canoe sull'acqua per i piccoli, tiro a segno e giochi vari. Info. Iat Rocca Sanvitale, tel. 0521.829055.
 
Il profumo del passato conquista Fontanellato
La Rocca, i portici e le strette vie del centro storico saranno lo scenario attorno a cui si dipanano stand e bancarelle di espositori provenienti da tutta Italia e, in alcune occasioni speciali, anche dall’Europa: una sorta di «piccolo mondo» che prende vita e si trasforma in un vivace bazar caleidoscopico di oggetti, sapori, profumi. 
  
FONTEVIVO
Festa campestre nell'area dell'ex convento
Prosegue la festa delle sezioni del Partito Democratico di Fontevivo e Fontanellato che quest’anno hanno unito le forze. Durante la kermesse, organizzata nell'area verde dell'ex convento dei cappuccini, si potrà mangiare e ballare. Stasera si ballerà con l’orchestra di Roberta Cappelletti.
 
LANGHIRANO
La squadra di calcio fa festa con i tifosi
In piazza Garibaldi, i tifosi potranno conoscere la neopromossa squadra della Langhiranese. La festa avrà inizio alle 20,30 con la presentazione di tutti i calciatori e dello staff tecnico. Tutto il paese verrà coinvolto sulle ali dell’entusiasmo del precedente anno che ha visto i giovani sportivi vincere il girone del campionato di Prima categoria e approdare così in Promozione.
 
LESIGNANO
Si fa festa nel segno del rosmarino
Nell'area parrocchiale, Lesignano torna a celebrare il profumato arbusto tanto amato da Maria Luigia con «Fiera del Rosmarino Estate». Stasera invece, si balleranno le musiche degli anni '60 con il complesso «I Profani». I menù prevedono cucina tipica. Ingresso libero all’area festa. 
 
MEZZANI
Riapre l'acquario 
Dopo la «chiusura per ferie» delle prime due settimane di agosto, riapre l’acquario di Mezzani. Dalle ore 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, tornano le visite guidate gratuite alla struttura della Riserva Parma Morta. Alle 10.30 la visita guidata. Per informazioni 366/3197380.  
 
MORMOROLA DI VALMOZZOLA
Visite al museo della Resistenza
Dalle 15 alle 18, è possibile visitare le collezioni e i documenti inediti conservati nel Museo della Resistenza di Mormorola, sotto la guida di Maurizio Carra. Per informazioni: tel. 0521 200186, oppure 3494753687.
 
MOTTA BALUFFI
Aperto al pubblico l'acquario del Po
Dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 19, a Motta Baluffi, piccolo borgo a due passi da Casalmaggiore, sarà aperto al pubblico l’Acquario del Po. Info al 3485634093.
  
NEVIANO
In mostra le opere di Collina
La mostra dell’artista comasco Giuliano Collina, accolta temporaneamente nel Museo d’Arte Contemporanea, sarà visitabile per l’intero week end, dalle 16 alle 19. 
  
Domenica il motoraduno
La Pro Loco Val d’Enza,   organizza il 4° MotoRaduno e Festa della Birra. Ore 9, ritrovo di tutti i partecipanti al giro, al bar di Sella «Tondelli Rosetta», per le iscrizioni e la partenza. Il pranzo sarà servito nel campo sportivo di Mediano, sede dell’associazione.
 
 Aperto il museo dei lucchetti
Il Museo dei Lucchetti di Cedogno sarà aperto al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.
  
A Sella opere di arte contemporanea
Il Museo d’Arte Contemporanea di Sella di Lodrignano rimarrà aperto al pubblico per visite all’intera collezione. L'orario è  dalle 16 alle 19.
 
Arco e frecce al Parco del Monte Fuso
Domenica al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 15, avrà luogo Arco e frecce nella natura del Parco.    
 
Mercatino di hobbistica e prodotti tipici
Al Parco del Monte Fuso, con inizio alle 10, avrà luogo il Mercatino al Parco: hobbistica, antiquariato e prodotti tipici locali.
 
Scurano attende gli alpini
Con inizio alle 9.30, avrà luogo la Festa alpina, con il seguente programma: dopo l’alzabandiera, sfilata per le vie del paese preceduti dalla banda Tullio Candian. Quindi deposizione corona d’alloro al Monumento di tutti i Caduti; ritorno al monumento dell’Alpino dove parleranno le autorità presenti. Alle 11,15 santa messa, quindi rancio alpino sotto il tendone. 
 
PIEVE DI GUSALIGGIO
Festa del cacciatore 
 Prosegue a Pieve di Gusaliggio di Valmozzola la Festa del cacciatore, promossa dalle sezioni comunali Arcicaccia e Federcaccia di Valmozzola. Si svolgeranno le prove di tiro a sagoma di cinghiale in movimento, percorso di caccia con «tiro al piattello», tiro con carabina a metri 200 categorie Varmit e cacciatori, tiro di rapidità, tiro con la fionda e la disputa del «Trofeo squadra al cinghiale Distretto n.4». Il programma prevede dalle 20.30, estrazione lotteria con le premiazioni delle varie categorie di tiro e dalle 21 ballo liscio con l’orchestra Marco & Greco Band. 
   
RUBBIANO DI SOLIGNANO
Pesca sportiva e gastronomia tipica
Proseguono gli appuntamenti con la pesca sportiva al lago del Lupo di Rubbiano con gastronomia tipica e torta fritta.
  
SAN SECONDO
E' possibile visitare la Rocca
Possibilità di visitare la Rocca dei Rossi. Info ai numeri 0521873214 oppure 0521872147. 
 
SOLIGNANO
Festa dedicata alla Madonna di Lourdes
Alle 17, nella cappelletta situata al bivio per Mazzareto, lungo la strada che dal capoluogo di conduce a Prelerna, avrà luogo la festa annuale dedicata alla Madonna di Lourdes.
 
SORAGNA
Aperto il museo della civiltà contadina
Si potrà visitare gratuitamente il «Museo della civiltà contadina» di Mauro Parizzi, con la guida dello stesso collezionista. Orario: 9,30-12 e 15-18.
   
TARSOGNO
Visite al museo dell'emigrante
Resta aperto il Museo dell’Emigrante e la mostra dei giochi di una volta e le Filastrocche con visite guidate dalle 16 alle19. Inoltre sarà distribuito il libro catalogo con notizie sul museo e sulla mostra. Per informazioni: ufficio turistico, tel.    0525.89272.
 
TORRECHIARA
Le opere della Bennardo
«Listen here anghelos 7'58«», la mostra di Giuliana di Bennardo è aperta al castello di Torrechiara dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. 
 
VARANO MELEGARI
Alla scoperta del Medioevo
Proseguono le visite e le mostre dedicate al medioevo nel castello Pallavicino di Varano Melegari. Gli orari: sabato dalle 15 alle 18.30; domenica e festivi dalle 10 alle 11.30 e dalle 15 alle 18.30.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi
Clicca qui per leggere e commentare >>

Inviaci il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 2500

Video

IL METEO NEL TUO COMUNE

Gossip, Fun, Spettacoli

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa

PGN

La laurea di Valentina: ecco chi c'era alla festa Foto

Nadia Toffa

Nadia Toffa

TELEVISIONE

Nadia Toffa racconta i momenti del malore. Stasera in onda alle "Iene"

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

capodanno

Fedez in piazza Garibaldi. Ma per non più di 9mila

14commenti

Notiziepiùlette

Ultime notizie

Torta di stelline

LA PEPPA

La ricetta natalizia - Torta di stelline

Lealtrenotizie

Un uomo cl 54, tratto in arresto per il reato di atti persecutori

salsomaggiore

Perseguita l'ex convivente e le incendia l'auto: arrestato 63enne

IL FIDANZATO

«Giulia, sei stata il mio cielo stellato»

INCIDENTI

Frontale sulla provinciale per Medesano: due feriti, uno è grave

Aveva 52 anni

Addio a Filippo Cavallina

Cordoglio in città e nella Valtaro per l'improvvisa scomparsa

1commento

salute

Oculistica, premiata la ricerca targata Parma

2commenti

Gara

La grande sfida degli anolini

2commenti

carabinieri

Altre 37 dosi fiutate dal cane antidroga nei cespugli di viale dei Mille

13commenti

dopo l'alluvione

Don Evandro: "A Lentigione la luce ha vinto sulle tenebre: grazie volontari!"

WEEKEND

La domenica ha il sapore dei mercatini. Natalizi, ovviamente L'agenda

Il dopo alluvione

Colorno, in via Roma sarà un Natale al freddo

IL CASO

Corsie «flessibili» per i bus: si può fare di più?

I «casi» di via Abbeveratoia, via Zarotto e via Montebello

1commento

calcio

Contro il Cesena il Parma deve accontentarsi

Al Tardini il primo 0-0 dell'anno

LUTTO

Busseto ha perso il dolce sorriso di mamma Chiara: aveva 41 anni

Centro storico

Giardini di San Paolo tra chiusure e rifiuti

3commenti

tg parma

Furti in due abitazioni a Colorno Video

FIDENZA

Città in lacrime per Andrea Amadè

Il giornale di oggi

sfoglia

abbonati

EDITORIALE

Le cose della vita (e quelle del palazzo)

di Michele Brambilla

CHICHIBIO

«Trattoria I Du Matt», cucina parmigiana di qualità

di Chichibio

2commenti

ITALIA/MONDO

REGNO UNITO

Brexit? Adesso la maggioranza degli inglesi non la vuole più

1commento

libano

Diplomatica inglese violentata e uccisa

SPORT

FORMULA 1

Gunther Steiner: «Dallara Haas, piccoli progressi»

Cus Parma

Minibasket: la carica dei 100 al Palacampus Fotogallery

SOCIETA'

Economia

Tecnologia sotto l'albero a Natale, il gadget è "low-cost"

STATI UNITI

Ultimo volo del Boeing 747: tramonta l'era del jumbo

MOTORI

IL TEST

Mazda CX-3, l'eleganza del crossover

MOTO

Bici o moto? La prova di Bultaco Albero 4.5